Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


gabi.2437 15-02-2009 11:53

Si è possibile :D

athlon X2 4200+ 15-02-2009 13:22

mamma mia!!! ho fatto un po' di prove e ho visto che togliendo l'overlcock alla scheda video guadagno 80W in full load a fronte di una perdita di 300ppd su 4000(confrontato con il progetto corrente)... mi sembra un buon rapporto ppd/watt....

cmq giovedì metterò sul pc piccolo la 8600gts 256MB DDR3(quello andrà sicuramente 14 ore al giorno tutti i giorni!

gabi.2437 15-02-2009 13:32

Bene allora leva l'overclock :D

Bravo, la tua partecipazione è apprezzata

Polpi_91 15-02-2009 14:03

io ho notato che passando da 715/1100 a 635/1025 e quindi il voltaggio da 1.158V a 1.044V ho perso neanche 80 iter/sec (passato da 880 a 802)

athlon X2 4200+ 15-02-2009 14:07

vorrei fare di più... mi viene il nervoso a non avere abbastanza soldi miei da investire in potenza di calcolo(l'unico upgrade che mi è stato possibile effettuare è stato passare dal celeron 420 al e5200 per fare andare boinc un po' meglio!)... è una cosa bella vedere fuzionare il proprio pc per fare la cosa per cui è nato... ossia elaborare!

cmq alla fine ho deciso che sul pc piccolo va boinc e folding(quando avrò la 8600gts) mentre su quello grosso faccio andare un gpu client e un cpu client di folding(visto che hanno scopi diversi)...

ma non ho capito se con la versione base di folding posso fare andare il cpu client su un solo core... ora occupa il 100% di cpu su 200%disponibili, divendendosi con un 70%sul primo core e un 30% sul secondo, come si fa a farlo andare solo sul primo per lasciare il secondo al gpu client per quel poco che serve?

gabi.2437 15-02-2009 14:08

Ma perchè non aboliscono gli iter/sec, perchè!!! :D :D :D

L'unico metro di paragone sono i PPD, scarica Fahmon e fai i paragoni con quello (ovviamente non un minuto e via...) :D

Polpi_91 15-02-2009 14:30

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26305374)
Ma perchè non aboliscono gli iter/sec, perchè!!! :D :D :D

L'unico metro di paragone sono i PPD, scarica Fahmon e fai i paragoni con quello (ovviamente non un minuto e via...) :D

l'ho scaricato ma non so come impostarlo :cry:

davide155 15-02-2009 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26305631)
l'ho scaricato ma non so come impostarlo :cry:

Polpi pure te qui :D :D

Bravo! Fai lavorare quel pezzo di silicio come si deve :O

Polpi_91 15-02-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 26307240)
Polpi pure te qui :D :D

Bravo! Fai lavorare quel pezzo di silicio come si deve :O

mi sembra il minimo :sofico:

comunque folding@home lo utilizzo per far lavorare la GPU, mentre Boinc (attualmente SETI e ABC perchè rosetta è down) per la CPU

davide155 15-02-2009 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26307319)
mi sembra il minimo :sofico:

comunque folding@home lo utilizzo per far lavorare la GPU, mentre Boinc (attualmente SETI e ABC perchè rosetta è down) per la CPU

Idem con patate :O Solo che uso rosetta su boinc.......

gabi.2437 15-02-2009 16:53

Idem con patatine fritte pure io, ciclo vari progetti a seconda dell'ispirazione

Fahmon estrailo in una cartella, fai partire e fai clic destro lì i mezzo nello spazio bianco e aggiungi un nuovo client :D Ora, perchè non ci sia direttamente un tasto "Aggiungi client" o cmq non ci sia sopra tra File&co non lo so, ma fa nulla, aggiungi nuovo client e vatti a cercare fahcore11.exe là dov'è sepolto, appdata/local/folding@home (è un pò nascosto :D ) e selezionagli quello, et voilà, fahmon configurato e pronto con le risposte :D

Polpi_91 15-02-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26307544)
Idem con patatine fritte pure io, ciclo vari progetti a seconda dell'ispirazione

