Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


MarcoPN 11-02-2009 16:54

Vi chiedo un consiglio. Attualmente ho una audigy 2 zs, ma con vista sappiamo bene che non va tanto d'accordo. Vorrei acquistarne ora 1 nuova, anche se creative non se lo meriterebbe, avevo pensato ad una x-fi titanium pci express dato che ho una scheda madre abbastanza nuova e comunque pensando ad un upgrade futuro... Ma secondo voi quando uscira' windows 7 , bisognera' cambiare nuovamente la scheda???

:..Giuliacci..: 11-02-2009 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26244653)
a ok

quindi ho bidogno del pin spdif out!!!

Therinai 11-02-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26255914)
quindi ho bidogno del pin spdif out!!!

ma infatti adesso ho capito a cosa ti riferisci con pin spdif out!!! io prima avevo capito che volevi sapere se aveva una comune uscita spdif non il pin interno per collegarla alla sk video!!! in effetti quei barboni di produttori non li scivono questi paricolari. Manda una email oppure se trovi un rivenditore in zona da te che c'è la esaminatela in diretta :D
Ma infatti mi sembrava strano, non capivo per quale motivo non ti bastava andare a vedre il sito del produttore, per questo ti avevo postato il link!!!

:..Giuliacci..: 11-02-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26256159)
ma infatti adesso ho capito a cosa ti riferisci con pin spdif out!!! io prima avevo capito che volevi sapere se aveva una comune uscita spdif non il pin interno per collegarla alla sk video!!! in effetti quei barboni di produttori non li scivono questi paricolari. Manda una email oppure se trovi un rivenditore in zona da te che c'è la esaminatela in diretta :D
Ma infatti mi sembrava strano, non capivo per quale motivo non ti bastava andare a vedre il sito del produttore, per questo ti avevo postato il link!!!

ahh ecco.non fa niente...adesso gli mando una mail e dopo vedo che cosa mi rispondono...

la titanium meglio venderla sulla baia elettronica o sul mercatino del forum?

:..Giuliacci..: 11-02-2009 19:29

http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...X-Fi+Forte+7.1
una recensione della forte

methis89 12-02-2009 14:03

mi potete dire una buona scheda x le mie logitech z-2300?? cmq giuliacci se la vendi e prendi la forte me lo fai sapere xk sn interessato ad entrambe.
La mia scelta era tra xonar d2, x-fi forte o la titanium. Consigli?

:..Giuliacci..: 12-02-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26242341)
ok garzie dell'informazione... ma secondo te, posso collegare la tv in hdmi con l'audio e usare le casse creative? perchè io l'audio di quel tv non lo vorrei usare per vedere i BD/DVD e quindi collegerei la scheda video al pin spdif out per contento il tv e poi userei le mie casse

P.S ma la differenza la sento con le mie casse perchè sono buono o perchè il dac che monta la titanium fa veramente cagà?

:help:

Snake156 12-02-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26256690)

la rete è piena di recensioni sulle schede auzen

@methis

tra quelle elencate senza dubbio auzen.

methis89 12-02-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 26270789)
la rete è piena di recensioni sulle schede auzen

@methis

tra quelle elencate senza dubbio auzen.

ma è già uscita? xk nn la trovo e cmq x il costo circa???

:..Giuliacci..: 12-02-2009 19:01

ecco le info tecniche della forte!
Caratteristiche Tecniche Auzentech Auzen X-Fi Forte 7.1 DSP Creative X-Fi CA20K2-2AG HF

DAC 1x AKM AK4396VF per il canale frontale, 1x Cirrus Logic CS4382A-CQZ per gli altri sei canali

ADC 1x Wolfson WM8775SEDS per rear microphone, Line In e Aux In (sul bay), 1x Wolfson WM8782S per Mic In

OpAmp 1x National Semiconductor LME 49720 per il canale frontale, 3x JRC 4580 per i restanti canali, 8x JRC 4580 per l’uscita cuffie

