Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Stigmata 04-05-2007 09:19

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 16962325)
Il segnale in uscita dal dvd lo devi settare su stereo invece che su dolby sorround, altrimenti senti solo gli effetti laterali e niente parlato dai canali sinistro e destro

Ottimo, grazie :)

ciocia 08-05-2007 18:08

Nuovo ampli Pioneer, hdmi 1.3 e nuove codifiche TrueHD
http://www.everyeye.it/tech/notizia.asp?id=34499

1200€, ovviamente non per tutti ( ma prezzo gia' inferiore alla concorrenza ).
Attendiamo ampli di livello medio, ma sempre HD ready:D

mister giogio 19-05-2007 16:24

Casse + ampli
 
basta sistemi 2.1 per pc (i soliti, diciamo) ora mi sono orientato più su 2 casse + ampli e qui entri in campo te.
Sulle casse (da libreria) mi ero orientatto su queste:
__________________________
Klipsch Sinergy B-2 Ciliegio
JBL E30CH Cherry / Northridge E
Pioneer CS-5070 Nere
Indiana Line HC-206 Ciliegio
------------------------------------------
Per l'ampli non sò, mi piacerebbe che mi consigliaste il t-amp, costo basso e (sembra) discreta qualità; oppure ditene uno voi che si aggiri sui 200€, magari anche più di uno diversificati nel prezzo, partendo dai 50€ del t-amp sino ad arrivare sui 400 (mi sembra di aver capito che le casse vanno e vengono, l'ampli invece, deve essere una spesa più duratura.)

La spesa sarà futura, ma se non ho un arrivo, mi sembra di brancolare sempre nel buio.
Grazie in anticipo.

sacd 20-05-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 17187363)
qui entri in campo te.

:hic:

sacd 20-05-2007 10:59

http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...ils/rb-51.aspx
http://www.bwspeakers.com/index.cfm/...l%20DM601%20S3
Diapason Micra (usate)

Aeron A2
http://nadelectronics.com/products/h...ated-Amplifier
http://europe.rotel.com/series06/specs/ra05.htm

samsung19/88 20-05-2007 11:16

Scelta Diffusore Centrale max 200€
 
salve, devo acquistare un diffusore centrale.... il mio è andato a farsi fxxxe!!
nn ci capisco quasi niente, mi consigliate voi qualcosa di ottimo, per ascoltare gli mp3, per sentire la voce bella pulita anche alle alte frequenze, nn so su cosa orientarmi, confido in voi :)

sacd 20-05-2007 15:36

Le altre casse che hai ora cosa sono?

samsung19/88 20-05-2007 15:59

sn delle sogo 5.1... il kit completo ed ho una Extreme music come scheda audio
cosa mi consigli sacd??

ps: ho visto quell'impanto che hai in firma..... semplicemente sublime

sacd 20-05-2007 16:04

Mi fai vedere il modello preciso?

samsung19/88 20-05-2007 16:06

pultroppo nn ho nessun link, ti posto la sigla, magari trovi tu qualcosa...
SOGO SS10-200

sacd 20-05-2007 16:13

NN salta fuori niente...

samsung19/88 20-05-2007 16:14

si lo so..... cmq puoi consigliarmi qualcosa?

sacd 20-05-2007 16:16

Quote:

Originariamente inviato da samsung19/88 (Messaggio 17196274)
si lo so..... cmq puoi consigliarmi qualcosa?

NN ho capito se il tuo kit è di quellli tipo pc con amply dentro il sub e satelliti oppure altro, perchè se fosse come nel primo caso, che vuoi che ti consigli, quel kit sarebbe nato per funzionare solo con i suoi satelliti, se ne metti altri o uno solo diverso rischi fra l'altro di sovraccaricare il finale e bruciare pure quello, oltre ad avere un suono diverso

samsung19/88 20-05-2007 16:20

cmq io ho provato tanti centrali, suonano tutti senza problemi.... cmq è un sistema home theatre, nn è per pc... ma gia detto ho provato altri centrali, casse, ecc.... e suanano senza problemi

sacd 20-05-2007 16:22

http://www.tannoy.com/MERCURYFC

samsung19/88 20-05-2007 16:26

quanto costerebbe questo centrale? c'e' qualche modo per acquistarlo via web?..... ti vorrei chiedere delle cose, tipo se posso aggiungere un ampli. della onkyo.... hai msn? mi piacerebbe scambiare due chiacchiere

mister giogio 20-05-2007 23:17

OK,
_casse: Klipsch RB-51 (me ne sono già innamorato)
_ampli: :confused: ........sei passato da 200€ a 500€
Nel mezzo non c'è niente???

