Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 05-08-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23595860)
Non si tratta di prestazioniii :Prrr:
Ah, ricordate che sono prototipi! Le reference previste erano di dimensioni inferiori :asd:

hai scordato di dire che a quel tempo i drivers bacati facevano andare solo 3 dei 4 VSA100 della Voodoo 5 6000...ma questi ragazzetti non sanno nulla della storia 3DFX...:D :Prrr:

walter sampei 05-08-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23596341)
hai scordato di dire che a quel tempo i drivers bacati facevano andare solo 3 dei 4 VSA100 della Voodoo 5 6000...ma questi ragazzetti non sanno nulla della storia 3DFX...:D :Prrr:

scusa la domanda: come e' questa storia dei 3 chip??? :confused:

galaverna 05-08-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23595811)
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:






SACRILEGIO!!!:mad: :incazzed:


























:D :ciapet: :Prrr:


cmq non funzionano male :D

Max_R 05-08-2008 18:47

E' sempre un problema causato dalla prototipicità :asd: della V5-6K perchè i drv 3Dfx sono sempre stati solidi come la roccia e precisi come orologi svizzeri :O

sanford 05-08-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596426)
scusa la domanda: come e' questa storia dei 3 chip??? :confused:

semplice, i drivers ufficiali dell'epoca avevano un bug che faceva funzionare solo 3 dei 4 chip VSA della 6000, quindi anche le review e i benchmark dell'epoca erano falsati...coi drivers odierni il bug è stato risolto e adesso la 6000 può esprimere la propria potenza in pieno...come vedi, avere i sorgenti a disposizione fa una enorme differenza, è come avere una scheda video open-source...non c'è paragone...:D

walter sampei 05-08-2008 19:16

ok, grazie delle info :)

in effetti sotto il profilo drivers rimpiango quelli 3dfx, qualche mega e ti andava tutto senza storie. all'epoca il chippetto video marcio del mio presarietto aveva drivers schifosi da 12 mega :muro: vi lascio immaginare le bestemmie per scaricarli da "squola", col pacchetto di floppy, e fare l'archivio in multispan... quante eresie, per poi scoprire che i driver trident facevano schifo comunque :mad: :muro:

galaverna 05-08-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596800)
all'epoca il chippetto video marcio del mio presarietto aveva drivers schifosi da 12 mega

azz 12 mega....:eek:

non bastava un paio di files .inf e .sys da 500kbyte totali?:eek:
mazza che goduria con un 56k e floppy:muro:


Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596800)
"squola"

:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:

walter sampei 05-08-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23597493)
azz 12 mega....:eek:

non bastava un paio di files .inf e .sys da 500kbyte totali?:eek:
mazza che goduria con un 56k e floppy:muro:

infatti... grazie compaq, grazie trident :muro: (per la cronaca: il problema era che il chip video integrato usava la parte 3d del blade 3d e la parte 2d del cyberblade j7, quindi oltre a dare problemi assurdi vi lascio immaginare che razza di driver... e infatti col driver del blade 3d normale, di "soli" 7-8 mega, andava male e solo a 720*400 a 256 colori :doh: :help: )

Quote:

:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:
ho messo le virgolette apposta. e poi io ho andato al cepu apposta per diventare imparato :O :sofico: :ciapet:

mikepedo 05-08-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23596490)
semplice, i drivers ufficiali dell'epoca avevano un bug che faceva funzionare solo 3 dei 4 chip VSA della 6000, quindi anche le review e i benchmark dell'epoca erano falsati...coi drivers odierni il bug è stato risolto e adesso la 6000 può esprimere la propria potenza in pieno...come vedi, avere i sorgenti a disposizione fa una enorme differenza, è come avere una scheda video open-source...non c'è paragone...:D

