Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 17-09-2023 23:33

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48301060)
Ragazzi secondo voi su questo pc ci girerebbe decentemente Windows 10?

Ne farei un uso di semplice navigazione internet e qualche video su youtube basta.

Con una scheda madre con ram DDR2 cambierebbe un pò o non noterei grossi miglioramenti?


Asus P5S800 Socket 775 - Intel Pentium 4 HT 3,00Ghz - 2 Gb Kingston DDR400 - Samsung 160 Gb SATA - Nvidia GeForce 4 Ti 4600 AGP 128 Mb -

No proprio lascia stare per quello. Minimo dual core ma meglio Quad, 4 giga minimo sindacale con SSD a corredo.

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48301141)
Ohhh :)
Me li sono guardati a modo questi bei retropc :)

sia le config postate, sia le foto

complimenti a tutti :)

belle build pulite e ragionate

Ho visto che in alcune sono Retropc con tutti pezzi dello stesso anno, invece altre cercano di essere il + compatibili possibile con periodi + ampi

se ne avete altri postate :)

per me fino a socket775 è tutto interessante!

Visto che ci sono, ho montato altre 2 configurazioni oggi (veramente al volo):

Computer 4:

https://postimg.cc/v43ktFt3

Configurazione:

Asus P3B-F
Pentium III 500Mhz
448 Mb di Sdram
Hd Maxtor 40gb
3dfx Voodoo 3 3000
Sound Blaster 16 ISA

Computer 5:

https://postimg.cc/SXnTLXsx

Configurazione:

Ali Corsair CX600
Abit KV7-V
Athlon XP Barton 3000+
Hard disk 160gb
ATI X1650pro
1,5gb ram


Per quanto riguarda la prima, credo che sia quella più flessibile per retrocompatibilità.

La seconda volevo fare una configurazione con Athlon XP. Sono partito con l'interfaccia IDE, per poi accorgermi che c'era anche il SATA :sofico: . Va bè alla fine ho lasciato comunque tutto IDE.

La scheda video ho scelto la X1650pro perchè poi farò mente locale su cosa metterci scegliendo tra le schede che ho. Purtroppo la scheda nella foto dopo una riparazione sono riuscito a farla ripartire, ma ha ancora problemi quando installo i drivers (secondo me è andato qualche chip). Alla fine l'ho cambiata con un'altra X1650pro, riparata anch'essa ma tornata perfetta.

Avevo buttato su anche una Sound Blaster Live! 5.1 digital, ma mi si piantava tutto all'installazione dei drivers. L'ho levata, poi approfondirò il perchè.

Per il nostalgici come me :D, posto una foto del windows 95 plus con i bellissimi temi del tempo :sofico:. Trovato in un computer Socket 7 che ho, con un bellissimo Pentium 150, scheda FIC PA2005, 16mb di ram, hd seagate 1,2 gb (il mio primo hard disk :eek: :cry:), Ati mach 64. Il caricamento del Windows è di una velocità disarmante :sofico:. Bei tempi che erano.

https://postimg.cc/yDyjFmsK

EffeX 18-09-2023 08:09

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48301315)
No proprio lascia stare per quello. Minimo dual core ma meglio Quad, 4 giga minimo sindacale con SSD a corredo.



Visto che ci sono, ho montato altre 2 configurazioni oggi (veramente al volo):

Computer 4:

https://postimg.cc/v43ktFt3

Configurazione:

Asus P3B-F
Pentium III 500Mhz
448 Mb di Sdram
Hd Maxtor 40gb
3dfx Voodoo 3 3000
Sound Blaster 16 ISA

Computer 5:

https://postimg.cc/SXnTLXsx

Configurazione:

Ali Corsair CX600
Abit KV7-V
Athlon XP Barton 3000+
Hard disk 160gb
ATI X1650pro
1,5gb ram


Per quanto riguarda la prima, credo che sia quella più flessibile per retrocompatibilità.

La seconda volevo fare una configurazione con Athlon XP. Sono partito con l'interfaccia IDE, per poi accorgermi che c'era anche il SATA :sofico: . Va bè alla fine ho lasciato comunque tutto IDE.

