Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Corsi, Tutorial e FAQ (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=56)
-   -   [Corso C#] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017091)


atragon 17-09-2005 00:20

[Corso C#]
 
Sul mio sito,e precisamente all'indirizzo http://www.rexlen.it/index-net.htm trovate l'indice di un tutorial, parziale ma "in progress", sul linguaggio in questione. E' adatto a chi vi si avvicina per la prima volta e la traccia è sviluppata seguendo un corso tenuto presso un'azienda in Germania, il programmatore che l'ha tenuto mi era in qualche modo debitore e mi ha passato un po' di materiale che ho cercato di tradurre dal suo pessimo inglese e di sistemare modificandolo un po' in base alle mie conoscenze di modo che sia effettivamente utile a chi vuole iniziare a comprendere C# (il corso era un po' più di alto livello e dava per scontati parecchi concetti). Il tempo che ho è poco, per cui l'impostazione può non essere ottimale e qualche refuso o errore ci può essere, anzi c'è senza dubbio. Chi è interessato mi faccia magari sapere che ne pensa e come posso migliorarlo.

qwerty86 08-09-2007 00:23

Quote:

Originariamente inviato da atragon (Messaggio 9505791)
Sul mio sito,e precisamente all'indirizzo http://www.rexlen.it/index-net.htm trovate l'indice di un tutorial, parziale ma "in progress", sul linguaggio in questione. E' adatto a chi vi si avvicina per la prima volta e la traccia è sviluppata seguendo un corso tenuto presso un'azienda in Germania, il programmatore che l'ha tenuto mi era in qualche modo debitore e mi ha passato un po' di materiale che ho cercato di tradurre dal suo pessimo inglese e di sistemare modificandolo un po' in base alle mie conoscenze di modo che sia effettivamente utile a chi vuole iniziare a comprendere C# (il corso era un po' più di alto livello e dava per scontati parecchi concetti). Il tempo che ho è poco, per cui l'impostazione può non essere ottimale e qualche refuso o errore ci può essere, anzi c'è senza dubbio. Chi è interessato mi faccia magari sapere che ne pensa e come posso migliorarlo.

Ottimo Grande! Continua così!

atragon 08-09-2007 00:41

Grazie, lo sto riscrivendo integralmente vediamo che ne viene fuori.

qwerty86 08-09-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviato da atragon (Messaggio 18596512)
Grazie, lo sto riscrivendo integralmente vediamo che ne viene fuori.

Vai così , mi piacerebbe darti una mano , ma sono da poco entrato nel mondo del C#. :)

Ice_Wind 28-09-2007 10:51

bello

gg

atragon 28-09-2007 22:04

Grazie anche a te :)

darkmax86 29-03-2008 17:32

non è possibile averlo in un formato scaricabile tipo pdf??

atragon 29-03-2008 21:25

Quote:

Originariamente inviato da darkmax86 (Messaggio 21777861)
non è possibile averlo in un formato scaricabile tipo pdf??

Perchè no? Devo sistemare però l'impaginazione..... nei prossimi giorni lo faccio, anche se sto lavorando ad una versione un po' più aggiornata....

darkmax86 30-03-2008 11:19

Quote:

Originariamente inviato da atragon (Messaggio 21780763)
Perchè no? Devo sistemare però l'impaginazione..... nei prossimi giorni lo faccio, anche se sto lavorando ad una versione un po' più aggiornata....

grazie!

m.distrutti 02-04-2008 22:28

lo sto gia leggendo :)

carino ihih ;)

atragon 02-04-2008 23:13

Quote:

Originariamente inviato da m.distrutti (Messaggio 21840257)
lo sto gia leggendo :)

carino ihih ;)

Grazie ma è un po' datato. Come base di partenza va bene comunque.

Fanallen 02-05-2008 19:22

bel tutorial, cmq hai mica qualcosa per quanto riguarda connessione con i database e html?

atragon 02-05-2008 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Fanallen (Messaggio 22280325)
bel tutorial, cmq hai mica qualcosa per quanto riguarda connessione con i database e html?

Si, ho usato parecchio i DB (Access e SQL2005) però la parte relativa è da aggiornare con Linq e non l'ho messa on-line, anche perchè era piuttosto caotica...
Relativamente ad HTML esattamente cosa intendi Ho usato C# per applicazioni Web ma è un altro paio di brache.

Fanallen 10-05-2008 17:47

intedevi dire usare il c# per applicazioni web, cioè fare classi e funzioni in c#, database in sql e la parte grafica in html, css e xml(o altra roba non so)

atragon 10-05-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Fanallen (Messaggio 22391931)
intedevi dire usare il c# per applicazioni web, cioè fare classi e funzioni in c#, database in sql e la parte grafica in html, css e xml(o altra roba non so)

Ho usato C# in pagine Web per gestirne la logica, la parte grafica era in HTML, ovviamente. Il guestbook che vedi nel mio sito ad esempio si basa, detto molto terra-terra, per l'appunto su HTML per la parte grafica (scadente ma sono un pessimo grafico), C# per la logica e su Access (quello passa il convento) come DB sottostante. AspNet ti consente di separare fisicamente le due parti HTML e C# il che è molto comodo. Se vuoi qualche esempio non c'è problema.

Fanallen 12-05-2008 20:02

anch'io fin'ora ho fatto così solo mi manca il collegamento c#-web, per i database anch'io uso access, cmq vorrei passare a qualcosa di meglio, però non ho mai usato l'asp, se potresti darmi qualche esempio te ne sarei molto grato perchè ora come ora sono ad un punto morto

WILEz 01-06-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Fanallen (Messaggio 22419672)
anch'io fin'ora ho fatto così solo mi manca il collegamento c#-web, per i database anch'io uso access, cmq vorrei passare a qualcosa di meglio, però non ho mai usato l'asp, se potresti darmi qualche esempio te ne sarei molto grato perchè ora come ora sono ad un punto morto

Se non sei legato ad asp e access ti consiglio di fiondarti su PHP/MySQL per i quali troverai sicuramente moltissimo materiale didattico per imparare. Se poi hai qualche domanda fai pure.

stex21 05-08-2008 17:06

mi immergo immediatamente nella lettura:)

Riretta 18-08-2008 15:57

Ti ringrazio per questo tutorial mi servira' assai!
:D :D

devo imparare a usare c# e nn sapevo da dove iniziare

atragon 18-08-2008 21:34

Di nulla. Ma sono solo le basi minimali... lo sto aggiornando ma vado troppo piano :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.