I/O 1x S/PDIF, 1x minijack, 1x breakout cable con attacchi minijack per canale frontale, centrale e subwoofer, laterale, posteriore, Line In e Mic In

Standard supportati ASIO 2.0, WDM, EAX 5.0, Direct Sound, Direct Sound 3D, OpenAL, Dolby Digital Live, DTS Connect, DTS Interactive, DTS Neo:PC


Che ve ne pare?

methis89 12-02-2009 19:16

siccome vorrei star abbondantemente sotto i 150 euri che mi consigliate allora? la forte è già acquistabile? se si dove e a che prezzo? cmq in alternativa questa cm è?? http://it.europe.creative.com/produc...&product=17813
cmq mi spiegate cosa cambia se io non attacco il cavo spdif della scheda video???

:..Giuliacci..: 12-02-2009 19:30

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26271299)
siccome vorrei star abbondantemente sotto i 150 euri che mi consigliate allora? la forte è già acquistabile? se si dove e a che prezzo? cmq in alternativa questa cm è?? http://it.europe.creative.com/produc...&product=17813
cmq mi spiegate cosa cambia se io non attacco il cavo spdif della scheda video???

Guarda io ce l'ho però senza il frontalino...se voui te la vendo....
cmq la forte è migliore.....

:..Giuliacci..: 12-02-2009 19:34

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 26032452)
Da questa immagine si vede che non usa un chip bridge pci-pciex?

Il DSP (Digital Signal Processor), il processore vero e proprio che elabora i flussi audio, processando i vari effetti multimediali presenti sia nei giochi (come ad esempio EAX) che nei film (DTS, Dolby etc).

Come dice già il nome della scheda, la X-Fi Forte, così come la Prelude, adotta il DSP di Creative denominato X-Fi. Si tratta del CA20K
La Forte presenta comunque la nuova versione di tale processore audio, denominata CA20K2-2AG HF, la cui differenza principale rispetto al modello precedente è quella di supportare nativamente il bus PCI-Express x1 per il trasferimento dati.


da PCTuner

:..Giuliacci..: 12-02-2009 19:49

Il Crystalizer in un complesso algoritmo sviluppato da Creative, in grado di ricampionare la traccia musicale in modo da restituirle la profondità e la brillantezza dell’originale non compresso. Si tratta di una sorta di interpolazione quindi, che però ricava i dati da aggiungere dall’analisi di quanto è presente nella traccia. Un procedimento che farà forse storcere il naso ai puristi dell’HiFi, ma che è effettivamente in grado di donare nuova vita agli MP3, specialmente se creati con bitrate assai bassi.

prova con MP3

Come già successo per tutte le schede audio da noi testate, anche la Auzentech Forte non può fare miracoli con gli MP3, specialmente se a basso bitrate. In questo caso il suono risulta sempre un po’ ovattato e chiuso, mancando specialmente le sfumature ai due estremi dello spettro sonoro, ossia sugli alti, che sono un po’ attutiti e sui bassi, un po’ gonfi e privi di definizione.

Con formati di più alta qualità comunque, o anche attivando il Crystallizer, la situazione migliora notevolmente e può tranquillamente essere accostata a quella ottenibile da un CD originale.


leggendo l'ottima recensione della X-fi Forte su Pctuner ho letto queste cose...Veramente il crystalballe fa tutte ste cose?
a me pare sia una accentuazione di alcune frequenza e l'indebolimento di altre...tutto qui,ma dalla recensione pare faccia miracoli....Non che non funzioni...
Che ne pensate?

methis89 12-02-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26271490)
Guarda io ce l'ho però senza il frontalino...se voui te la vendo....
cmq la forte è migliore.....

xo quanto costa la forte???

mobo86 12-02-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26271808)
xo quanto costa la forte???

in germania sui 140 scarsi + spedizioni, cerca su idealo.de ;)

methis89 12-02-2009 20:16

qualcuno mi spiega che serve il pin spdif che ho sulla mia scheda video e che leggo in certe schede audio per piacere???