Fahmon estrailo in una cartella, fai partire e fai clic destro lì i mezzo nello spazio bianco e aggiungi un nuovo client :D Ora, perchè non ci sia direttamente un tasto "Aggiungi client" o cmq non ci sia sopra tra File&co non lo so, ma fa nulla, aggiungi nuovo client e vatti a cercare fahcore11.exe là dov'è sepolto, appdata/local/folding@home (è un pò nascosto :D ) e selezionagli quello, et voilà, fahmon configurato e pronto con le risposte :D

fahcore11.exe non lo trovo :cry:

neanche con cerca di win

gabi.2437 15-02-2009 17:10

Vabbè insomma un pò di inventiva vattelo a cercare :D

Cmq non lo trovi perchè ora che ci guardo è fahcore_11.exe :D

Ed è sotto C:\Users\%nomepc%\AppData\Roaming\Folding@home-gpu

Quindi Computer, poi clicchi sotto %nomepc% e poi appdata, roaming, folding@home-gpu e sbuca fuori :D

LDP 15-02-2009 17:10

Polpi_91 prova se hai Xp in C:\Documents and Settings\(il tuo Accaunt )\Dati applicazioni\Folding@home-x86 o la versione equivalente in Vista...

Trokji fai come me, se 16 ore sono troppe... fallo girare solo 6 o 8 ore, poi lo chiudi....(eventualmente puoi anche saltare un giorno alla settimana..)
Io ad esempio lo faccio girare dalle 11 ore (alle max 14 ore), poi lo chiudo e le restanti ore solo le cpu...
Tanto il client GPU si chiude con un click...

Mi chiedo se esiste un modo per fare dowcloc (abbassare la frequenza ed il voltaggio ) senza ravviare il pc, pechè sarebbe vantaggioso, abbassare i consumi in lidle (ovvero quando la scheda non fa niente) e riportarla nello stato standard quando la si deve far lavorare (gioco e foldig@home).

gabi.2437 15-02-2009 17:16

-x86 è se hai il client CPU :D

davide155 15-02-2009 17:21

Come si fa in boinc a disattivare l'avvio automatico della grafica della proteina??

Non riesco a trovare l'opzione eppure ce l'avevo fatta prima di formattare.......

LDP 15-02-2009 17:30

Quote:

x86 è se hai il client CPU
Hai ragione.... mi trovo sul portatile, quindi non posso verificare e ho una memoria pessima, gli puoi ricordare tu la cartella standard del client GPU ?!?!







athlon X2 4200+

Quote:


ma non ho capito se con la versione base di folding posso fare andare il cpu client su un solo core... ora occupa il 100% di cpu su 200%disponibili, divendendosi con un 70%sul primo core e un 30% sul secondo, come si fa a farlo andare solo sul primo per lasciare il secondo al gpu client per quel poco che serve?

Allora esistono due modi, uno per il client grafico e uno per quello console...
Nel caso grafico è facilissimo, vai sul simbolo del folding@home vicino al dispositivo orario e e .
cliccandoci sopra vai prima in Configure e poi in Advanced .
In basso trovi Machine ID, setta il core che vuoi (ad esempio 2 per il secondo core), poi accertati che la casella Do not lock cores to specific CPU , non sia spuntato....

Il caso console è più laborioso ma è lo stesso facile.
Esistono ad esempio dei gestori Fahmon, che permettono di configurarlo in modo grafico...
Partendo dal presupposto che non ne sei in possesso, ne tanto meno lo vuoi scaricare, puoi fare in questo modo:
Vai nella cartella dove hai stallato il client console, tipo in XP, se non ricordo male,

C:\Documents and Settings\[username]\[Nome della cartella del client console da configurare]

Poi crei un collegamento all' eseguibile, vai nelle proprietà dell' eseguibile e nel percorso aggiungi il parametro -configonly
Se lo desideri potrai rinominare a tuo piacimento il collegamento, che dal momento in cui lo definirai con il parametro -configonly, invece di far partire il client, attiverà la configurazione del client (quindi per farlo partire e funzionare usa il il file eseguibile originario e non il collegamento che servirà solo per configurarlo).
A questo punto, fatto partirel' eseguibile, ti appare una finestra in stile DOS,se premi invio il parametro di volta in volta sullo schermo verrà settato
con il valore predefinito, se invece inserisci prima di inviare il parametro esso si modifica (Ma questo è ovvio) Scorri e setta tutti i parametri finché non trovi quei due citati prima per il client Grafco e settali...
Se vuoi settare a questo punto anche i restanti parametri, ti consiglio questa guida, trovi cosa implica ogni settaggio...
http://folding.stanford.edu/English/WinUNIGuide#ntoc2 (Se hai problemi con l' inglese, ti aiuto, magari ti indirizzo verso qualche forum dove l' argomento è trattato bene).