Sanford, il bug da te citato non credo riguardasse le prestazioni, ma alcune situazioni con FSAA inserito dove un chip si disattivava e apparivano righe nere sullo schermo.
Dico questo perchè ho fatto un sacco di test con la mia 6000 sotto Win98 e i driver originali 1.04.01 beta.
Con gli applicativi OpenGL/Glide il problema non si presentava, infatti Quake3 con la 6000 era semplicemente uno spettacolo. E rigiocare con i vecchi giochi Glide (Incoming, Rune, POD...) lasciamo stare va!:eek: :eek: :eek:
I giochi Direct3D invece presentavano il difetto con FSAA 2X e 8X inserito. Solo il FSAA 4X era esente.
Il problema è stato poi risolto, e soprattutto sotto WinXP è stato fatto un lavoro eccezionale, aumentando la compatibilità con diversi titoli e la qualità nella maggior parte di essi. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il netto miglioramento della stabilità della immagine. Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

mieto 05-08-2008 20:46

Oh my god!

http://cgi.ebay.de/Quantum-3D-AAlche...QQcmdZViewItem

Sembra una portaerei!! :D

galaverna 05-08-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23597682)
Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

appunto il problema è trovare chi ha i giochi:cry: :muro: :rolleyes:

galaverna 05-08-2008 20:59

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 23597720)
Oh my god!

http://cgi.ebay.de/Quantum-3D-AAlche...QQcmdZViewItem

Sembra una portaerei!! :D


ce l'ho sul mio ebay da un paio di giorni ehehehe

si potrebbe mettere un paio di ventole da 120 mm ehehehe

galaverna 05-08-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23597647)
infatti... grazie compaq, grazie trident :muro: (per la cronaca: il problema era che il chip video integrato usava la parte 3d del blade 3d e la parte 2d del cyberblade j7, quindi oltre a dare problemi assurdi vi lascio immaginare che razza di driver... e infatti col driver del blade 3d normale, di "soli" 7-8 mega, andava male e solo a 720*400 a 256 colori :doh: :help: )



ho messo le virgolette apposta. e poi io ho andato al cepu apposta per diventare imparato :O :sofico: :ciapet:

attenziene ai prodotti hp perchè ha assorbito compaq :muro:

sanford 05-08-2008 21:57

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23597682)
Sanford, il bug da te citato non credo riguardasse le prestazioni, ma alcune situazioni con FSAA inserito dove un chip si disattivava e apparivano righe nere sullo schermo.
Dico questo perchè ho fatto un sacco di test con la mia 6000 sotto Win98 e i driver originali 1.04.01 beta.
Con gli applicativi OpenGL/Glide il problema non si presentava, infatti Quake3 con la 6000 era semplicemente uno spettacolo. E rigiocare con i vecchi giochi Glide (Incoming, Rune, POD...) lasciamo stare va!:eek: :eek: :eek:
I giochi Direct3D invece presentavano il difetto con FSAA 2X e 8X inserito. Solo il FSAA 4X era esente.
Il problema è stato poi risolto, e soprattutto sotto WinXP è stato fatto un lavoro eccezionale, aumentando la compatibilità con diversi titoli e la qualità nella maggior parte di essi. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il netto miglioramento della stabilità della immagine. Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

grazie per la precisazione, si vede che la memoria mi fa difetto, ricordavo solo che c'era qualche problema relativo ai drivers...:D

resta comunque il fatto che i vari amiga, koolsmoky, daniel borca e ora SFFT hanno fatto dei veri miracoli con i nuovi drivers...e non è ancora finita.:)

Naufr4g0 06-08-2008 03:13

Ma avete provato mai Rollcage stage II con le Voodoo? Con la mia voodoo2 era uno spettacolo ed era fluidissimo!

