Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


KV81 07-05-2008 19:44

chiedo scusa ma non trovavo il topic giusto! eh spero che qualcuno mi dia una mano ;)

nj 09-05-2008 15:40

mamma mia che macello.....

Mi spiegate solo una cosa ?
Ma usando cassettine minidv, poi non posso riprodurle direttamente nel televisore, senza doverle acquisire dal pc ?
Mi sembra anche più comodo di avere un hd interno.
Uso tante cassette quanti sono gli eventi che voglio registrare, e poi le metto da parte per rivederle quando voglio.
Invece con l' hd devo per forza usare il pc e scaricarlo, altrimenti poi non ho più spazio libero da usare.

Esistono videocamere minidv con slot sd ?

E infine, la riproduzione delle cassette, può essere fatta direttamente sui lettori da tavolo ? Una volta esistevano delle cassette particolari dove si infilavano le minicassette, per poi rivederle sul lettore da tavolo. Si può ancora fare vero ?

genodave 09-05-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Linduccia85 (Messaggio 22306424)
salve a tutti.... ho un problema: volevo passare al pc quello che ho registrato con la mia videocamera (jvc gr-d721) solo che nn c riesco....lo apro sia con nero vision che con movie maker ma nn mi fa salvare il video della cassettina ma soltanto guardarlo... come devo fare? grazie mille :)

ps: con la videocamera nn c'era nessun cd con i driver o programmi adatti...


Leggiti bene le istruzioni di NVE.
Quando lo apri scegli l'opzione "cattura video sull'hard disk"
Lascia perdere MM.

genodave 09-05-2008 20:25

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22377476)
mamma mia che macello.....

Mi spiegate solo una cosa ?
Ma usando cassettine minidv, poi non posso riprodurle direttamente nel televisore, senza doverle acquisire dal pc ??

certo, basta connettere la VC alla TV.

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22377476)
Mi sembra anche più comodo di avere un hd interno.

non credo.Sull'HD (credo tu intendo quello da attaccare alla TV) basta premere play e ti vedi il video.

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22377476)
Uso tante cassette quanti sono gli eventi che voglio registrare, e poi le metto da parte per rivederle quando voglio.
Invece con l' hd devo per forza usare il pc e scaricarlo, altrimenti poi non ho più spazio libero da usare.

No, se le scarchi sullHD DVD recorder...

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22377476)
Esistono videocamere minidv con slot sd ?

certo.

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22377476)
E infine, la riproduzione delle cassette, può essere fatta direttamente sui lettori da tavolo ?

penso di si.

nj 10-05-2008 04:57

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 22381719)
non credo.Sull'HD (credo tu intendo quello da attaccare alla TV) basta premere play e ti vedi il video.

e cosa cambia ? Lo fanno anche le videocamere minidv

Quote:

No, se le scarchi sullHD DVD recorder...
Non ho capito, intendi che le videocamere che hanno hard disk interno, hanno anche un masterizzatore dvd interno ?

Quote:

certo.
Intendo, ci si possono fare filmati ? Quindi basta prendersi una minidv con slot sd, e si risolvono tutti i tipi di problemi.
Si sceglie quale supporto utilizzare, giusto ?



Comunque grazie per le risposte. :)

Però a questo punto non capisco quale sia l' utilità di avere videocamere con hard disk interno, che costano anche molto ma molto di più.
Le cassette minidv hanno una qualità maggiore, si possono intercambiare o sovrascrivere, non sono ingombranti, costano poco, possono essere riviste in TV sia dalla videocamera che dalle stesse cassette....
C'è un qualche motivo per non comprare una videocamera minidv ? :wtf:

Kaiser70 10-05-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22385023)
C'è un qualche motivo per non comprare una videocamera minidv ? :wtf:

solo la velocità di trasferimento al pc: in tempo reale per le cassette, molto più rapida con le memorie solide.

nj 10-05-2008 17:43

bhè ma se ci sono minidv con slot Sd, ho risolto anche questo problema no ?
Sempre che le SD si possano usare per registrare filmati. In questo caso verrebbe usata sempre una compressione mpeg ?

Il Castiglio 10-05-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22391893)
bhè ma se ci sono minidv con slot Sd, ho risolto anche questo problema no ?
Sempre che le SD si possano usare per registrare filmati. In questo caso verrebbe usata sempre una compressione mpeg ?