Lagoon 21-05-2007 15:32

Non ne ho esperienza diretta, ma visto che hai optato per casse ad elevata sensibilità (92 dB), io fossi in te proverei ad amplificarle con un t-amp, ma non di quelli economicissimi da 35€, potresti provare con questo che ha avuto grande successo di critica: Trends Audio TA-10.1
http://www.trendsaudio.com/EN/Product/TA-10_desc.htm
Ci sono alcuni negozi online che lo importano. Il prezzo è intorno ai 150€ mi pare

mister giogio 22-05-2007 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Lagoon (Messaggio 17208596)
Non ne ho esperienza diretta, ma visto che hai optato per casse ad elevata sensibilità (92 dB), io fossi in te proverei ad amplificarle con un t-amp, ma non di quelli economicissimi da 35€, potresti provare con questo che ha avuto grande successo di critica: Trends Audio TA-10.1
http://www.trendsaudio.com/EN/Product/TA-10_desc.htm
Ci sono alcuni negozi online che lo importano. Il prezzo è intorno ai 150€ mi pare

Grazie per la segnalazione; ma.....è quel "proverei" che a un certo punto dici, che mi blocca. Ma hai visto di dove sono?????:D
Se spendo devo essere sicuro; certo che.....se......uno a caso......chessò..........di Milano........mi dicesse che......per quelle casse può andare.........allora.....
Salvo altri consigli, sarei orientato sul Rotel; se ce ne fossero anche da meno, però e che vada bene per quelle casse?!?

the_joe 22-05-2007 08:40

Le Klipsch le hanno provate col T-Amp su audioreview e le sconsigliano perchè gli acuti ne escono troppo enfatizzati.

Ricordatevi che con gli amplificatori digitali, è ESTREMAMENTE importante curare l'accoppiamento con i diffusori in quanto la risposta è dipendente in modo assoluto con il modulo di impedenza, per cui come hanno verificato poi in molti un T-Amp può suonare da benissimo a malissimo in dipendenza proprio dei diffusori a cui viene accoppiato e NON si tratta solo di sensibilità, anzi, ma soprattutto di modulo di impedenza, per cui l'accoppiamento va valutato caso per caso.

Molto meglio un amplificatore tradizionale per cui non esiste questo tipo di problemi e soprattutto anche quelli meno dotati, hanno una potenza di varie volte superiore a quella del T-Amp per cui anche il volume sonoro ottenibile sarà ben più appagante con i generi musicali che lo richiedono.

I Rotel e gli Aeron come costruzione sono fra i migliori ampli di fascia madio-bassa che esistono sul mercato, vai tranquillo, per i diffusori dovresti ascoltarli perchè alla fine SONO LORO che determinano in modo marcato il suono dell'impianto, sono loro che trasformano il segnale elettrico in suono vero e pertanto un ascolto può chiarire molte cose in merito a cosa ci piace di più.

mister giogio 22-05-2007 09:16

Grazie Joe.
Ho appena iniziato a cercare di capire qualcosina e a questo proposito, potresti chiarirmi il discorso "crossover" ?:confused:
Ovvero:
cassa A) crossover 2800 Hz
cassa B) crossover Hz 4.500

Cioè?????

the_joe 22-05-2007 10:59

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 17216737)
Grazie Joe.
Ho appena iniziato a cercare di capire qualcosina e a questo proposito, potresti chiarirmi il discorso "crossover" ?:confused:
Ovvero:
cassa A) crossover 2800 Hz
cassa B) crossover Hz 4.500

Cioè?????

