Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Gyammy85 14-12-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48045761)
beh oddio, occhio anche a sapphire e al modello in particolare

io ho la 6900xt nitro e: 1) è rumorosa, 2) il punto piu' caldo della gpu (quello centrale) tocca i 104° quando stressata

le ventole già si sentono troppo, per i miei gusti, oltre il 50%

non so come sia per le 6600 o le 6650, ma controlla le review riguardo a temperature e rumore

le 6900 o le 6950 padelle hanno un loro senso, se si parla di tenerle a temperature umane ma soprattutto ad un livello di rumore sopportabile

passi la temperatura, c'è qui chi è allegro nel tenere a 80-85° la propria scheda rimembrando tempi passati dove nemmeno i 95° spaventavano... ma il rumore proprio no! non si può tollerare :O

Sono tutte così, la mia arriva max a 102 gradi

grey.fox 14-12-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48045501)
Credo di avere la tua stessa scheda ("MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC", così dice Amazon) ed effettivamente sono rimasto anch'io stupito dalla rumorosità.
Premesso che è installata in un case compatto (Fractal Design Node 304), la sto provando con Borderlands 3 e appena partito (anche nella schermata del menu iniziale!) la GPU arrivava anche al 99%, le ventole a più di 2000 RPM e la temperatura durante il gioco fra i 70 e gli 80+ gradi.
Dico "arrivava" perché poi con un po' di undervolt e di overclock, e limitando la velocità delle ventole al 50%, la temperatura si mantiene sui 60-70° e il rumore accettabile... mi chiedo però se sia proprio questa scheda rumorosa, perché avevo visto recensioni della Sapphire Nitro+ che addirittura dicevano che le ventole riuscivano a contenere le temperature anche sotto i 1000 RPM, quindi con pochissimo rumore.

Magari si potrebbero sostituire le ventole con altre più efficienti... qualcuno ha esperienza?



Probabilmente sì, un bel replace della stringa col nome del modello e via :asd:

No, io ho la 6600XT Mech, non la 6650. Ma è silenziosissima, non si sente minimamente, anche a 1600rpm, che è il massimo a cui è arrivata fino ad ora. Non mi lamento di nulla.

giuliop 14-12-2022 17:22

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48045761)
beh oddio, occhio anche a sapphire e al modello in particolare

io ho la 6900xt nitro e: 1) è rumorosa, 2) il punto piu' caldo della gpu (quello centrale) tocca i 104° quando stressata

le ventole già si sentono troppo, per i miei gusti, oltre il 50%

non so come sia per le 6600 o le 6650, ma controlla le review riguardo a temperature e rumore

le 6900 o le 6950 padelle hanno un loro senso, se si parla di tenerle a temperature umane ma soprattutto ad un livello di rumore sopportabile

passi la temperatura, c'è qui chi è allegro nel tenere a 80-85° la propria scheda rimembrando tempi passati dove nemmeno i 95° spaventavano... ma il rumore proprio no! non si può tollerare :O

Anche a me il rumore scoccia a dismisura, diciamo che in questo caso sono disposto a sopportarlo per via dello spazio limitato.

Le recensioni della 6650XT Nitro+ (e PowerColor) dicono che sono silenziose... immagino che la 6900XT abbia bisogno di miglior raffreddamento, no?

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48045863)
No, io ho la 6600XT Mech, non la 6650. Ma è silenziosissima, non si sente minimamente, anche a 1600rpm, che è il massimo a cui è arrivata fino ad ora. Non mi lamento di nulla.

Ecco, figurarsi se non era il mio il modello rognato :asd:

grey.fox 14-12-2022 20:16

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48045891)

Ecco, figurarsi se non era il mio il modello rognato :asd:

Ma no dai, magari è un discorso soggettivo. Per esempio io a casa ho sempre del rumore di fondo che arriva da qualcosa...per esempio adesso ho la stufa a pellet che soffia nella stanza, figurati se sento le ventole del pc...se non fosse per il monitor non mi accorgerei neanche se è acceso. :D

Cyfer73 14-12-2022 22:00

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48045891)
Anche a me il rumore scoccia a dismisura, diciamo che in questo caso sono disposto a sopportarlo per via dello spazio limitato.

Le recensioni della 6650XT Nitro+ (e PowerColor) dicono che sono silenziose...