La scheda video ho scelto la X1650pro perchè poi farò mente locale su cosa metterci scegliendo tra le schede che ho. Purtroppo la scheda nella foto dopo una riparazione sono riuscito a farla ripartire, ma ha ancora problemi quando installo i drivers (secondo me è andato qualche chip). Alla fine l'ho cambiata con un'altra X1650pro, riparata anch'essa ma tornata perfetta.

Avevo buttato su anche una Sound Blaster Live! 5.1 digital, ma mi si piantava tutto all'installazione dei drivers. L'ho levata, poi approfondirò il perchè.

Per il nostalgici come me :D, posto una foto del windows 95 plus con i bellissimi temi del tempo :sofico:. Trovato in un computer Socket 7 che ho, con un bellissimo Pentium 150, scheda FIC PA2005, 16mb di ram, hd seagate 1,2 gb (il mio primo hard disk :eek: :cry:), Ati mach 64. Il caricamento del Windows è di una velocità disarmante :sofico:. Bei tempi che erano.

https://postimg.cc/yDyjFmsK

Per la X1650 potrebbe essere il bridge pci-ex - agp Rialto che dà problemi, ATi non lo dissipava, al contrario di Nvidia, con conseguenti problemi di surriscaldamento se il case non era ben areato.
Per la Live! ne ho una anche io che sotto xp sp3 non ne vuole sapere di andare, mentre su Win98 funziona perfettamente.
I driver che si trovano in rete per XP per mia esperienza non funzionano sotto XP. :(

bobby10 18-09-2023 08:49

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48300285)
Belle configurazioni! La Sound blaster AWE mi piacerebbe trovarne una senza spendere cifre da pazzo per metterci su le mani.
Domandona, come ti trovi con la 3850 agp?
Io ho trovato recentemente una HD 2600 pro agp a tipo 8€, non è male ma per i driver ho faticato e non poco perché ci vanno solo gli hotfix mentre anche quelli scaricati dal sito AMD non supportano l'agp.
Tu quali usi?

Avevo una hd3650 agp 512mb ddr3 e ricordo che solo con gli hotfix riuscivo a farla funzionare decentemente. (8.8 mi pare). A saperlo la regalavo qui a qualcuno.
Mi dava però l impressione di non essere sfruttata bene dal p4 2.8 che avevo.
Ho preferito di gran lunga la x1650pro agp ddr3

arcofreccia 18-09-2023 09:55

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48301315)
No proprio lascia stare per quello. Minimo dual core ma meglio Quad, 4 giga minimo sindacale con SSD a corredo.

Con un quad core Q6600 e 8 gb di ram ddr2? Già è fattibile?

EffeX 18-09-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48301529)
Con un quad core Q6600 e 8 gb di ram ddr2? Già è fattibile?

Sì, io con un Q9550, 8 gb e ssd riesco a far girare Win10 senza problemi.

robynove82 18-09-2023 10:43

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48301399)
Per la X1650 potrebbe essere il bridge pci-ex - agp Rialto che dà problemi, ATi non lo dissipava, al contrario di Nvidia, con conseguenti problemi di surriscaldamento se il case non era ben areato.
Per la Live! ne ho una anche io che sotto xp sp3 non ne vuole sapere di andare, mentre su Win98 funziona perfettamente.
I driver che si trovano in rete per XP per mia esperienza non funzionano sotto XP. :(

Credo che non sia quello, appena installo i driver da per pochi secondi degli artefatti grafici e il computer si pianta, con il driver generico non si impunta. Non credo possa raggiungere alte temperature in quelle condizioni.

Sì la Live mi ricordo in passato mi creò dei problemi con Windows Xp, pensavo fosse la scheda rotta ma sicuramente è una questione drivers.

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48301529)
Con un quad core Q6600 e 8 gb di ram ddr2? Già è fattibile?

Sì con quella configurazione Windows 10 incomincia a girare piuttosto bene, overcloccato ancora meglio. Io ai tempi tenevo il Q9400@3,2ghz e per un uso basico andava alla grande.

sanford 18-09-2023 11:28

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48301595)

Sì la Live mi ricordo in passato mi creò dei problemi con Windows Xp, pensavo fosse la scheda rotta ma sicuramente è una questione drivers.


