Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


MrBrillio 15-03-2016 13:16

Ma io credo che tutto quello che sia riconosciuto come contenuto VR su steam ha o comunque riceverà la piena compatibilità con il vive.. Vedo molto più difficile rendere totalmente compatibili i titoli vive su oculus che il contrario.. Poi Boh i soldi cambiano tutto come sempre.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Noir79 15-03-2016 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 43478003)
Ora una domanda più specifica: le cuffie del Rift sono fisse? Io vorrei continuare ad usare le mie Logitech 7.1 possibilmente.

Si:
http://www.roadtovr.com/how-to-remov...ble-removable/

Gello 15-03-2016 14:04

Prezzo identico non direi, al momento ci sono quasi 300 Euro di differenza (e non considero joypad xbox + cuffie integrate di livello che allargherebbero la forbice a + di 400), per avere a quanto letto in giro materiali, display e lenti inferiori.

Se i controller si riveleranno un bel fail (giochini in stile wii) o per chi ad esempio fara' solo Sim la differenza e' sostanziale.

Edit: aggiungiamo anche che in parecchi si lamentano dell'ergonomia dei controller del Vive, la cosa che invece mi preoccupa per il Rift sara' il FOV che per quanto mi riguarda non e' cosa da poco...

MrBrillio 15-03-2016 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43478225)
Prezzo identico non direi, al momento ci sono quasi 300 Euro di differenza (e non considero joypad xbox + cuffie integrate di livello che allargherebbero la forbice a + di 400), per avere a quanto letto in giro materiali, display e lenti inferiori.
Se i controller si riveleranno un bel fail (giochini in stile wii) o per chi ad esempio fara' solo Sim la differenza e' sostanziale.
Edit: aggiungiamo anche che in parecchi si lamentano dell'ergonomia dei controller del Vive, la cosa che invece mi preoccupa per il Rift sara' il FOV che per quanto mi riguarda non e' cosa da poco...

Beh son quasi 300, ma devi contare che il VIVE ha i 2 controller..realisticamente non penso che i touch vengano regalati una volta usciti, quindi a torta finita secondo me come prezzo saremo lì contando che serve anche una seconda telecamera. La questione delle lenti e dei display è discordante perchè per il rift c'è ancora l'NDA e la versione consumer del VIVE (che sicuramente sarà praticamente identico al PRE) non è ancora in giro. Ovviamente la scelta deve essere fatta in base alle necessità che uno ha, se il room scaling e il movimento non interessa si può benissimo puntare solo sul Rift.
A me l'unica cosa che non va giù è l'atteggiamento di Oculus che si è sempre professata aperta agli altri visori, mentre ora sta cercando di prendersi più esclusive possibili per far pendere l'ago della bilancia sul rift.

Noir79 15-03-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43478225)
per avere a quanto letto in giro materiali, display e lenti inferiori.

Credo che tu abbia sbagliato a scrivere "diversi".

Gello 15-03-2016 16:50

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43478838)
Beh son quasi 300, ma devi contare che il VIVE ha i 2 controller..realisticamente non penso che i touch vengano regalati una volta usciti, quindi a torta finita secondo me come prezzo saremo lì contando che serve anche una seconda telecamera. La questione delle lenti e dei display è discordante perchè per il rift c'è ancora l'NDA e la versione consumer del VIVE (che sicuramente sarà praticamente identico al PRE) non è ancora in giro. Ovviamente la scelta deve essere fatta in base alle necessità che uno ha, se il room scaling e il movimento non interessa si può benissimo puntare solo sul Rift.
A me l'unica cosa che non va giù è l'atteggiamento di Oculus che si è sempre professata aperta agli altri visori, mentre ora sta cercando di prendersi più esclusive possibili per far pendere l'ago della bilancia sul rift.

Si ma almeno ho la scelta di non prenderli che non e' male no? Sulla questione esclusive anche io la vedo come te ma sara' solo una cosa iniziale per rientrare sull'investimento fatto con certi Developers, non credo (o almeno non voglio) a una guerra di esclusive per una periferica comprata da 4 gatti (non sara' questa generazione a fruttare chissa' cosa).

Se sul display la questione non e' ancora chiarissima (ma comunque a pannaggio del Rift), sull'ottica direi proprio di no, le lenti del RIFT sono di gran lunga migliori.