[Ho Dato per scontato che i restanti aspetti per il funzionamento del client console siano noti, se così non fosse ditelo..]
]




P.s
Stiamo a quota 4965 TFLOPS, manca poco al traguardo dei 5 PFLOPS....

Polpi_91 15-02-2009 17:57

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 26308041)
Hai ragione.... mi trovo sul portatile, quindi non posso verificare e ho una memoria pessima, gli puoi ricordare tu la cartella standard del client GPU ?!?!







athlon X2 4200+



Allora esistono due modi, uno per il client grafico e uno per quello console...
Nel caso grafico è facilissimo, vai sul simbolo del folding@home vicino al dispositivo orario e e .
cliccandoci sopra vai prima in Configure e poi in Advanced .
In basso trovi Machine ID, setta il core che vuoi (ad esempio 2 per il secondo core), poi accertati che la casella Do not lock cores to specific CPU , non sia spuntato....





P.s
Stiamo a quota 4965 TFLOPS, manca poco al traguardo dei 5 PFLOPS....

io sono ormai 24 ore che pompo al massimo. ho appena finito un'alro WU di seti:sofico:

athlon X2 4200+ 15-02-2009 18:21

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 26308041)
Hai ragione.... mi trovo sul portatile, quindi non posso verificare e ho una memoria pessima, gli puoi ricordare tu la cartella standard del client GPU ?!?!







athlon X2 4200+



Allora esistono due modi, uno per il client grafico e uno per quello console...
Nel caso grafico è facilissimo, vai sul simbolo del folding@home vicino al dispositivo orario e e .
cliccandoci sopra vai prima in Configure e poi in Advanced .
In basso trovi Machine ID, setta il core che vuoi (ad esempio 2 per il secondo core), poi accertati che la casella Do not lock cores to specific CPU , non sia spuntato....

Il caso console è più laborioso ma è lo stesso facile.
Esistono ad esempio dei gestori Fahmon, che permettono di configurarlo in modo grafico...
Partendo dal presupposto che non ne sei in possesso, ne tanto meno lo vuoi scaricare, puoi fare in questo modo:
Vai nella cartella dove hai stallato il client console, tipo in XP, se non ricordo male,

C:\Documents and Settings\[username]\[Nome della cartella del client console da configurare]

Poi crei un collegamento all' eseguibile, vai nelle proprietà dell' eseguibile e nel percorso aggiungi il parametro -configonly
Se lo desideri potrai rinominare a tuo piacimento il collegamento, che dal momento in cui lo definirai con il parametro -configonly, invece di far partire il client, attiverà la configurazione del client (quindi per farlo partire e funzionare usa il il file eseguibile originario e non il collegamento che servirà solo per configurarlo).
A questo punto, fatto partirel' eseguibile, ti appare una finestra in stile DOS,se premi invio il parametro di volta in volta sullo schermo verrà settato
con il valore predefinito, se invece inserisci prima di inviare il parametro esso si modifica (Ma questo è ovvio) Scorri e setta tutti i parametri finché non trovi quei due citati prima per il client Grafco e settali...
Se vuoi settare a questo punto anche i restanti parametri, ti consiglio questa guida, trovi cosa implica ogni settaggio...
http://folding.stanford.edu/English/WinUNIGuide#ntoc2 (Se hai problemi con l' inglese, ti aiuto, magari ti indirizzo verso qualche forum dove l' argomento è trattato bene).

[Ho Dato per scontato che i restanti aspetti per il funzionamento del client console siano noti, se così non fosse ditelo..]
]




P.s
Stiamo a quota 4965 TFLOPS, manca poco al traguardo dei 5 PFLOPS....

grazie mille... molto chiaro ed esaustivo!;) ;)

Polpi_91 15-02-2009 20:24

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26307794)
Vabbè insomma un pò di inventiva vattelo a cercare :D

Cmq non lo trovi perchè ora che ci guardo è fahcore_11.exe :D

Ed è sotto C:\Users\%nomepc%\AppData\Roaming\Folding@home-gpu

Quindi Computer, poi clicchi sotto %nomepc% e poi appdata, roaming, folding@home-gpu e sbuca fuori :D

il mio percorso è diverso ma arrivo allo stesso punto. il problema è che mi da questa schermata:


gabi.2437 15-02-2009 20:29

Evidentemente non hai messo l'.exe giusto, hai messo FahCore_11.exe nella cartella Folding@home-gpu sotto Roaming?

