Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Supr3mo 03-09-2017 16:30

Quote:

ogilink (apn proprietario ma a quanto pare senza limitazioni)
lo riscrivo ancora una volta perchè non mi sembra corretto, ogilink non ha apn proprietario

fonti:
1)Richiesta specifica mia in fase di sottoscrizione
2)Visto personalmente coi miei occhi quando mi è stato dato accesso al router
3)Basta controllare l'ip con cui si esce con un qualsiasi sito tipo whatismyipaddress:
- con apn vodafone si esce con ip vodafone
- se fate un controllo su quello nuovo di omnia uscite con ip equinix, ergo si passa per un server che omnia hosta da loro... quando ci saremo tutti sopra ne vedremo delle belle

ps sembra che a noi col vecchio contratto dei 35€ non abbiano ancora mandato nulla della modifica apn o sbaglio?

MircoT 03-09-2017 16:35

nò stà movàr mosche..... :D

marcowinter26 03-09-2017 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44991002)
lo riscrivo ancora una volta perchè non mi sembra corretto, ogilink non ha apn proprietario

fonti:
1)Richiesta specifica mia in fase di sottoscrizione
2)Visto personalmente coi miei occhi quando mi è stato dato accesso al router
3)Basta controllare l'ip con cui si esce con un qualsiasi sito tipo whatismyipaddress:
- con apn vodafone si esce con ip vodafone
- se fate un controllo su quello nuovo di omnia uscite con ip equinix, ergo si passa per un server che omnia hosta da loro... quando ci saremo tutti sopra ne vedremo delle belle

ps sembra che a noi col vecchio contratto dei 35€ non abbiano ancora mandato nulla della modifica apn o sbaglio?

Sup3emo mi ero perso quando avevi scritto dell' apn ogilink, ero convinto che fosse proprietario. Ma niente me lo sono immaginato :D
Io anche ho il contratto da 35€ e niente email, ma stando a quello detto dall'utente luca530 il cambio apn avverrà a tutti.
Staremo a vedere, ma secondo me noi utenti omnia24 dovremo migrare verso qualcos'altro...anche se in fondo ancora spero di no :muro:

Supr3mo 03-09-2017 16:41

beh io ho il piede in due staffe visto che da marzo ho anche Ogi, male che vada torno alla monogamia, girano solo le pelotas per il 5186 ma magari lo riutilizzero quando arriva free mobile

brutal 03-09-2017 17:08

lascio il mio feedback

ho sottoscritto l'abbonamento ogilink

mi è arrivato il loro router che è stato connesso a due antenne yagi esterne lowcostmobile da 11db.

senza antenna esterna:

36 mbit down
3 mbit up
ping 30 ms
jitter 30ms

collegandolo alle antenne esterne non ho notato grossi miglioramenti prestazionali in down ma moltissimi in up, ping e soprattutto pochissimo jitter rispetto a prima.

40mbit down
40mbit up
ping 22 ms
jitter 15 ms

quindi se non siete molto distanti dal ripetitore a 1800 mhz (io sono a 2,7km) l'antenna non è strettamente necessaria ma vi darà grandissima stabilità alla linea.

chiaramente con un huawei mi aspetterei risultati migliori, peccato che ogi funzioni solo con il suo router proprietario.

Matteo100 03-09-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviato da maxtorrent78 (Messaggio 44990057)
purtroppo non ho la voce (CA) e marchiato telia ma questa funzione se non erro
serve per il dual band?

Questa funzione la vedi in Settings>Sistem>Device Information. Nella lista che si apre è l'ultima voce in fondo. Dovrebbe servire per il dual band, che poi è l'unico modo per raggiungere velocità così elevate. Senza secondo me si fatica a passare i 20 Mb.

Matteo100 03-09-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44990020)
ho fatto una rapida prova con il probabile nuovo apn omnia. su speedtest velocità in dw circa la metà, velocità in up circa 1/4.
ma: scaricando una iso di debian è peggio, parecchio peggio. dw circa 1/5. l'upload non l'ho provato per il disgusto.

