Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 29-05-2023 10:46

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48210959)
Batocera rulez! :)

Dopo aver smanettato abbastanza negli anni scorsi con Retropie prima e Recalbox poi, solo quando sono approdato a Batocera ho trovato la "pace dei sensi" e non ho più sentito la necessità di provare qualcos'altro :p

Ottimo, allora in caso di dubbi e/o difficoltà so a chi rivolgermi per avere consiglio :D

sc82 29-05-2023 10:59

Attualmente ce l'ho installata su un pc, su un Raspberry Pi 4 e sulla Steam Deck. :)

I primi due sono collegati alle due tv che ho a casa, le rom e i saves sono in rete per cui posso giocare da una o l'altra postazione con gli stessi salvataggi.

Anche se sull'ultima release 36 l'output a 50Hz sul Raspberry non funziona e quindi è poco utilizzabile per l'emulazione con giochi PAL... spero sistemino sulla 37.

sanford 29-05-2023 14:39

Ecco, ho già bisogno di aiuto, ti pareva :D

Il problema è che faccio il boot da chiavetta con Batocera, gli chiedo di fare una nuova installazione da menu, scelgo il disco fisso del netbook (attualmente con AntiX installato), gli dico ok procedi, lui avvia la procedura che dura meno di 5 secondi e poi mi dice OK, ma ovviamente nel disco non ha installato nulla perché AntiX fa il boot regolarmente :mc:

Ora, le soluzioni credo siano essenzialmente 2:

1) togliere il disco fisso, collegarlo via usb, installare Batocera, rimontare il disco, però devo sbudellare il netbook smontando la tastiera e temo di rompere qualcosa, quindi preferirei evitare questa strada :mc:

2) copiare il file .img di Batocera in una chiavetta con Ventoy e una iso di Linux, da cui avviare un programma corrispettivo di Rufus o Balena Etcher dicendogli di installare l'immagine nel disco fisso, e questa soluzione dovrebbe funzionare, ma...quale programma potrei usare a questo scopo, ammesso che già sia presente nelle iso di Linux Mint, MX Linux, Windowsfx o altre distro che potrei usare? Forse unetbootin oppure ce sono altri?:mc:

Se però esiste una terza soluzione che non mi obblighi a sbudellare il pc, magari più semplice delle altre due, sono tutt'orecchi :stordita: :)

sc82 29-05-2023 15:35

Non ho mai usato l'installer integrato in Batocera per creare un altro disco :D

Non saprei quindi perchè non ti funziona, ma due cose che mi vengono in mente:

- brasa via il disco del portatile in modo da farlo trovare vuoto e senza partizioni
- assicurati che Batocera dalla chiavetta sia connesso a internet.. immagino che si dovrà scaricare la .img fare il lavoro

Altrimenti, ti aggiungo una soluzione

3) Se hai una chiavetta Acronis True Image o analoga, la usi per clonare la chiavetta Batocera sull'HDD interno ;)

sanford 29-05-2023 17:03

Ottima idea quella di True Image, in effetti non ci avevo pensato :)

Allora elimino la partizione ext4 del disco C: con Linux Mint in live, poi faccio il boot con Acronis e provo la clonazione di Batocera, vediamo se funziona; anzi, ora che ci penso ho anche la iso di Macrium Reflect free, con una delle due soluzioni dovrei riuscire a risolvere, stasera o domani ci provo :)

PC@live 29-05-2023 22:08

Dunque, torno per un momento sulla ASUS P55T2P4, in questo momento ho una CPU MMX 200 e 4 SIMM 72 pin (32MB tot.), una VGA S3 Virge da 4MB PCI, ma ho il chip ODIN con batteria scarica, che non mi permette di memorizzare qualsiasi cambiamento nel BIOS, questo rende inutilizzabile la scheda USB MIR, qui urge una mod., ma in seguito potrei vedere di rimpiazzarlo, se l’estetica è un problema!?
Tra le schede da aggiungere, ho scelto una scheda audio PCI, Creative SB con chip ES1371, credo sia Ensoniq?
Forse non è quella ideale per un 200, ma considerato che si può facilmente aggiornare a 400 o 450, magari per la prossima CPU, sarebbe anche più giusta?
L’alternativa o la scelta migliore quale sarebbe? Magari una SB AWE 64 Gold! Avercela…

mieto 30-05-2023 07:55

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48211619)
Forse non è quella ideale per un 200, ma considerato che si può facilmente aggiornare a 400 o 450, magari per la prossima CPU, sarebbe anche più giusta?
L’alternativa o la scelta migliore quale sarebbe? Magari una SB AWE 64 Gold! Avercela…

