Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


hockey 24-02-2017 12:05

Domcats, il tuo stile mi sembra familiare... Scrivi anche in altri lidi?

Domcats 24-02-2017 16:51

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 44510929)
Domcats, il tuo stile mi sembra familiare... Scrivi anche in altri lidi?

No.
Amo troppo il mare.
Alla prima onda che avverto, al primo granello di sabbia che s'avvicina, mi cascano la penna da una mano e l'astuccio dall'altra.
Dall'emozione.

Dragonero87 24-02-2017 17:46

le comiche con omnia 24..

mercoledi arriva il messaggio che hanno spedito la nuova sim, quindi chiamo e mi danno la conferma.

oggi pomeriggio non essendo arrivato nulla, chiamo e mi dicono che loro non hanno spedito nulla e che la scheda funziona perfettamente, quando ho ancora : nessun servizio...

allora mi salgono i 5 minuti e li chiedo se mi prendono per il culo o cosa e sono da 1 settimana senza internet, e che ci provano a prelevare i soldi a fine mese se riescono, e domani raccomandata di disdetta per disservizio e presa in giro.

che provino a chiedermi i soldi per la disattivazione..

RandoM X 25-02-2017 07:24

ragazzi, mi scuso in anticipo se non sono nella sezione giusta ma google mi ha portato qui! :D

in un post precedente, infatti, un utente segnalava questo prodotto:
http://www.ebay.it/itm/Easybox-904-L...kAAOSwax5Yrvr1

che ho appena preso (tra l'altro un paio sono ancora disponibili, se qualcuno fosse interessato)

la domanda che desideravo porvi è questa:
potrò utilizzare una sim dati tre con questa easybox?

Grazie mille a tutti in anticipo e mi scuso ancora se questa non fosse la sezione giusta dove porre questa domanda...

Edit: se mi indicate anche come configurarla al meglio, vi sarò certamente grato! :)

Supr3mo 25-02-2017 14:03

configurarla non lo so, ma se è unlocked non dovresti avere problemi con sim 3

RandoM X 25-02-2017 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44514071)
configurarla non lo so, ma se è unlocked non dovresti avere problemi con sim 3

è riportata questa dicitura all'inizio dell'annuncio:
Simlockfrei
quindi, sulla carta, dovrebbe essere libera all'utilizzo di qualsiasi operatore...

ho anche verificato quali bande usa vodafone in germania e dovrebbero essere 800 (che so non potrò utilizzare con 3) e la 2600 (questa va bene).
però, non sono certo della fonte...

Supr3mo 25-02-2017 17:51

in effetti mancherebbe la 1800 e se sei coperto solo da quella sarebbe un problema, anche da una mia ricerca ( http://www.ltemap.de/lte-router/ ) da solo quelle 2 bande supportate

RandoM X 25-02-2017 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44514662)
in effetti mancherebbe la 1800 e se sei coperto solo da quella sarebbe un problema, anche da una mia ricerca ( http://www.ltemap.de/lte-router/ ) da solo quelle 2 bande supportate

grazie mille per il supporto, Supr3mo! :D
visto il prezzo esiguo pagato ho accettato tutti i rischi del caso...
comunque, il prodotto è andato a ruba perchè in meno di 24 ore le ha piazzate tutte e nove! :eek:

conduzione 26-02-2017 12:54

Ho letto buona parte di questo magnifico TD e...mi si è aperto un mondo!

Una domanda: esiste una via di mezzo tra i modem-router Huawei indicati nel primo post (il più economico costa € 150) e le ”saponette"? Non ho bisogno di funzionalità sofisticate, solo che, eventualmente, possa sostituire le antenne

Dragonero87 26-02-2017 13:00

Quote:

Originariamente inviato da conduzione (Messaggio 44516255)
Ho letto buona parte di questo magnifico TD e...mi si è aperto un mondo!

Una domanda: esiste una via di mezzo tra i modem-router Huawei indicati nel primo post (il più economico costa € 150) e le ”saponette"? Non ho bisogno di funzionalità sofisticate, solo che, eventualmente, possa sostituire le antenne

se ti interessa ho da vendere il mio e3372 se ti interessa..

Supr3mo 26-02-2017 13:27

ciao, secondo me potresti prendere uno tra i vari b390s o b593 unlocked (ad es i telekom speedport lte ) che costano decisamente meno

fm.64shark 26-02-2017 17:53

Quote:

Originariamente inviato da conduzione (Messaggio 44516255)
Ho letto buona parte di questo magnifico TD e...mi si è aperto un mondo!



