Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 29-06-2007 09:11

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17713503)
una vera sfida tra titani :sofico:

:muro: :cry: dubito che ci sia moltissima differenza... comunque, a parte quello, la scheda madre era strana, aveva "alti e bassi". aveva il problema che voleva la ram solo di una marca e della banda passante infima, ma supportava gia' dischi oltre 32 giga, aveva 4 porte usb che andavano bene, e l'audio integrato, anche se a livello di chip non era un granche', aveva una qualita' piu' che buona.

se avesse avuto uno slot agp sarebbe stata anche tollerabile, vabbe' che se mettevi una scheda pci potevi disabilitare il video integrato...

vabbe', lasciamola nel dimenticatoio. a breve mi metto a cercare una mobo matx per socket a con agp 2x/4x e dentro il case del presario ci ficco un duron 1300 e mi diverto con un po' di old glories :cool:

Io la Neomagic la provai con il subnotebook Sony C1XN. Indubbiamente in 2D ancora fungeva bene, Half Life in software mode girava tutto sommato bene (a 640x480) anche se la enorme pecca incredibile anche per schede cosi' low end, era che a basse risoluzioni non veniva effettuato lo scaling a schermo intero cosi' si giocava a mo' di francobollo. :muro:
Inutile poi dire che era AGP ma non c'era possibilita' (casomai servisse...) di abilitare tale modalita'. Inutile aggiungere infine che il supporto all'accelerazione 3D teoricamente via API Directx, era un solo specchietto per le allodole rimasto su carta e mai visto (se non in incredibili e impossibili combinazioni tra os, versioni di api e innumerevoli prove di installazioni drivers con tanto di hack via registri di cui si vociferava nei meandri dei piu' sconosciuti forum) abilitato.

Da sboccare davvero come soluzione. Quando sono passato al Rage Mobility M3 del mio notebook vecchio ma tosto Dell C600, inutile dire che il cuore Rage 128 si e' sentito davvero tutto.

shodan 29-06-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17710163)
Prova il Neomagic MagicMedia 256AV con 2.5Mb integrati on chip e ne riparliamo.. ;)


:muro:

Sisi benchamo anche quello... :sofico:

shodan 29-06-2007 10:15

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17708076)
infatti, e' anche peggio. sulla carta tante features... ma prestazioni bassissime, video a scatti, giochi anche peggio. poi un calo di prestazione assurdo passando a 32 bit e una qualita' video a dir poco oscena, con sfarfallamenti vari. infine: non era un cyberblade, ufficialmente era un blade 3d, in realta' era un ibrido tra i 2 (la parte 2d del blade e la 3d del cyberblade, se non ricordo male)

se vuoi ti presto la scheda madre del mio vecchio presario un po', cosi' te ne fai un'idea (hai un k6-2 a 500 mhz? e funziona solo con memorie hyunday, e solo il primo banco ram funziona). ti dico solo che ha circa le stesse prestazioni della mia virge... qualche feature in piu' (tanti giochi che sulla virge hanno artifatti o mancano effetti sulla blade li vedi "a posto"), e anche qualche scatto in piu'. non hai idea di quanto invidiavo i miei amici con una i740 o una rage iic, figurarsi quelli con una banshee o una v3 :cry:

Se non vado errato il Blade 3D su scheda discreta non era così male, dato che andava tra la metà di una TNT fino ad arrivare, in qualche gioco, quasi alle sue performance.
Si vede che l'integrazione, tra banda di memoria limitata e clock bassi, non era riuscita molto bene... ;)

Ciao. :)

Simon82 29-06-2007 11:07

Ma vogliamo mettere con il Trident 3DImàge975 4MB AGP? :O


My God che scheda...

walter sampei 29-06-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17717676)
Se non vado errato il Blade 3D su scheda discreta non era così male, dato che andava tra la metà di una TNT fino ad arrivare, in qualche gioco, quasi alle sue performance.
Si vede che l'integrazione, tra banda di memoria limitata e clock bassi, non era riuscita molto bene... ;)

Ciao. :)

su scheda discreta non so, ma integrato era qualcosa di osceno.