RX 6650 XT Nitro+ ha un dissipatore triplo slot rispetto alla precedente 6600 XT Nitro+ e dovrebbe essere la custom più silenziosa nella sua categoria.
Nella review di HWU diceva che in game le ventole andavano mediamente a 750rpm con temp max di 62°, in altre recensioni non eccedeva mai i 900rpm.
Anche io sono particolarmente sensibile al rumore e se volessi prendere una 6650, la Nitro+ sarebbe la mia prima scelta... se solo calasse di prezzo. :rolleyes:

https://youtu.be/dIohkbd--l8?t=854

ghiltanas 15-12-2022 07:20

Ho messo su gli ultimi driver per provare the witcher 3 aggiornato, e rispetto ai 22.10.3 ho perso 20 FPS di media in dying light , sono passato da 130 a 110 🥲

ninja750 15-12-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48045729)
Uff, dici che ho preso una cantonata?

Ho tempo fino a fine gennaio per renderla, a questo punto mi chiedo se sia meglio una Sapphire o in generale qualcosa d'altro... qualche consiglio? Grazie

non hai preso una camtonata se non cercavi silenzio e fresco

secondo me già solo con un pelo di undervolt cambierà parecchio, prova

egounix 15-12-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48045891)
Anche a me il rumore scoccia a dismisura, diciamo che in questo caso sono disposto a sopportarlo per via dello spazio limitato.

Le recensioni della 6650XT Nitro+ (e PowerColor) dicono che sono silenziose... immagino che la 6900XT abbia bisogno di miglior raffreddamento, no?



Ecco, figurarsi se non era il mio il modello rognato :asd:

la nitro e in particolare la 6900xt nitro, ha un radiatore insufficiente a tenerla sotto un range di rumore accettabile

la asrock rispetto alla sapphire ha fatto un lavoro migliore, a parte l'olio

mentre con la 6950xt nitro, sapphire si vede che si è accorta del precedente disastro e ci ha piazzato il dissipatore della 4090, rendendola meno rumorosa

visto come stanno andando le cose, probabilmente è la 6900xt che finirà sul muletto con un waterblock, mentre sul pc principale vedrò a fine 2023 cosa prendere... ma probabilmente a quel punto una 4080 o una 4090 sempre che i prezzi non siano quelli di oggi

per il momento non mi attirano le 7900... anzi mi piacerebbe provare piu' una intel... ma anceh lì per una 750 attendo che fixino altra roba e che magari il prezzo scenda

giuliop 15-12-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48046079)
Ma no dai, magari è un discorso soggettivo. Per esempio io a casa ho sempre del rumore di fondo che arriva da qualcosa...per esempio adesso ho la stufa a pellet che soffia nella stanza, figurati se sento le ventole del pc...se non fosse per il monitor non mi accorgerei neanche se è acceso. :D

:rotfl:

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48046161)
RX 6650 XT Nitro+ ha un dissipatore triplo slot rispetto alla precedente 6600 XT Nitro+ e dovrebbe essere la custom più silenziosa nella sua categoria.
Nella review di HWU diceva che in game le ventole andavano mediamente a 750rpm con temp max di 62°, in altre recensioni non eccedeva mai i 900rpm.
Anche io sono particolarmente sensibile al rumore e se volessi prendere una 6650, la Nitro+ sarebbe la mia prima scelta... se solo calasse di prezzo. :rolleyes:

https://youtu.be/dIohkbd--l8?t=854

Grazie per il link.
Effettivamente guardando le foto m'ero accorto che sporge più delle altre, e andando a vedere le specifiche è troppo larga per il mio case compatto :(

Io ho pagato la mia 360€ nei giorni del Black Friday (e adesso costa lo stesso, alla faccia dei super sconti :mbe:), adesso vedo su trovaprezzi che la Sapphire è sui 380€, se ci entrasse ci farei un pensierino... è ancora troppo per il tuo budget?

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48046410)
non hai preso una camtonata se non cercavi silenzio e fresco

secondo me già solo con un pelo di undervolt cambierà parecchio, prova

L'ho presa un po' d'impulso, mi sembrava un buon prezzo e volevo fare un upgrade della mia vecchia RX 580, ma forse avrei dovuto informarmi meglio, perché il silenzio è effettivamente importante per me.

Riguardo all'undervolt, adesso credo sia a 1160mV (non ricordo quanto fosse all'inizio, forse 1200?) e mi sembra vada già meglio, secondo te posso scendere ancora?