O, se non è lì, a cosa ti stai riferendo? :D

Polpi_91 15-02-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26310425)
Evidentemente non hai messo l'.exe giusto, hai messo FahCore_11.exe nella cartella Folding@home-gpu sotto Roaming?

O, se non è lì, a cosa ti stai riferendo? :D

io quell'exe non ce l'ho

io ho messo il seguente percorso:

C:/program files/folding@home e li ho l'eseguibile da dove lancio il programma

gabi.2437 15-02-2009 20:46

Ma si che ce l'hai, se apri il task manager (ctrl+alt+canc) ci sarà pure un .exe relativo a Folding no? E non si chiama FahCore_11.exe?

LDP 15-02-2009 23:45

Polpi_91
Non devi andare in C:\programmi\ecc... (Ovvero dove è stato istallato)
Ma in:
C:\Documents and Settings\(il tuo Accaunt )\Dati applicazioni\ecc... trovi il su detto file ed hai fatto... (Questo in XP)
Per Vista è simile, ma Leggermente diverso.....

athlon X2 4200+ 16-02-2009 08:29

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 26313104)
Polpi_91
Non devi andare in C:\programmi\ecc... (Ovvero dove è stato istallato)
Ma in:
C:\Documents and Settings\(il tuo Accaunt )\Dati applicazioni\ecc... trovi il su detto file ed hai fatto... (Questo in XP)
Per Vista è simile, ma Leggermente diverso.....

anche per vista il percorso è identico solo che la cartella "dati applicazioni" è una cartella di sistema nascosta quidi prima si deve andare nel "pannello di controllo" poi su "opzioni cartella" e quindi nella seconda pagina mettere la spunta su "visualizza files e cartelle nascoste" a questo punto la cartella "dati applizazioni" apparirà!

athlon X2 4200+ 16-02-2009 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26310336)
il mio percorso è diverso ma arrivo allo stesso punto. il problema è che mi da questa schermata:


a questo punto dovrebbe essere partito... lascialo lavorare 5/10 minuti e dopo se è ancora coì clicca col tatso di destra sul tuo client(nella scehrmata di fahmon) e fai aggiorna client.... il quadratino giallo diventerà verde e inizierà a segnarti tutte le infromazioni che mancano...

il fatto che ci sia quadratino giallo vuol dire che ti stai agganciando al client, altrimenti sarenne nero o rosso...(almeno dico ciò in base alla mia eprsonale esperienza!)

Polpi_91 16-02-2009 12:05

Quote:

Originariamente inviato da athlon X2 4200+ (Messaggio 26314343)
a questo punto dovrebbe essere partito... lascialo lavorare 5/10 minuti e dopo se è ancora coì clicca col tatso di destra sul tuo client(nella scehrmata di fahmon) e fai aggiorna client.... il quadratino giallo diventerà verde e inizierà a segnarti tutte le infromazioni che mancano...

il fatto che ci sia quadratino giallo vuol dire che ti stai agganciando al client, altrimenti sarenne nero o rosso...(almeno dico ciò in base alla mia eprsonale esperienza!)

il problema è che è così da più di 24ore

provo a cercarla come mi hai detto visto che è una cartella nascosta


EDIT: CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!

Polpi_91 16-02-2009 12:34

come sono 3978 PPD? è un buon risultato?

gabi.2437 16-02-2009 12:47

Molto buono, io con la 3870 sto poco sotto i 2000 :D Comunque tra un pò usciranno nuove ottimizzazioni specifiche per le serie 4000 che miglioreranno di non poco il tutto :sofico:

Polpi_91 16-02-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26318056)
Molto buono, io con la 3870 sto poco sotto i 2000 :D Comunque tra un pò usciranno nuove ottimizzazioni specifiche per le serie 4000 che miglioreranno di non poco il tutto :sofico:

se al porto a 710/1050 la mia 4850 supera anche i 4300, ma i consumi:( :cry:

athlon X2 4200+ 16-02-2009 13:13

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26318056)
Molto buono, io con la 3870 sto poco sotto i 2000 :D Comunque tra un pò usciranno nuove ottimizzazioni specifiche per le serie 4000 che miglioreranno di non poco il tutto :sofico:

ma voi a priori come fate a dire se i ppd fatti sono buoni?:confused:
io in base al progetto cambio tantissimo...
esempio:

progetto da 511crediti media ppd:2900
progetto da 384crediti media ppd:3900
progetto da 353crediti media ppd:4600

voi con quale progetto fate i ppd che avete detto?