Life bringer 06-08-2008 04:42

Ma che è questa coalizione di: "NON SI TRATTA DI PRESTAZIONI!" allora si trattava eccome di prestazioni, tanto che 3dfx crollò sotto la puuuuuuutenza nvidia! :D
Ad oggi non si parla più di prestazioni, se mai comprerò una 6000, la metterò in una teca di vetro, ora come ora è un pezzo da amatori, non mi oserei mai ad usarla su un pc :D

galaverna 06-08-2008 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23599979)
Ma che è questa coalizione di: "NON SI TRATTA DI PRESTAZIONI!" allora si trattava eccome di prestazioni, tanto che 3dfx crollò sotto la puuuuuuutenza nvidia! :D
Ad oggi non si parla più di prestazioni, se mai comprerò una 6000, la metterò in una teca di vetro, ora come ora è un pezzo da amatori, non mi oserei mai ad usarla su un pc :D

è come dire mi prendo una bella gnocca e la metto nel letto e non la tocco perchè bisogna tenerla vergine eheheheheeh

Life bringer 06-08-2008 09:07

Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D

galaverna 06-08-2008 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23600994)
Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D

trovami una bella gnocca vergine a 16 anni eheheheh

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23600994)
Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D


Modding? Allora prepara un sacchetto per surgelati e il congelatore, tanto per iniziare... :D :D



P.S. Io se avessi una 6000 la clockerei pure, godendomela il piu possibile. Ad averla li ferma e come averla li rotta o in foto, tantovale :O

Life bringer 06-08-2008 09:25

Galaverna, ti presento mia sorella :sofico:
Per quanto riguarda il modding della v5 non so se discuterne qui o aprire un topic, non vorrei andare troppo OT...

mikepedo 06-08-2008 09:45

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23601135)
Modding? Allora prepara un sacchetto per surgelati e il congelatore, tanto per iniziare... :D :D



P.S. Io se avessi una 6000 la clockerei pure, godendomela il piu possibile. Ad averla li ferma e come averla li rotta o in foto, tantovale :O

Il fatto è che dopo un pò ti rompi anche i c......i:D

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23601443)
Il fatto è che dopo un pò ti rompi anche i c......i:D

di cosa?

galaverna 06-08-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23601213)
Galaverna, ti presento mia sorella :sofico:
Per quanto riguarda il modding della v5 non so se discuterne qui o aprire un topic, non vorrei andare troppo OT...

azz mandami i dati in pvt :D

galaverna 06-08-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23601135)
Modding? Allora prepara un sacchetto per surgelati e il congelatore, tanto per iniziare... :D :D



P.S. Io se avessi una 6000 la clockerei pure, godendomela il piu possibile. Ad averla li ferma e come averla li rotta o in foto, tantovale :O

il discorso di overcloccarla non sono daccordo ma di non tenerla lla ferma si

Max_R 06-08-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23599979)
Ma che è questa coalizione di: "NON SI TRATTA DI PRESTAZIONI!" allora si trattava eccome di prestazioni, tanto che 3dfx crollò sotto la puuuuuuutenza nvidia! :D
Ad oggi non si parla più di prestazioni, se mai comprerò una 6000, la metterò in una teca di vetro, ora come ora è un pezzo da amatori, non mi oserei mai ad usarla su un pc :D

Prima scegliere 3Dfx e non Nvidia aveva i suoi perchè (drivers, Glide, affezione etc) sebbene non vincesse inquanto a prestazioni ma oggigiorno con meno perchè (scegliere 3Dfx è più criticabile) mi sento di affermare ancora una volta che non si tratta di prestazioni :read:

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23600977)
è come dire mi prendo una bella gnocca e la metto nel letto e non la tocco perchè bisogna tenerla vergine eheheheheeh

Gnocca? Vergine? Come dire botte piena e moglie ubriaca!