Una domanda: esiste una via di mezzo tra i modem-router Huawei indicati nel primo post (il più economico costa € 150) e le ”saponette"? Non ho bisogno di funzionalità sofisticate, solo che, eventualmente, possa sostituire le antenne

Io ho preso lo speedport 2 lte sualla baia a 50euri e va benissimo essenziale ma ottimo a mio parere😀

Inviato da mTalk

conduzione 26-02-2017 18:16

@Dragonero: ti ringrazio ma cerco qualcosa di più di una chiavetta

@supr3mo: dopo uno scoraggiamento iniziale (quelli trovati costavano oltre 300 euro) ho visto che bisognava cercare sulla baia ed ho capito di che prodotto si trattasse; fm.64shark ha confermato la mia sensazione.

UN GROSSO GRAZIE a tutti e due per l'aiuto, è esattamente il prodotto che cercavo!!!!

Un'ultima rassicurazione: è necessaria la conoscenza del tedesco per la sua configurazione ?

gd350turbo 26-02-2017 18:34

Hanno anche l'inglese.

conduzione 26-02-2017 18:40

grazie anche a te, esimio OP; veramente un TD interessantissimo (oltre che utile, ovviamente) e frequentato da persone estremamente collaborative. Grazie a tutti!

ares201 27-02-2017 12:01

salve gente.. dopo un bel pò di assenza ritorno per un saluto rapido e per dirvi che ho finalmente la fibra!!!! ergo tutto il mega apparatone che ho messo su lo scorso anno non mi serve più a qualcuno interessa? ho da vendere uno huawei5186s marcato tele2 (ha uno dei firmware più aperti e quasi stock), ancora non so a quanto, magari ci facciamo un giretto sul web e ci si accorda..
volendo (se il prezzo di vendita è congruo) posso anche smontare le antenne direzionali triangolari lpda a cui ho messo circa 7 metri ad antenna di un cavo coi controcaxxi (se non ricordo male ne ho parlato, quindi fate una ricerchina)
fatemi sapere anche via mp se interessati, poi nel giro di una 15ina di gg passo all'inserzione sul mercatino.. (oggi ho disdetto alternatyva, quindi potrei usarlo per un altro mesetto.. ma mi interessa poco..)

BigMouse01 28-02-2017 21:39

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 44518943)
salve gente.. dopo un bel pò di assenza ritorno per un saluto rapido e per dirvi che ho finalmente la fibra!!!! ergo tutto il mega apparatone che ho messo su lo scorso anno non mi serve più a qualcuno interessa? ho da vendere uno huawei5186s marcato tele2 (ha uno dei firmware più aperti e quasi stock), ancora non so a quanto, magari ci facciamo un giretto sul web e ci si accorda..

volendo (se il prezzo di vendita è congruo) posso anche smontare le antenne direzionali triangolari lpda a cui ho messo circa 7 metri ad antenna di un cavo coi controcaxxi (se non ricordo male ne ho parlato, quindi fate una ricerchina)

fatemi sapere anche via mp se interessati, poi nel giro di una 15ina di gg passo all'inserzione sul mercatino.. (oggi ho disdetto alternatyva, quindi potrei usarlo per un altro mesetto.. ma mi interessa poco..)

Puoi riportare la tua esperienza con altenatyva?

ares201 01-03-2017 10:23

mediamente diciamo tutto ok, ci sono, però, dei problemi dovuti al fatto che almeno col mio contratto, ora non so, si appoggiavano a wind che in caso di sovraffollamento, ovviamente, tagliavano le linee non direttamente associate a loro.. sta cosa si traduceva (ormai anche se potrei usarlo ancora per un mesetto ho tolto e messo in vendita il router) in mattina tutto ok diciamo navigazione e download pari ad un 100mb, pranzo e pomeriggio.. una mezzo cosa a seconda degli orari.. diciamo come una adsl 7mb, sera una schifezza, tarda serata notte di nuovo 100mb.. la cosa strana è che, spesso, nelle ore di punta ho notato navigazione lentissima ma download intorno ai 3/4 mbyte/s..