:..Giuliacci..: 12-02-2009 20:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26272153)
qualcuno mi spiega che serve il pin spdif che ho sulla mia scheda video e che leggo in certe schede audio per piacere???

te l'ho spiegatoo in pm;)

methis89 12-02-2009 20:28

l'ho visto ade grazie. mi puoi spiegare ade la storia dei connettori??

:..Giuliacci..: 12-02-2009 20:40

;)
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26272321)
l'ho visto ade grazie. mi puoi spiegare ade la storia dei connettori??

hai il pin sppdif out sulla tua mobo?
connettori spiegati in pm
cmq continuamo qui inutile continuare a PVT;)

:..Giuliacci..: 12-02-2009 20:43

Altra peculiarità che caratterizza la X-Fi Forte è la presenza di uno stadio di preamplificazione completamente indipendente per quanto riguarda l’uscita cuffie, che offre così la possibilità di adottarne anche di professionali, grazie al supporto di impedenze fino a 600 ohm, tipiche appunto di prodotti di fascia alta.

Lo stadio è composto da altri otto OpAmp JRC 4580 in serie, del tutto simili a quelli visti per gli altri canali analogici in uscita. La scheda offre inoltre una regolazione tramite jumper per scegliere se impostare la connessione in maniera bilanciata o normale. Si tratta di una soluzione di grande comodità, poiché permette di adottare anche cuffie professionali con cavo bilanciato che, senza addentrarci troppo in aspetti tecnici, permette di avere, in teoria, un segnale più pulito e scevro da disturbi elettromagnetici.

methis89 12-02-2009 20:54

mi intendo dove devo collegare le cuffie??? è quel connettore tra quello nero e quello simil-vga?? se si li attacco le cuffie ma il microfono delle stesse??? cmq le casse domani ordino le logitech z-2300 cm in firma

:..Giuliacci..: 12-02-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26272636)
mi intendo dove devo collegare le cuffie??? è quel connettore tra quello nero e quello simil-vga?? se si li attacco le cuffie ma il microfono delle stesse??? cmq le casse domani ordino le logitech z-2300 cm in firma

te lo ho sccritto in pm

methis89 12-02-2009 20:58

nn ho capito scusa ma sono stupido. cmq il connettore simil vga ha le 6 uscite e a qll rosa attacco il microfono delle casse e a qll verde le casse giusto??? le cuffie invece vanno nell'attacco da solo tra qll simil vga e a qll nero???

:..Giuliacci..: 12-02-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26272685)
nn ho capito scusa ma sono stupido. cmq il connettore simil vga ha le 6 uscite e a qll rosa attacco il microfono delle casse e a qll verde le casse giusto??? le cuffie invece vanno nell'attacco da solo tra qll simil vga e a qll nero???


le cuffie vaanno collegate al secondo connettore dorato partendo da destra

:..Giuliacci..: 12-02-2009 21:03

per le casse non ti faare tanti problemi,quanti ti arrivano incluse nella confezione ci sono i cavi che sono colorati in modo diverso tu colleghi il cavo di quel colore all'Attacchino :asd: colorato del medesimo colore del jack;)

methis89 12-02-2009 21:05

:help: il mio problema è che ho l'atacchino rosa del microfono sia al jack delle casse che delle cuffie quindi ho 2 jack rosa. se capisco qst ti ringrazio e nn ti rompo + :D

:..Giuliacci..: 12-02-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26272780)
:help: il mio problema è che ho l'atacchino rosa del microfono sia al jack delle casse che delle cuffie quindi ho 2 jack rosa. se capisco qst ti ringrazio e nn ti rompo + :D

quello rosa delle casse forse serve perchè anche sulle casse c'è un jack per il mic.quindi scollegalo e collega le cuffie all'atticchinoo rosa;)

Snake156 13-02-2009 09:16

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26271546)
Il DSP (Digital Signal Processor), il processore vero e proprio che elabora i flussi audio, processando i vari effetti multimediali presenti sia nei giochi (come ad esempio EAX) che nei film (DTS, Dolby etc).