Hai provato con lo streaming HD? Mi ricordo di quando ero con alternativa mobile con apn proprietario che era inutilizzabile per i video oltre i 360dpi. E i download neanche a parlarne. Non vorrei ritornare all'età della pietra. Alla fine se limitano lo streaming e il download a che servono i Gb mensili? Forse pretendono che guardiamo il meteo e i social e basta.

luca530 03-09-2017 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44991134)
Hai provato con lo streaming HD? Mi ricordo di quando ero con alternativa mobile con apn proprietario che era inutilizzabile per i video oltre i 360dpi. E i download neanche a parlarne. Non vorrei ritornare all'età della pietra. Alla fine se limitano lo streaming e il download a che servono i Gb mensili? Forse pretendono che guardiamo il meteo e i social e basta.

Guarda che tutti possiamo provare, anche tu.. Basta mettere l'apn omnia24.vodafone.it per rendersi conto di che porcata sia questo apn al momento :muro: Spero che oggi non mi abbiano preso in giro e sia solo una situazione momentanea:doh:

DigiLuca 03-09-2017 20:15

Fatto qualche test anche io su questo APN proprietario Omnia, uno schifo assoluto, Netflix settato per mantenere il flusso in HD andava in buffering, col solito APN di Vodafone invece nessun problema.

Questi i risultati di uno speedtest:

APN Omnia24:



APN Vodafone:



Sospetto che al solito gli speedtest su quell'apn proprietario siano falsati dato lo stato insulso di funzionamento di Netflix.

Se mi arriva la mail con la modifica di apn faccio disdetta subito, che me ne faccio di una connessione finta?
Mi dispiace solo che OgiLink non abbia un profilo tariffario più a buon mercato, a me 250GB/mese avanzano sicuramente, sperando comunque che pure loro prima o poi non passino ad usare un altro APN, magari su pressioni di Vodafone che vuole creare dei distinguo.

Purtroppo abitando in campagna o mi tengo la adsl a 2MB di Telecom o mi devo arrangiare, perchè essendo lontano dall'armadio la FTTC non me la attivano ed OpenFiber nel mio paese dubito si vedrà prima di anni...

MircoT 03-09-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44991134)
Hai provato con lo streaming HD? Mi ricordo di quando ero con alternativa mobile con apn proprietario che era inutilizzabile per i video oltre i 360dpi. E i download neanche a parlarne. Non vorrei ritornare all'età della pietra. Alla fine se limitano lo streaming e il download a che servono i Gb mensili? Forse pretendono che guardiamo il meteo e i social e basta.

no, non ho provato streaming. ho fatto solo lo speedtest e poi ho provato a scaricare una iso debian.
lo speedtest l'ho messo sopra.
lo scaricamento della iso andava circa la metà del dw dello speedtest, ma era molto instabile, cosa che non succede con l'apn web.omnitel.it

Matteo100 03-09-2017 20:35

Come sospettavo, dopo il P2P il nuovo nemico degli operatori ora è lo streaming. Tra l'altro deve essere cappata parecchio perché il full HD con 10 Mb (reali però, no speedtest) funziona già senza buffering. Lo speedtest che hai messo se fosse reale potrebbe anche andare, ma dubito che in pratica sia quella la banda disponibile.

gd350turbo 03-09-2017 20:56

Per ora non abbiamo nulla da perdere a crederci...
Per ora

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Matteo100 03-09-2017 21:20

Spero tu abbia ragione, mi secca un po' un ennesimo cambio di operatore.

hockey 03-09-2017 21:48

Per chi aspetta Iliad, io non spererei più di tanto...
Molto probabilmente, almeno all'inizio, saranno su ex apparati wind, quindi dato che la maggior parte di noi sta fuori città, secondo me a noi andrà da piangere (come va da me wind, ad esempio)...
Poi per carità, con queste connessioni via etere ogni caso è diverso dall'altro.

inatna 03-09-2017 22:19

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 44991528)
Per chi aspetta Iliad, io non spererei più di tanto...
Molto probabilmente, almeno all'inizio, saranno su ex apparati wind, quindi dato che la maggior parte di noi sta fuori città, secondo me a noi andrà da piangere (come va da me wind, ad esempio)...
Poi per carità, con queste connessioni via etere ogni caso è diverso dall'altro.

