Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Mars95 08-02-2024 22:32

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48433519)
una domanda: partendo dal presupposto che Airlink funziona e ho una rete wifi6, se prendo un cavo per collegare il quest3 al PC (tipico cavo amazon/cinese da 25/30 €) le prestazioni migliorano oppure non cambia nulla?
ha senso usare il cavo (magari anche solo con i sim di guida) oppure se si ha una rete wifi stabile e che quest3 dice che rispetta i requisiti non otterrei nessun vantaggio?

e aggiungo: Virtual Desktop sostituisce l'app di oculus o anche SteamVR? voglio dire, se lancio un gioco da steam in VR mi parte sempre SteamVR (come mi fa adesso) oppure usa solo virtual desktop ?

Alla prima domanda, no.
Se non hai problemi con il wifi il cavo non migliora nulla.

Alla seconda domanda non so risponderti perchè ho sempre usato airlink e non ho mai provato virtual desktop.

Cfranco 09-02-2024 06:07

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48433519)
una domanda: partendo dal presupposto che Airlink funziona e ho una rete wifi6, se prendo un cavo per collegare il quest3 al PC (tipico cavo amazon/cinese da 25/30 €) le prestazioni migliorano oppure non cambia nulla?
ha senso usare il cavo (magari anche solo con i sim di guida) oppure se si ha una rete wifi stabile e che quest3 dice che rispetta i requisiti non otterrei nessun vantaggio?

e aggiungo: Virtual Desktop sostituisce l'app di oculus o anche SteamVR? voglio dire, se lancio un gioco da steam in VR mi parte sempre SteamVR (come mi fa adesso) oppure usa solo virtual desktop ?

Lascia perdere il cavo che funziona peggio del collegamento wifi
Da Virtual Desktop hai il pulsante per far partire Steam VR e da lì fai partire i giochi

AlexAlex 09-02-2024 07:42

Su SteamVR puoi disabilitare l'avvio della home se pensi che appesantisca.

L' unica utilità del cavo con i simulatori potrebbe essere quella di tenerlo in carica mentre lo usi. Da vedere se però la porta riesce a dare abbastanza corrente. Particolari miglioramenti nell' immagine non dovresti invece averne perché per USB passa comunque un segnale compresso. Questo è il motivo per cui in quell' ambito molti preferiscono un visore con collegamento tipo displayport

il_joe 09-02-2024 09:23

grazie a tutti per i chiarimenti.

magic carpet 10-02-2024 12:59

Ordinato il Quest 3.:D
Arrivo da un Rift CV1, quindi credo che le differenze saranno ben evidenti.
Come primo gioco, avevo puntato Propagation: Paradise Hotel.
Se ne parla un gran bene.
Qualcuno lo ha giocato?

abellodenonna 10-02-2024 15:39

Ciao!
Il Quest 3 è godibile con piattaforme tipo Disney+?
Secondo voi è utilizzabile con software di montaggio video (Davinci Resolve) o diventa d'impiccio? Non capisco se, come per l'Apple, si riesca a vedere direttamente l'ambiente circostante o è una ricostruzione .
🤔

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

TorettoMilano 10-02-2024 18:00

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 48435211)
Ciao!
Il Quest 3 è godibile con piattaforme tipo Disney+?
Secondo voi è utilizzabile con software di montaggio video (Davinci Resolve) o diventa d'impiccio? Non capisco se, come per l'Apple, si riesca a vedere direttamente l'ambiente circostante o è una ricostruzione .
🤔

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

intanto ti avverto di non possedere i quest :D
ci sono le varie app di streaming ma spesso sono del 2019 e non aggiornate quindi spesso e volentieri verrà preferito mandare lo streaming via web.
lato "montaggio video" non credo ci sia nulla, potresti o provare qualche apk di app android o collegati al pc tramite "virtual desktop" o usare servizi cloud per usare un pc virtuale.
sull'ambiente lo puoi vedere similmente a vision pro, ma la qualità sarà nettamente peggiore.
riassumendo se ti interessa il gaming prendilo, altrimenti forse è meglio virare su altro. l'ideale sarebbe provarlo direttamente e farti un'idea

Mars95 10-02-2024 19:18

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 48435211)
Ciao!
Il Quest 3 è godibile con piattaforme tipo Disney+?
Secondo voi è utilizzabile con software di montaggio video (Davinci Resolve) o diventa d'impiccio? Non capisco se, come per l'Apple, si riesca a vedere direttamente l'ambiente circostante o è una ricostruzione .
🤔

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Disney+ puoi vederla tranquillamente tramite Bigscreen.

Editing video non credo si possa fare stand-alone, devi avere un pc a cui connetterti.

abellodenonna 10-02-2024 20:06

Grazie ragà! :).
Non ricordavo nemmeno si potesse usare standalone; lo collegherei al PC. Volevo provarlo su DavinciResolve; lo schermo gigante potrebbe tornarmi utile se ha una buona definizione e se mi permette di vedere tastiera e mouse.
Cinque, sei ore di fila a fare montaggio col visore in testa e mi ritrovo al Cim, ve'?
:/


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Mars95 10-02-2024 20:29

In virtual desktop puoi abilitare il passthrogh e vedere solo i monitor virtuali, quindi puoi vedere mouse, tastiera, bicchiere con la tua bevanda preferita e panino con la mortadella per fare uno spuntino.

Qui un video d'uso con Blender: https://youtu.be/yKNHugSjuVY?si=4UEZhCtcy3OhVfuc

abellodenonna 12-02-2024 07:52

Grazie! :)
Sono un po' indeciso; 550€ compreso un gioco su Amazon. Ce li vale? il prezzo normalmente si abbassa i fanno qualche offerta?
Giochi che meritano ce ne sono?
Posso usare, chessò, anche una PS5 sullo schermo virtuale?
Quante ore di fila reggere voi? Male agli occhi?
Ho provato solo il PS VR 1 che, devo dire, già non mi sembrava malaccio.