Non ho menzionato la questione comfort dove pare che il Vive abbia recuperato qualcosa pur rimanendo piu' pesante e meno bilanciato.

Ale27 15-03-2016 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43478855)
Si ma almeno ho la scelta di non prenderli che non e' male no? Sulla questione esclusive anche io la vedo come te ma sara' solo una cosa iniziale per rientrare sull'investimento fatto con certi Developers, non credo (o almeno non voglio) a una guerra di esclusive per una periferica comprata da 4 gatti (non sara' questa generazione a fruttare chissa' cosa).

Se sul display la questione non e' ancora chiarissima (ma comunque a pannaggio del Rift), sull'ottica direi proprio di no, le lenti del RIFT sono di gran lunga migliori.

Non ho menzionato la questione comfort dove pare che il Vive abbia recuperato qualcosa pur rimanendo piu' pesante e meno bilanciato.

Concordo in pieno, e lo avevo scritto qualche pagina fa..

- il rift costa meno a conti fatti (e non di poco)
- ha lenti decisamente migliori
- peso minore e comfort di conseguenza maggiore
- i controller del rift saranno decisamente più sfruttabili, si potrà giocare anche agli fps, grazie al leve analogiche per il movimento (quest'ultima è una mia convinzione personale)
- alla partenza Oculus vanta un parco titoli a mio avviso nettamente superiore.

Poi per chi dice che dietro a Vive c'è valve e quindi gli investimenti per i titoli in VR non mancano, rispondo che forse si sono dimenticati chi c'è dietro a Oculus.. Se dovesse mai scattare una guerra di esclusive (cosa che non mi auguro di certo), credo che valve rimarrebbe bellamente a bocca asciutta su tutta la linea.

ziopigna 15-03-2016 21:10

Qualcosa si muove, ho ricevuto numerose email oggi da Oculus, avevano dubbi sull'indirizzo di spedizione ed hanno richiesto una verifica prima di fornirmi un numero di spedizione, domani ne saprò di piu.

Univac 15-03-2016 22:46

Playstation VR, 399$ ad ottobre (preorder coming soon)
https://www.playstation.com/en-us/

Anche questo avra' un "teatro" virtuale su cui giocare i titoli standard della playstation, come probabilmente avranno Rift/Vive.
Per me inutile perche' a quel punto usi il monitor che e' meglio, ma di sicuro e' una feature che attira gente.

gaspa90 15-03-2016 23:43

Una domanda sulla visione dei film per chi ha avuto il dk2 Con il vr cinema la risoluzione si abbassa e fino a qui ci siamo.Con il vr desktop non c'è un modo per simulare solo lo schermo impostando la distanza come quello del sony hmz cosi da avere risoluzione piu elevata o non c'entra nulla?

Gello 16-03-2016 01:15

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 43479843)
Playstation VR, 399$ ad ottobre (preorder coming soon)
https://www.playstation.com/en-us/

Anche questo avra' un "teatro" virtuale su cui giocare i titoli standard della playstation, come probabilmente avranno Rift/Vive.
Per me inutile perche' a quel punto usi il monitor che e' meglio, ma di sicuro e' una feature che attira gente.

Si carina ma in pratica inutile anche a causa della bassa risoluzione di questi visori.

abellodenonna 16-03-2016 07:40

Secondo voi quando verranno ufficialmente venduti negli Shop senza dover preordinare?

Univac 16-03-2016 08:06

Quote:

Originariamente inviato da gaspa90 (Messaggio 43479931)
Una domanda sulla visione dei film per chi ha avuto il dk2 Con il vr cinema la risoluzione si abbassa e fino a qui ci siamo.Con il vr desktop non c'è un modo per simulare solo lo schermo impostando la distanza come quello del sony hmz cosi da avere risoluzione piu elevata o non c'entra nulla?

Puoi allontanare/avvicinare, ingrandire/rimpicciolire e deformare la finestra come vuoi, ma il problema rimane che il film lo stai guardando su di un "rettangolo" che e' ben lontano dal fullHD.
Inoltre se mantieni l'head tracking on, il rettangolo non e' "fisso" ma si muove sui pixel in base ai tuoi movimenti della testa.
I visori VR fino al DK2 non vanno assolutamente bene per vedere film ad alta risoluzione e secondo me anche i nuovi non saranno adatti (ma attendiamo i test veri).
Per video a bassa risoluzione, es youtube, ovviamente il discorso si fa molto piu' morbido ed accettabile.

