Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


mieto 22-11-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47646650)
Hola!

prossimi giorni gioco un po' :)

FaNTASTICO il case!!

marKolino 22-11-2021 14:43

si, ricordo che era stato amore a prima vista, in quegli anni andavano molto forte queste torri... che al tempo tenevo sulla scrivania :asd:
Ho ancora il suo alimentatore originale che a distanza di quasi 20 anni funziona ancora e pesa usa sassata!
Sono contento di non averlo venduto... lo avevo messo anche qui sul mercatino tanti anni fa a tipo 15€... me ne avevano proposti 5 senza alimentatore... :rolleyes:

Roddy 22-11-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47647138)
FaNTASTICO il case!!

Io ce l'ho giallo! Qualità e costruzione che adesso non esistono più...

PC@live 22-11-2021 21:09

Domani dovrei cambiare i 4 condensatori da 3300uF sulla ASrock K7VT4A PRO, è vero che non è una scheda di fascia alta, ma non è detto che le prestazioni siano tanto male, ad operazione riuscita, dovrei testarla e vedere come va.
Per la CPU da usare non ho ancora deciso nulla, pensavo a un Sempron o un Duron, ma volendo ho anche gli Athlon (XP inclusi), magari se avete suggerimenti su frequenza e quale CPU usare. Grazie
Per chi volesse vedere la scheda è come questa, direttamente dal sito ASRock:
https://www.asrock.com/mb/photo/K7VT4A%20PRO(L1).png

PC@live 22-11-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47647783)
Domani dovrei cambiare i 4 condensatori da 3300uF sulla ASrock K7VT4A PRO, è vero che non è una scheda di fascia alta, ma non è detto che le prestazioni siano tanto male, ad operazione riuscita, dovrei testarla e vedere come va.
Per la CPU da usare non ho ancora deciso nulla, pensavo a un Sempron o un Duron, ma volendo ho anche gli Athlon (XP inclusi), magari se avete suggerimenti su frequenza e quale CPU usare. Grazie
Per chi volesse vedere la scheda è come questa, direttamente dal sito ASRock:
https://www.asrock.com/mb/photo/K7VT4A%20PRO(L1).png

Per la CPU avrei trovato da solo la soluzione, ho trovato la scatola originale di quella MB, e udite udite c'è il logo del sempron, quindi direi che sarà quello che userò. Si può vedere qui, anche se è una scatola in versione asiatica, mentre la mia è in inglese:
http://img.danawa.com/prod_img/outer...89/img0001.jpg

mieto 22-11-2021 21:31

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47647242)
si, ricordo che era stato amore a prima vista, in quegli anni andavano molto forte queste torri... che al tempo tenevo sulla scrivania :asd:

Il Chieftec CS601 era un classico a fine XX secolo...:cool:

sc82 22-11-2021 21:46

I Chieftec sono sempre stati i miei case preferiti! :)

Nel 2004 un LCX-01 nero è stato il mio primo case serio, prima di lui avevo avuto sempre robaccia da due soldi, case che interi praticamente pesavano meno dello sportello laterale del Chieftec :stordita: ho ancora un sistema montato li dentro, anche se non qui a casa.

Qui invece ho un altro Chieftec, un BX-01 colore silver che sono riuscito a prendere l'anno scorso da un tedesco su Ebay, inscatolato nuovo di zecca a un prezzaccio, c'è dentro il mio sistema top da Win98. :cool:

robynove82 22-11-2021 21:56

Ragazzi mi indichereste un sito dove poter scaricare Windows 3.11 in italiano? Magari un sito di riferimento per scaricare le versioni di Windows Legacy

FroZen 22-11-2021 22:21

Vai dove ti porta il file sharing

Se è legacy lo è anche scaricarlo in altri modi

Oppure prova winworld anche se non lo consigliano qui dentro

FroZen 22-11-2021 22:23

Ah la asus p5a-b funziona :sofico:

Era davvero la vga ma nel senso che essendo pci ballava un po’ sul banchetto immagino quindi che non poggiassero bene i pin fatto sta che mettendo un’altra s3 ma agp è andata al primo colpo :D

Nei mesi a venire ci faro’ una bella configurazione “alternativa” mi sa

PC@live 22-11-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47647850)
Ragazzi mi indichereste un sito dove poter scaricare Windows 3.11 in italiano? Magari un sito di riferimento per scaricare le versioni di Windows Legacy

