Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 27-04-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35024662)
Comunque sei in collegamento con il terapista che ti da consigli, piuttosto la propriocettiva l'hai già iniziata?Ma quella con la tavoletta?Io non ancora ma il fisioterapista mi ha detto che ci passerà ancora tempo

a proposito di propriocettiva, io l'ho iniziata dopo neanche un mese di fisio..... ho iniziato facendola da seduto.... e via via tutti gli esercizi sempre più impegnativi solo in seguito ...... :rolleyes: ! ;)

alex642002 27-04-2011 16:25

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 35023604)
Raga sono a 40 gg dall'intervento. E' normale che non mi tocco ancora il sedere? E sopratutto, è normale che dietro al ginocchio sia ancora un po gonfio?

Oggi chiamo il doc perchè devo fare la visita di controllo.

Ma con la mano dici?:D A parte gli scherzi,credo di sì.E' sempre soggettiva la cosa;)

alex642002 27-04-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35024070)
Piuttosto io il sedere con la gamba non me lo toccavo manco quando ero sano:D ci andavo vicino ma non lo toccavo quindi basta che mi avvicini (non ora) come prima e potrò considerarmi guarito!Stasera mi faccio misurare l'angolazione del ginocchio e vi dico com'è a 37 giorni dall'intervento

Sicuro?:eek: E' un pò strano:intendi dire che non riuscivi a metterti in ginocchio e a sederti sui talloni?Guarda che parliamo sempre di toccarlo o in questo modo o tirando il piede con la mano:altrimenti credo sia impossibile!;)

filippo881 27-04-2011 17:00

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35027359)
ah.. pensavo che ti sfogavi contro il sacco a tutta forza....:sofico:
Anche io sono andato dopo 12gg dall'operazione (8 dalla dimissione....) però ginnastica l'ho fatta dal primo giorno, con flessioni passive al kinetec (in ospedale, poi noleggiato per una settimana....) e soprattutto con molti piegamenti del ginocchio al muro "faidate" come mi aveva detto l'ortopedico..... risultato sono arrivato dopo 15gg dall'operazione in palestra dal fisioterapista che mi mancavano poco meno di 10cm dal toccare il sedere con il talllone (al muro, non da posizione prona, che ci vuole un pelo di più....) però sono proprio quegli ultimi cm che sono più faticosi, almeno per me: a tutt'oggi se faccio poco allungamento del quadricipite non ci arrivo subito, e comunque forza sempre un bel po', differentemente dall'altra gamba, ma su questo io faccio poco testo.... per via dell'artrosi incipiente!
:(

Gomma mi consigli un esercizio non troppo doloroso da fare per aumentare la flessione quando sono a casa? Non voglio forzarla troppo ma guadagnare qualche grado al giorno..

Dopo 1 mese e venti giorni è normale che il ginocchio sia ancora un pochino gonfio? Oltre alla piscina ci sono altri modi per favorire l'assorbimento dell'ematoma? Perchè proprio te avevi parlato di getti d'acqua calda e fredda alternati. Io però non ho piscine riabilitative in zona allora ho pensato a una soluzione che probabilmente è una stupidata: ma se uno si mette in doccia e con lo spruzzo solo sul ginocchio alterna acqua fredda ad acqua calda per 10/15 minuti ottiene qualche beneficio?? (Lo so, mi faccio tantissime menate, ma ho voglia di accelerare un pochino il ritorno alla normalità)

viaggio 27-04-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35028030)
Sicuro?:eek: E' un pò strano:intendi dire che non riuscivi a metterti in ginocchio e a sederti sui talloni?Guarda che parliamo sempre di toccarlo o in questo modo o tirando il piede con la mano:altrimenti credo sia impossibile!;)

in questo modo si ,riuscivo a toccarlo ora sinceramente ho un pò di paura
a tentare il movimento non vorrei fare danni magari tra un paio di mesi vi dirò!Piuttosto ringrazio gomma per le consulenze preziose ma per ginnastica propriocettiva intendete quella per migliorare l'equlibrio?Si fa con la famosa tavoletta con la semisfera?Grazie a tutti

