Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


dado1979 20-02-2011 11:00

Io ho aggiornato tutti i bios senza seguire alcuna procedura descritta (ovvero mai fatto il clear Cmos)... mai avuto alcun problema.

richard99 20-02-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34498193)
a chi interessasse il noctua NHU12P-SE2 funziona bene ma solo con due banchi, per il 4 banco bisogna alzare la ventola di qualche millimetro.

Con quali memorie? Le Corsair Vengeance o le G.Skill Ripjaws X?

A questo punto direi che, dopo la tua risposta, posso aggiornare la checklist inserendo anche il Noctua NH-U12P SE2. Grazie mille a tutto coloro che mi hanno risposto, sono stati molto utili a me, ma credo a molte altre persone.

P.S.: le G.Skill sembrerebbero comunque quello complessivamente più compatibili rispetto alle Corsair Vengeance.

canoM 20-02-2011 11:18

comunque ragassi ho un 'altro problema....ho collegato l'audio frontale del mio cm690II alla presa audio infondo alla mobo a sinistra con l'attacco ac97, ma l'audio mi esce in mono :fagiano: ho sbagliato qualcosa?

mister-x 20-02-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34498754)
ragazzi visto che ci siamo,volevo chiedervi: visto che ho il pc smontato,vorrei cambiare il dissipatore della cpu, ne vorrei uno che fosse silenzioso e che mi permettesse quel minimo di overclock che è possibile con il 2600 liscio..cosa mi consigliate? an vorrei anche che mi permettesse un domani di mettere tutti e 4 i banchi di memoria (corsair vengeance)..grazie!

L'unico performante che permette di inserire 4 banchi vengeance al momento è il Noctua C-14 (con fan superiore) oppure l'archon con fan posteriore (ma l'efficacia del secondo in questa config è da dimostrare) ;)
Prego :)
Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34498680)
..mmm da quanto cè scritto quindi avendo messo il 1305,la procedura crashfree 3 forse non funziona semplicemente perche dopo aver messo il 1305 non è possibile mettere bios piu vecchi..dovrei solo sperare che esca al piu presto un bios piu nuovo del 1305,che dite? puo essere questo il motivo per cui non funziona?

Secondo me no perchè ho letto di gente che nonostante questo è riuscita normalmente a flashare il bios 1204 con ez-flash.. però può darsi che crashfree 3 non sia compatibile con questo downgrade.
Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34498779)
mi prendi per il :ciapet: ? mi rompi i maroni che devo fare la procedura perfetta passo per passo e poi mi dici che così brucio il bios? :mad: :mad: :mad:

comunque io ho fatto la procedura perfetta non so se ho sbagliato quando ho premuto il tasto di clear per 10 secondi anzichè 3 :fagiano:

Ehehhe :D Se l'avessi saputo prima l'avrei detto subito.. cmq da quello che mi avete detto il problema NON è nella procedura!! ;) (forse è stato l'agg dall' hd che ha fatto Leo81 invece di farlo da usb?)
Era solo per verificare :) Grazie a tutti della collaborazione ;)

Cmq come ho detto anche ieri sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che il flash è una cosa rischiosa sopratutto se si tratta di bios Beta non ufficiali quindi non abbiate fretta di aggiornare.. (ripeto che però Leo81 ha atteso 2-3gg prima di farlo e ancora non si erano verificati casi di brick quindi a volte è sfiga :mad:)

mister-x 20-02-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34499039)
comunque ragassi ho un 'altro problema....ho collegato l'audio frontale del mio cm690II alla presa audio infondo alla mobo a sinistra con l'attacco ac97, ma l'audio mi esce in mono :fagiano: ho sbagliato qualcosa?

Hai messo nel bios uscita frontale ac-97 invece di hd?
Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34498612)
ragazzi niente... domani ordinero il chip nuovo dal negozio di firenze,speriamo che in pochi giorni mi arrivi!!

grazie a tutti x il sostegno che mi avete dimostrato :)

Ricordati di ricordargli :D che la rom del bios originale è di 32MB di cui 4MB utilizzati dall' UEFI bios ;) (fatti mettere il 1204)

mister-x 20-02-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34498919)
Con quali memorie? Le Corsair Vengeance o le G.Skill Ripjaws X?
P.S.: le G.Skill sembrerebbero comunque quello complessivamente più compatibili rispetto alle Corsair Vengeance.