Pain1984 02-03-2017 19:57

Ciao ragazzi scusate in anticipo se vado un po' OT, ho un router Huawei e5186s-22a con sim 4G di Omnia24.
C'è per caso qualche angelo che gioca su Xbox One e mi saprebbe spiegare come diavolo si aprono le porte su questo router, ho fatto tutto perfettamente ma continua a darmi NAT moderato!!?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà :))

MircoT 02-03-2017 20:02

la sim vodafone è sotto nat multiplo.
dubito che tu possa far funzionare le porte in ingresso.

Pain1984 02-03-2017 20:19

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44532913)
la sim vodafone è sotto nat multiplo.
dubito che tu possa far funzionare le porte in ingresso.

Quindi mi vuoi dire che non c'è alcun modo di aprire il NAT?? Se è cosi è un bel problema :(

hockey 02-03-2017 20:32

Non si può neanche con un AP in cascata?

MircoT 03-03-2017 07:44

se il problema è prima del router lte, che viene nattato 4 o 5 volte, dubito fortemente che un ap in cascata possa risolvere.

hockey 03-03-2017 15:00

Che barba però, a noi in DD non ne va bene una...
Naturalmente non è possibile chiedere una connessione non nattata. C'è qualcuno che offre un servizio come omnia/broker ma con connessione NON nattata?

gd350turbo 03-03-2017 15:37

Se magari...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Nucivar 03-03-2017 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Pain1984 (Messaggio 44532966)
Quindi mi vuoi dire che non c'è alcun modo di aprire il NAT?? Se è cosi è un bel problema :(

puoi provare con servizi VPN che abilitano il port forwarding

Yrbaf 03-03-2017 21:56

O anche farsi un vps linux (ce ne sono alcuni a partire da 3E al mese, che poi diventano pure di meno se lo spegnete quando non lo usate quindi un costo davvero basso) e poi farsi una vpn verso di esso (avreste pure l'ip statico e se avete due contratti LTE potete pure bondarli in uno dalla velocità quasi doppia).

furbo 06-03-2017 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Yrbaf (Messaggio 44537757)
O anche farsi un vps linux (ce ne sono alcuni a partire da 3E al mese, che poi diventano pure di meno se lo spegnete quando non lo usate quindi un costo davvero basso) e poi farsi una vpn verso di esso (avreste pure l'ip statico e se avete due contratti LTE potete pure bondarli in uno dalla velocità quasi doppia).

Quoto quanto riportato in un post da parte di uno dello staff tecnico sul forum Mikrotik:
Quote:

Depends on the bonding mode you want to use, but generally it is not recommended to use bonding over VPNs. Bonding in most cases requires equal link speeds which is hard to get over the internet and even more vpn over the internet.

ecro 06-03-2017 18:09

abito in una piccola frazione e a 3km in linea d'aria c'è la bts di vodafone.
a 50 metri da casa mia(zona senza case) il cell prende in 4G (speedtest veloce 30mbps)
mentre a casa mia prende in E.

con delle antenne secondo voi riuscirei a migliorare la situazione?

queste

https://www.amazon.it/prestazioni-10...ot_top?ie=UTF8

o queste che costano la meta gia consigliate da gd350?

http://www.ebay.it/itm/Antenna-Micro...item58e65ffea5

Matteo100 06-03-2017 19:19

Molto probabilmente si, Io nella tua stessa situazione, però ho i muri di sasso per cui in casa si riesce a malapena a telefonare, e la BTS ad una ventina di km sono passato da 0 a 50-70mb, a seconda di come gli girano.
Ho acquistato le antenne della prima foto, però forse a causa dell'eccessiva distanza ho avuto dei problemi di puntamento, e non ho mai ottenuto dei grandi risultati (si fa per dire perché avevo 15-18mb che in molti se li sognano con l'ADSL), poi è cambiato tutto montando una buona antenna a pannello, questo è il link, ma l'ho presa da un altro di cui non ricordo il nome. Il mio router son il 5186 e il 593.
https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html

Matteo100 06-03-2017 19:20

Molto probabilmente si, Io nella tua stessa situazione, però ho i muri di sasso per cui in casa si riesce a malapena a telefonare, e la BTS ad una ventina di km sono passato da 0 a 50-70mb, a seconda di come gli girano.
Ho acquistato le antenne della prima foto, però forse a causa dell'eccessiva distanza ho avuto dei problemi di puntamento, e non ho mai ottenuto dei grandi risultati (si fa per dire perché avevo 15-18mb che in molti se li sognano con l'ADSL), poi è cambiato tutto montando una buona antenna a pannello, questo è il link, ma l'ho presa da un altro di cui non ricordo il nome. Il mio router sono il 5186 e il 593.
https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html

MircoT 07-03-2017 13:23

c'è di nuovo la 200gb/mese.
per ora non vedo la 500.

ceralacca 07-03-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44548768)
c'è di nuovo la 200gb/mese.
per ora non vedo la 500.

poi però la scritta era stata sostituita da quella che sarebbero arrivati 6 profili, ed infatti ci sono profili che partono dai 20GB ai 200GB per un totale di 6 profili.