Ps io con gli ematomi mi son arreso, non hanno intenzione di andarsene non son grandi ma son brutti uno nella zonna tibiale ed uno posteriormente nella piegatura del ginocchio, sto mettendo una crema x ematomi ma non son sicuro della sua efficacia

alex642002 27-04-2011 19:33

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35029058)
in questo modo si ,riuscivo a toccarlo ora sinceramente ho un pò di paura
a tentare il movimento non vorrei fare danni magari tra un paio di mesi vi dirò

No,no,non forzare!Scherziamo?

viaggio 27-04-2011 19:54

no no non faccio nulla, lo farò quando tornerò alla fit boxe!!Comunque a casa da oggi son senza stampella ma per uscire il fisioterapista mi ha detto di tenerla ancora;faccio fatica a camminare perchè il muscolo è ancora debole però va bene piano piano è un piccolo ritorno alla normalità, ogni tanto oscillo speriamo di rafforzare il muscolo presto

juninho85 27-04-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35029058)
Ps io con gli ematomi mi son arreso, non hanno intenzione di andarsene non son grandi ma son brutti uno nella zonna tibiale ed uno posteriormente nella piegatura del ginocchio, sto mettendo una crema x ematomi ma non son sicuro della sua efficacia

strano,a 40 gg dall'operazione non dovresti averne tanti...hai fatto un minimo di movimenti su caviglia e polpacci già da appena operato?favoriscono la regolare circolazione e aiutano anche a far riassorbire l'ematoma

juninho85 27-04-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 35028330)
Gomma mi consigli un esercizio non troppo doloroso da fare per aumentare la flessione quando sono a casa? Non voglio forzarla troppo ma guadagnare qualche grado al giorno..

coricarti di fronte a uno specchio,ti avvolgi un panno di carta liscia al piede e poggi la pianta dello stesso sullo specchio e scivoli per il basso.
la distanza del sedere dallo specchio devo essere tale da farti sollevare il bacino da terra quando scendi al punto più basso

un altro puoi farlo sedendoti all'estremità di un tavolo(possibilmente con un ripiano non troppo spesso),portare l'arto sano davanti a quello operato posandovi il calcagno sopra alla parte sottostante la tibia,e spingere all'indietro(praticamente una flessione passiva),puoi aiutarti anche con le mani per rafforzare la spinta.

in particolare per i primi giorni e meglio farlo dopo una bella seduta di ghiaccio in maniera tale da sentire meno fastidi di quelli che sono realmente durante l'esercizio,e fare nuovamente ghiacco una volta finito

Stefano Landau 27-04-2011 23:16

Grazie altrettanto (in ritardissimo) per gli auguri di Pasqua. Io sono tornato lunedì sera da 5 giorni di trek all'isola d'Elba.

Malvenuto ai nuovi arrivati anche da parte mia.

Leggevo del dolore per il drenaggio. Nel mio caso è stato appena un fastidio. E di tubetti nel ginocchio ne avevo due. Uno che finiva sotto la rotula ed è stato pure "Lungo" da estrarre...... Però e' stata solo una sensazione direi "Viscida", di qualche cosa che scorre con un minimo di fastidio. Era più la paura di sentir male.

Per lo sci...... io mi sono operato il 16 marzo 2009.
Quando ai tempi sono stato operato avevo letto che dopo 6-8 mesi avrei potuto riprendere a far tutto, però il massimo consolidamento avviene dopo circa 2 anni. Quindi vuol dire marzo 2011. Quest'anno oramai la stagione sciistica è finita e quindi ancora non mi sono posto il problema se riprendere o meno a sciare. Certo Quest'anno ho trovato il modo di rimpiazzare in pieno lo sci, avendo passato 11 giorni sulle Ciaspole in montagna (più altri due trek senza Ciaspole perchè c'era poca neve).......