Dipende dal progetto del diffusore ed è conseguenza dei componenti usati, all'utente finale non serve niente sapere questi dati, basta che il diffusore suoni bene, evidentemente il primo diffusore ha un tweeter che scende più in basso di quello del secondo ed un mid-woofer che sale più in alto, anche se questi dati NON mi sembrano reali specie il 4500 :rolleyes:

In definitiva il filtro di crossover serve a rendere uniforme l'emissione dei vari altoparlanti usati nel diffusore, cercando di mantenere inalterati sia il livello che la fase delle emissioni.

edit - E comunque ripeto, SULLA CARTA i dati contano poco o nulla, la cosa migliore è ascoltare e riascoltare, certe affermazioni categoriche in merito alla alta fedeltà lasciano il tempo che trovano.

mister giogio 22-05-2007 11:13

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 17218190)
....la cosa migliore è ascoltare e riascoltare,

Perfettamente daccordo; e che non potendo ascoltarli cerco di capire qualcosa dai dati che forniscono (al di là del fatto che siano reali o no).
Quindi se ho capito bene, meglio (in linea teorica) un 2800 che un 4500!

the_joe 22-05-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 17218415)
Perfettamente daccordo; e che non potendo ascoltarli cerco di capire qualcosa dai dati che forniscono (al di là del fatto che siano reali o no).
Quindi se ho capito bene, meglio (in linea teorica) un 2800 che un 4500!

Dipende dai componenti, un mid-woofer a cono non lo incroci facilmente a 4500Hertz e poi un mid-woofer che arriva a 4500Hertz necessariamente deve essere piccolo, per cui ha bisogno di un aiuto sotto da un ulteriore woofer, quindi dovrebbe far parte di un sistema a 3 vie.....

Se mi dici di cosa si tratta, magari ci dò un'occhiata ;)

mister giogio 22-05-2007 11:25

Indiana Line DJ-206
Potenza massima in uscita 100 Wat.
Impedenza 4÷8 Ohm.
La risposta in frequenza: 45 e 22.000 Hz.
La frequenza di crossover 2800 Hz.
Efficienza 92 db
Woofer da 166 mm
Dimensioni: 365 x 230 x 235 mm.
**************************************************************
INDIANA LINE ARBOUR 3.06
potenza massima di 50W
impedenza di 8ohm
risposta in frequenza 60-22.000 Hz
Frequenza di crossover Hz 4.500
Efficienza dB 88
woofer da 90mm
Dimensioni: 120 x 200 x 140

the_joe 22-05-2007 11:34

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 17218593)
Indiana Line DJ-206
Potenza massima in uscita 100 Wat.
Impedenza 4÷8 Ohm.
La risposta in frequenza: 45 e 22.000 Hz.
La frequenza di crossover 2800 Hz.
Efficienza 92 db
Woofer da 166 mm
Dimensioni: 365 x 230 x 235 mm.
**************************************************************
INDIANA LINE ARBOUR 3.06
potenza massima di 50W
impedenza di 8ohm
risposta in frequenza 60-22.000 Hz
Frequenza di crossover Hz 4.500
Efficienza dB 88
woofer da 90mm
Dimensioni: 120 x 200 x 140

Come Volevasi Dimostrare, SOLO un mid-woofer piccolo può essere incrociato così in alto, e da un mid-woofer da 90mm nominali non ti puoi aspettare miracoli in basso, il secondo diffusore può andare relativamente bene se fatto suonare in una piccola stanza posizionato molto vicino alla parete così i bassi beneficeranno del carico, però ne risentirà la ricostruzione della scena sonora.

Per i miei gusti personali e in base all'esperienza, tenderei a prendere un sistema a 2 vie con il mid-woofer da 160mm, ma ripeto dipende molto anche dalla dimensione dell'ambiente dove andranno a suonare.

mister giogio 22-05-2007 11:42

Grazie mille Joe.:mano:
Un'altro tassellino che si va ad inserire, per colmare la mia infinita ignoranza in materia

the_joe 22-05-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 17218901)
Grazie mille Joe.:mano:
Un'altro tassellino che si va ad inserire, per colmare la mia infinita ignoranza in materia

Di niente, il forum serve per questo. :mano:

Bronzin 08-06-2007 11:52

Sono realmente ignorante...mi aiutereste?
 
Ciao a tutti!

Un paio di anni mi è stato regalato un lettore dvd, più precisamente un Panasonic dvd-rv60. Ora, questo lettore, da quello che ho capito ha un decoder dts integrato. Ecco, siccome come vi ho detto, non ne so davvero nulla di audiofilia vorrei capire come, partendo da questo lettore come posso crearmi un impianto home theater. Non lo so, mi sembra di capire che quello di cui avrei bisogno sarebbe un amplificatore (o un sinto-amplificatore? AArrgghh :cry: ...sono già in crisi!) e naturalmente i diffusori...
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei davvero grato x' da solo non so davvero come muovermi. :help:
Grazie mille a tutti! :)

pantapei 08-06-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 17216338)
Le Klipsch le hanno provate col T-Amp su audioreview e le sconsigliano perchè gli acuti ne escono troppo enfatizzati.