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23600994)
Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D

Più che altro basta mentire un po' e te la fai mentre a meno che non scuci la Voodoo 6K non te la fai :D

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23601135)
Modding? Allora prepara un sacchetto per surgelati e il congelatore, tanto per iniziare... :D :D



P.S. Io se avessi una 6000 la clockerei pure, godendomela il piu possibile. Ad averla li ferma e come averla li rotta o in foto, tantovale :O

Io uso metodi differenti dal surgelamento :O

Voodoo 5 6000 in una bacheca = delitto

Life bringer 06-08-2008 12:36

Ma non è un delitto, meglio tenerla in bacheca più che rischiare di bruciarla... non so perchè ma ho la convinzione, magari infondata, che le 6000 siano delicatissime...
Tornando a noi, tu come hai levato i dissipatori dalla 5500?

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23603816)

Io uso metodi differenti dal surgelamento :O

Voodoo 5 6000 in una bacheca = delitto


Phoon?

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23603990)
Ma non è un delitto, meglio tenerla in bacheca più che rischiare di bruciarla... non so perchè ma ho la convinzione, magari infondata, che le 6000 siano delicatissime...
Tornando a noi, tu come hai levato i dissipatori dalla 5500?


si ma in bacheca e come se fosse bruciata, allora tantovale divertirsi e se si brucia allora lal asci in bacheca :D (tra l'altro non è che sia cosi facile bruciare un chip video se non lo overvolti o lo usi senza rafreddamento..)

vabbhe alla fine ogniuno fa quel che vuole ;)

Life bringer 06-08-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23604013)
Phoon?

Se è il phon via di surgelatore, non ho phoon io :cool: :D

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23604062)
Se è il phon via di surgelatore, non ho phoon io :cool: :D

Io ho sempre fatto con il surgelatore, 30-40 min e viene via qualsiasi dissi in un attimo. Poi la lasci una mezzora al aria aperta cosi ri riprende e sei a posto ;)

col phoon vuol dire scaldarla parecchio in zona chip, nn mi piace molto come idea ...

Max_R 06-08-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23603990)
Ma non è un delitto, meglio tenerla in bacheca più che rischiare di bruciarla... non so perchè ma ho la convinzione, magari infondata, che le 6000 siano delicatissime...
Tornando a noi, tu come hai levato i dissipatori dalla 5500?

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23604013)
Phoon?

3DMark :D
Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23604054)
si ma in bacheca e come se fosse bruciata, allora tantovale divertirsi e se si brucia allora lal asci in bacheca :D (tra l'altro non è che sia cosi facile bruciare un chip video se non lo overvolti o lo usi senza rafreddamento..)

vabbhe alla fine ogniuno fa quel che vuole ;)

Non è il chip video a bruciare ma il ponte hint per il doppio SLI. E' piuttosto instabile ed imprevedibile.

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23604585)
3DMark :D

Ah, bhe si l'effetto è piu o meno lo stesso...:asd: :asd:


Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23604585)
Non è il chip video a bruciare ma il ponte hint per il doppio SLI. E' piuttosto instabile ed imprevedibile.

Quindi l'aumento di frequenza dei VSA100 influisce anche sul loro sistema di interconnessione? Non lo sapevo, ma solo sulla 6000 giusto per via del "doppio SLI"? E sulla Aalchemy come hanno fatto? :eek: :D

Simon82 06-08-2008 13:27

Da possessore della 6000 a mia volta sebbene non funzionante, sono dell'idea che come un buon vino pregiato non si possa fare quello che altrimenti si fa con il tavernello a botta di golate dietro l amatriciana. :D
E' un qualcosa da "gustarsi" con titoli rigorosamente dell'epoca, su schede madri stracertamente testate e compatibili e con una sorta di riguardo circa il tempo di utilizzo. A prescindere dagli hack fatti per aumentare compatibilita' e stabilita' ricordo sempre che sono prototipi e anche quelle con marchio apposto di conformita' (come la mia 3400 A3), comunque si parla sempre di schede molto delicate. Se ci sono schede come, che so', una Geforce2 MX capace di lavorare anche senza dissipatore, sott'acqua, a 235Mhz di core, non significa che altre possano fare lo stesso, figuriamoci poi l'overclock.