Supr3mo 07-03-2017 13:41

in pratica hanno aumentato i prezzi :doh:

Yrbaf 07-03-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da furbo (Messaggio 44544613)
Quoto quanto riportato in un post da parte di uno dello staff tecnico sul forum Mikrotik:

Si bisogna bilanciare il carico in modo equo.
Se le linee non sono veloci uguali è necessario frazionare i pacchetti in modo siano distruibiti nel giusto modo per saturare (es. 2 terzi su una linea e 1 terzo sull'altra).
Poi se la velocità cambia nel tempo (cosa normale per una connessione wifi) diventa ancora più difficile.

Ma in teoria (non ci ho mai provato) al peggio si dovrebbe andare vicini al doppio della velocità della linea più lenta.

Domcats 07-03-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviato da ecro (Messaggio 44546117)
abito in una piccola frazione e a 3km in linea d'aria c'è la bts di vodafone.
a 50 metri da casa mia(zona senza case) il cell prende in 4G (speedtest veloce 30mbps)
mentre a casa mia prende in E.

con delle antenne secondo voi riuscirei a migliorare la situazione?

queste

https://www.amazon.it/prestazioni-10...ot_top?ie=UTF8

o queste che costano la meta gia consigliate da gd350?

http://www.ebay.it/itm/Antenna-Micro...item58e65ffea5


Certamente sì.

La differenza tra le due tipologie di antenne che hai selezionato, a parte i prezzi e la necessità di puntamento più o meno preciso, sta nelle frequenze. La seconda tipologia vale per l'800 Mhz ed il 1800 mentre la prima va fino alla banda più alta.
Il 4G+, per esempio, se non vado errato, manda il segnale sui 1800 mentre più avanti verrà usata anche la banda dei 2600.
Troverai tutte le spiegazioni utili in questo thread.

Ciò che mi sorprende è il fatto che tu non riesca, anche senza antenne, a beccare un discreto segnale da casa avendo un corposo 30 Mbps a 50 metri...

Vafelio 08-03-2017 13:36

Ciao a tutti!
A distanza di un pò di mesi e dopo aver messo su l'impianto con il quale sfrutto con soddisfazione il piano Omnia24, mi ritrovo qui a scrivere in quanto sembra che la BTS che già punto ora, sia sgtata upgradata al 4G plus (stando a quanto dice la mappa della copertura vodafone).

Ora, tenendo conto che la BTS è ad juna distanza di 4,3 Km e che ora utilizzo una coppia di antenne Yagi a 1800Mhz, che antenne mi consigliate di acquistare per sfruttare in Carrier Aggragation (CA) dell'E5186?

Un paio di LPDA? Altre Yagi?

Mi date link di delle antenne buone? Vorrei prendere eventualente delle antenne di qualità in modo che ne valga la pena smollare i tiranti, smontare e rimontare tutto puntando opportunamente.

Grazie a tutti anticipatamente

gd350turbo 08-03-2017 13:39

Senti da romito22, che ha avuto modo di fare prove in merito, perché pare che il 5186, non digerisca bene il 4G+

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

fufino 08-03-2017 13:43

Per la terza volta in due mesi si è bloccata di nuovo la sim, credo che ci sia una discrepanza tra la data di fatturazione Omnia e l'effettivo azzeramento dei contatori, non è possibile che si blocca appena dopo 10gg dal rinnovo:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

gd350turbo 08-03-2017 13:48

Quote:

Originariamente inviato da fufino (Messaggio 44552551)
Per la terza volta in due mesi si è bloccata di nuovo la sim, credo che ci sia una discrepanza tra la data di fatturazione Omnia e l'effettivo azzeramento dei contatori, non è possibile che si blocca appena dopo 10gg dal rinnovo:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Hai fatto fede alla fattura di Omnia o i contatori di Vodafone ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.