Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tweaking/Modding/Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70)
-   -   Undervolting Nvidia GTX 960M (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939776)


Ursal 02-05-2021 11:18

Undervolting Nvidia GTX 960M
 
Ciao, ho un acer Acer Aspire V17 Nitro VN7-792G-72KF con 8gb di ram in più (16 in tutto) e un ssd in più.

Giocando a F1 2018 mi sono accorto di temperature sopra i 90°. Con Throttlestop (i7-6700HQ) ho messo cpucore e cpucache a -150mV e in più ho deciso di disabilitare temporaneamente il turbo del processore. Sono passato alla scheda video e mi sono reso conto che nel giro di pochissimi minuti arrivava a 93 ed evidentemente lì si fermava.

Ho aperto Nvidia Inspector e lì non capisco che succede. Lo slider della temperatura viene riportato subito a 93, quello dei mV fa quello che vuole. Lo metto su un parametro e si resetta, riapro e lo trovo completamente undervoltato, o a zero, a volte il minimo e -106 a volte è -100... Teoricamente è rimasto su -106mV e le temperature sono rimaste tra 80° e massimo massimo 86°. Con MSI afterburner non riesco a sbloccare i mV. Cosa posso fare? Cambio programma? Non so neanche se si è undervoltato...

Così facendo sono scese anche le temperature della cpu a 70-75°.
PS Il repasting l'ho fatto qualche mese fa e il computer è pulito dalla polvere.

Ursal 04-05-2021 10:16

Aggiornamento: da quello che mi pare di capire la 960M è bloccata. Mi sono accorto che le ventole spingono al massimo solo quando la temperatura supera gli 87 ed allora piano piano la abbassano un po'. Tuttavia non riesco a controllare nemmeno le ventole. Forse dovrei aumentare la "finestra" da cui le ventole pescano l'aria a questo punto...

FedeG 04-05-2021 19:15

riesci a postare una foto delle griglie da cui il tuo laptop aspira aria?
da quello che si vede in rete è messo proprio male ad airflow...

Ursal 04-05-2021 22:34

C'è anche un po' di polvere da togliere :D



FedeG 05-05-2021 00:07

il laptop è sprovvisto di piedini di rialzo posteriori, usi qualcosa per sollevare il retro ?

non si può fare molto sui portatili senza essere invasivi, al massimo scongiurare il thermal throttling.

sul mio vecchio aspire con GT740m ho "invasivamente" tagliato la parte inferiore in plastica del pc per farlo respirare ma poi diventa pericoloso portarlo in giro.... però 20°C li ho guadagnati :fagiano:

Ursal 05-05-2021 10:19

Il computer è perennemente rialzato da una griglia del frigorifero che tiene rialzato e libero di circa 3 cm... se no ciao.
Però 20 gradi sono tanti! Io pensavo di fare tanti piccoli forellini, la questione è dove farli. Io pensavo in sostanza si allargare la griglia verso il centro del pc

Così potrebbe essere utile?

FedeG 05-05-2021 19:20

il mio ho dovuto ridurlo così:



ma durante il rendering con risorse al 100% arriva a 64-65 °C.
anche il chipset ha ringraziato essendo originariamente non dissipato ed avendo tendenze laviche.

non hai la possibilità di provarlo senza la parte inferiore ?
io ho acquistato un fondo di seconda mano per fare l'esperimento e conservato l'originale intatto.

Ursal 05-05-2021 20:48

Wow... ma quelli sono tutti dissipatorini messi da te? Grande idea! Ma dove l'hai preso uno stock del genere?

Comunque non penso di fare una cosa così estrema, voglio però agire sulla stessa area e vedere come va con uno sforacchiamento mirato. Se non dovesse bastare prenderò in considerazione anche soluzioni più radicali...

FedeG 06-05-2021 20:15

l'ho trovato usato sull'amazzone ad una 20ina di euro spedito.

purtroppo non ho provato il guadagno solo con l'apertura... ero talmente stufo di quanto scaldava che ho fatto tutto in una volta.

dovresti forare dove senti che il fondo scalda di più, ci sono dei ristagni importanti nei portatili così chiusi.

Ursal 07-05-2021 09:17

Ieri ho provveduto! Ho forato anche in corrispondenza di ssd e ram per dissipare passivamente qualcosa visto che l'ssd viaggia su alte temperature mannaggia.
Comunque mediamente ho guadagnato 8 gradi, e soprattutto quando la gpu tocca (e adesso ci arriva lentamente) gli 84 gradi finalmente interviene il coolbost e ricaccia la temperatura sotto gli 80 gradi (mentre prima sarebbero inesorabilmente salite). Non volevo esagerare coi buchi per paura di indebolire la struttura, ma una volta rimontato direi che qualche foro in più si potrebbe aggiungere.




ho testato per un'ora e mezza F1 2018 e subito dopo fortnite per vedere che cosa combinavano le temperature




I tuoi dissipatorini sono "incollati" con un thermal pad?

FedeG 07-05-2021 18:56

ho utilizzato un biadesivo termico, la conducibilità termica è paragonabile a quella di un thermal pad.

ormai sono li da quasi un anno e nessun problema

Ursal 07-05-2021 21:23

Ah ecco, buono a sapersi, grazie della collaborazione!

FedeG 08-05-2021 07:07

tienici aggiornati se fai ulteriori upgrade :D

Ursal 12-05-2021 18:34

Ecco l'aggiornamento. Ho aggiunto diversi fori per aiutare cpu+gpu, ho aggiunto un dissipatore sull'ssd (4 pezzi pagati meno di 6 euro, ne ho usato uno solo) col biadesivo termico (ci stava al pelo) con relativi fori aggiuntivi.

I risultati ci sono. L'ssd ha toccato al massimo i 55° contro i 72°-74° di prima con alto carico, mentre cpu e gpu sono scese ulteriormente. Mi sento più sereno.
Dopo un'ora e mezza di gioco (la misurazione nello screenshot parte dopo) questi sono i valori:

Anche stavolta si poteva fare qualche foro in più volendo, e aprire un paio di finestrelle per i dissipatori stock delle ventole... ma c'è sempre il fattore solidità del case da tenere in considerazione. I guadagni medi sui massimi sono questi:
cpu 84>75 -9°
gpu 88>77 -11°
ssd 74>55 -18°
considerando però che prima con F1 a lungo andare le temperature hanno toccato gli 86 per la cpu (già undervoltata pesantemente) e i 93 per la gpu.

Per ora è tutto...

FedeG 13-05-2021 18:49

con tutti quei fori potresti provare se con una ventola sotto la griglia che usi per alzarlo ti si abbassano le temperature...
se si ti prendi una base anche da 15 euro di quelle ventilate e sei a posto.
con il fondo chiuso sarebbero perfettamente inutili

Ursal 14-05-2021 10:05

Sì dovrei avere una cosa del genere da qualche parte... se riesco a recuperarla prossimamente la metto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.