Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


goan76 04-03-2004 09:41

ciao cerchi un ampri per ht

sull uscita digita ci puoi attaccare sia in 5.1 che stereo

come ampri puoi prendere un yamaha o pure un denon

Verdeosso 04-03-2004 10:21

che modello?

Verdeosso 04-03-2004 10:21

dimmi qualche sito dove posso ordinarli

goan76 04-03-2004 10:30

ciao ti mando in pvt dove puoi ordinare in contrasegno


windswalker 04-03-2004 18:09

Casse INDIANA LINE
 
Sono in procinto di acquistare un paio di casse stereo della Indiana Line, serie Arbour modello 5.20.

Volevo chiedere se qualcuno sapeva dove poterle acquistare on-line ad un prezzo inferiore da quello da me finora trovato (450 euro). Si sa, i soldi non bastano mai.... :D

davestas 04-03-2004 19:04

anche io sono interessato., tu li devi mettere inun ambiente pioccolo? sentirci anche mp3?

windswalker 04-03-2004 19:39

Al momento sono in affitto in una stanza abbastanza piccola, che non è il massimo per apprezzare le qualità timbriche di queste casse che anzi hanno dei bassi fin troppo potenti. La soluzione ideale sarebbe disporle ad almeno 1 - 1,5 metri dalle pareti, utilizzare punte coniche alla base per smorzare le vibrazioni e evitare un effetto troppo "subwoofer".
Del resto al momento le mie disponibilità economiche sono un po' limitate e le Indiana Line sono, a detta di molti, le migliori come rapporto qualità prezzo.
Inoltre spero di poter cambiare casa in futuro (anzi devo, questa dove vivo adesso è a dir poco un cesso! :D ) e quindi le piazzerò in un ambiente più ampio con il dovuto spazio.
Per l'utilizzo sarà più che altro giochi in pro-logic (con amplificatore esterno, of course!), mp3 e radio.
Te per caso sai dove trovarle a un prezzo decente?

davestas 04-03-2004 20:17

non so..
tu con che amplificatore lo accoppueresti, per adesso ti "accontenti" del 2.1 quindi?

windswalker 04-03-2004 20:43

Al momento ho già un sinto-amplificatore yamaha, comprato ormai ben 8 anni fa, quando di dolby digital se ne iniziava a parlare (e i decoder costavano uno sproposito) e il dts non era che una chimera...
I tempi sono cambiati, ma io continuo ad utilizzare ancora il mio fido pro-logic per un semplice motivo: non mi serve di più. O meglio, mi servirebbe se non fosse il tutto incollato al pc ma fosse invece usato insieme a tv 16/9 + dvd. Di giochi che sfruttano il dolby digital (per non parlare poi del dts) non ve ne sono quasi, solo pochissimi di quelli nuovi mi sembre ne siano forniti insieme alla certificazione THX (di per sè inutile se poi accoppiata a cessi come le normali casse per pc che di solito si usano....).
Quindi per i giochi utilizzo tranquillamente il pro-logic che mi garantisce comunque una discreta spazialità e soprattutto una perfetta compatibilità anche con giochi più vecchiotti: è il decoder dell'ampli che si occupa di fare tutte le operzione necessarie, la sb audigy 2 zs cazzi mazzi manda semplicemente il segnale stereo all'ampli (ovviamente tramite cavi monster con connessioni placcate oro: praticamente il costo delle casse creative 5+1!!!).
Per i film in divx.... Robaccia. Se ti piace la qualità dvd il divx fa cagare. Se poi lo guardi con un monitor lcd come l'Hitachi (ottimo per i giochi ma penoso nel contrasto) il quadro d'insieme è fatto.
Cmq per pochi euro puoi prendere un ampli yamaha o onkyo in qualche grande centro commerciale.

lamalta 04-03-2004 23:38

Le hai ascoltate vero?

Ale

davestas 05-03-2004 10:06

wind ma quindi tu non avrei il 51? ma il 2.1 giusto?