Ricordatevi che con gli amplificatori digitali, è ESTREMAMENTE importante curare l'accoppiamento con i diffusori in quanto la risposta è dipendente in modo assoluto con il modulo di impedenza, per cui come hanno verificato poi in molti un T-Amp può suonare da benissimo a malissimo in dipendenza proprio dei diffusori a cui viene accoppiato e NON si tratta solo di sensibilità, anzi, ma soprattutto di modulo di impedenza, per cui l'accoppiamento va valutato caso per caso.

Molto meglio un amplificatore tradizionale per cui non esiste questo tipo di problemi e soprattutto anche quelli meno dotati, hanno una potenza di varie volte superiore a quella del T-Amp per cui anche il volume sonoro ottenibile sarà ben più appagante con i generi musicali che lo richiedono.

I Rotel e gli Aeron come costruzione sono fra i migliori ampli di fascia madio-bassa che esistono sul mercato, vai tranquillo, per i diffusori dovresti ascoltarli perchè alla fine SONO LORO che determinano in modo marcato il suono dell'impianto, sono loro che trasformano il segnale elettrico in suono vero e pertanto un ascolto può chiarire molte cose in merito a cosa ci piace di più.

nooooooooooo...

volevo costruirmi un bel impiantino.....

Trends Audio UD-10
Trends Audio TA-10.1
Klipsch RB-81 (da prendere in germania)

quindi l accoppiata Trends Audio TA-10.1 /Klipsch RB-81 ...non va bene?
quali casse consigliate ?

MarcoM 08-06-2007 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Bronzin (Messaggio 17448096)
Ciao a tutti!

Un paio di anni mi è stato regalato un lettore dvd, più precisamente un Panasonic dvd-rv60. Ora, questo lettore, da quello che ho capito ha un decoder dts integrato. Ecco, siccome come vi ho detto, non ne so davvero nulla di audiofilia vorrei capire come, partendo da questo lettore come posso crearmi un impianto home theater. Non lo so, mi sembra di capire che quello di cui avrei bisogno sarebbe un amplificatore (o un sinto-amplificatore? AArrgghh :cry: ...sono già in crisi!) e naturalmente i diffusori...
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei davvero grato x' da solo non so davvero come muovermi. :help:
Grazie mille a tutti! :)

Sì, ti occorre un amplificatore HT ed un impianto di casse almeno 5.1.
Ovviamente tutto dipende dal budget di cui disponi e dal locale in cui devi sistemare l'impianto.

Martino84 09-06-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Bronzin (Messaggio 17448096)
Ciao a tutti!

Un paio di anni mi è stato regalato un lettore dvd, più precisamente un Panasonic dvd-rv60. Ora, questo lettore, da quello che ho capito ha un decoder dts integrato. Ecco, siccome come vi ho detto, non ne so davvero nulla di audiofilia vorrei capire come, partendo da questo lettore come posso crearmi un impianto home theater. Non lo so, mi sembra di capire che quello di cui avrei bisogno sarebbe un amplificatore (o un sinto-amplificatore? AArrgghh :cry: ...sono già in crisi!) e naturalmente i diffusori...
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei davvero grato x' da solo non so davvero come muovermi. :help:
Grazie mille a tutti! :)

Allora il decoder integrato del tuo lettore DVD non lo userai più perchè collegherai in digitale il lettore all'amplificatore (in digitale significa che il lettore prende il file audio dal disco e lo manda così com'è, cioè una serie di numeri, all'ampli che lo decodifica e lo "trasforma" in suono). Quindi hai bisogno di un amplificatore (sinto-ampli significa solo che ha anche il sintonizzatore radio, ce l'hanno tutti fregatene e chiamalo come vuoi) multicanale e di 5 casse (una specifica per le voci: il centrale, e 4 che dovrebbero essere tutte uguali ma se vuoi risparmiare la coppia dietro può essere più piccola ma fondamentale è che tutte e 5 siano della stessa marca e della stessa linea!), poi il sub attivo lo puoi prendere anche di marca diversa!
Per il prezzo totale, compresi gli sconti, per un dignitoso sistema base starai tra i 500 e i 1000 €. :D

