Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


.. rOx .. 03-02-2011 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34361240)
In realtà nel raid 1 la velocità in lettura è la stessa che avresti con un solo disco, solo nel raid 0 o nel raid 0+1 hai un'effettivo raddoppio della velocità, questo perchè in quel caso il file viene scritto in parte su un disco e in parte sull'altro e necessariamente deve esser letto da tutte le parti contemporaneamente.

In scrittura è vero ciò che dici, nel raid 1 hai un rallentamento dovuto al fatto che il file deve essere scritto su tutti i dischi, nel caso di un raid 0 avrai un raddoppio della velocità di scrittura

No pred, in lettura il RAID 1 ha una maggiore velocità rispetto al singolo disco in quanto legge da tutti e due i dischi e non da 1 soltanto. E' molto chiaro il link intel che lo spiega non vedo perchè scrivere il contrario.

Roddy 03-02-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34361310)

Scusate la domanda, forse un po' stupida, esiste la possibilità il poter utilizzare anche il buon vecchio floppy ?? (ne sono affezzionato ... lol)

Purtroppo no e nemmeno dischi/drive Eide.

ni81 03-02-2011 14:51

Misto comportando in questo modo:
stacco i dischi e collego 1 sulla porta blu scuro, reinstallo win;
copio i file che mi servono;
ora mi da come se esistono 2 sistemi operativi, inserisco anche l’altro disco, sempre sulla porta blu scuro, in cui però in mi fa fare il RAID (pazienza);
formatto tutte e 2 i dischi e installo su uno win, l’altro lo userò solo x salvare datti

KevinL 03-02-2011 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34361310)
Anche a me stanno prudendo le mani ... e forse entro sabato la ordino.

Vediamo se ho capito:

Il bug del chipset P67 è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbp e non si estende anche ai due connettori SATA 6 Gbps sempre di intel ... poi ci sono gli altri due connettori SATA 6 Gbps gestiti dal chip marvell che non hanno problemi ... in poche parole le prime due coppie di connettori SATA 6 Gbps (guardando la scheda frontalmente) si possono usare tranquillamente.

Io prevedo di usare 2 hd sata, 1 mastero blu-ray sata e 1 mastero dvd sata ... in totale 4 periferiche sata che installate nei connettori sata 6 dovrebbero funzionare senza problemi e senza utilizzare controller aggiuntivi ... sono nel giusto ??? Ho capito bene il problema ???

Se mi dite che così è ok la ordino ... :read:


Scusate la domanda, forse un po' stupida, esiste la possibilità il poter utilizzare anche il buon vecchio floppy ?? (ne sono affezzionato ... lol)

Se vuoi ordinare la MOBO secondo me ti conviene farlo IMMEDIATAMENTE, una volta esaurite le scorte non ne troverai più fino a che non rilasceranno quelle fixate............
Per quanto riguarda il floppy, ci sono alcune mobo che hanno ancora il connettore per il floppy ma sono davvero poche, con le altre l'unica soluzione è comprare un floppy usb. Ma onestamente non vedo quale utilità possa ancora avere il flopppy se non quelle di leggere dati su vecchi dischetti.

Roddy 03-02-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34353723)
Il connettore per le porte aggiuntive usb 3.0 sulla mobo è standard (per tutti i produttori intendo) come quelli per le usb 2.0?
Qualcuno ha visto in giro staffe o pannelli frontali da potere collegare al suddetto connettore (tipo l'accessorio della deluxe)?

uppino...

Predator_1982 03-02-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34361609)
No pred, in lettura il RAID 1 ha una maggiore velocità rispetto al singolo disco in quanto legge da tutti e due i dischi e non da 1 soltanto. E' molto chiaro il link intel che lo spiega non vedo perchè scrivere il contrario.

guarda, non ho letto il link intel e non so se intel ha implementato nel suo controller una tecnologia tale da ottenere tale incremento in lettura sfruttando il fatto che i dischi siano gemelli nel contenuto. Ti posso però garantire che nella letteratura informatica sta cosa non esiste, prova un po a cercare informazioni su internet sul mirroring e vedi se ne parla qualcuno. Gestico nell'azienda in cui lavoro un intero CED (più o meno una 50 di server tutti con raid 5, raid 0+1, raid 1) e so bene quello che dico. Ma del resto non per nulla hanno ideato anche il raid 0+1, per unire i benefici in termini di velocità e sicurezza di entrambi i sistemi.