gabi.2437 16-02-2009 13:26

Boh io faccio una media, il problema dei ppd che variano a seconda del progetto è argomento di flame scatenato sul forum, flame inutile perchè tanto non si può risolvere, se una scheda ha prestazioni diverse a seconda della WU un motivo c'è e non si può cambiare :D

LDP 16-02-2009 14:43

In genere si sceglie il punteggio dato da una specifico core .. ovvero tipologia del UW da elaborare, in questo modo i risultati sono molto più confronta tabili....

Polpi_91 Come già detto, Basta trovare la giusta proporzione... e non strafare rispetto alle proprie possibilità... l' importante è la costanza nel tempo...

Polpi_91 16-02-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 26320206)
In genere si sceglie il punteggio dato da una specifico core .. ovvero tipologia del UW da elaborare, in questo modo i risultati sono molto più confronta tabili....

Polpi_91 Come già detto, Basta trovare la giusta proporzione... e non strafare rispetto alle proprie possibilità... l' importante è la costanza nel tempo...

per folding al tengo a@ deafult, tanto non cambiano molto i valori.

con un progetto da 530 crediti ero sui 4000 PPD mentre con uno da 394 sono sui 2800

gabi.2437 16-02-2009 15:32

Non ci puoi far niente, schede diverse, elaborazione diversa :D

Loro usano una scheda benchmark che fa 1500PPD su TUTTE le wu, e danno poi i crediti a ogni WU, schede diverse elaborano in tempo diverso e hanno risultati diversi :D

athlon X2 4200+ 16-02-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26320968)
per folding al tengo a@ deafult, tanto non cambiano molto i valori.

con un progetto da 530 crediti ero sui 4000 PPD mentre con uno da 394 sono sui 2800

pensa che buffo hai le prestazioni opposte alle mie!!:D :D

vabbè non è un problema era solo per capire!;)

Sgorg 16-02-2009 19:51

Ciao a tutti, ho installato da 10 giorni circa folding@home. L'elaborazione della prima proteina è finita circa 10 minuti fa, ora ne ha già scaricata un'altra (minusco questa volta). Volevo chiedervi, è normale che non ci sia ancora nulla nelle mie statistiche o si aggiornano ogni tot??

Edit: profilo aggiornato, 167 crediti :D

LDP 17-02-2009 01:12

Sgorg, Benvenuto nella grande famiglia folding@home !!!!!!!!!!!

Prima di tutto, benvenuto nella grande famiglia folding@home !!!!!!!!!!!
Secondo le statistiche del folding@home non sono aggiornate in tempo reale, quindi bisogna attendere un pochino....

.................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................
Il PDD calcolato dai vari software, va comunque inteso in senso orientativo, per avere una stima della potenza della CPU o GPU.
CMQ facendo la media delle varie UW o prendendo in considerazione le UW della stessa classe, si ha una stima molto realistica della potenza reale della GPU o CPU......
Quindi alla fine il PDD non è così campato per ari o inutile....

davide155 17-02-2009 16:26

Ma a boinc come mai anche avendo un q9650 a 4ghz i singoli progetti durano sempre 3 ore??

Non dovrebbero durare di meno se c'è maggior potenza di calcolo, come in folding? Oppure te li mandano in base alla potenza del procio?

Polpi_91 17-02-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 26337917)
Ma a boinc come mai anche avendo un q9650 a 4ghz i singoli progetti durano sempre 3 ore??

Non dovrebbero durare di meno se c'è maggior potenza di calcolo, come in folding? Oppure te li mandano in base alla potenza del procio?

il tempo è calcolato in base al loro sistema di di riferimento, quindi loro se ti amndano un WU di 3h am il loro riferimento è un P4 @ 2.0Ghz è sicuro che ci impieghi di meno a svolgerla.

io l'ho notato quando con certe WU sono al 60% dopo 60min e mi dice tempo rimenente di oltre un'ora ma in realtà la finisco in una quarantina di minuti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.