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17718462)
Ma vogliamo mettere con il Trident 3DImàge975 4MB AGP? :O


My God che scheda...

ce l'aveva un mio amico sul pc aziendale (p2 233, lo usa ancora :D ), se non hai bisogno di giocare vedere video ecc allora si puo' ancora sopravvivere.

dato che stiamo parlando di igp, 2 altri ricordi:

1)la tnt aladdin (o era una vanta?) integrata nella mobo del p3 di un mio amico, poco meglio della mia :Puke:

2)c'era una linea di p3 della packard bell che invece aveva delle voodoo da 8 o 16 mega integrate sulla mobo, con memoria video propria!! quello di una mia amica e' una v3 2000 da 16 mega a tutti gli effetti, ha anche l'uscita video su una staffa a parte, se non sbaglio ha sia rca che svhs, mentre quello di un'altra ragazza (di una compagnia precedente con cui ho troncato ogni rapporto) che conoscevo non aveva uscite oltre alla vga e aveva solo 8 mega. e questa invece vi assicuro che non aveva nulla da invidiare a schede discrete :boxe:

lele.miky 29-06-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17717676)
Se non vado errato il Blade 3D su scheda discreta non era così male, dato che andava tra la metà di una TNT fino ad arrivare, in qualche gioco, quasi alle sue performance.
Si vede che l'integrazione, tra banda di memoria limitata e clock bassi, non era riuscita molto bene... ;)

Ciao. :)

sfidone?le ho tutte e due una Trident Blade3D e a scelta una riva TNT creative o Diamond,e Savage3D

stase metto su qualche test

ciao

walter sampei 29-06-2007 13:41

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17720854)
sfidone?le ho tutte e due una Trident Blade3D e a scelta una riva TNT creative o Diamond,e Savage3D

stase metto su qualche test

ciao

se nessuna e' integrata, sfidone. vediamo chi riesce a fare di peggio :sofico:

dimenticavo: i driver trident, altra piaga...

shodan 29-06-2007 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17718462)
Ma vogliamo mettere con il Trident 3DImàge975 4MB AGP? :O


My God che scheda...

Se non sbaglio era poco più veloce del ViRGE... :D

shodan 29-06-2007 17:46

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17719501)
s
1)la tnt aladdin (o era una vanta?) integrata nella mobo del p3 di un mio amico, poco meglio della mia :Puke:

Si, era un chipset Aladdin con una TNT2 integrata. Le prestazioni però erano bassissime perchè l'Aladdin aveva un efficenza del memory controller ridicola e quindi anche il core grafico andava davvero male...

Quote:

2)c'era una linea di p3 della packard bell che invece aveva delle voodoo da 8 o 16 mega integrate sulla mobo, con memoria video propria!! quello di una mia amica e' una v3 2000 da 16 mega a tutti gli effetti, ha anche l'uscita video su una staffa a parte, se non sbaglio ha sia rca che svhs, mentre quello di un'altra ragazza (di una compagnia precedente con cui ho troncato ogni rapporto) che conoscevo non aveva uscite oltre alla vga e aveva solo 8 mega. e questa invece vi assicuro che non aveva nulla da invidiare a schede discrete :boxe:
Si, ricordo anche questo. Su una serie di schede mi pare della Biostar erano addirittura montate delle Voodoo3 con 16 MB di RAM (e raffreddamente attivo).

Ciao. :)

shodan 29-06-2007 17:46

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17720854)
sfidone?le ho tutte e due una Trident Blade3D e a scelta una riva TNT creative o Diamond,e Savage3D

stase metto su qualche test

ciao

Vai, sono davvero curioso.
Testa almeno Quake2 e X:Beyond the frontier (il primo ovviamente).

Ciao. :)

Max_R 29-06-2007 20:14

Ho un debole per le TNT di prima generazione...

walter sampei 30-06-2007 10:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17725403)
Si, era un chipset Aladdin con una TNT2 integrata. Le prestazioni però erano bassissime perchè l'Aladdin aveva un efficenza del memory controller ridicola e quindi anche il core grafico andava davvero male...

grazie dell'info :)

Quote:

Si, ricordo anche questo. Su una serie di schede mi pare della Biostar erano addirittura montate delle Voodoo3 con 16 MB di RAM (e raffreddamente attivo).