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

il_joe 12-02-2024 10:28

non sono un esperto, ti rispondo per quel che so...

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 48436162)
Grazie! :)
Sono un po' indeciso; 550€ compreso un gioco su Amazon. Ce li vale? il prezzo normalmente si abbassa i fanno qualche offerta? per me li vale.... sicuramente ci saranno delle offerte, ma personalmente avendo seguito per un po' il Quest2, non ricordo scontoni.... magari un 50€ (o 100€ che è già tanto) potrebbero toglierli (ma finchè non c'è concorrenza...). Ma credo bisognerà aspettare un po' visto che è uscito in Q3-23 se non ricordo male
Giochi che meritano ce ne sono? beh, Half Life Alyx è forse il più bel gioco degli ultimi anni, in assoluto. Dà un senso alla VR (ma serve PC). Come stand alone, io ho provato RedMatter 2 (non male, ma non fa strappare i capelli) e un gioco del tennis e del ping pong che invece sono veramente belli.
Posso usare, chessò, anche una PS5 sullo schermo virtuale? boh, ma credo proprio di no....
Quante ore di fila reggere voi? Male agli occhi? male agli occhi no, sicuramente molto motion sickness, soprattutto all'inizio, ora, dopo un paio di mesi di utilizzo molto meno. Dipende dai giochi cmq, però il cervello si abitua e la sensazione di malessere si riduce molto. Adesso ci gioco un'ora, anche un'ora e mezza senza problemi. Sicuramente dopo un po' dà fastidio non tanto per il peso ma per il caldo: hai una maschera sugli occhi e si fa sentire.
Penso che d'estate sarà ancora più dura...

Ho provato solo il PS VR 1 che, devo dire, già non mi sembrava malaccio.


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Mars95 12-02-2024 10:37

Aggiungo come bel gioco stand-alone "star wars tales from the galaxy edge"

PS5 su schermo virtuale no, ma considera che ti basta avere una connessione a internet decente per poter giocare tutti i giochi xbox game pass su schermo virtuale in cloud.

Se non ti sembrava malaccio psvr1 questo ti sembrerà incredibile.

TorettoMilano 12-02-2024 10:49

per chi vuole risparmiare ricordo si può tramite referral, mi pare ci siano quelli per avere 30 euro di credito all'acquisti di un oculus e quelli per avere sconti su giochi vari. per maggiori info ci sono i gruppi fb italiani di quest

abellodenonna 13-02-2024 13:01

Grazie a tutti. Certo, un'offertuccia di 100€ mi toglierebbe il dubbio. :)
Standalone si può attaccare a un Powerbank o alla corrente? Il cavo quanto è lungo?
Ci sono accessori " quasi obbligatori" da dover comprare?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Mars95 13-02-2024 13:29

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 48437832)
Grazie a tutti. Certo, un'offertuccia di 100€ mi toglierebbe il dubbio. :)
Standalone si può attaccare a un Powerbank o alla corrente? Il cavo quanto è lungo?
Ci sono accessori " quasi obbligatori" da dover comprare?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Si puoi attaccarlo ad un Powerbank.
Si puoi attaccarlo con un cavo ad un trasformatore, bada bene all'amperaggio però.
Il cavo in dotazione è corto, può andare bene per il powerbank ma non per collegarlo a un trasformatore.

Accessorio quasi obbligatorio è un cinturino (strap) più comodo dell'elastico da mutande di serie.
Volendo ci sono cinturini con già una batteria supplementare incorporata.
Non guardare quelli originali che costano un botto, ottimi sono BoboVR, Kiwi Design, Aubika.

Io sto facendo un pensierino a questo bundle Aubika cinturino con batteria + custodia: https://www.amazon.it/dp/B0CLV9QZTF
P.S: non far caso all'unica recensione negativa, il cinturino da solo ha 4.3 stelle con più si 500 voti https://www.amazon.it/dp/B0CKYX43LB

abellodenonna 20-02-2024 16:59

Il Bundle Aubika è calato una ventina di euro. Dal tuo link viene 2,50€ di più.
Sto vedendo qualche usato; sapete mica come è il gioco in bundle che offre Amazon? Asgard's Wrath 2?
Una volta riscattato è inutilizzabile da altri account?
Amazon nega ancora il secondo anno di garanzia se non si è il diretto acquirente sulla sua piattaforma?
:/


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Yellow13 20-02-2024 20:53

Come si fa ad impostare i confini room scale di SteamVR con Quest 3? Non mi corrispondono con quelli del Guardian

Aendisth 21-02-2024 09:19

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 48444286)
Il Bundle Aubika è calato una ventina di euro. Dal tuo link viene 2,50€ di più.
Sto vedendo qualche usato; sapete mica come è il gioco in bundle che offre Amazon? Asgard's Wrath 2?
Una volta riscattato è inutilizzabile da altri account?
Amazon nega ancora il secondo anno di garanzia se non si è il diretto acquirente sulla sua piattaforma?
:/


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Già ci sono persone che lo hanno venduto? Se parliamo ancora di quest 3 io lo sto cercando ma nuovo arriva tra Maggio e Agosto...

abellodenonna 21-02-2024 09:43

Strano. A me Amazon, senza Prime, lo da per il 9 marzo.
Ora lo da anche a me alla tua stessa data. Forse aggiornano ogni volta che qualcuno disdice.
Ora me lo da al 7 marzo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.