Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


JuanCarlos 15-06-2021 11:02

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47445940)
Già questo è un discorso che condivido di più. Anche se è tutto da vedere che non hanno nulla da guadagnarci sul lungo periodo. Gli utenti si lamentano fin troppo, ma hanno anche una memoria molto corta.

Sì ma i soulslike non sono platform, action o qualsiasi altro genere che puoi abborbidire snaturandolo in maniera molto marginale. Sono diventati famosi perché punitivi (non difficili), orientati "fanaticamente" al gameplay (e a un certo tipo specifico di gameplay in particolare), quindi andando a toccare quegli elementi vai di fatto a creare un altro gioco.

Per me le SH non hanno da guadagnarci semplicemente perché se passi da 2 milioni a 25 milioni di copie vendute, guarda che sono veramente tanti imbecilli in più che aprono bocca a sproposito. E ne bastano pochi che iniziano con video montati ad arte, tesi campate in aria ma tecnicamente plausibili e ti ritrovi a passare il tempo a combattere i mulini a vento.

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47445940)
Però è evidente che se ti limiti a fare giochi rivolti solo al proprio pubblico, non crescerai mai. Non punti a "vendere" il più possibile, ma solo a far felice un gruppo ristretto che sai quel che vuole. Ma non è esattamente un'ottica imprenditoriale. E se per la SH questo discorso può anche star bene, molto più complicato farlo accettare dal Publisher.

E hai l'esempio di certe dinamiche proprio con DS2. Il secondo capitolo nasce quasi esclusivamente per monetizzare il successo (a parole, più che a numeri) del primo, cercando comunque di cambiare non più di tanto la struttura del gioco.
Guarda caso, da queste premesse è nato il titolo della trilogia peggiore, e con distacco su tutti gli altri. E a tutti i livelli: gameplay, level-design, meccaniche, trama di gioco. Nonostante questo passo indietro, DS3 ha comunque fatto il botto rispetto ai suoi predecessori.

Hai scontentato l'utenza di riferimento con DS2, il gioco è stato criticato (a mio avviso anche troppo... e qui torniamo al discorso del fanatismo di certe persone riguardo alla saga), ma quando è uscito DS3 tutto questo si è dissolto come neve al Sole.

Sì ma in quel caso hanno ricevuto critiche orientate al gioco, sul gioco. Immagina se tutte quelle critiche fossero state sul tenore di ladri/bugiardi/noncielodikono/classaction e via dicendo...

I souls sono fortunati perché hanno una nicchia (relativamente grande) di giocatori fedeli che si preoccupano del gioco e basta. Fossi in loro penserei ad ampliare il bacino portando dentro gente così, non i giocatori di Assassin's Creed, CoD e GTA. Ripeto, non hanno niente da guadagnarci.

Zappz 15-06-2021 11:24

Che poi i numeri di vendita da soli vogliono dire il giusto senza sapere quanto e' costato fare il gioco, un assassin creed vende di piu', ma per svilupparlo hanno speso sicuramente cifre piu' grandi. Bisognerebbe sapere gli utili effettivi.

bonusax 15-06-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47445965)
Sì ma i soulslike non sono platform, action o qualsiasi altro genere che puoi abborbidire snaturandolo in maniera molto marginale. Sono diventati famosi perché punitivi (non difficili), orientati "fanaticamente" al gameplay (e a un certo tipo specifico di gameplay in particolare), quindi andando a toccare quegli elementi vai di fatto a creare un altro gioco.

Per me le SH non hanno da guadagnarci semplicemente perché se passi da 2 milioni a 25 milioni di copie vendute, guarda che sono veramente tanti imbecilli in più che aprono bocca a sproposito. E ne bastano pochi che iniziano con video montati ad arte, tesi campate in aria ma tecnicamente plausibili e ti ritrovi a passare il tempo a combattere i mulini a vento.



Sì ma in quel caso hanno ricevuto critiche orientate al gioco, sul gioco. Immagina se tutte quelle critiche fossero state sul tenore di ladri/bugiardi/noncielodikono/classaction e via dicendo...

I souls sono fortunati perché hanno una nicchia (relativamente grande) di giocatori fedeli che si preoccupano del gioco e basta. Fossi in loro penserei ad ampliare il bacino portando dentro gente così, non i giocatori di Assassin's Creed, CoD e GTA. Ripeto, non hanno niente da guadagnarci.