Ciao. :)
non erano della msi? su google non riesco a trovare info... :confused:

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 17727233)
Ho un debole per le TNT di prima generazione...

penso che qua dentro tutti abbiamo un debole per qualche scheda in particolare ;)

shodan 30-06-2007 11:34

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17731661)
grazie dell'info :)

Di niente... ho pure scovato qualche benchmark:
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=1399

Quote:

non erano della msi? su google non riesco a trovare info... :confused:
Si, potrebbe anche essere, non ricordo bene purtroppo...


Ho trovato un articolo interessante:
http://www.tomshardware.com/1999/06/14/3dnow/
Buona lettura! :D

Saragot 01-07-2007 15:34

Hei, avete installato un sacco di schede d'epoca, a quando i test??
TEST TEST TEST

walter sampei 01-07-2007 15:42

approposito: finalmente sono riuscito a far andare il mulettino duron, non partiva per colpa dell'alimentatore :bsod: ha solo 128 mb di ram, ma sono gia' in cerca :)

avendo l'agp 2x/4x posso sbizzarrirmi con tutto dalla rage iic alla geffo 4ti, passando per le varie voodoo... unico dettaglio, odio i benchmark!!!

Bescio 01-07-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17718462)
Ma vogliamo mettere con il Trident 3DImàge975 4MB AGP? :O


My God che scheda...

L'avevo sul PII 266, subito affiancata da una Voodoo II visti i risultati scarsi.

L'unico gioco che ricordo funzionare decentemente era Moto Racer. Girava abbastanza fluido ma la resa del filtro delle texture era a dir poco strana. Sicuramente superiore a quella software ma ben lontana da tutte le altre schede 3D decenti...

walter sampei 01-07-2007 19:30

problema: windows 98, mi sono trovato un punto esclamativo giallo su "risorse scheda madre", mi da un conflitto. la mobo e' una ecs k7s6a, il bios e' l'ultimo. cosa dite, mi metto ad assegnare le risorse a mano?

ps: ogni tanto si riavvia di colpo senza motivo mentre faccio alcune operazioni (di solito se uso spybot e provo a dare "immunizza" :confused: )

Crisp 01-07-2007 20:44

hai reinstallato i driver della mobo?

Max_R 02-07-2007 08:30

Le mobo con 3Dfx onboard erano Msi ma non è da escludere qualche altro brand :)

shodan 02-07-2007 08:56

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17747716)
problema: windows 98, mi sono trovato un punto esclamativo giallo su "risorse scheda madre", mi da un conflitto. la mobo e' una ecs k7s6a, il bios e' l'ultimo. cosa dite, mi metto ad assegnare le risorse a mano?

ps: ogni tanto si riavvia di colpo senza motivo mentre faccio alcune operazioni (di solito se uso spybot e provo a dare "immunizza" :confused: )

Ho avuto anche io questo problema... prova a disabilitare, nel BIOS, le impostazioni dell'ACPI.
Questo è il thread che aprii per chiedere aiuto, dagli un'occhiata...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508586

Ciao. :)

walter sampei 02-07-2007 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 17748538)
hai reinstallato i driver della mobo?

si, gia' fatto

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17751725)
Ho avuto anche io questo problema... prova a disabilitare, nel BIOS, le impostazioni dell'ACPI.
Questo è il thread che aprii per chiedere aiuto, dagli un'occhiata...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508586

Ciao. :)

:ave: appena posso provo, dammi il tuo indirizzo, che almeno ti mando una cartolina :cincin:

devo dire che, a parte quelle instabilita', non e' male... e con win98se (poca ram a parte, ma sto provvedendo) e' una scheggia, non so da cosa dipenda ma per certe cose e' persino piu' veloce del mio portatile centrino 1.4 ghz (con xp) :)

dimenticavo: provato ieri la g400, l'avevo flashata all'ultimo bios e con gli ultimi driver... qualita' dell'immagine davvero ottima, a parte un lieve sfarfallio dell'immagine ogni tanto (uso un monitor lcd con connettore vga). per il resto non male come scheda, anzi :)

shodan 02-07-2007 15:23

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17752649)
si, gia' fatto



:ave: appena posso provo, dammi il tuo indirizzo, che almeno ti mando una cartolina :cincin:

