Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Zone Alarm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230576)


Ax996 28-12-2012 13:41

Grazie Bik. Navigo con un modem router attaccato al PC con cavo ethernet, come faccio a vedere se il modem ha un firewall?

Joker6677 29-01-2013 17:14

non riesco ad installarlo, mi si blocca durante l'installazione...

vampyr8 01-02-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Joker6677 (Messaggio 38941578)
non riesco ad installarlo, mi si blocca durante l'installazione...

stessa cosa

Draven94 02-02-2013 03:22

Ricordo anch'io problemi simili. Alla fine ho desistito :rolleyes:

Inviato dal mio XT320 con Tapatalk 2

marcos86 02-02-2013 15:05

Tanto non è che si perde niente... il motore di kaspersky è usato solo per le scansioni on demand, la protezione in tempo reale è affidata solo al motore di zone alarm (almeno così si dice su wilders)

Draven94 03-02-2013 20:36

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38964329)
Tanto non è che si perde niente... il motore di kaspersky è usato solo per le scansioni on demand, la protezione in tempo reale è affidata solo al motore di zone alarm (almeno così si dice su wilders)

Completamente d'accordo :)

Inviato dal mio XT320 con Tapatalk 2

fax2368 07-02-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38964329)
Tanto non è che si perde niente... il motore di kaspersky è usato solo per le scansioni on demand, la protezione in tempo reale è affidata solo al motore di zone alarm (almeno così si dice su wilders)

Ma chi l'ha detta sta' boiata? Kaspersky in ZA lavora sia on-demand che in tempo reale :O

Restless 11-05-2014 12:19

Qualcuno utilizza questo firewall?
Ho la versione free av + firewall, e ho notato che nonostante il blocco dei programmi funzioni, ZA non ha MAI bloccato un solo tentativo di accesso. Ho visto che ad altri i tentivi di accesso bloccati sono sempre molti, mi succedeva anche col vecchio firewall (che però non è più compatibile con 8).
Ma ZA sembra non funzionare da questo punto di vista. Come può essere?

fax2368 11-05-2014 16:26

Devi settarlo come indicato al link che ti copio qui di sotto. Dovuto alle lamentele di neofiti del firewall che bloccavano il PC o il sistema operativo senza accorgenese e poi davano la colpa al firewall, ZoneAlarm has reso il blocco di applicazioni note o di Microsoft molto più complicato e meno intuitivo di prima.

Devi settare tutto su manual, togliere i permessi automatici e/a programmi microsoft e rimuovere le applicazioni listate in ZA.

Qua:
https://www.zonealarm.com/forums/sho...ores-deny-list

Se vuoi usare ZA per bloccare applicazioni non maligne meglio muoversi su altri firewall visto che ZA è ora disegnato più sulla protezione da applicazioni ignote e/o pericolose che il controllo di applicazioni lecite.

Restless 11-05-2014 17:01

Avevo tutto già configurato in modo manuale, ed infatti non è il blocco dei programmi il problema, quello funziona correttamente così com'è configurato mi va benissimo. Quello che sembra non funzionare è il firewall di base (non il blocco dei programmi), questo leggendo ip log non ha mai bloccato un solo tentativo di accesso, ed è da circa un mese che è così. Può anche non esserci mai stato alcun tentativo, ma è alquanto singolare dato che altri firewall li rilevavano sempre. Ad altri utenti ad esempio lo stesso firewall configurato allo stesso modo gli blocca centinaia di accessi al giorno.

fax2368 11-05-2014 17:10

Come ti connetti? Sei attaccato ad un router? Sistema operativo? Può essere un problema di configurazione nella versione precedente? Cosa vedi sotto le zone ZA (network, DHCP, etc)? Ad esempio: network --> 192.168.0.0/255.255.255. Trusted, DHCP trusted?

Restless 11-05-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviato da fax2368 (Messaggio 41080420)
Come ti connetti? Sei attaccato ad un router? Sistema operativo? Può essere un problema di configurazione nella versione precedente? Cosa vedi sotto le zone ZA (network, DHCP, etc)? Ad esempio: network --> 192.168.0.0/255.255.255. Trusted, DHCP trusted?

Ho un router Netgear in wireless, appena formattato: NETGEAR 192.168.0.0/255.255.255.0 - Tipo voce: Rete - Zona: Internet. Solo questo. Da quasi un mese sempre "0 tentativi di accesso bloccati" (la dicitura subito sotto il Firewall di base).

fax2368 11-05-2014 22:41

Interessante... di norma quello che descrivi è del tutto normale. Il router è in realtà quello che filtra le chiamate Internet in entrata non ZA. Però il settaggio che descrivi non è normale. In quanto, almeno dovresti avere il tuo router (192.168.0.1) che è anche il tuo DHCP server (assegna l'IP al tuo PC) nella zona "trusted" (non uso la versione italiana, quindi non so com'è in Italiano).