La SB Live si pianta anche solo se la metti nello slot sbagliato, esperienza personale confermata anche da altri miei contatti. In quanto ai drivers, al posto degli originali Creative si possono provare i KX, che sono stati pensati per la produzione musicale ma che hanno comunque una buona compatibilità anche coi giochi.

EffeX 18-09-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48301665)
La SB Live si pianta anche solo se la metti nello slot sbagliato, esperienza personale confermata anche da altri miei contatti. In quanto ai drivers, al posto degli originali Creative si possono provare i KX, che sono stati pensati per la produzione musicale ma che hanno comunque una buona compatibilità anche coi giochi.

Provato anche quelli, ma senza risultato, si sentono solo fischi.
Ma la colpa credo sia mia perché in precedenza avevo su la X-Fi e sembra che qualsiasi driver metta vada poi a richiamare quello più recente della X-Fi.
Dovrei fare un'installazione pulita per verificare a dovere.

EffeX 18-09-2023 14:30

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48301595)
Credo che non sia quello, appena installo i driver da per pochi secondi degli artefatti grafici e il computer si pianta, con il driver generico non si impunta. Non credo possa raggiungere alte temperature in quelle condizioni.

Il problema è che se si bruciava proprio avevi schermo nero, se era colpa di qualche saldatura saltata sotto al bga avevi magari la scheda funzionante in 2d ed in 3d crashava.

CtrlAltSdeng! 18-09-2023 16:38

Segnalo manifestazione dedicata al mondo degli appassionati di vecchi pc, console etc etc etc

http://www.brusaretro.it/

Domenica 8 Ottobre 2023 a Brusaporto (BG)

Me l'hanno segnalato un paio di conoscenti l'anno scorso ma era appena passata, quest'anno vedo se riesco a fare un salto. Sul tubo avevo visto qualcosa e sembra decisamente interessante....

Saluti!

EffeX 18-09-2023 21:26

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48301445)
Avevo una hd3650 agp 512mb ddr3 e ricordo che solo con gli hotfix riuscivo a farla funzionare decentemente. (8.8 mi pare). A saperlo la regalavo qui a qualcuno.
Mi dava però l impressione di non essere sfruttata bene dal p4 2.8 che avevo.
Ho preferito di gran lunga la x1650pro agp ddr3

Io ho su gli hotfix 12.6, la scheda va benone e faccio quasi 10k punti al 3dmark 03 che non sono male.
Sicuramente con CPU più performanti renderebbe meglio, però penso che ci si possa accontentare, anche se pure io, ho l'impressione che i fino alla serie X1000 i driver avessero meno overhead rispetto a quelli delle serie HD sui sistemi single core.

piwi 18-09-2023 22:09

Retro-PC 1 ... attualmente montato.







CPU : Pentium-III 933 MHz
S/M : Asus CUV4X-E
RAM : 1 GByte Dimm-133 (512 x 2)
S/V : Geforce FX5200 64 MBytes
HDD : WD 80 GBytes (PATA)
Audio : Non ricordo, credo Yamaha
Lan : Realtek
DVD, Floppy, Etc.

Molti altri ne ho disponibili tra vari luoghi ! Il tempo purtroppo è tiranno ... e consente poco !

Ho in uso quotidiano anche un Sony Vaio con P8400 per navigazione "leggera" ed un desktop con Q9650 per archiviazione dati ... non li considero proprio retrò, ma se siete curiosi posto le foto ;)

piwi 18-09-2023 22:12

Circa Windows 10 ... purtroppo a lavoro non siamo ben messi e dobbiamo tenere in funzione alcune macchine con CPU Socket 775; sono passabilmente utilizzabili con 4 GBytes di RAM ed un SSD. I costanti aggiornamenti, soprattutto delle applicazioni sono una piaga, purtroppo.

Retro-PC-User-1 18-09-2023 23:16

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48302347)
Retro-PC 1 ... attualmente montato.