Eh, figurati, per così poco... :)

shodan 04-07-2007 18:09

Come va, hai risolto poi con l'ECS? :)

walter sampei 04-07-2007 19:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17791087)
Come va, hai risolto poi con l'ECS? :)

non ho piu' provato...

walter sampei 05-07-2007 10:11

premesso che non ho ancora smontato il pc, ho l'occasione di trovare a 4 e una ati rage pro da 8 mega... ho gia' una iic (me l'hanno regalata nel frattempo)... cosa ne dite, prendo o giro alla larga?

shodan 05-07-2007 11:18

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17798026)
premesso che non ho ancora smontato il pc, ho l'occasione di trovare a 4 e una ati rage pro da 8 mega... ho gia' una iic (me l'hanno regalata nel frattempo)... cosa ne dite, prendo o giro alla larga?

Io la prenderei... la IIc non è neanche paragonabile a una Rage Pro ;)

walter sampei 05-07-2007 11:30

c'e' anche una g400 da 16 mega a 6 e... ma ho gia' la dual head da 32 mega :)

walter sampei 07-07-2007 13:43

mi permetto di evocare il nostro moderatore :O

per simon: allora, il mini c64 come va? fatto le modifiche ecc? :)

Simon82 07-07-2007 19:50

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17828025)
mi permetto di evocare il nostro moderatore :O

per simon: allora, il mini c64 come va? fatto le modifiche ecc? :)

Va bene... ne ho preso un'altro pero' americano prima versione. :D

Le mod le ho fatte e ho gia' provato a caricare tramite cavo apposito seriale (non senza problemi scoperti nelle saldature) un bel po' di giochi vecchi (es Last Ninja). Tosto sto sistema sebbene non avendo il supporto con i multiboot originali e la non emulazione 1541 ne pecca un po' in quanto a compatibilita'.

walter sampei 07-07-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17832272)
Va bene... ne ho preso un'altro pero' americano prima versione. :D

Le mod le ho fatte e ho gia' provato a caricare tramite cavo apposito seriale (non senza problemi scoperti nelle saldature) un bel po' di giochi vecchi (es Last Ninja). Tosto sto sistema sebbene non avendo il supporto con i multiboot originali e la non emulazione 1541 ne pecca un po' in quanto a compatibilita'.

foto? :)

Simon82 08-07-2007 12:30

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17833177)
foto? :)

Ve ne faccio a breve. :)

walter sampei 08-07-2007 14:57

non ne abbiamo parlato, ma almeno una citazione mi pareva giusta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tetris :)

shodan 09-07-2007 09:19

Ragazzi, una domanda...
ma a quali giochi state giocando in modo appassionato?

Non so, ieri, per l'ennesima volta, mi sono rimesso a giocare alle vecchie glorie: NFS2 (quello del 1997, la demo tra l'altro!), Heroes III (1999), Quake 2 (1997), il Mame...

Insomma, è parecchio che non riesco ad appassionarmi a un gioco; gli ultimi sono stati, probabilmente, Return to Castle Wolfenstein, Max Payne, UT2003. Non che sia colpa solo dei videogiochi, beninteso, in fin dei conti anche io sono cambiato: sono cresciuto (ho 25 anni, non più 15), mi sono sposato, ecc.
Però l'impressione che i giochi odierni siano la solita minestra trita e ritrita mi condiziona sempre più...

Ciao. :)

walter sampei 09-07-2007 10:18

i giochi piu' recenti che ho sono age of mithology e pro bass fishing 2003 (quando a pescare non ci vado sul serio :D ) pero' uso spesso giochi piu' vecchi (carmageddon 2 :D , resident evil 2 - gli altri sotto xp non mi vanno - e f16 mrf in glide con un glide wrapper :cool: , championship bass e ogni tanto age of empires). poi se mi gira ho il gens, attacco il joystick e gioco sul pc con gli stessi giochi a cui giocavo 10 anni fa sul sega mega drive :D avrei anche altri giochi che mi piacciono ma che sotto xp non girano :cry:

purtroppo in casa non ho tanto spazio, per cui anche se ho un muletto non posso usarlo spesso e sto pensando a un altro portatile (sul ghz) :(

jedi1 09-07-2007 10:33

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17845660)
Ragazzi, una domanda...
ma a quali giochi state giocando in modo appassionato?

