Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 04-08-2008 13:43

Hai modo di fare una foto? Il Kt600 dovrebbe supportare Agp 4x/8X 1.5v e lo slot della Asus dovrebbe impedire la connessione delle vga agp 1x/2x.

galaverna 04-08-2008 14:07

si posterò una foto .... ho visto che le a7v600 hanno slot con la tacca, ma non ricordo che revisione sia la mia ma è senza tacca e supporta da 1 a 8 x

mentre le a7v800 hanno la tacca

ho anche una elitegroup kt400 con agp universale fino 4x senza tacca

schede madri con nforce non ne ho trovate di universali

Max_R 04-08-2008 14:09

La mia Kt400 è sempre 8X 1.5v :asd: ma che schede hai?
L'ultimo chip che supporta i 3.3v dovrebbe essere iò Kt333!

Murakami 04-08-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23579933)
Indubbiamente inutile cercare altre spiegazioni. Il fatto che bene o male tutti qua dentro hanno passato la propria "epoca" e' segno che la pagina e' stata girata gia' da tempo ormai e nulla imho si puo' fare se non pallide rivisitazioni di un hobby/passione o come si vuole chiamare, che non puo' tornare solo perche' lo vogliamo (intendo il gaming appassionante su pc).
Molte delle persone che vedo scrivere sul forum mi ricordano me negli anni post 1998, persone che come il sottoscritto erano capaci a scrivere un post in un'ora pur di sviscerare tutto il proprio punto di vista, convinti delle proprie idee. Basti pensare a tutti i messaggi che ho scritto qua dentro e mi vengono tanti di quei ricordi.
Il gaming su pc indubbiamente non e' piu' quello di una volta proprio perche' abbiamo avuto la fortuna, almeno quelli della mia eta' e quelli piu' vecchi che seguivano l'hw, di vedere un passaggio mostruoso nell'era videoludica, con la cognizione di chi segue non solo per "giocare" ma anche per capire e discutere; sto' parlando del passaggio dal 2D sprite al 3D poligono texturizzato. Per quanto si facciano studi al giorno d'oggi non si riesce ad innovare cosi' tanto: e' come passare dal girare a carrozza al girare a motore su ruota. Oggi si vedono migliorie ridicole ed apprezzare la grafica di un nuovo titolo rispetto al precedente e' roba da mettere a dura prova il miglior giocatore di "vedi le differenze".
Non so, a me' e' bastato guardare l'ultimo GTA su PS3... chissa' che mi aspettavo, mi e' parso di giocare a GTA3 (estremizzando).

Tutto giusto, però hai preso il titole peggiore per fare un esempio.
Gioca a MGS4: ad un certo punto, Snake fa un sogno (interattivo: tu lo controlli) e rivive le proprie avventure dei tempi di MGS1 (PS1), stessa ambientazione e stessa grafica. Dopo pochi minuti, si sveglia ed eccolo catapultato nello stesso identico luogo, ma stavolta con grafica PS3.
Credi: la differenza è sbalorditiva, molto più grande di quella che passa tra Doom (sprite) e Quake (poligoni).

Life bringer 04-08-2008 14:20

Parliamo di cose serie...


Appena arrivata, ora mi manca solo la v5... i malefici che ne hanno 2, non è che me ne vendono una?! Cavolo... cambia solo un nome sulle ram :cry:

Max_R 04-08-2008 14:23

Due? :D

Murakami 04-08-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23579000)
Ciao Murakami,
capisco cosa intendi: forse con una console è più facile provare certe sensazioni, chissà...

Ciao.

... basta provare, eh: se poi non ti piace, pazienza... :D

sanford 04-08-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23580853)
Due? :D

io ne ho solo 3...:D

Simon82 04-08-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23580791)
Tutto giusto, però hai preso il titole peggiore per fare un esempio.
Gioca a MGS4: ad un certo punto, Snake fa un sogno (interattivo: tu lo controlli) e rivive le proprie avventure dei tempi di MGS1 (PS1), stessa ambientazione e stessa grafica. Dopo pochi minuti, si sveglia ed eccolo catapultato nello stesso identico luogo, ma stavolta con grafica PS3.
Credi: la differenza è sbalorditiva, molto più grande di quella che passa tra Doom (sprite) e Quake (poligoni).