Qualcuno ha già fatto qualche prova... Phil
https://www.philscomputerlab.com/bes...-socket-7.html

Se passi a K6 e se riesci a trovarla, vedrei bene una scheda con Aureal Vortex 2

Se tieni il 233mmx metterei una scheda ISA per essere più "period correct".
Magari tenendo presente queste info:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=50071

386DX40 30-05-2023 09:58

E' vero che con una scheda ISA si mantiene una configurazione più equilibrata (es. per gaming su msdos) sebbene in termini di prestazioni laddove proprio si debba spremere l' hardware, una scheda audio PCI poteva essere d' aiuto. Esempio quando ho testato tempo fa il Pentium 233 MMX cercando di usarlo nel decoding real time MPEG2 con una scheda video con Motion Compensation come il Rage Pro, ho scoperto che usare una scheda audio PCI permetteva di guadagnare un paio di frame/s escludendo ogni scheda ISA. Sebbene il test dimostrava quello che già era ovvio, cioè che il Pentium MMX non fosse lontanamente abbastanza potente per quel compito, si riusciva ad arrivare ad un playback di un DVD standard a circa 20fps o giù di li. Quasi fluido ma forzando un decoding più leggero e con molta meno qualità video finale.

sanford 30-05-2023 15:50

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48211315)

3) Se hai una chiavetta Acronis True Image o analoga, la usi per clonare la chiavetta Batocera sull'HDD interno ;)

Ho risolto facendo il boot con UBCD e poi facendo partire Clonezilla in live che mi ha permesso di clonare la chiavetta sul disco fisso :)

Unico problema è stato il fatto che essendo una chiavetta di 4 gb me l'ha giustamente clonata in fat32 lasciando vuoto il resto del disco, allora con GParted l'ho allargata a 32 gb e poi ho formattato in ext4 il resto del disco, però a questo punto penso che reinstallerò AntiX facendo un dual boot perché tanto con un Atom non credo che potrò emulare decentemente oltre la PSX, quindi la partizione di Batocera dovrebbe bastarmi per tutto :D

PC@live 30-05-2023 21:05

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48211723)
Qualcuno ha già fatto qualche prova... Phil
https://www.philscomputerlab.com/bes...-socket-7.html

Se passi a K6 e se riesci a trovarla, vedrei bene una scheda con Aureal Vortex 2

Se tieni il 233mmx metterei una scheda ISA per essere più "period correct".
Magari tenendo presente queste info:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=50071

Grazie il link di Phils non ricordo se l’avevo visto in passato, comunque le schede provate sono molto interessanti.
Tra quelle che sembra apprezzare di più c’è una Audigy ZS, onestamente non userei quella scheda in un MMX 200, e come suggerisci forse una scheda ISA sarebbe più adatta.
Purtroppo trovare una Aureal Vortex 2, non è per niente semplice, tempo fa cercavo una Sound Expert de Luxe Wave 3D, se ne trovo una il prezzo è parecchio alto, insomma ormai qualsiasi cosa ISA ha prezzi esagerati, fino a qualche anno schede audio ISA, le potevi trovare a prezzi decenti.

Altair[ITA] 30-05-2023 23:44

Se si può considerare, con un po' di sforzo, retrogaming il genere "boomer shooter", proprio perché (come dice il nome in gergo internettiano) richiama i vecchi giochi fps, devo assolutamente consigliarvi

HROT.

è praticamente figlio di Quake 1 con S.t.a.l.k.e.r. e Metro.

Non è un progetto fine a sé, ma un prodotto ben realizzato e ben pensato. le creature provengono dalla mitologia e letteratura fantastica ceca, le intere ambientazioni sono riferimenti più o meno espliciti alla situazione cecoslovacca post-chernobyl e post perestrojka, probabilmente però prima della dissoluzione della cecoslovacchia. tanti riferimenti e notizie storiche... ma anche tanto divertimento, tante cose assurde e.................... orsi.

voto 8

mieto 31-05-2023 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Altair[ITA] (Messaggio 48212637)

HROT.