Come dice già il nome della scheda, la X-Fi Forte, così come la Prelude, adotta il DSP di Creative denominato X-Fi. Si tratta del CA20K
La Forte presenta comunque la nuova versione di tale processore audio, denominata CA20K2-2AG HF, la cui differenza principale rispetto al modello precedente è quella di supportare nativamente il bus PCI-Express x1 per il trasferimento dati.


da PCTuner

il chip creative è però totalmente rivisto dagli ingegneri auzen, ed i risultati si notano

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26271769)
Il Crystalizer in un complesso algoritmo sviluppato da Creative, in grado di ricampionare la traccia musicale in modo da restituirle la profondità e la brillantezza dell’originale non compresso. Si tratta di una sorta di interpolazione quindi, che però ricava i dati da aggiungere dall’analisi di quanto è presente nella traccia. Un procedimento che farà forse storcere il naso ai puristi dell’HiFi, ma che è effettivamente in grado di donare nuova vita agli MP3, specialmente se creati con bitrate assai bassi.

prova con MP3

Come già successo per tutte le schede audio da noi testate, anche la Auzentech Forte non può fare miracoli con gli MP3, specialmente se a basso bitrate. In questo caso il suono risulta sempre un po’ ovattato e chiuso, mancando specialmente le sfumature ai due estremi dello spettro sonoro, ossia sugli alti, che sono un po’ attutiti e sui bassi, un po’ gonfi e privi di definizione.

Con formati di più alta qualità comunque, o anche attivando il Crystallizer, la situazione migliora notevolmente e può tranquillamente essere accostata a quella ottenibile da un CD originale.


leggendo l'ottima recensione della X-fi Forte su Pctuner ho letto queste cose...Veramente il crystalballe fa tutte ste cose?
a me pare sia una accentuazione di alcune frequenza e l'indebolimento di altre...tutto qui,ma dalla recensione pare faccia miracoli....Non che non funzioni...
Che ne pensate?

tutto è legato al formato dei files, gli mp3 di per se non offrono grande qualità rispetto ad un file originale, poi dipende anche se sono file compressi in lossy o lossless

mentalrey 13-02-2009 13:10

Occhio, il chip e' proprio lo stesso, non e' rimarchiato, ne rimaneggiato
come ha fatto Asus con quello della C-media, i driver invece lo sono.
La differenza sta nei componenti per la conversione dell'audio da digitale
ad analogico, che sono tutti migliori di quelli usati nelle creative e probabilmente
non sono messi a casaccio solo per il buon nome, ma adottati con studio
per il raggiungimento di una buona qualita' e bilanciamento del suono.

Il crystallizer e' un algoritmo buono per vivacizzare i file compressi,
ma la stessa cosa la puo' fare un plug-in gratuito per Foobar2000,
con qualsiasi scheda audio
e va assolutamente disabilitato quando ascolti formati audio non compressi,
perche' finisce semplicemente con il "plastificare" i suoni e spaccarti i woofer
perche' accentua troppo certe frequenze.

mobo86 13-02-2009 13:24

a parte gli audiofili, ma per chi ascolta mp3 con il pc mi sembra davvero ottima questa scheda, poi é appena uscita quindi il prezzo dovrebbe scendere tra qualche mese, no?

:..Giuliacci..: 13-02-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26280222)
Occhio, il chip e' proprio lo stesso, non e' rimarchiato, ne rimaneggiato
come ha fatto Asus con quello della C-media, i driver invece lo sono.
La differenza sta nei componenti per la conversione dell'audio da digitale
ad analogico, che sono tutti migliori di quelli usati nelle creative e probabilmente
non sono messi a casaccio solo per il buon nome, ma adottati con studio
per il raggiungimento di una buona qualita' e bilanciamento del suono.