CPU : Pentium-III 933 MHz
S/M : Asus CUV4X-E
RAM : 1 GByte Dimm-133 (512 x 2)
S/V : Geforce FX5200 64 MBytes
HDD : WD 80 GBytes (PATA)
Audio : Non ricordo, credo Yamaha
Lan : Realtek
DVD, Floppy, Etc.

Molti altri ne ho disponibili tra vari luoghi ! Il tempo purtroppo è tiranno ... e consente poco !

Ho in uso quotidiano anche un Sony Vaio con P8400 per navigazione "leggera" ed un desktop con Q9650 per archiviazione dati ... non li considero proprio retrò, ma se siete curiosi posto le foto ;)

Bello vedere trattato bene un bel retropc :)
un bel setup pronto da usare tutti i giorni
purtroppo molti retropc "vivono" nei nostri armadi e vengono collegati solo ogni tanto

fino al 775 è tutto Retro! :)

robynove82 19-09-2023 06:41

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48302347)
Retro-PC 1 ... attualmente montato.







CPU : Pentium-III 933 MHz
S/M : Asus CUV4X-E
RAM : 1 GByte Dimm-133 (512 x 2)
S/V : Geforce FX5200 64 MBytes
HDD : WD 80 GBytes (PATA)
Audio : Non ricordo, credo Yamaha
Lan : Realtek
DVD, Floppy, Etc.

Molti altri ne ho disponibili tra vari luoghi ! Il tempo purtroppo è tiranno ... e consente poco !

Ho in uso quotidiano anche un Sony Vaio con P8400 per navigazione "leggera" ed un desktop con Q9650 per archiviazione dati ... non li considero proprio retrò, ma se siete curiosi posto le foto ;)

La CUV4X è una delle mie schede preferite... non mi ha mai dato un problema e stabilissima. Per favore, cestina quella FX5200 :D :D

EffeX 19-09-2023 07:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48302414)
Per favore, cestina quella FX5200 :D :D

Ho pensato la stessa cosa! :D
Anche se su un PIII 933 è comunque bilanciata, io preferirei una bella Ti 4200.

piwi 19-09-2023 18:25

Due cose ha di buono quella scheda video ... uno, l'uscita DVI e due ... raffreddamento passivo !

GREENMERCURY 19-09-2023 19:12

A mio avviso brusaporto va meglio per i collezionisti e amanti degli homecomputer e workstation anni 80/90.
un anno intorno al 2010 ci sono stato e le cose funzionanti erano molte ma a costi elevati per l epoca ordinari adesso, poi c'erano molti non testati a prezzi miseri ma avendo visto un paio di tizi che sapevo avevano piccole attivita radiotecnica e laboratorio di elettronica ho subito diffidato sul da testare. Comunque ce sempre la possibilita di vedere cose poco conosciute.

sanford 19-09-2023 19:40

Se a qualcuno può interessare come pc da retrogaming, ho a disposizione un case Fujitsu con dentro una mobo MSI G41M-P33 Combo che attualmente monta un P4 3ghz a 32 bit, hdd da 128 gb e 2 gb di ram ddr2 ma, come potete vedere dal link, può ospitare sia ddr2 che ddr3 e da quel che capisco si possono montare 8gb di uno o dell'altro tipo, inoltre supporta anche cpu a 64 bit, per cui è una mobo molto versatile, di cui ho anche la scatola e gli accessori :)

L'ho usato per anni con XP e adesso monta Antix Linux 32 bit, che su quell'hardware così modesto gira sorprendentemente bene.

Il bios è già aggiornato all'ultima versione, così com'è può essere un buon pc per retrogaming ma potenziandolo con scheda video pci express, cpu 64 bit, ram e ssd si può spremere molto di più. Io non lo utilizzo perché ho già 2 fissi e un portatile, per cui se a qualcuno interessa e mi propone qualcosa come scambio può venirselo a prendere, è un peccato lasciarlo fermo a prender polvere :fagiano:

EffeX 19-09-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48303242)
Due cose ha di buono quella scheda video ... uno, l'uscita DVI e due ... raffreddamento passivo !

Vero, la FX 5200 credo sia stata la più bistrattata vga di sempre, anche peggio delle MX, però è sempre ovunque, anche a distanza di 20 anni. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.