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48046413)
la nitro e in particolare la 6900xt nitro, ha un radiatore insufficiente a tenerla sotto un range di rumore accettabile

la asrock rispetto alla sapphire ha fatto un lavoro migliore, a parte l'olio

mentre con la 6950xt nitro, sapphire si vede che si è accorta del precedente disastro e ci ha piazzato il dissipatore della 4090, rendendola meno rumorosa

visto come stanno andando le cose, probabilmente è la 6900xt che finirà sul muletto con un waterblock, mentre sul pc principale vedrò a fine 2023 cosa prendere... ma probabilmente a quel punto una 4080 o una 4090 sempre che i prezzi non siano quelli di oggi

per il momento non mi attirano le 7900... anzi mi piacerebbe provare piu' una intel... ma anceh lì per una 750 attendo che fixino altra roba e che magari il prezzo scenda

E invece cambiare la tua con 6950 XT Nitro? Troppo sbattimento?

Cyfer73 15-12-2022 22:43

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48046413)
la nitro e in particolare la 6900xt nitro, ha un radiatore insufficiente a tenerla sotto un range di rumore accettabile

la asrock rispetto alla sapphire ha fatto un lavoro migliore, a parte l'olio

mentre con la 6950xt nitro, sapphire si vede che si è accorta del precedente disastro e ci ha piazzato il dissipatore della 4090, rendendola meno rumorosa

Si, Sapphire con la serie 6X50 ha fatto un lavoro decisamente migliore sulle Nitro+ rispetto alle prime 6000.
Però di sicuro non ha usato il dissipatore della 4090... perché Sapphire è partner esclusivo AMD.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Cyfer73 15-12-2022 22:52

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 48047080)
Grazie per il link.

Effettivamente guardando le foto m'ero accorto che sporge più delle altre, e andando a vedere le specifiche è troppo larga per il mio case compatto :(



Io ho pagato la mia 360€ nei giorni del Black Friday (e adesso costa lo stesso, alla faccia dei super sconti :mbe:), adesso vedo su trovaprezzi che la Sapphire è sui 380€, se ci entrasse ci farei un pensierino... è ancora troppo per il tuo budget?

Guarda, non è una questione solo di prezzo, ma soprattutto di testa.
Rx 5600xt costava 300€ mentre la 5700xt 400€.
Oggi una 6650xt ha le stesse prestazioni di una 5700xt, ma costa anche uguale... e nella mia testa non riesco a convincermi a pagarla quelle cifre senza sentire che mi stanno inc... :D

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

egounix 16-12-2022 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48047468)
Si, Sapphire con la serie 6X50 ha fatto un lavoro decisamente migliore sulle Nitro+ rispetto alle prime 6000.
Però di sicuro non ha usato il dissipatore della 4090... perché Sapphire è partner esclusivo AMD.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

naaaa troppo sbatti, meglio trovare un wb a 2 lire appena è il momento e liquidarla

pols2k 16-12-2022 08:46

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48047648)
naaaa troppo sbatti, meglio trovare un wb a 2 lire appena è il momento e liquidarla

Domanda da ignorante come sono io: il modo più semplice, economico, veloce per mettere a liquido la 6900xt nitro+?

Nerd1 16-12-2022 08:52

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48047693)
Domanda da ignorante come sono io: il modo più semplice, economico, veloce per mettere a liquido la 6900xt nitro+?

comprarla con già un AIO sopra....

Il mondo del liquido è la tana del bianconiglio...oppure tipo un club a luci rosse nell'est europa....entri per bere una birra, esci dopo otto ore con due ipoteche sulla casa e due bambini illegittimi.

egounix 16-12-2022 08:56

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48047693)
Domanda da ignorante come sono io: il modo più semplice, economico, veloce per mettere a liquido la 6900xt nitro+?

dal wb non scappi, mi pare per la nitro l'unico produttore che abbia fatto il wb è ek, che notoriamente ha: prezzi da gioielleria, quasi da rapina e materiali che fanno pena

per il resto il radiatore, pompa, vaschetta tubi e raccordi li trovi al mercatino per 2 lire

per dire ho una dcc comprata ormai quasi 10 anni fa al mercatino, quindi usata e che aveva già rullato, pagata o 15 o 25 euro spedita, che tutt'ora va e sparandola al massimo non è nemmeno rumorosa

te la cavi con poco per tutto il sistema, è il wb che è un problema

ek aveva fatto gli sconti questa estate, che praticamente avevano un prezzo umano, peccato che ordinare da loro ti fan pagare 25 euro di speda... affanculo gli sconti allora

se hai una reference, mi pare ci siano i bysky su aliexpress e forse altri brand dove magari spunta una buona offerta