Il crystallizer e' un algoritmo buono per vivacizzare i file compressi,
ma la stessa cosa la puo' fare un plug-in gratuito per Foobar2000,
con qualsiasi scheda audio
e va assolutamente disabilitato quando ascolti formati audio non compressi,
perche' finisce semplicemente con il "plastificare" i suoni e spaccarti i woofer
perche' accentua troppo certe frequenze.

grazie del chiarimento;)

:..Giuliacci..: 13-02-2009 17:43

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26280222)
Il crystallizer e' un algoritmo buono per vivacizzare i file compressi,
ma la stessa cosa la puo' fare un plug-in gratuito per Foobar2000,
con qualsiasi scheda audio
e va assolutamente disabilitato quando ascolti formati audio non compressi,
perche' finisce semplicemente con il "plastificare" i suoni e spaccarti i woofer
perche' accentua troppo certe frequenze.

vero,infatti leggendo la recensione sempre su Pctuner ho letto:
Crystalizer e prova con MP3
Impostato a metà della sua corsa, bisogna dire che il Crystalizer funziona davvero. Gli MP3 compressi a soli 128bit riacquistano spessore e brillantezza in tutte le frequenze. Il suono diventa meno piatto e più caldo e convincente. Ovviamente durante l’ascolto di fonti migliori, come ad esempio un CD originale, il Crystalizer non sortisce alcun effetto o addirittura peggiora la resa.



--------------------------------------------------------------------------------

:..Giuliacci..: 13-02-2009 20:16

L'architettura modulare permette al Chipset X-FI nuove sequenze processuali configurabili a piacimento in base al tipo di mansione. In pratica le schede X-Fi offrono tre configurazioni, corrispondenti ai tre principali tipi di utilizzo: giochi, intrattenimento e creazione e questo viene ottenuto appunto tramite diversi approcci al campionamento delle fonti sonore, come se fosse l’X-Fi a mutare la sua struttura per adattarsi ai vari contesti, onde offrire sempre il meglio.
Questa sorta di campionamento variabile avviene in particolare nel modulo SRC, vediamo di cosa si tratta.
L’SRC, o Sample Rate Converter è, come dice il nome, un convertitore di campionamento. La frequenza di campionamento indica la quantità di volte al secondo che un segnale viene letto: gli audio CD stereo ad esempio vengono letti 44.100 volte al secondo, con un’ampiezza dei dati digitali registrati di 16 bit. Questo era anche il sample rate di tutti i precedenti processori Creative. Oggi però sono possibili numerosi altri valori, dipendenti dalla fonte, come nel caso dei Super Audio CD (SACD) o dei DVD Audio, che hanno un’ampiezza dati e una frequenza di campionamento superiori.
Ma perché adottare una soluzione così complessa invece di produrre semplicemente un chip che operasse nativamente a 24bit/96kHz? Semplice: perché i tecnici Creative hanno voluto aggiungere prestazioni elevate in campo di riproduzione musicale ai loro prodotti, senza però dover rinunciare alla flessibilità di utilizzo che li ha sempre contraddistinti e che spaziava dai giochi alla creazione musicale, passando per il multimedia.

L’X-Fi, in senso stretto, continua in realtà a lavorare a 16bit/44.1kHz, tuttavia, tramite l’SRC, è in grado di elaborare un segnale audio totalmente trasparente, convertendo i segnali da un formato all’altro senza virtualmente produrre alcuna distorsione della forma dell’onda originale e senza aggiungere alcun rumore di fondo, assicurando così la produzione di un suono pulito e privo di artefatti causati dalla conversione.