Se rileggi il post 1668, era già stato affrontato l'argomento ... però un ulteriore approfondimento piacerebbe anche a me :O
In particolare non ho capito:
1) se la Panasonic 330 permette di registrare filmati anche sulla SD
2) (più importante) se la qualità di registrazione su SD è paragonabile a quella su MiniDV oppure è nettamente inferiore

Kaiser70 10-05-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22394568)
1) se la Panasonic 330 permette di registrare filmati anche sulla SD

non so nel dettaglio come si comporta la Pana330 in questo caso, ma se anche lo permettesse in genere le cam che hanno un doppio codec di registrazione, utilizzano una risoluzione più bassa e una forte compressione per la registrazione su memoria (si tratta di una specie di modalità "allegato per e-mail")
Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22394568)
2) (più importante) se la qualità di registrazione su SD è paragonabile a quella su MiniDV oppure è nettamente inferiore

la risposta precedente rende inutile rispondere a questa seconda domanda.

genodave 10-05-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22385023)
e cosa cambia ? Lo fanno anche le videocamere minidv

si, ma se scarichi il flamto sull'HD del DVD recorder il filmato te lo guardi quando vuoi senza attaccare la VC e rlativi cavi




Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22385023)
Non ho capito, intendi che le videocamere che hanno hard disk interno, hanno anche un masterizzatore dvd interno ?

no, parlo dei DVD recorder con HD



Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22385023)
Intendo, ci si possono fare filmati ? Quindi basta prendersi una minidv con slot sd, e si risolvono tutti i tipi di problemi.
Si sceglie quale supporto utilizzare, giusto ?

No, la SD serve solo per le foto quando c'è la mini DV, cmq una VC con slot SD per registrare filmati non la comprerei mai.
eppoi quali problemi



Comunque grazie per le risposte. :)

Però a questo punto non capisco quale sia l' utilità di avere videocamere con hard disk interno, che costano anche molto ma molto di più.
Le cassette minidv hanno una qualità maggiore, si possono intercambiare o sovrascrivere, non sono ingombranti, costano poco, possono essere riviste in TV sia dalla videocamera che dalle stesse cassette....
C'è un qualche motivo per non comprare una videocamera minidv ? :wtf:[/quote]

Penthotal 11-05-2008 03:28

Pv-gs320 e canon hv10
 
hallo!

onesky 11-05-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 22395166)
Però a questo punto non capisco quale sia l' utilità di avere videocamere con hard disk interno, che costano anche molto ma molto di più.
Le cassette minidv hanno una qualità maggiore, si possono intercambiare o sovrascrivere, non sono ingombranti, costano poco, possono essere riviste in TV sia dalla videocamera che dalle stesse cassette....
C'è un qualche motivo per non comprare una videocamera minidv ? :wtf:

[/quote] il tempo di riversamento su HD per effettuare l'editing, HD capienti per la mole di dati, dopo tot registrazioni le cassettine possono perdere frames, affidabilità nel tempo.

p.s.
se i video li passi su DVD cambiano formato e compressione, diventano MPEG2 pari pari a quelle che registrano su HD o SD..

genodave 11-05-2008 18:09

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22398856)
il tempo di riversamento su HD per effettuare l'editing, HD capienti per la mole di dati, dopo tot registrazioni le cassettine possono perdere frames, affidabilità nel tempo...

se vuoi fare un buon editing, non si scappa, miniDV.
Anche i DVD si possono rovinare, e ti assicuro che è piu' facile recuperare una registrazione da miniDV che da DVD...


Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22398856)
p.s.
se i video li passi su DVD cambiano formato e compressione, diventano MPEG2 pari pari a quelle che registrano su HD o SD..

hai gia provato a fare dell'editing con quel formato?

onesky 11-05-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 22403192)
se vuoi fare un buon editing, non si scappa, miniDV.
Anche i DVD si possono rovinare, e ti assicuro che è piu' facile recuperare una registrazione da miniDV che da DVD...

senz'altro, ma il problema dei nastri è che si smagnetizzano con troppa facilità e che sono troppo delicati. Il dvd lo devi rovinare fisicamente per intaccarne il contenuto. Sull'affidabilità nel tempo tra dvd e nastro credo nn ci sia storia.



Quote:

hai gia provato a fare dell'editing con quel formato?
si con la everio, non ho incontrato problemi, i video si importano cosi' come sono sia su pinnacle, che su ulead che su cyberlink. Ho provato anche premiere, idem, si editano senza problemi.

onesky 12-05-2008 19:53

Videocamera arrivata oggi.
Canon FS100

si tratta di una videocamera Standard Quality che registra in formato MPEG2 (il formato usato nei DVD) e solo su schede SD. In qualità max il bitrate (variabile) si attesta a 9 Mbps con registrazione di circa 1 ora in 4GB di memoria. E' leggerissima, conseguenza della mancanza di apparecchiatura meccanica (hard disk o motori per nastri), supporta schede SD (anche 4GB) e SDHC (8/16GB).