"RAID Level 1: Duplicazione dei dati (mirroring) su due dischi in modo trasparente. I dati sono duplicati nella loro interezza, duplicando quindi anche i costi per le memorie di massa necessarie. In caso di guasto ad un’unità, il sistema legge i dati dall’unità gemella in modo automatico ed immediato. Si può sostituire il disco e procedere al “rebuild” del mirroring."

Magari passamelo in pvt e do un'occhiata, la cosa mi incuriosisce

.. rOx .. 03-02-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34361831)
guarda, non ho letto il link intel e non so se intel ha implementato nel suo controller una tecnologia tale da ottenere tale incremento in lettura sfruttando il fatto che i dischi siano gemelli nel contenuto. Ti posso però garantire che nella letteratura informatica sta cosa non esiste, prova un po a cercare informazioni su internet sul mirroring e vedi se ne parla qualcuno. Gestico nell'azienda in cui lavoro un intero CED (più o meno una 50 di server tutti con raid 5, raid 0+1, raid 1) e so bene quello che dico.

Già hai ragione a pensarla così perchè anche io tutti questi anni sono stato convinto della stessa cosa, invece ho dato un'occhiata in giro e ho trovato notizie del 2001 su siti abbastanza famosi e la descrizione è la stessa di intel. Vabè buono a sapersi almeno in alcune operazioni il pc va più veloce meglio così.

Mark894 03-02-2011 15:18

ragazzi oggi sono arrivate le ram, purtroppo c'è un problema, avendo già montato tutto per inserire il banco nello slot 2 dovrei smontare il dissipatore; potrei montarle direttamente negli slot 3 e 4?

muppo 03-02-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviato da luchino89 (Messaggio 34360680)
No l'ho presa d un'altra parte e dovrebbero spedirmela lunedì. Se poi arriva torno a ricomprare il resto (che avevo annullato 2 giorni fa)

eh ordinata stamattina, pagata 10 minuti dopo è gia consegnata al corriere bartolini -.- piu celeri di cosi....
ora aspetto che arriva, poi mi ordino la cpu appena vedo che sia la p8p67 evo e non una 1156 ;D

Predator_1982 03-02-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34361917)
Già hai ragione a pensarla così perchè anche io tutti questi anni sono stato convinto della stessa cosa, invece ho dato un'occhiata in giro e ho trovato notizie del 2001 su siti abbastanza famosi e la descrizione è la stessa di intel. Vabè buono a sapersi almeno in alcune operazioni il pc va più veloce meglio così.

se fosse cosi dico ottimo...ma sinceramente sarebbe bello fare un test di velocità usando i dischi non in raid e in raid 1

.. rOx .. 03-02-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34361959)
se fosse cosi dico ottimo...ma sinceramente sarebbe bello fare un test di velocità usando i dischi non in raid e in raid 1

Già esattamente quello che vorrei sapere io, però alla fine la cosa a noi non interessa, almeno a me in quanto sono molto esigente sulla questione hd, essendo il componente più lento del pc avere il massimo da questo settore è di massima importanza in quanto non serve a nulla avere una cpu a 5ghz se poi non si hanno almeno 2 hd in raid. Tralasciando questo visto che non viene spiegato in modo tecnico io ho una mia teoria ed è la più ovvia, nella fase di lettura il controller va a leggere i dati nei due hd ok, ma non legge sempre in tutti e due, solo alcune volte o forse molte volte questo non lo dicono ma non sempre, altrimenti avremmo in lettura un raid 0 e in scrittura un raid 1.

bonomork 03-02-2011 17:08

Comunicato ufficiale AsusTek
 
1 Allegato(i)
in allegato il comunicato ufficiale.

KevinL 03-02-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Mark894 (Messaggio 34361920)
ragazzi oggi sono arrivate le ram, purtroppo c'è un problema, avendo già montato tutto per inserire il banco nello slot 2 dovrei smontare il dissipatore; potrei montarle direttamente negli slot 3 e 4?