Quoto tutto, bazzicando sui forum UBI inglesi sono stato più volte preso dallp sconforto per le richieste dei giocatori "da Assassin's Creed" : e i tatuaggi,e i gatti come pet, è troppo difficile, non si limona con chi vuoi, non ci sono vestiti verdi ecc ecc ecc
E Ubisoft taaaac, via di store con mille vestitini:muro:

Se questo è il risultato di aver ampliato il bacino d'utenza sono contento che restino di "nicchia" :)

Darkless 15-06-2021 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 47445850)
Continui a supporre che sia un'operazione a costo a zero, e continui a supporre che porti grandi benefici economici.

E io continuo a ripeterti che non è assolutamente un'operazione a costo zero e che ho seri dubbi che allargherebbe enormemente il bacino d'utenza.

I Souls sono già main stream, prova ne sia Demon Souls titolo di lancio di PS5, cosa vuoi allargare?

Davvero credi che l'utente medio che gioca ad un Assassin's Creed, dove i nemici si mettono ordinatamente in fila in attesa di farsi ammazzare, si farebbe piacere un gioco dove se cammini a cazzo ti attaccano in cinque, dove ti sparano contro delle lance travestite da frecce al solo scopo di farti precipitare, dove non esiste minimappa, dove la storia non c'è e se ti interessa devi leggere ed approfondire, ecc... ecc...?

No, quegli utenti dopo averlo provato direbbero, e scriverebbero, che è un gioco di merda, dove non si capisce niente e non si sa dove si deve andare.

Per cercare di accontentare quell'utenza dovresti fare tanti di quei cambiamenti che lo renderebbero un altro gioco, andando a scontentare tutti i giocatori che hai fidelizzato negli anni.

In realtà no. Cose come level design, blianciamento, moveset etc. etc. interessano solo al "vero" bacino d'utenza. Chi vuole la modalità easy a tutte quelle cose non ci bada. Ti basta depotenziare i mostri senza toccare tutto il resto. Se proprio vuoi esagerare aggiungi qualche falò e rimuovi qualche nemico. Sempre di minimo sforzo si tratta.
Il discorso che fai tu vale nel momento in cui si vuole realizzare un gioco bilanciato a tutti i livelli di difficoltà, ma non è di quello che si parla.
Dare un contentino ai casual si puo' anche fare come esperimento. Poi se va bene lo ripeti altrimenti torni a fare il gioco come prima e amen, non è cambiato nulla e per quanto ne possano parlar male il tuo pubblico di riferimento ha sempre avuto lo stesso prodotto e non lo vai di certo a perdere.

Zappz 15-06-2021 12:33

In un certo senso il poter evocare altri giocatori/npc era gia' una piccola modalità easy.

fraussantin 15-06-2021 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47446149)
In un certo senso il poter evocare altri giocatori/npc era gia' una piccola modalità easy.

Anche poter farmare ... C'erano più punti di farm rapido che ti permettevano di salire velocemente.

Ma in tutti i souls è anche nel tanto decantato demon.

In demon souls c'erano un paio di anelli e una classe ( nobile) che praticamente ti rendevano" facile" tutto il gioco

E anche lì le zone farm rapido non mancavano.


La vera difficoltà dei souls è capire cosa fare.

Lord Nasher 15-06-2021 12:48

Brutte notizie assomiglierà più ad Oblivion dei bethesda datevi pace :sofico:

JuanCarlos 15-06-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47446157)

La vera difficoltà dei souls è capire cosa fare.

Che se vogliamo è anche la vera bellezza del genere, e lo dico non solo da non esperto, ma pure da non appassionato. Ormai si sono moltiplicati i tutorial, le frecce, le minimappe e pure i giochi open diventano dei binari.

Poi ovviamente quando si cade nel fanatismo è sempre un male, ma se ci dobbiamo sorbire i fanatici dei giochi stupidi, possiamo tollerare pure quelli dei souls, insomma :asd:

Zappz 15-06-2021 13:04

Il capire cosa fare alla fine ci si arriva, pero' una storia un po' meno "sottointesa" la potrebbero pure fare...

Argenti| 15-06-2021 13:26

i giochi devono essere divertenti, mai frustranti e possibilmente belli da sentire e vedere.
Se vogliono l'easy mode, possono lasciare il gioco con tutte le stesse identiche dinamiche, basta ridurre l'output di danno dei mobs e vai cor tango.