Noir79 16-03-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 43480166)
Secondo voi quando verranno ufficialmente venduti negli Shop senza dover preordinare?

Difficile a dirsi. Il Rift é preordinato fino a Luglio (!!), il Vive fino a Maggio (2 settimane fa, ora non ho controllato). Probabilmente il Vive sará disponibile prima del Rift... e prima di allora saranno venduti in bundle insieme a dei PC prefabbricati.

MrBrillio 16-03-2016 09:32

Si dice in realtà che alcuni grossi venditori di elettronica abbiano già una quantità garantita non appena partirà la spedizione del rift. Però per me sarà difficile trovarne qualcuno qui in Europa (in Inghilterra forse), per me saranno le grandi catene usa come newegg ad avere a scorta qualche unità. Non ci spererei troppo nel potermi portare a casa un rift in maniera così semplice "saltando" la coda.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

gaspa90 16-03-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 43480235)
Puoi allontanare/avvicinare, ingrandire/rimpicciolire e deformare la finestra come vuoi, ma il problema rimane che il film lo stai guardando su di un "rettangolo" che e' ben lontano dal fullHD.
Inoltre se mantieni l'head tracking on, il rettangolo non e' "fisso" ma si muove sui pixel in base ai tuoi movimenti della testa.
I visori VR fino al DK2 non vanno assolutamente bene per vedere film ad alta risoluzione e secondo me anche i nuovi non saranno adatti (ma attendiamo i test veri).
Per video a bassa risoluzione, es youtube, ovviamente il discorso si fa molto piu' morbido ed accettabile.

Si per il full hd penso ci vorranno lenti da 4k se non 8k.A me basterebbe che si vedrebbero in 720,ma non ho ben capito se il cv1 ci arriva,per il dk2 ho letto di risoluzione a 576p.Però anche il sony hmz(che possiedo) alla fine è un rettangolo,e le lenti hanno risoluzione di 1280x720 però si vede in 720p.L'head tracking si puo disabilitare?Se è attivo penso sia scomodo.

Univac 16-03-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da gaspa90 (Messaggio 43481374)
Però anche il sony hmz(che possiedo) alla fine è un rettangolo

Mh, non so se ci siamo capiti, rispiego anche a costo di essere prolisso (porta pazienza :D ).

Nell'HMZ la bonta' del display e' circostanziata tutta all'interno del rettangolo su cui vedi il video,
quindi risoluzione display=risoluzione percepita del film (e difatti e' molto buono).

Nei visori VR invece il display (in genere) viene prima diviso per 2,
quello che rimane viene usato parzialmente causa il FOV circolare,
quello che rimane solo una parte verra' utilizzata dal software di virtualizzazione per farti vedere il film sul tuo schermo virtuale, il resto dei pixel saranno usati per la rappresentazione del teatro/cinema.
Quindi ad esempio DK2:
display fullHD -> diviso 2 per ogni occhio -> togli una piccola percentuale causa FOV -> togli una grossa percentuale causa virtualizzazione
= risoluzione percepita del film MOLTO piu' bassa.

PS: si, l'head tracking si puo' disabilitare, ma e' un problema MOLTO minore rispetto alla risoluzione percepita, l'avevo segnalato giusto per far capire il funzionamento.

D4N!3L3 16-03-2016 14:12

I titoli che stanno mostrando per ora per sta VR sono praticamente quasi tutti tech demo o giochini da sala giochi, spero veramente che il futuro riservi qualcosa di meglio, sicuramente ci vorrà qualche anno.

Gello 16-03-2016 14:12

https://www.oculus.com/en-us/blog/in...s-on-march-28/

http://www.roadtovr.com/oculus-names...-their-prices/

Dai che ci siamo :mc:

Gello 16-03-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 43481740)
I titoli che stanno mostrando per ora per sta VR sono praticamente quasi tutti tech demo o giochini da sala giochi, spero veramente che il futuro riservi qualcosa di meglio, sicuramente ci vorrà qualche anno.

LoL


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.