Ti metto un link ma non ho capito se cerchi win3.11 o win3,11 per workgroup, anche se abbastanza simili l'ultimo ha funzionalità utili per le reti.
Comunque li trovi anche altre versioni, vedi tu quale vuoi scaricare, si trovano qui:
https://winworldpc.com/product/windows-3/311
buon divertimento

PC@live 22-11-2021 22:33

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47647885)
Ah la asus p5a-b funziona :sofico:

Era davvero la vga ma nel senso che essendo pci ballava un po’ sul banchetto immagino quindi che non poggiassero bene i pin fatto sta che mettendo un’altra s3 ma agp è andata al primo colpo :D

Nei mesi a venire ci faro’ una bella configurazione “alternativa” mi sa

Wow:eek: complimenti per il recupero al volo!:)

E adesso ti tocca cercare componenti all'altezza di questa scheda, ad esempio un K6 con L2 integrata, magari per avvicinarsi a 600MHz!:oink:

robynove82 22-11-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47647885)
Ah la asus p5a-b funziona :sofico:

Era davvero la vga ma nel senso che essendo pci ballava un po’ sul banchetto immagino quindi che non poggiassero bene i pin fatto sta che mettendo un’altra s3 ma agp è andata al primo colpo :D

Nei mesi a venire ci faro’ una bella configurazione “alternativa” mi sa

Bella storia :oink: :D
Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47647890)
Ti metto un link ma non ho capito se cerchi win3.11 o win3,11 per workgroup, anche se abbastanza simili l'ultimo ha funzionalità utili per le reti.
Comunque li trovi anche altre versioni, vedi tu quale vuoi scaricare, si trovano qui:
https://winworldpc.com/product/windows-3/311
buon divertimento

Grazieeee.. appena posso provo. Non so bene cosa cercare visto che a distanza di anni mi devo informare di nuovo.. parto da uno poi vedo :D

FroZen 23-11-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47647899)
Wow:eek: complimenti per il recupero al volo!:)

E adesso ti tocca cercare componenti all'altezza di questa scheda, ad esempio un K6 con L2 integrata, magari per avvicinarsi a 600MHz!:oink:

Un k6-2+ ci starebbe, ma sono rari :stordita: se non salta fuori qualcosa nei prossimi mesi me ne sto anche con il 500 liscio

un 256MB di PC133 a CL2 e un ssd faranno il loro lavoro alla grande

lato vga pensavo alla Kyro2 4500 oppure a una Savage 4 Extreme

mentre per la scheda audio qualcosa di alternativo vorrebbe dire o Vortex (che non ho) oppure? Ho una IBM M-WAVE ma so già che è una chiavica, poi una ESS ISA se non erro....e poi le solite Sound Blaster....

sc82 23-11-2021 10:09

La Savage4 non puoi metterla perchè è incompatibile con il chipset Ali

In DOS funziona ma in Windows appena metti i driver si pianta tutto

Era un problema noto all'epoca e mai risolto, e si verifica allo stesso modo sia con le Savage4 AGP che PCI

FroZen 23-11-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47648259)
La Savage4 non puoi metterla perchè è incompatibile con il chipset Ali

In DOS funziona ma in Windows appena metti i driver si pianta tutto

Era un problema noto all'epoca e mai risolto, e si verifica allo stesso modo sia con le Savage4 AGP che PCI

Urgh!

Non lo sapevo, grazie! :stordita:

Potrebbe starci anche una G400/G450 ma non ne ho....

marKolino 23-11-2021 11:57

io ho una G100, quella con lo slot per aggiungere la ram e una G200 :D

che belle

sanford 23-11-2021 11:58

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47648210)

...un 256MB di PC133 a CL2 e un ssd faranno il loro lavoro alla grande

Occhio, perché mi pare di aver capito che XP non digerisce gli SSD...figuriamoci il 98 :stordita:

sc82 23-11-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47648479)
Occhio, perché mi pare di aver capito che XP non digerisce gli SSD...figuriamoci il 98 :stordita:

Ho SSD su XP, su 98, su 95 e pure sul 486 con DOS 6.22 :D

(In realtà sul 486 ora ho la compactflash ma per un periodo ha avuto l'SSD)

sanford 23-11-2021 12:09

Allora forse ho letto articoli vecchi e fuorvianti...pensavo servisse quantomeno il supporto del bios, e poi ricordo di aver letto del trim ma non ricordo bene a che cosa servisse...però se gli SSD si possono montare ovunque è una bella cosa, significa che anche i vecchi pc da retrogaming non swapperanno più durante i giochi :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.