Le G.Skill per le vengeance devi per forza togliere la ventola davanti o il dissi ram.
Si "semplicemente" perchè hanno il dissi più basso ;)
PS: per il VenomousX è la stessa cosa dell' NH-U12P SE2

canoM 20-02-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34499286)
Hai messo nel bios uscita frontale ac-97 invece di hd?

Ricordati di ricordargli :D che la rom del bios originale è di 32MB di cui 4MB utilizzati dall' UEFI bios ;) (fatti mettere il 1204)

si si ho messo ac97....però non capisco, perchè mono?

mister-x 20-02-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34499444)
si si ho messo ac97....però non capisco, perchè mono?

Non saprei forse qualche impostazione del pannello realtek.. a me funziona però ho messo hd.
Quote:

Originariamente inviato da clodi (Messaggio 34498832)
Per me era un obbligo provarle, perchè non riesco a risolvere il problema del rientro dallo sleep: se metto il PC in sospensione non riesco piu' a risvegliarlo e in paio di casi ho dovuto fare pure un clear cmos...
Neanche con questa dritta sono riuscito a risolvere...

Hai provato a disabilitare oltre al pll anche il marvell e il chip usb3? (per prova)
Oppure ad attivare power-on by pci-e?
...ho pensato alle uniche impostazioni un pò diverse che potrebbero contribuire al problema.. perchè io non ho mai avuto questo tipo di problema :boh:
Ho solo il problema che purtroppo è rimasto anche col 1305 che per metterlo in sospensione devo metterlo 2 volte perchè ci resti :muro: però alla ripresa tutto ok.

clodi 20-02-2011 12:54

Ok mister-x, vedro' di fare anche queste prove :)

Gabryxx7 20-02-2011 15:27

Ciao a tutti!:) Ragazzi sto impazzendo! Ho un problema che non so se lo è davvero e non so se risolvibile... Allora in sintesi la mobo o comunque i sensori rielvano una frequenza sbagliata della cpu, mi spiego meglio, se lascio la cpu a default da cpu-z o qualunque altro programma mi viene rilevato giustamente 3300 ghz, poi alzo il molti a 46 e la frequenza della cpu dovrebbe essere 4600mhz, e invece su cpu-z vedo sempre scritto 3300, premetto che abilitato c'è solo lo speed step e ovviamente il turbo mode, all'inizio tutto andava benissimo poi non so perchè ne quando di preciso è saltato fuori questo.
Dico che è sbagliato perchè i risultati su IBT linx e superpi sono da 4600 mhz ma ciò che viene letto è sempre solo 3300, succedeva sia con il bios 1204 sia con il 1305 appena flashato per tentare di riparare il problema... non so più cosa fare sinceramente... allego 3 immagini per farvi capire meglio:

A default


Oc


E Super Pi 1m con oc


Qualcuno che ha il mio stesso problema o sa aiutarmi? Magari è solo un impostazione da bios ma ne dubito perchè anche se fosse flashando al nuovo 1305 tutto tornava a default e invece nulla, INOLTRE le ram non vanno a specifica se metto 1,35-1,40-1,45 v non boota neanche se metto 1,52 v alle ram non c'è alcun problema! Aiuto!!:help:

Edit: Ok come non detto ho reinstallato cpu-z e tutto è andato liscio!! eppure avevo provato di tutto compreso quello! Mah vabbè meglio così allora!!

mister-x 20-02-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Gabryxx7 (Messaggio 34500984)
Edit: Ok come non detto ho reinstallato cpu-z e tutto è andato liscio!! eppure avevo provato di tutto compreso quello! Mah vabbè meglio così allora!!

Bene cmq c'è la 1.57 -> http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

BruceWilliss 20-02-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Gabryxx7 (Messaggio 34500984)
Ciao a tutti!:) Ragazzi sto impazzendo! Ho un problema che non so se lo è davvero e non so se risolvibile... Allora in sintesi la mobo o comunque i sensori rielvano una frequenza sbagliata della cpu, mi spiego meglio, se lascio la cpu a default da cpu-z o qualunque altro programma mi viene rilevato giustamente 3300 ghz, poi alzo il molti a 46 e la frequenza della cpu dovrebbe essere 4600mhz, e invece su cpu-z vedo sempre scritto 3300, premetto che abilitato c'è solo lo speed step e ovviamente il turbo mode, all'inizio tutto andava benissimo poi non so perchè ne quando di preciso è saltato fuori questo.
Dico che è sbagliato perchè i risultati su IBT linx e superpi sono da 4600 mhz ma ciò che viene letto è sempre solo 3300, succedeva sia con il bios 1204 sia con il 1305 appena flashato per tentare di riparare il problema... non so più cosa fare sinceramente... allego 3 immagini per farvi capire meglio:

A default


Oc


E Super Pi 1m con oc


Qualcuno che ha il mio stesso problema o sa aiutarmi? Magari è solo un impostazione da bios ma ne dubito perchè anche se fosse flashando al nuovo 1305 tutto tornava a default e invece nulla, INOLTRE le ram non vanno a specifica se metto 1,35-1,40-1,45 v non boota neanche se metto 1,52 v alle ram non c'è alcun problema! Aiuto!!:help:

Edit: Ok come non detto ho reinstallato cpu-z e tutto è andato liscio!! eppure avevo provato di tutto compreso quello! Mah vabbè meglio così allora!!

imposta il molti anche in cpu configuration dove troverai settato il molti in auto e setta a 46 pure quello.

Leo81 20-02-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34499286)
Hai messo nel bios uscita frontale ac-97 invece di hd?

Ricordati di ricordargli :D che la rom del bios originale è di 32MB di cui 4MB utilizzati dall' UEFI bios ;) (fatti mettere il 1204)

ok! comunque quando si fa l ordine ho visto che chiedono:

marca scheda madre
modello scheda madre
sigla esatta riportata sul chip

quindi insomma penso che usino gia uello corretto,comunque glielo scrivero! grazie!

in pratica quello che loro fanno è prendere un chip,mettergli dentro il bios,e stop,giusto?
come bios volevo mettere il 1305 direttamente,che dite? meglio il 1204? ma mi pareva che con il 1305 c erano molto migliorie apportate..

Leo81 20-02-2011 21:29

comunque è da anni che mi aggiorno il bios della scheda madre,mai avuto problemi,e l ho sempre aggiornata da windows,mai da dos o altre utility..era meglio se anche questa volta facevo di testa mia..

mister-x 20-02-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34503649)
ok! comunque quando si fa l ordine ho visto che chiedono:

marca scheda madre
modello scheda madre
sigla esatta riportata sul chip

quindi insomma penso che usino gia uello corretto,comunque glielo scrivero! grazie!

in pratica quello che loro fanno è prendere un chip,mettergli dentro il bios,e stop,giusto?
come bios volevo mettere il 1305 direttamente,che dite? meglio il 1204? ma mi pareva che con il 1305 c erano molto migliorie apportate..

Prego :)
Ok allora metti pure il 1305 ;)

Lips 20-02-2011 23:20

Ragazzi sto assemblando il sistema con base la P8P67 PRO ... domanda sull'ali Corsair AX850 ... è normale che laventole non giri ?? Forse si attiva al raggiungimento di una determinata temperatura ??

Ciao e grazie

canoM 20-02-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34504398)
Ragazzi sto assemblando il sistema con base la P8P67 PRO ... domanda sull'ali Corsair AX850 ... è normale che laventole non giri ?? Forse si attiva al raggiungimento di una determinata temperatura ??

Ciao e grazie

si....fra l'altro figata dev'essere

"questa alimentazione possiede una ventola di 120 mm contro i surriscaldamenti" cit.


"Prodotta da Sanyo-Denki è certificata per un assorbimento massimo di 0,19A. Corsair ha utilizzato un controllo finora sconosciuto per alimentatori di tale potenza, difatti l’AX850 è “fanless” fino al 20% del carico, con la ventola completamente ferma fino al raggiungimento della soglia di carico o di temperatura:"

mister-x 20-02-2011 23:35

EDIT: mi hai preceduto

Lips 20-02-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34504489)
si....fra l'altro figata dev'essere

"questa alimentazione possiede una ventola di 120 mm contro i surriscaldamenti" cit.


"Prodotta da Sanyo-Denki è certificata per un assorbimento massimo di 0,19A. Corsair ha utilizzato un controllo finora sconosciuto per alimentatori di tale potenza, difatti l’AX850 è “fanless” fino al 20% del carico, con la ventola completamente ferma fino al raggiungimento della soglia di carico o di temperatura:"

Grazie canoM per la risposta ... ora sono già più sollevato ;)

Lips 21-02-2011 00:34

Ho da poco finito di assemblare e installare win e i driver principali, ho provato a fare un test con 3DMark11 e tutto a default mi da come risultato P5455

P8P67 Pro
Core i7 2600k
HD6970

Secondo voi è buono ?? (ricordo tutto a default)

Ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.