Prime impressioni. Luminosità ok con otturatore a 25/50, bilanciamento del bianco accurato per luce naturale un po' meno per artificiale (meglio impostazione manuale), l'ottica offre un fantastico 2.6-96.2mm 37X implementati a 46X senza degradazione dell'immagine. Il digitale arriva fino a 2000x ma ovviamente la qualità va a scadere. Lo stabilizzatore ottico alla massima escursione fa quello che puo'.

Display luminoso anche se non eccessivamente dettagliato. E' posssibile ruotarlo di 180° in verticale e 90° orizzontale. Entrata microfono, uscita con classico cavetto usb canon , uscita A/V stereo. Faretto con led. Nota, manca la filettatura nell'obiettivo per i filtri.


i video vengono visti ed editati da Pinnacle Studio11 senza alcun genere di problema


In settimana cercherò di stressarla un po' per Roma :)

costo: 350 euro, +20 euro per SDHC da 8GB (classe 6)

nj 13-05-2008 04:59

cacchio, allora si può registrare anche solo su slotSD.
E' perfetta in pratica.
Peccato il costo un pò alto.
La risoluzione del video è in HD ? Si possono scegliere i vari formati ?

Kaiser70 13-05-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22419537)
.....Lo stabilizzatore ottico alla massima escursione fa quello che puo'.

Lo stabilizzatore della fs100 è un semplice "elettronico" non OTTICO.
Quote:

Originariamente inviato da nj
La risoluzione del video è in HD ?

assolutamente no! è una standard definition che registra in mpeg2 a bitrate variabile (come i DVD commerciali normali).

Il Castiglio 13-05-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22424459)
...allora si può registrare anche solo su slotSD.
E' perfetta in pratica.

Affermazione quantomeno azzardata :muro:
Come detto in precedenza, la qualità rimane superiore con il mini DV.
Può essere interessante per chi non ha esigenze di qualità "perfetta" e gradisce la comodità (innegabile) delle SD rispetto ad altri supporti.
Quindi è una scelta in più rispetto al passato, che IMHO va in concorrenza con quelle che registrano su DVD e Hard Disk e che a questo punto diventano obsolete.

serzio 13-05-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22426535)
Affermazione quantomeno azzardata :muro:
Come detto in precedenza, la qualità rimane superiore con il mini DV.
Può essere interessante per chi non ha esigenze di qualità "perfetta" e gradisce la comodità (innegabile) delle SD rispetto ad altri supporti.
Quindi è una scelta in più rispetto al passato, che IMHO va in concorrenza con quelle che registrano su DVD e Hard Disk e che a questo punto diventano obsolete.

Io mi chiedo se per un uso, diciamo così, domenicale e quindi video di famiglia e amatoriali ma di qualità non scadente, può essere significativa la differenza tra miniDV e una normale SD. In sostanza, considerando che per conservare i video è sicuramente più comodo ed economico usare i dvd, può avere un senso l'acquisto di una videocamenra ad alta risoluzione piuttosto che standard? E può essere significativo il supporto, minidv, sd o altro considerando che alla fine il video andrà sempre a finire su un dvd? Non è forse più comodo poter scaricare il video in poco tempo piuttosto che in tempo reale su un pc e magari avere una videocamera di piccole dimensioni e molto leggera?
Quale è il vostro suggerimento in proposito?

Kaiser70 13-05-2008 13:17

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22427991)
Io mi chiedo se per un uso, diciamo così, domenicale e quindi video di famiglia e amatoriali ma di qualità non scadente, può essere significativa la differenza tra miniDV e una normale SD.

dipende dalle aspettative: quando io converto i miei filmati DV in mpeg2 (con massimo bitrate possibile e con i software migliori la perdita di qualità la vedo nettamente.

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22427991)
In sostanza, considerando che per conservare i video è sicuramente più comodo ed economico usare i dvd, può avere un senso l'acquisto di una videocamenra ad alta risoluzione piuttosto che standard?

se devi passare sempre su DVD...NO! non ha senso.

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22427991)
E può essere significativo il supporto, minidv, sd o altro considerando che alla fine il video andrà sempre a finire su un dvd?

se finisce sempre tutto su DVD l'importanza è minore (io conservo sempre i master su cassetta però, il passaggio a edvd è solo una modalità "svelta" di utilizzare ogni tanto i miei video. Però anche passando tutto su dvd, partire da una fonte più pulita consente risultati migliori.

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22427991)
Non è forse più comodo poter scaricare il video in poco tempo piuttosto che in tempo reale su un pc e magari avere una videocamera di piccole dimensioni e molto leggera?

certo che è più comodo! Ma non sarebbe altrettanto comodo avere una Ferrari che consuma quanto una Aygo? Se punti alla comodità fai una scelta, se ti interessa qualità massima possibile accetti anche i disagi che comporta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.