Non so, ieri, per l'ennesima volta, mi sono rimesso a giocare alle vecchie glorie: NFS2 (quello del 1997, la demo tra l'altro!), Heroes III (1999), Quake 2 (1997), il Mame...

Insomma, è parecchio che non riesco ad appassionarmi a un gioco; gli ultimi sono stati, probabilmente, Return to Castle Wolfenstein, Max Payne, UT2003. Non che sia colpa solo dei videogiochi, beninteso, in fin dei conti anche io sono cambiato: sono cresciuto (ho 25 anni, non più 15), mi sono sposato, ecc.
Però l'impressione che i giochi odierni siano la solita minestra trita e ritrita mi condiziona sempre più...

Ciao. :)

Infatti hai ragione ....
i soliti giochi , magari con effetti grafici migliorati (magari con schedozze video da 400-500€)

Murakami 09-07-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17845660)
Ragazzi, una domanda...
ma a quali giochi state giocando in modo appassionato?

Non so, ieri, per l'ennesima volta, mi sono rimesso a giocare alle vecchie glorie: NFS2 (quello del 1997, la demo tra l'altro!), Heroes III (1999), Quake 2 (1997), il Mame...

Insomma, è parecchio che non riesco ad appassionarmi a un gioco; gli ultimi sono stati, probabilmente, Return to Castle Wolfenstein, Max Payne, UT2003. Non che sia colpa solo dei videogiochi, beninteso, in fin dei conti anche io sono cambiato: sono cresciuto (ho 25 anni, non più 15), mi sono sposato, ecc.
Però l'impressione che i giochi odierni siano la solita minestra trita e ritrita mi condiziona sempre più...

Ciao. :)

Gli ultimi giochi discretamente recenti che ho giocato su PC sono stati Half Life 2, Tron 2, Star Trek Elite Force 2, poi più nulla: ormai gioco solo su console (e poco).

Max_R 09-07-2007 14:39

Al momento stò giocando Baldur's Gate 2 espanso. Posso dire finalmente dato che l'ho accantonato più e più volte a causa di mancanza di tempo. Recentemente mi sono piaciuti Painkiller, Quake 4 e Prey e non mi sono piaciuti Doom 3, Half-Life 2. Serious Sam 2 senza infamia ne lode, spensierato e valido per divertirsi sorvolando sui limiti che ha. Fear, Stalker e diversi altri non ho proprio la pazienza di giocarli perchè non mi ispirano. Ultimamente compro un sacco di giochi ma nei più dei casi di questi non superano la giornata nel mio hdd. Solo raramente poi li riprendo. Vi do ragione sul fatto che nulla è più come una volta, ne noi ne tantomeno i giochi. Sono più le volte che scazzato collego uno dei miei sistemi e reinstallo qualche reperto per rigiocarlo per qualche minuto.

shodan 09-07-2007 15:05

Quindi non sono solo io a pensarla allo stesso modo...
Sarà anche che, alla fine, sono stati esplorati un po' tutti i generi...

Ripensandoci, gli ultimi giochi che ho giocato appassionatamente sono stati UFO:aftermath (praticamente una versione aggiornata di X-COM) e Alien vs Predator II. Entrabi gioco non proprio recenti, quindi.

Ciao. :)

PS: oggi pomerigio non sono al lavoro: mi faccio una bella partita a NFS2 o Screamer (il primo!).

walter sampei 09-07-2007 15:20

need for speed... mi piacevano quelli fino al porsche unleashed (o come si chiamava), anche se avevo a casa solo l'high stakes (e il cd non mi funziona piu' :cry: )... adesso gli ultimi sono solo "fai la corsa, elabora la macchina, metti il nos e il disegno tribale sulla portella"... IMHO nulla a che vedere con lo spirito spensierato "corri e basta" dei primi :(

ReDeX 09-07-2007 16:15

Ultimamente i giochi appassionano poco anche a me, sarà che ho poco tempo da dedicargli ma sicuramente non mi attirano più come un tempo. Probabilmente perché non hanno il carisma di quelli di un tempo, ma probabilmente anche perché sono cambiato io.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.