Tratto da Qui:
http://www.pctuner.net/articoli/sche...ude-7.1/1.html

ma che razza di DSP è??!!!:confused: allora ne preferisco uno che opera nativamente a 24bit/96kHz.E poi come fa aconvertire i segnali a 96khz/24bit in 16bit/44.1khz senza perderne in qualità?:confused: :confused:
quindi nel pannello di controllo di Viista che frequenza di campionamento metto? la varia lui da solo?

Crimsom 13-02-2009 20:32

la "stupenda" xonar dx con la modalità gx abilitata, fa crashare farcry....e mi sono anche accorto che quando ascolto musica, nn si sentono più i suoni di msn...:muro: :muro: :muro: :muro:

:..Giuliacci..: 13-02-2009 20:32



da qui pare manchi :

è la Asus xonar DX

mentalrey 14-02-2009 00:33

premetto che penso che il pin di cui parli e che nella prima scheda e' nero,
e' semplicemente quello bianco in alto a sinistra della seconda foto che hai postato.

Per quello che riguarda il ricampionamento
passare da una sorgente 16bit/44.1 ad un elaborazione 24bit/96khz
per poi ripassare a 16bit/44.1khz in uscita
in teoria non dovrebbe "tecnicamente" comportare problemi a creative,
ma alla fine il suono lo hai rimaneggiato e si sente.
L'unica opzione che non mi rimaneggiava il suono era quando usavo la scheda
in modalita' registrazione musicale in bit perfect, ossia quello che entrava
usciva cosi' come era senza ricampionamento.
Sono scelte fatte da loro e che non sto a discutere...tanto in ambito consumer
la gente normalmente non gli da' semplicemente importanza, certo che quelli
un po' piu' trasprenti avrebbero dovuto essere loro.

:..Giuliacci..: 14-02-2009 06:58

grazie Mental rey della risposta,ma io mi guardo un BD con audio a 24bit/96khz,il il processore audio X-Fi CA20K come lo gestisce? Nee diminuisce i campionamenti?

dall'immagine si vede che i connettore ha 4 pin,mentre io ne ho bidsogno solo di due,1 spdif out,1 ground.Quel connettore della xnonar è quello per collegare l'audio al masterizzatore/lettore Cd/DVD ed il primo pin sulla destraè il pin right audio channel,il secondo ground,il terzo ground,il quarto left audiio chnnel,mentre il connettore che era iin dotazione con la scehda grafica è a due pin:spdif out e ground.

:..Giuliacci..: 14-02-2009 08:03

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26243124)
col lo stesso cavo con cui si collegavano i lettori cd alle schede audio una volta se non erro....

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 26243848)
tramite cavo.una sorta di collegamento lettore cd-scheda audio-mobo come detto da anaconda

cioè collegato qui?:

perchè il cavetto che mi hanno dato in dotazione con la scehda grafica è questo:


grazie in anticipo

razzo79 14-02-2009 10:37

cuffie e scheda audio
 
Ciao a tutti, io ho un bel problema, ho acquistato le sennheiser pc350 e appena collegate al mio pc con scheda audio integrata (asus p5e con supremefxII) l'audio è un po' basso, nei film cmq rende bene, soprattutto nelle basse frequenze, nella musica mp3 fanno veramente pena, bassi distorti a volumi bassi, nei giochi poi sono penose, si sentono molto gli alti che sovrastano tutto.
La mia scheda non reggerà l'impedenza a 150 delle cuffie? collegate al tv vanno abb. bene, bo.
Vorrei un consiglio per una scheda audio per farle andare da dio e che abbiano un collegamento audio per il mio plasma (samsung ps42q96hd) e che non siano solo stereo ma che abbiano almeno il 5.1.
Aiutatemi che nn riesco a venirne fuori...chiedo a voi esperti..
il mio pc è il seguente:windows XP ali corsair 630W proc. e8400 mb:asus p5e ram 2gb corsair dominator pc6400.
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.