Fr@ncesco 05-03-2004 13:41

Salve a tutti, sono un felice possessore di queste fantastiche Indiana Line Arbour. ;)
Il mio impianto Home-Theatre è composta da ben 4 Indiana Line Arbour 5.20 per i frontali, ed anche per i surround :cool: (ho spuntato un'ottimo prezzo).
Il resto è composto da Arbour Center ed Arbour Sub, quest'ultimo, in funzione è un vero "terremoto".
L'ampli è il Marantz SR 6300 che si accoppia molto bene con questi diffusori e riesce a riprodurre anche un'ottimo suono in modalità stereofonica.
On line è molto difficile trovare le Indiana Line a prezzi decenti :(
Io ho preso tutto da un negozio a Taranto, ma so di un'altro negozio a Caserta che ha dei prezzi molto competitivi.
In ogni caso basta mandare una mail alla Alcor S.p.A. per mettersi in contatto con l'agente di zona per spuntare un buon prezzo. ;)
ciao
Francesco

windswalker 05-03-2004 14:37

x Lamalta

L'ascolto per il momento è sospeso in quanto l'unico negozio dove le ho trovate in zona (almeno finora...) è un buco a San Giovanni in Persiceto (BO) dove le aveva ammucchiate (è il termine esatto, purtroppo...) insieme a tante altre e dove alla mia richiesta sul prezzo mi è stato detto 490 euro, quando LO STESSO NEGOZIO sul suo sito on-line le mette a 450! Per questo gradirei trovarle altrove, in quanto di professionalità del venditore non si poteva proprio parlare....
Per quello che però ho avuto modo di leggere e sentire da chi le ha possedute e/o recensite (vedi TNT Audio) hanno sempre fatto un'ottima impressione. Sperem...

X Davestas

Il pro-logic è un formato ormai vecchio e superato, benchè ancora in uso, che permette tramite una codifica matriciale di inserire nel segnale stereo (dx e sx) anche le informazioni per un canale centrale e UNO posteriore. Non entro nei dettagli, ma la non precisa corrispondenza spaziale, la grossa limitazione di frequenza sui canali posteriori e il non avere un canale dedicato ai bassi sono i più grandi difetti di questo tipo di codifica.
E' anche vero però che, grazie alla necessità di avere solo un segnale stereo, questo formato è praticamente presente ovunque, dai film che trasmettono in stereo in tv, ai giochi per computer usciti negli ultimi 10 anni. Il dd e il dts sono ovviamente nettamente meglio, ma come ho già detto, superiori alle mie necessità di un utilizzo con pc.
Il 5.1 è un "codice" per identificare quindi quei tipi di decodifica che riproducono 5 canali + 1 dedicato ai soli bassi tutti indipendenti tra di loro. Il dd e il dts sono 5.1 (tralasciando per brevità di tempo e lungaggini di spiegazioni i vari 6.1, 7.1, EX etc etc).
Il. 2.1 invece non indica invece una codifica diversa da quella stereo, in quanto, almeno che io sappia, non esiste un modo per inviare in stereo un segnale indipendente da quello dei canali anteriori al sub. Che la cossa possa essere fatta in digitale dalla Creative & co. tramite spdif è possibile, ma dubito sia della sua reale utilità sia del fatto che un tale "standard" (se così si può dire) vada oltre il mercato pc.
Per le mie nozioni in materia (sempre criticabili perchè in continuo aggiornamento :) ) il 2.1 viene utilizzato genericamente per indicare che ad un paio di casse frontali viene aggiunto un sub per enfatizzare i bassi. Che poi il taglio sulla frequenza venga effettuato direttamente ed arbitrariamente dall'ascoltatore sembre irrilevante....
Per questo discorso e per la cronaca, in camera ho già il mio set di 5 casse, ma a causa della codifica del pro-logic non sono indipendenti tra loro, quindi non posso parlare di sistema a 5.1 canali.

x Fr@ncesco

Grazie per la tua testimonianza che non fa che accrescere la mia convizione per queste casse. Devo essere onesto: ho avuto dei tenttenamenti verso wharfedale, ma il costo aggiuntivo sommato ad una maggiore incertezza rispetto alle loro qualità audio mi ha fatto desistere.
Tu dici che
"On line è molto difficile trovare le Indiana Line a prezzi decenti". Ti correggo.
On line è molto difficile trovare le Indiana Line!
Le Arbour sono praticamente introvabili...
Ma per buon prezzo con contatto con agente di zona che intendi? :oink:

goan76 05-03-2004 14:45

vai tranquillo sono ottimi diffusori INDIANA LINE

davestas 05-03-2004 15:52

Ma per iniziare si posso non acquistare solo gli anteriori e posteriori indiana e poi dopo il center e il sub? Il problema è che a me serve interessa soprattutto l'ascolto stereo per la musica e gli mp3 inoltre dato che l'ambiente piccolo non vorrei fare una spesa sprecata sia per le casse che per l'ampli....:muro: :muro: :muro:

lamalta 05-03-2004 16:01

Mi raccomando, ascoltale prima di comprarle, è importante, sono ottimi diffusori ma ad esempio a me non piacciono!
Alla Comet di Budirio hanno le 4.20.
Se sei di Bologna posso farti sentire delle B&W!

Ale

Fr@ncesco 05-03-2004 17:52

Quote:

Originariamente inviato da windswalker
x Fr@ncesco

<cut>
Ma per buon prezzo con contatto con agente di zona che intendi? :oink:
Se dici all'agente di zona di essere interessato, solo se ti fanno un buon prezzo, ti rimanda sicuramente ad un negozio che lavora molto (in fatturato) con lui e con la Alcor, quindi con un po di fortuna ed accordandoti con l'agente, potresti usufruire dal negoziante di un cospico sconto, arrivando a pagarle circa 370-380 euro la coppia ;)
In ogni caso segui il consiglio di lamalta, ascoltale prima di acquistarle, magari accordati con il negoziante per una prova d'ascolto con il tuo ampli ed alcuni CD di riferimento che conosci bene. Per quanto riguarda le B&W sono dei diffusori con una grande qualità timbrica, ma purtroppo il budget per acquistarle sale e non di poco...
Un'ultimo consiglio, le Indiana Line Arbour, hanno bisogno di un periodo di rodaggio di circa 30-40 ore (come anche descritto nel manuale) per esprimere al meglio tutte le loro caratteristiche, quindi diffida da ascolti veloci su casse non rodate.
Se decidi di acquistarle, ti consiglio vivamente di autocostruirti i cavi di potenza per le casse secondo lo schema del FFRC (Full-frequency-range-cable) presente sul sito TNT-Audio. :cool:

lamalta 05-03-2004 20:12

Giusto il consiglio di Fr@ncesco sui cavi: gli FFRC sono molto sparati sugli alti ed alle arbour potrebbe far bene (imho sono un po' chiuse ma sono abituato a B&W, molto dettagliate, ma fredde)
Rinnovo l'invito ad ascoltarle, potrebbero non piacerti (per quanto ripeto, sono delle casse ottime probabilmente impareggiabili dal punto di vista qualità / prezzo).
Magari valuta anche chario, kef, mission...

lamalta 05-03-2004 20:13

Quote:

Originariamente inviato da davestas
Ma per iniziare si posso non acquistare solo gli anteriori e posteriori indiana e poi dopo il center e il sub? Il problema è che a me serve interessa soprattutto l'ascolto stereo per la musica e gli mp3 inoltre dato che l'ambiente piccolo non vorrei fare una spesa sprecata sia per le casse che per l'ampli....:muro: :muro: :muro:
Se ti fai un bell'impiantino vedrai che smetterai di ascoltare mp3 (a meno che non siano di provenienza certa da qualcuno che li sa fare bene con bitrate elevati e settaggi ad hoc di Lame)!

Ale

Fr@ncesco 06-03-2004 07:42

Quote:

Originariamente inviato da lamalta
Se ti fai un bell'impiantino vedrai che smetterai di ascoltare mp3 (a meno che non siano di provenienza certa da qualcuno che li sa fare bene con bitrate elevati e settaggi ad hoc di Lame)!

Ale
Parole sante quelle di lamalta! ;)
Sui normali speakers per PC non si nota la differenza di riproduzione tra un mp3 ed un CD originale. Tuttavia utilizzando dei diffusori e delle eletroniche "serie" la differenza si sente, e come se si sente! :)
Ho più di 200 DVD tutti rigorosamente originali ed altrettanti CD. La spesa per acquistare gli originali non è indifferente, ma se si spende una discreta somma per farsi un buon impianto, a mio avviso è un controsenso utiizzare per la riproduzione supporti masterizzati (più o meno legalmente) o mp3 fatti, scusatemi l'espressione, da ragazzini alle prime armi a "pistolino di segugio" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.