29Leonardo 15-06-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47446157)
La vera difficoltà dei souls è capire cosa fare.

Mi domando quanti tra i fanatici dei souls hanno finito il gioco senza ricorrere ad una wiki o un video sul tubo.

Lord Nasher 15-06-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47446259)
Mi domando quanti tra i fanatici dei souls hanno finito il gioco senza ricorrere ad una wiki o un video sul tubo.

Nessuno ma mentono sapendo di mentire....

Zappz 15-06-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47446259)
Mi domando quanti tra i fanatici dei souls hanno finito il gioco senza ricorrere ad una wiki o un video sul tubo.

Io DS preso al d1 l'ho finito bene senza wiki, ci sono pure i messaggi lasciati dentro al gioco dai giocatori che aiutano parecchio, per quanto riguarda la storia invece non ci avevo capito molto...

Ovviamente anche tutte le cose da fare con un certo ordine, tipo il cavaliere di catarina, senza wiki sono quasi impossibili.

Darkless 15-06-2021 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47446244)
Se vogliono l'easy mode, possono lasciare il gioco con tutte le stesse identiche dinamiche, basta ridurre l'output di danno dei mobs e vai cor tango.

appunto.


Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47446286)
Ovviamente anche tutte le cose da fare con un certo ordine, tipo il cavaliere di catarina, senza wiki sono quasi impossibili.

Più che altro le scopri per puro nel caso. Sicuramente ti perdi o non noti una marea di roba. Ma quello ci puo' anche stare e te lo tieni per scendere a compromessi con la mentalità jappo che va in orgasmo per stè cose.
Spiegare decentemente la trama principale e sapere come cazzo si chiama chi hai davanti e perchè te vuole menà però male non farebbe di certo.

Bazzilla 15-06-2021 14:05

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47446259)
Mi domando quanti tra i fanatici dei souls hanno finito il gioco senza ricorrere ad una wiki o un video sul tubo.

Io sono riuscito a giocare DS solo dopo aver visto un piccolo tutorial per chi affrontava il gioco per la prima volta.

Lo avevo già ragequittato 2 volte e senza quell'aiutino, mi sarei fermato lì :asd:

Nonostante questo, e nonostante io non sia un giocatore di souls-sekiro-borne esperto (mai platinato nessun titolo From), non trovo un senso ad un livello di difficoltà impostabile in questo genere di giochi.

E lo trovo senza senso oggi più di ieri, visto che il web è colmo di info e consigli per approcciare questo genere di giochi.

Zappz 15-06-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47446319)

Più che altro le scopri per puro nel caso. Sicuramente ti perdi o non noti una marea di roba. Ma quello ci puo' anche stare e te lo tieni per scendere a compromessi con la mentalità jappo che va in orgasmo per stè cose.
Spiegare decentemente la trama principale e sapere come cazzo si chiama chi hai davanti e perchè te vuole menà però male non farebbe di certo.

Si i jappo sono un po' bastardi per queste cose, come il tizio nella cella in ds... :D

Probabilmente, nella loro mente malata, lo vedono come un incentivo per rigiocare in ng+.

fraussantin 15-06-2021 17:20

Oggi ho avuto un po' di tempo e visto qualche video su YT riguardo al gioco .

Sono 2 le cose che mi preoccupano.
Le fasi stealth \ rampino che odio in tutti i giochi e sembrano riprese da sekiro e la difficoltà degli scontri che prob ti porterà a giocare steath.

Speriamo di no.
Il bello di dark souls è che dovevi mazzuolare senza se e senza ma è impare a mazzuolare non a cercare stratagemmi per non farlo.

Darkless 15-06-2021 17:35

Ho scoperto solo oggi che il mondo di gioco si chiama "Lands between". Aggiungiamo pure questo all'anello e all'albero magico.
Mi aspetto una mappa con una torre con sopra un occhio rivelata a breve :asd:

fraussantin 15-06-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47446663)
Ho scoperto solo oggi che il mondo di gioco si chiama "Lands between". Aggiungiamo pure questo all'anello e all'albero magico.

Mi aspetto una mappa con una torre con sopra un occhio rivelata a breve :asd:

Capace che è ambientato a Firenze ...


JuanCarlos 15-06-2021 18:16

Personaggio principale: Brodo. Famoso cuoco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.