Radioactive 20-07-2007 10:31

salve ragazzuoli,volevo chiedervi una cosa?
cosa ne pensate di questo home cinema: http://www.bose.it/IT/it/home-entert...LS48/index.jsp
premetto che non mi interessa assolutamente comprarlo per 2 ragioni,primo o già un ottimo bose 321 secondo costa circa 5.990€:eek:
però volevo comunque sapere qualche parere magari da qualche fortunato che lo abbia provato.
grazie:D

sacd 20-07-2007 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 17995583)
salve ragazzuoli,volevo chiedervi una cosa?
cosa ne pensate di questo home cinema: http://www.bose.it/IT/it/home-entert...LS48/index.jsp
premetto che non mi interessa assolutamente comprarlo per 2 ragioni,primo o già un ottimo bose 321 secondo costa circa 5.990€:eek:
però volevo comunque sapere qualche parere magari da qualche fortunato che lo abbia provato.
grazie:D

Con gli stessi soldi ti compri cose moooolto migliori.......

Stigmata 20-07-2007 13:43

Una domanda: qual'è la profondità *minima* di un' amplificatore multicanale? Qual'è il meno profondo che conoscete?

Radioactive 20-07-2007 17:17

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 17997251)
Con gli stessi soldi ti compri cose moooolto migliori.......

tipo?
non mi sembra che bose sia proprio cosi ciofeca:)
sennò se non vendesse avrebbe già chiuso da un pezzo :rolleyes:
IMHO

Kewell 20-07-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 18001543)
sennò se non vendesse avrebbe già chiuso da un pezzo :rolleyes:
IMHO

Potere del marketing? :D

Martino84 20-07-2007 21:45

Se l'audio (cinematografico sopratutto) è la mia passione... il marketing è l'oggetto del mio corso di laurea quindi forse posso dire qualcosa: Bose vende perchè ha scoperto una nicchia di mercato prolifica che è fatta da consumatori che hanno una esperienza in materia bassa ma un budget elevato. Gli elementi per andare a catturare questa nicchia sono stati:
1) Suono potente anche se qualitativamente non paragonabile a quello di componenti separati di pari prezzo (ha volutamente scelto di vendere a consumatori senza esperienza abbiamo detto...).
2) bassi potenti anche se disarticolati (il classico "tum tum") che fanno subito colpo.
3) facilità di installazione e di scelta dei componenti assoluta rispetto ad impianti a componenti separati (è un pacchetto bell'e pronto).
4) sopratutto un marketing finalizzato a massimizzare l'idea di qualità a livello inconscio: l'obbligo delle case automobilistiche che usano impianti Bose di fare il nome "Bose" nella pubblicità, pubblicità su riviste dove si parla di prodotti premiati... senza mai citare un premio, sito internet ufficiale in cui non sia presente un solo dato tecnico (impedisce di fare paragoni), acquisto nelle catene di elettronica di spazi allestiti direttamente da Bose (e ben più rifiniti rispetto all'arredamento dello store) fatti in modo da distogliere l'attenzione e "bloccare" i potenziali clienti che stanno per entrare nelle salette di ascolto, e molti altri esempi.

Il tutto riesce a portare le persone che non hanno esperienza ne conoscenza di prodotti Hi-Fi a considerare Bose sempre e comunque la marca migliore. Bose non è certo l'unica marca che punta sulla qualità percepita piuttosto che su quella effettiva, e come queste altre il suo reparto più avanzato è il marketing... non quello ricerca e sviluppo. Il problema non è cosa ci sia di meglio a 6000 €... il problema è che è impossibile fare un impianto che con quei soldi suoni peggio! E bada bene, non è una frase ad effetto! Secondo me chi compra quegli impianti è vittima di essersi fidato di una marca tanto chiaccherata...

Martino84 20-07-2007 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 18004437)
Potere del marketing? :D

Cavolo Kewell mi hai anticipato la conclusione 4 minuti prima che fossi io in pompa magna a svelare l'assassino con tutta la mia "scienzia" :D

Kewell 20-07-2007 21:49

:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.