Quote:
Morti? :eek: Son sicuro di aver usufruito del sito non piu di un annetto fà senza problemi ... :stordita: Conoscendo le numerazioni dei vari drivers, se googli un po, dovresti trovare tutto ;) |
ciao a tutti,mi è arrivata oggi una riva128zx 8mb,purtroppo non riesco a trovare i driver per XP,sapete se ce ne sono in giro?con quelli di XP non mi va l'accellerazione ne AGP ne OGL
grazie mille ciao |
Quote:
|
Quote:
Basta vedere TombRaider S3 e TombRaider per la mystique. La versione S3 graficamente migliore, dato che la mystique mostra un brutto prespective mode che la S3 risolve con un bel bilinear filtering. (sono passati anni, magari mi sbaglio ) Per la velocità si, il Virge è più lento, ma la M3D è talmente lenta e i giochi che la supportano si contano nelle dita di 1 mano.. Come prestazioni era uguale su entrambe le schede o cmq la differenza è talmente minima che non si nota molto. |
Quote:
|
Quote:
La Voodoo2 utilizza sì la vecchia EDO RAM, ma con frequenza di 90 Mhz e tempi di accesso di 25 / 30 ns (e ricordo che con la EDO RAM il tempo di accesso indica quanto tempo occorre per avere il primo bit di dati, mentre la SDRAM deve effettuare alcune sincronizzazioni). Inoltre il bus della Voodoo2 è di 192 bit, o, meglio, di 3x64 bit; in condizioni di single-texture sono sfruttati solo 2 bus a 64 bit. Come banda è quindi molto superiore alla TNT2 M64, ma in condizioni di single-texture e a 16 bit di colore quest'ultima è sicuramente superiore. A risoluzioni più alte invece la Voodoo2 dovrebbe avvantaggiarsi... Ciao. :) |
Quote:
La Virge VX, invece, aveva un RAMDAC a 220 Mhz, una qualità costruttiva decisamente elevata e ben 8 MB di VRAM: nel 2D si rivelò più un concorrente della Millenium che della Mystique (anche il prezzo era molto elevato). Riguardo a Tomb Rider, premetto che non l'ho mai provato con una Mystique, ma TR2 era uno dei pochi giochi che andavano discretamente anche con la mia Virge 325 PCI 4 MB (la più scarsa della famiglia, insomma! :D). Ricordo che ci giocavo sotto Win95 in finestra, con il desktop a risoluzione di 640x480x24 e la finestra del gioco a 512x384, sempre a 24 bit. Ciao. :) |
Quote:
|
Quote:
cmq se volete raccontarmi qualcosa su riva128 e 128zx non sarebbe male,purtroppo mi ricordo poco di questa scheda,solo che aveva qualche problema di resa nel rendering che non so se sia poi stata effettivamente migliorata con il 128zx,ma penso di si perche da quel poco che ho visto non mi è sembrata male la resa aspetto chi si ricorda meglio le differenze grazie ciao |
Quote:
1) AGP 2X anzichè 1X; 2) il doppio di RAM. Gli 8 mega consentono di attivare il full scene antialiasing -al posto dell'edge-, attivabile da driver (3.37): fammi una cortesia, provalo e dimmi se funziona da qualche parte (ne dubito vivamente). http://developer.nvidia.com/object/RIVA_128_FAQ.html |
dalle faq nvidia
7. How does RIVA 128 perform with various CPU speeds? RIVA 128 is designed for both Pentium and Pentium II-class machines. It's powerful 100MHz 128-bit architecture, capable of processing 5 GFLOPS and 15 billion operations per second, provides maximum 2D and 3D acceleration for every application, regardless of which CPU it's being processed on. However, because of this massive processing capability, RIVA 128 can scale with CPU's even faster than the current Pentium II 300 MHz. onestamente 5 gflops mi sembrano tantini... :confused: |
Quote:
Comunque TR2 lo giocavo a risoluzione 512x384x24, quindi piuttosto bassa, e avevo una 20ina di frame/sec. Non molti, ma per un gioco come TR2 poteva andare... Piuttosto, non ho mai visto in azione TR su una Mystique: non ho idea di come vada! :fagiano: |
Quote:
Comunque, in effetti, 5 GFLOP paiono tantini, se si pensa che Nvidia accredita NV40 di 40 GPLOP... Ciao. :) |
Quote:
PS: ma l'edge antialiasing ha mai funzionato? Era quello di tipo sort-dipendent, giusto? |
Quote:
|
Quote:
non e' che hanno saltato lo 0 e la virgola? :D |
Quote:
In effetti, le frequenze dello ZX dovrebbero essere più elevate, ma il 50% di prestazioni in più non si è mai visto da nessuna parte; a volte era persino più lento. |
Quote:
|
quindi i problemi di qualita d'immagine rimangono?io purtroppo non ho mai visto all'opera il riva128 ma questo zx non se la cava male,oggi pome posto qualche screen
cosa dovrei provare di preciso Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ok,oggi pomeriggio provvedo
|
Uhm, vedo che c'è un po' di disaccordo...