Non hai problemi di disconnessione o difficoltà di connessione specialimente quando devi ottenere un IP? Ad esmpio dopo uno sleep o hybernation?? Con la tua configurazione dovresti effettivamente vedere qualche blocco nel log.

Come è settata la zone trusted in ZA? Media (predefinita) o Alta?

Ragioni particolari per mettere il tuo router e la LAN come Internet invece che trusted come normalmente dovrebbe essere?

Che versione di ZA usi? 13.1?

Restless 12-05-2014 10:13

La versione è la 13.0, firewall+antivirus free.
A mano non ho impostato nulla, internet o trusted, sono le impostazioni di default per quanto riguarda la rilevazione della rete. Ora ho impostato a mano zona: attendibile, ma non mi pare che sia cambiato nulla.
Non c'è nessun tipo di problema alla rete, va tutto alla grande.
I settaggi del controllo applicazioni sono MAX e Smartdefense su Manuale.
Il firewall base è su Alto (pubblica) e Alto (attendibile).

EDIT: inizialmente ho fatto ogni tipo di aggiornamento ma il prodotto non si aggiornava mai alla versione 13.1, restava sempre la 13.0 (perché?)
Così l'ho disinstallato ed ho installato l'ultima versione, la 13.1, improvvisamente il programma ho inziato a bloccare accessi (impostato esattamente come prima).
Adesso blocca centinaia di accessi, nonostante abbia dato permessi completi ad alcune applicazioni. In ogni caso direi quasi senza ombra di dubbio che prima, nonostante bloccasse correttamente i programmi, il firewall di base non stava funzionando affatto.

fax2368 12-05-2014 11:52

Si, c'era qualcosa che non andava nella prima installazione... visto che anche con i settaggi sbagliati non vedevi nessun blocco. Adesso vediamo di mettere correttamente i setting!!

Devi condividere stampanti, altri PC, documenti... sulla tua LAN interna ?
(NOTA: questa non sara' mai accessibile direttamente da internet, qualsiasi setting usi)

Se SI:

Network 192.168.0.0./255.255 --> ATTENDIBILE
DHCP server (192.168.0.1--> router) --> ATTENDIBILE

Se NO:

Network 192.168.0.0./255.255 --> PUBBLICO
DHCP server (192.168.0.1--> router) --> ATTENDIBILE

Per tutti e due i casi il firewall base della zona attendibile deve sempre essere su MEDIO (il default quando installi ZA) e non alto. Altrimenti i settaggi sulle zone sono inutili perche' assumi che tutto sia da Internet (incluso il tuo PC).

Tutto chiaro??

Ciao...

fax2368 12-05-2014 12:00

Dimenticavo.... sicuramente hai gia' provveduto... ma giusto per sicurezza.

Ricordati di spostare il controllo applicazione su MAX (Alto?) e di includere il "riskware" nelle opzioni avanzate dell'antivirus...

Restless 12-05-2014 12:50

Allora, incredibilmente il problema è questo, sintetizzo al massimo perché per arrivare a capirlo ho fatto numerosi tentativi.
In pratica se si installa prima ZA e poi i drivers del wifi (come avevo fatto inizialmente), pur essendo tutti i parametri configurati in modo uguale, il firewall di base non riesce a bloccare nessun accesso. Se si installano prima i drivers del wifi e poi ZA, tutto sembra funzionare correttamente.

fax2368 12-05-2014 13:24

Considera anche di preferire la gestione nativa del WIFI di windows 8 invece di qualsiasi software che viene con l'adattatore/scheda wifi. Quindi quando installi il WIFI installa solo i driver non il software che spesso accompagna questi dispositivi.

Due vantaggi, compatibilita' con quello che gira sul sistema. Perche' tutti i programmi sono testati con il sistema operativo e falle di sicurezza visto che spesso e volentieri i software che accompagnano questi dispositivi vengono aggiornati solo per un breve periodo e in maniera superficiale.

E ricordati di configurare ZA come da mio post precedente e non avrai problemi di sicurezza, stabilita' e usabilita'.

Saluti!

Restless 12-05-2014 14:59

Ok, ho sempre preferito utilizzare il programma di configurazione di Netgear perche' all'interno ha alcune impostazioni che normalmente non sono disponibili. E' anche vero come dici tu che qualche problemino me lo da, specie di eccessivo impegno della cpu in alcuni casi, quando succede questo lo chiudo e comunque la connessione continua a funzionare normalmente con la gestione nativa.

TheQ. 08-08-2014 09:19

Ho reinstallato per un po' Zone alarm free, ma mi chiedevo due cose:
1) è possibile evitare che ogni qualvolta viene inserita la chiaverra, il firewall chieda se la rete è sicura od internet?
2)sul notebook il messaggio al punto 1 appare per 3/4 fuori dallo schermo ed è impossibile spostarlo, anche modificando le dimensioni dello schermo... che faccio per far si che appaia con i due pulsanti (sicura ed internet) nel campo del visibile dello schermo ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.