Ok, ma cosi' non vale Murakami, forse non hai inteso un piccolo particolare del mio discorso e cioe' che dallo sprite 2D al poligono 3D texturizzato ci e' passato davvero davvero poco niente in termini di anni. E' stato una cosa di botto, spinta un po' dalla Playstation, un po' dall'equivalente esigenza pc con i primi deboli tentativi di vero 3D software rendered.
Tra MSG1 e MSG4 quanto e' passato? Non e' stata una evoluzione, ma una lenta e decennale miglioria, ok in risoluzione generica, in risoluzione di texture, in molti effetti di illuminazione ma un lento e impercettibile per gradi stilicidio di effetti.
Le uniche "innovazioni" tastabili di nota senza troppi fronzoli negli anni addietro sono stati l'uso di un FSAA anche in primissima versione supersampling, non importa, e un uso (troppo lento comunque) di pixel shaders capace di effetti davvero nuovi sebbene troppo poco e troppo lentamente e soprattutto malamente sfruttati.

galaverna 04-08-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23580677)
La mia Kt400 è sempre 8X 1.5v :asd: ma che schede hai?
L'ultimo chip che supporta i 3.3v dovrebbe essere iò Kt333!

si scusa è un 333 il modello è k7vta3 versione 6.0

ho anche una a7a266 chipset ali con agp pro universale

la a7v600-x per ora non è a portata di mano perchè l'ho messa via e devo tirare fuori scatole e scatolette eheheh

Murakami 04-08-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23580920)
Ok, ma cosi' non vale Murakami, forse non hai inteso un piccolo particolare del mio discorso e cioe' che dallo sprite 2D al poligono 3D texturizzato ci e' passato davvero davvero poco niente in termini di anni. E' stato una cosa di botto, spinta un po' dalla Playstation, un po' dall'equivalente esigenza pc con i primi deboli tentativi di vero 3D software rendered.
Tra MSG1 e MSG4 quanto e' passato? Non e' stata una evoluzione, ma una lenta e decennale miglioria, ok in risoluzione generica, in risoluzione di texture, in molti effetti di illuminazione ma un lento e impercettibile per gradi stilicidio di effetti.
Le uniche "innovazioni" tastabili di nota senza troppi fronzoli negli anni addietro sono stati l'uso di un FSAA anche in primissima versione supersampling, non importa, e un uso (troppo lento comunque) di pixel shaders capace di effetti davvero nuovi sebbene troppo poco e troppo lentamente e soprattutto malamente sfruttati.

Eh, però il mio paragone faceva molto figo... :D

Life bringer 04-08-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23580886)
io ne ho solo 3...:D

E non me ne vendi una? :cry:
Sei peggio di galaverna :D

sanford 04-08-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23580995)
E non me ne vendi una? :cry:

una in scatola per collezione, una agp e una pci...mi servono tutte come vedi...:D :Prrr:

Simon82 04-08-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23580990)
Eh, però il mio paragone faceva molto figo... :D

Va beh allora potevi giocare 10 ore a Wolfeinstein3D dos version e passare di botto a Return di castle wolfeinstein dopo 10 anni di innovazioni. Praticamente e' come passare dall'essere attratti fisicamente dai cactus a ritrovarsi etero... :asd:


(e' un esempio buttato li, spero non sia successo a nessuno.. :D)

Life bringer 04-08-2008 14:40

Voi... voi... 3dfx fanatics siete... mostruosi e oggi rileggendo la recensione di hwupgrade ghignavo mentre la vostra v5 blablabla le prendeva dalla geforce 2...


:cry:

Edit: tanto per fomentare un po' di war con gli antipatici 3dfxcosi che non mi vendono una v5
Beccatevi questo!

Che poi quel che c'è scritto non è che fosse cosi lontano dalla realtà :ciapet:

Max_R 04-08-2008 14:44

Ma a noi non interessano le Geforce :Prrr: Scherzo, ho molte Nvidia anche!
Sta di fatto che per me il retrogaming non è una gara di prestazioni quindi a maggior ragione le Voodoo ne escono vincenti :O

sanford 04-08-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23581102)
Voi... voi... 3dfx fanatics siete... mostruosi e oggi rileggendo la recensione di hwupgrade ghignavo mentre la vostra v5 blablabla le prendeva dalla geforce 2...


:cry:

http://cgi.ebay.it/3DFX-VOODOO-COLLE...6.c0.m14.l1318:D

Life bringer 04-08-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23581145)

Scherzi a parte, non mi fido ad acquistare su ebay...
Come no, io mi sto facendo in 4 per vedere qual è la scheda più performante, le voodoo (dalla 2 in poi) non vincevano in nulla contro le mitiche Nvidia :D

Max_R 04-08-2008 14:56

C'era un immagine di una scheda montante non solo vsa100 ma anche tutti gli altri chip rivali al tempo. Ovviamente un fake ma divertente a vedersi :sofico:

Life bringer 04-08-2008 15:01

Quella che ho postato l'ho trovata ora con google, invece su un cd ho ritrovato questa:

(tanto per alimentare una guerra retrò :D)

Che poi, più seriamente parlando, se ci si pensa, con la v5 5500 la 3dfx ha fatto quello che si fa oggi con le versioni x2 delle schede video...
Forse era troppo avanti con i tempi :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.