Trovato trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=QXPojFolKJo


:D

EffeX 31-05-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Altair[ITA] (Messaggio 48212637)
Se si può considerare, con un po' di sforzo, retrogaming il genere "boomer shooter", proprio perché (come dice il nome in gergo internettiano) richiama i vecchi giochi fps, devo assolutamente consigliarvi

HROT.

è praticamente figlio di Quake 1 con S.t.a.l.k.e.r. e Metro.

Non è un progetto fine a sé, ma un prodotto ben realizzato e ben pensato. le creature provengono dalla mitologia e letteratura fantastica ceca, le intere ambientazioni sono riferimenti più o meno espliciti alla situazione cecoslovacca post-chernobyl e post perestrojka, probabilmente però prima della dissoluzione della cecoslovacchia. tanti riferimenti e notizie storiche... ma anche tanto divertimento, tante cose assurde e.................... orsi.

voto 8

Visto il trailer, sembra divertente, anche l'atmosfera cupa unita allo stile di quake fa la sua figura!
Dove si può trovare?

sanford 31-05-2023 19:01

Con il motore di Quake 3 si trova in rete Western Quake 3, poi evoluto nel corso degli anni in Smoking Guns :)

Non credo sia meglio di Outlaws di Lucas Arts, però se lo provate rendicontate qui, son curioso di sapere se merita davvero :)

Altair[ITA] 31-05-2023 22:22

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48213544)
Visto il trailer, sembra divertente, anche l'atmosfera cupa unita allo stile di quake fa la sua figura!
Dove si può trovare?

io lo presi a 10 euro con questo bundle qui:

https://www.humblebundle.com/games/b...artner=ggdeals

che aveva questi titoli:

Hellbound
Hedon Bloodrite
Project Warlock
AMID EVIL
DUSK
Dread Templar
HROT
Ion Fury


approfitto anche per consigliare assolutamente amid evil (un seguito spirituale di heretic 1) e project warlock
ho trovato sopravvalutati ion fury e soprattutto dusk.
hellbound brutto. hedon bloordite anonimo

mikepedo 01-06-2023 09:47

Ciao ragazzi, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno!
Nel mio pc vorrei installare Windows XP come secondo so su un ssd dedicato, installando come seconda scheda video una strange god pci (voodoo5 6000).
Ho già acquistato il Riser pci ti pci-e, il problema credo però sia far digerire win Xp alla scheda madre, una ASROCK Z690 rs pro.
Avete mai tentato questa installazione?

sanford 01-06-2023 11:47

Non conosco la mobo in questione, però come base di partenza dovresti provare a installare una delle tante iso di XP che integrano i driver sata e quelli di tante altre periferiche oltre a quelle di default, così da poter ridurre al minimo l'eventualità che dopo il setup ci sia ancora qualche componente hardware non riconosciuto ;)

EffeX 01-06-2023 17:18

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48213961)
Ciao ragazzi, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno!
Nel mio pc vorrei installare Windows XP come secondo so su un ssd dedicato, installando come seconda scheda video una strange god pci (voodoo5 6000).
Ho già acquistato il Riser pci ti pci-e, il problema credo però sia far digerire win Xp alla scheda madre, una ASROCK Z690 rs pro.
Avete mai tentato questa installazione?

Un unico sistema con su la V5 6000 e la ARC A770?

mikepedo 01-06-2023 20:47

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48214104)
Non conosco la mobo in questione, però come base di partenza dovresti provare a installare una delle tante iso di XP che integrano i driver sata e quelli di tante altre periferiche oltre a quelle di default, così da poter ridurre al minimo l'eventualità che dopo il setup ci sia ancora qualche componente hardware non riconosciuto ;)

Ma si trovano di Win XP con driver già inclusi??

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48214526)
Un unico sistema con su la V5 6000 e la ARC A770?

Si, questa è l’idea. Aspetto che mi arriva la prolunga pci-e e poi provo a montare verticalmente la 6000 PCI.
Win 11 per la ARC, WinXP per 3dfx. Ho già un adattatore vga-hdmi che mi permette di usare un singolo monitor con entrambe le schede.

sanford 01-06-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48214683)
Ma si trovano di Win XP con driver già inclusi??

Hai pvt ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.