Allora vi faccio una domanda ulteriore, così risolvo. Supponiamo che io voglia prendere una scheda video PCI più o meno potente come una Voodoo 2, o anche meno... però non un acceleratore grafico, una scheda unica 2D/3D. Cosa potrei prendere? Considerate che ho un Pentium MMX 166 che farebbe da collo di bottiglia, quindi non credo mi serva niente di più veloce di una Voodoo 2, e forse sarebbe comunque troppo... Mi interessa comunque che non sia troppo dipendente dalla CPU (posso togliere di mezzo il PowerVR :doh: ), che abbia una buona qualità 2D e che i giochi la supportino abbastanza. Pensavo una Voodoo Banshee o qualcosa del genere, ma magari è già troppo. Voi che dite? Mi vanno bene anche altre marche, comunque. |
Quote:
quindi la banshee non entra nelle tue specifiche... |
Quote:
Inoltre i chip 3dfx sono, storicamente, tra quelli meno dipendenti dalle prestazioni del processore (almeno rispetto ai powevr pcx1-2 / riva / 3dlabs / rage pro). Ciao. :) |
beh le altre non le conosco perchè non le ho mai provate e mai possedute...
cmq sempre se non mi sbaglio a sto punto ricordo che la banschee fosse basata sul voodoo engene 2 come è possibile che fosse meno performante? :confused: la mia è una domanda non una provocazione... :fagiano: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Attendo di trovarne, oppure c'è qualche altra scheda che potrebbe fare al caso mio? |
Con quella cpu punta su di un buon matrox pci + voodoo di prima generazione ;)
Edit: vedo che la matrox la hai ed in 2D va bene. Ora procurati la Voodoo. |
Quote:
Sai com'è, una mia fisima :D Magari però è vero che una scheda a livello di Voodoo 2 sarebbe troppo per me. Tu cosa mi consiglieresti? EDIT: in effetti, per ora sembra che trovare questo tipo di schede sia difficile. Forse ripiegherò sul Voodoo 1. Aspetto ancora qualche giorno e poi vedo. |
Quote:
Per far rendere bene un TNT e specialmente un TNT2 occorre un sistema P2 / P3 :stordita: Ciao. :) |
Quote:
Comunque per assurdo anche le Voodoo3 erano abbastanza scalabili. Le ho provate sul Duron 750 e filavano abbastanza rispetto ai vetusti K62. ;) |
Dunque, sto per risolvere con una Voodoo 1...
La Voodoo, rispetto alla PowerVR, dipende meno dalla VGA principale? Se sì, posso permettermi di attaccarla alla Virge/DX da 4Mb ed avere una perdità di qualità/velocità comunque accettabile, rispetto alla Mystique 170? (è una 170 a vedere dal codice seriale, non una 220. Si vede mi ricordavo male - ehi, avevo 11 anni :D) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Diciamoche che cmq anche la voodoo2 faceva i suoi bei 55 fps a Glquake e 35 fps a quake2, non malaccio per un P166mmx :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53. |