Cyfer73 16-12-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48047648)
naaaa troppo sbatti, meglio trovare un wb a 2 lire appena è il momento e liquidarla

Eh?
Sicuro di aver quotato il post giusto?
Sto dicendo che Sapphire non fa schede video Nvidia, ma solo per AMD, perciò non può aver riciclato il dissipatore di una 4090, semplicemente perché non li fa.
Che c'entra il liquido adesso...? 🤔

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

pols2k 16-12-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 48047710)
dal wb non scappi, mi pare per la nitro l'unico produttore che abbia fatto il wb è ek, che notoriamente ha: prezzi da gioielleria, quasi da rapina e materiali che fanno pena

per il resto il radiatore, pompa, vaschetta tubi e raccordi li trovi al mercatino per 2 lire

per dire ho una dcc comprata ormai quasi 10 anni fa al mercatino, quindi usata e che aveva già rullato, pagata o 15 o 25 euro spedita, che tutt'ora va e sparandola al massimo non è nemmeno rumorosa

te la cavi con poco per tutto il sistema, è il wb che è un problema

ek aveva fatto gli sconti questa estate, che praticamente avevano un prezzo umano, peccato che ordinare da loro ti fan pagare 25 euro di speda... affanculo gli sconti allora

se hai una reference, mi pare ci siano i bysky su aliexpress e forse altri brand dove magari spunta una buona offerta

Grazie mille, quindi non esiste un sistema aio? Non ho voglia :D di mettermi lì a lavorare sul PC. Preferisco le cose già fatte e con poca o nulla manutenzione. :ciapet:

Cmq di quanti soldi stiamo parlando per una cosa decente e nuova, tutto incluso?

pols2k 16-12-2022 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48047703)
comprarla con già un AIO sopra....

Il mondo del liquido è la tana del bianconiglio...oppure tipo un club a luci rosse nell'est europa....entri per bere una birra, esci dopo otto ore con due ipoteche sulla casa e due bambini illegittimi.

Eheh, immagino. Almeno per 8 ore ti sei divertito :D :D :D

egounix 16-12-2022 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48047718)
Eh?
Sicuro di aver quotato il post giusto?
Sto dicendo che Sapphire non fa schede video Nvidia, ma solo per AMD, perciò non può aver riciclato il dissipatore di una 4090, semplicemente perché non li fa.
Che c'entra il liquido adesso...? ��

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dai ragazzi tutti insieme:

... 1
2 ...
... 3

era una battutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :sofico: :stordita: :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48047719)
Grazie mille, quindi non esiste un sistema aio? Non ho voglia :D di mettermi lì a lavorare sul PC. Preferisco le cose già fatte e con poca o nulla manutenzione. :ciapet:

Cmq di quanti soldi stiamo parlando per una cosa decente e nuova, tutto incluso?

c'erano le sapphire toxic, ad un certo punto quella con il rad da 240mm è passata a 1000-1100 euro

adesso c'è la asus a 1160 con il rad da 240

edit: su amazmerd vendono la SAPPHIRE TOXIC AMD RADEON RX 6900 XT EXTREME EDITION 16GB GDDR6 con il rad che dall'immagine sembra essere il 360 a 1078 neuri

se cala di 2-300 euro, può essere diciamo valida

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48047703)
comprarla con già un AIO sopra....

Il mondo del liquido è la tana del bianconiglio...oppure tipo un club a luci rosse nell'est europa....entri per bere una birra, esci dopo otto ore con due ipoteche sulla casa e due bambini illegittimi.

quella è l'ammeriga, forse a las vegas

qui se sei bravo te la danno senza figli, senza nemmeno pagare... ecco perchè non vado nei night, perchè non ci so fare :asd:

pols2k 16-12-2022 09:11

Mi tengo le ventole... la scheda già ce l'ho, pensavo si potesse fare come per i processori e comprare un qualcosa di pronto all'uso, togli il vecchio, metti il nuovo e addio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.