Alla fine il momento della verità sarà l'anno prossimo.
Anche se la tentazione è quella di appendere gli sci al chiodo e rimpiazzarli con le Ciaspole. In fondo a me piace la montagna. Con le Ciaspole ci si muove più lentamente, ma con molta più libertà. E' un'attività bellissima.
Ammetto però che quando incrocio una pista da sci e vedo gente sciare........ qualche tentazione di riprendere c'è.
Insomma..... poche idee e ben confuse!
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...756_n.jpg?dl=1

viaggio 28-04-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35030881)
strano,a 40 gg dall'operazione non dovresti averne tanti...hai fatto un minimo di movimenti su caviglia e polpacci già da appena operato?favoriscono la regolare circolazione e aiutano anche a far riassorbire l'ematoma


non sono grandi però ci sono, penso che sia dovuto al fatto che la notte ho ancora il tutore che un pò blocca la circolazione se mi metto di fianco. Che genere di movimento posso fare su caviglia e polpaccio?Un massaggio? Grazie

gomma2408 28-04-2011 09:19

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 35028330)
Gomma mi consigli un esercizio non troppo doloroso da fare per aumentare la flessione quando sono a casa? Non voglio forzarla troppo ma guadagnare qualche grado al giorno..

Dopo 1 mese e venti giorni è normale che il ginocchio sia ancora un pochino gonfio? Oltre alla piscina ci sono altri modi per favorire l'assorbimento dell'ematoma? Perchè proprio te avevi parlato di getti d'acqua calda e fredda alternati. Io però non ho piscine riabilitative in zona allora ho pensato a una soluzione che probabilmente è una stupidata: ma se uno si mette in doccia e con lo spruzzo solo sul ginocchio alterna acqua fredda ad acqua calda per 10/15 minuti ottiene qualche beneficio?? (Lo so, mi faccio tantissime menate, ma ho voglia di accelerare un pochino il ritorno alla normalità)


Se sei Stato operato con s+g (scusami, non mi ricordo mai chi si è operato e come....:rolleyes: :p ) un esercizio a casa è quello di mettersi al muro, con le gambe in alto, sedere ATTACCATO al muro, gamba operata che scende piegando il ginocchio e portando praticamente la gamba verso il pesso, cercando quanto possibile di non staccare il piede dal muro..... quando si è arrivati a piegarlo molto, lentamente si può anche staccare dal muro... (altrimenti non ci si fa a piegarlo di più....)

Io ho fatto così fin da 5/6 giorni dalle dimissioni dall'ospedale..... quindi 8/9 giorni dall'operazione... e sono andato alla fisioterapia che dopo 20 giorni avevo una distanza tallone sedere di meno di 10cm...
Ricordo che per piegarlo facevo forza a due braccia sudando.... (e un male cane, ) però il medico mi disse: piega più che puoi, in flessione non si rompe niente!

QUESTA è LA MIA ESPERIENZA..... CHE RIPORTO PER la collettiva conoscenza.... OGNUNO poi è libero di fare quello che crede o meglio ancora quello che gli dice il suo ortopedico..... :rolleyes: ;) :read: non mi assumo responsabilità, eh! :D :D :D

Il discorso invece doccia con acqua fredda/calda alternata, invece fa bene..... ovvio nel mio caso in piscina avevo anche l'effetto idromassaggio potente, visto che era un apiscina apposita per stimolare la circolazione.... ma l'ho fatto due tre volte in una occasione perchè mi si era molto rigonfiato il ginocchio dopo due mesi e mezzo dall'operazione
;)

gomma2408 28-04-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35032004)
non sono grandi però ci sono, penso che sia dovuto al fatto che la notte ho ancora il tutore che un pò blocca la circolazione se mi metto di fianco. Che genere di movimento posso fare su caviglia e polpaccio?Un massaggio? Grazie

cioè ancora hai il tutore???? a 40 giorni????:confused: :confused: :confused: e le stampelle?
vabbè che sei stato operato con rotuleo... però... mi sembra già tanto.....