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23604836)
Da possessore della 6000 a mia volta sebbene non funzionante, sono dell'idea che come un buon vino pregiato non si possa fare quello che altrimenti si fa con il tavernello a botta di golate dietro l amatriciana. :D
E' un qualcosa da "gustarsi" con titoli rigorosamente dell'epoca, su schede madri stracertamente testate e compatibili e con una sorta di riguardo circa il tempo di utilizzo. A prescindere dagli hack fatti per aumentare compatibilita' e stabilita' ricordo sempre che sono prototipi e anche quelle con marchio apposto di conformita' (come la mia 3400 A3), comunque si parla sempre di schede molto delicate. Se ci sono schede come, che so', una Geforce2 MX capace di lavorare anche senza dissipatore, sott'acqua, a 235Mhz di core, non significa che altre possano fare lo stesso, figuriamoci poi l'overclock.

Effetivamente...forse la 6000 la risparmierei dal oc, mi sono espresso troppo frettolosamente missà...


...ma nemmeno un piccolo 183 (x 4) ? :sofico:

Simon82 06-08-2008 13:41

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23604980)
Effetivamente...forse la 6000 la risparmierei dal oc, mi sono espresso troppo frettolosamente missà...


...ma nemmeno un piccolo 183 (x 4) ? :sofico:

Non credo sia "furbo" soprattutto su quelle con memorie da 6ns.

Ma in ogni caso tutto questo se vogliamo vederci questa sorta di "collezionismo" perche' alla fine se ben vediamo preferisco sempre ricordare una cosa:si tratta di schede che non sono mai uscite perche' eternamente buggate sia a livello hardware che probabilmente mal concepite anche a livello software. Potenzialmente non avevano certo un buon rapporto prestazioni->costo di produzione e tutto questo sarebbe scaturito in un prodotto di nicchia per pochi appassionati che sarebbe probabilmente stato rimpiazzato molto presto da soluzione si sperava anche tecnologicamente competitive.
Probabilmente sarebbe finita peggio (se peggio puo' esistere) del mercato avuto dalla Rage Fury Maxx. Personalmente ho sempre pensato che 3dfx abbia voluto spendere gli ultimi dollari rimasti sui propri bilanci per riempirsi le giornate.

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23605078)
Non credo sia "furbo" soprattutto su quelle con memorie da 6ns.

Ma in ogni caso tutto questo se vogliamo vederci questa sorta di "collezionismo" perche' alla fine se ben vediamo preferisco sempre ricordare una cosa:si tratta di schede che non sono mai uscite perche' eternamente buggate sia a livello hardware che probabilmente mal concepite anche a livello software. Potenzialmente non avevano certo un buon rapporto prestazioni->costo di produzione e tutto questo sarebbe scaturito in un prodotto di nicchia per pochi appassionati che sarebbe probabilmente stato rimpiazzato molto presto da soluzione si sperava anche tecnologicamente competitive.
Probabilmente sarebbe finita peggio (se peggio puo' esistere) del mercato avuto dalla Rage Fury Maxx. Personalmente ho sempre pensato che 3dfx abbia voluto spendere gli ultimi dollari rimasti sui propri bilanci per riempirsi le giornate.


Nel senso che consci di essere spacciati, si sono divertiti con la 6000?

Life bringer 06-08-2008 13:56

simon82 è riuscito ad esprimere quello che non sono riuscito a dire io...
Già che sei qui ti chiedo, per il modding della v5, mi consigli di aprire un nuovo topic o posso chiedere consiglio ai guru qui?

Max_R 06-08-2008 14:00

Quello che è certo è che hanno portato ai massimi termini la tecnologia che avevano al momento sebbene la stessa fosse ormai già obsoleta. Potrebbe essere stato proprio come dice Simon.

Puoi chiedere a noi per il mod oppure c'è un official thread 3Dfx

Life bringer 06-08-2008 14:07

Ok inizio a rompere sul topic 3dfx, grazie :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.