Sul manuale della scheda madre c'è scritto quali slot usare a seconda se una ha 1 2 3 o 4 banchi installati. La P8P67 liscia se non sbaglio con 2 banchi dice di usare i 2 e 4, quindi penso che sarà così anche per le altre Asus......

bonomork 03-02-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34362973)
Sul manuale della scheda madre c'è scritto quali slot usare a seconda se una ha 1 2 3 o 4 banchi installati. La P8P67 liscia se non sbaglio con 2 banchi dice di usare i 2 e 4, quindi penso che sarà così anche per le altre Asus......

nei banchi blu

bonomork 03-02-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34361618)
Purtroppo no e nemmeno dischi/drive Eide.

la ASRock ha il floppy connector

Leo81 03-02-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 34362940)
in allegato il comunicato ufficiale.

non si riesce a leggere cosa ti han scritto...

.. rOx .. 03-02-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 34362940)
in allegato il comunicato ufficiale.

Guarda con tutta la buona volontà e con tutta l'operazione laser che ho fatto agli occhi per togliere miopia e astigmatismo ma io non riesco proprio a capire nulla tranne qualche riga. Almeno a controllarla la foto prima di postarla no èh? Cmq non ci sarà niente che non sappiamo già.

bonomork 03-02-2011 18:02

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34363190)
non si riesce a leggere cosa ti han scritto...

spero che si legga ma 24kb sono pochi, eventualmente salva l'img e aprila con un prg che ti permetta di zoomare.

pO|_iNo 03-02-2011 19:08

IL FATTO

Si tratta essenzialmente di un transistor all'interno del circuito che alimenta le porte Serial-ATA che non dovrebbe essere attivo, tuttavia riceve corrente. Questa alimentazione non necessaria produce calore e - nel tempo - potrebbe portare ad un deterioramento delle prestazioni delle periferiche collegate alle porte SATA.
Per quanto le porte SATA 3 siano perfettamente funzionanti e molti modelli ASUS integrino controller aggiuntivi per ulteriori connessioni SATA2 e SATA3, rendendo le schede madri ASUS utilizzabili tranquillamente con un ampio numero di periferiche senza mai incorrere nel problema descritto da Intel, ASUS ha deciso di lanciare una campagna di recall sugli stock attualmente disponibili, per sostenere la qualità del proprio prodotto nonché la politica decisa da Intel stessa riguardo a questa situazione.

L'intersa serie ASUS P8 verrà quindi richiamata ed in seguito riproposta sul mercato con la prossima release del chipset Intel, indicativamente verso fine aprile.

L'AZIONE

Vi chiediamo di interrompere le vendite della serie ASUS P8 (chipset p67 ed H67 per processori socket 1155).

I distributori accetteranno il reso in qualsiasi forma e qualsiasi cliente (dealer, end user) che abbia acquistato da voi le schede e ritenga di volerle rendere riceverà lo stesso trattamento, le schede vi saranno riaccreditate senza questioni/indagini, anche se già usate, aperte, senza accessori ecc.

Le schede vendute devono necessariamente seguire il tragitto inverso e ritornare prima a voi e quindi al distributore di partenza.

Quanto sopra è valido anche per le schede che i vostri clienti dovessero aver già venduto od utilizzato, utenti finali inclusi.

Se alcuni utenti decidessero di tenere le schede o di continuare la vendita, l'azione di richiamo resterà valida per un certo periodo di tempo, verrà quantificato in seguito; sarà possibile anche in futuro usufruire del servizio descritto: in buona sostanza si cercherà di garantire sia a voi che ai vostri clienti od ai loro clienti, fino all'utente finale, una grandissima elasticità nella gestione dei prodotti coinvolti da questa problematica.

adempius 03-02-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34363381)
Guarda con tutta la buona volontà e con tutta l'operazione laser che ho fatto agli occhi per togliere miopia e astigmatismo ma io non riesco proprio a capire nulla tranne qualche riga. Almeno a controllarla la foto prima di postarla no èh? Cmq non ci sarà niente che non sappiamo già.


il segreto è usare la lente d'ingrandimento cmq per fortuna io ho fatto in tempo a non acquistare nulla :D :read: :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.