viaggio 28-04-2011 09:24

si si uso ancora il tutore ma solo la notte quando vado a dormire, il fisioterapista mi ha detto di tenerlo ancora per evitare che durante il sonno possa fare qualche movimento pericoloso.
io penso che sia quello che mi blocchi la circolazione, provero un pò a massaggiare con l'acqua gli ematomi sperando che passino

juninho85 28-04-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35032310)
si si uso ancora il tutore ma solo la notte quando vado a dormire, il fisioterapista mi ha detto di tenerlo ancora per evitare che durante il sonno possa fare qualche movimento pericoloso.
io penso che sia quello che mi blocchi la circolazione, provero un pò a massaggiare con l'acqua gli ematomi sperando che passino

e che puoi fare nel sonno,caricarti un bue sul ginocchio?!:stordita:
cmq 40 gg e portare ancora il tutore...non conosco la tua situazione ma mi sembra un pò esagerato:stordita:

viaggio 28-04-2011 10:01

eheheh in fin dei conti non hai tutti i torti nel senso che ho il sonno molto agitato, potrei fare uno slalom stile messi mentre dormo:D

Ho riportato la lesione del crociato ma il fisioterapista è molto prudente ed io di riflesso mi riempio di paure.....però penso sia normale in fin dei conti è sempre un operazione e se si possono evitare complicazioni è sempre meglio

gomma2408 28-04-2011 10:34

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35032629)
eheheh in fin dei conti non hai tutti i torti nel senso che ho il sonno molto agitato, potrei fare uno slalom stile messi mentre dormo:D

Ho riportato la lesione del crociato ma il fisioterapista è molto prudente ed io di riflesso mi riempio di paure.....però penso sia normale in fin dei conti è sempre un operazione e se si possono evitare complicazioni è sempre meglio

esatto, il tuo fisioterapista fa parte della vecchia scuola "prudente"....:D :D :D (con "vecchia" non intendo che sia migliore o peggiore, eh.... solo è noto che negli ultimio anni si è fatta sempre più strada la scuola che adotta la mobilizzazione e la fisioterapia precoce e più aggressiva...)....
Qualsiasi movimento a letto però ormai dopo 40 giorni non inficia più niente.... il legamento è tenuto comunque dalle viti, il prelievo del rotuleo se non carichi peso eccessivo (e da sdraiato è impossibile) non subisce danni.... io più che il fisioterapista in questo ho seguito di più i consigli dell'ortopedico.....

viaggio 28-04-2011 10:51

Bravo Gomma hai perfettamente ragione:D ;lui ha un esperienza ventennale anche nel recupero degli sportivi avendo seguito calciatori fino alla serie c e lui mi spiega sempre che prefersice far guarire il paziente un mese dopo ma farlo guarire con calma;io lo seguo alla lettera anche perchè un pò di paura di farmi di nuovo male dopo tutto quello che si passa con l'operazione ce l'ho.
ecco perchè faccio un sacco di domande a lui e a voi.
Come sempre grazie

Fede 28-04-2011 12:18

Eccomi di nuovo qui, con piu' calma!
Inanzitutto nuovamente grazie a tutti voi, in special modo a Gomma, che noto con piacere essere un po' il guru dell' argomento :D
Riguardo al meraviglioso farmaco che manda fuori di testa, era il CONTRAMAL!
Mamma mia che voli pindarici che mi ha fatto fare...
Riguardo al Piatto tibiale, purtroppo confermo di avere una leggera frattura, con tanto di piccolo frammento conficcato.
Ignoro il perche' il professore abbia preferito farmi caricare subito, ma di sicuro posso dirti che il dolore che puntualmente mi accompagna e' uno dei piu' insopportabili mai provati.
Ultima ciliegina sulla torta: non riesco a tollerare piu' il kinetec. Sembro peggiorato. Appena supero i 90° ho una sensazione di gamba storta incredibile (come se piegassero la gamba lateralmente). Che tortura, davvero.
Sembra davvero che l' "abbiano montata storta".
Mi viene da ridere, perche' ovviamente ci scherzo sopra, ma credetemi il dolore e' forte.
Un mega in bocca al lupo a tutti.
Vi rendero' partecipi dei progressi!

Grazie, grazie e grazie

juninho85 28-04-2011 12:21

...e chi non ti crede?!:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.