Se fa roaming su Wind/3, ci metto la firma subito :asd: , che qui ho copertura grossomodo decente di entrambe (~30Mbit/s down, ~20Mbit/s up, mai avuto cali o saturazioni se non un blackout di un paio d'ore con Wind di notte :asd: )

gd350turbo 04-09-2017 07:37

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44991481)
Spero tu abbia ragione, mi secca un po' un ennesimo cambio di operatore.

Ad un paio di km da me si vedono spuntare le classiche colonnine fttc, ma da me nada de nada...

Quindi volente o nolente, che mi piaccia o no, non ho alternativa se non il 4g vodafone, 3/wind sono non pervenute qui da me, solo in 3g, con performance penose !

maxtorrent78 04-09-2017 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44991114)
Questa funzione la vedi in Settings>Sistem>Device Information. Nella lista che si apre è l'ultima voce in fondo. Dovrebbe servire per il dual band, che poi è l'unico modo per raggiungere velocità così elevate. Senza secondo me si fatica a passare i 20 Mb.

purtroppo questa voce non e presente ma se cambio con ltewatch e metto lte advanced le cose migliorano non di tanto pero

maxtorrent78 04-09-2017 09:04

mi pare che omnia la messa nel :ciapet: a tutti navigate come me con vodafone normale

gd350turbo 04-09-2017 09:50

Quote:

Originariamente inviato da maxtorrent78 (Messaggio 44991944)
mi pare che omnia la messa nel :ciapet: a tutti navigate come me con vodafone normale

Per ora non ha messo niente a nessuno...
Prima di fasciarsi la testa, aspettiamo di romperla !

lattanzio 04-09-2017 13:10

si ma il casco mettiamolo prima di cadere:stordita: :help:

gd350turbo 04-09-2017 13:28

Boh, di scarichi da jdownloader, quindi a 12,5 MB/sec, ne farò si e no un 10% della disponibilità mensile, per il resto youtube/webradio/netflix/amazon prime video/ ecc.ecc...
Anche se limitano la banda per me l'importante è che questi servizi, continuino a funzionare, se non funzioneranno più 5186 sul mercatino e ogi...
:muro:
E 5 euro in più al mese !
:muro: :muro:

marcowinter26 04-09-2017 13:36

Comunque io avevo sottoscritto il contratto con brokerperlatelefonia proprio per avere un appoggio nel casso succedesse qualcosa. Ora che (forse) ci sono dei cambiamenti in negativo, dovrebbero essere i primi loro a tutelarci visto che è loro mestiere.
Sono davvero curioso di sapere come si comporteranno nei confronti nostri e di omnia24 :confused:

gd350turbo 04-09-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviato da marcowinter26 (Messaggio 44992765)
Comunque io avevo sottoscritto il contratto con brokerperlatelefonia proprio per avere un appoggio nel casso succedesse qualcosa. Ora che (forse) ci sono dei cambiamenti in negativo, dovrebbero essere i primi loro a tutelarci visto che è loro mestiere.
Sono davvero curioso di sapere come si comporteranno nei confronti nostri e di omnia24 :confused:

Oltretutto !

:mano:

anubbio 04-09-2017 19:54

Beh ragazzi, essendo anch'io con Broker leggo con ESTREMO dispiacere questa novità. Non ho ricevuto nessuna mail ma se è vero quel che dite potrebbero mandarla a raffica entro il 15.

Staremo a vedere ma di sicuro se gli speedtest visti fossero quelli definitivi con il nuovo apn non starei con loro. E' bene che lo sappiano (non escludo che leggano il forum).
L'unica speranza è che stiano facendo delle prove sul nuovo per "tarare" il servizio prima di rilasciarlo a tutti.

lattanzio 04-09-2017 19:57

broker per la telefonia mi ha censurato e cancellato un messaggio qui

https://www.facebook.com/BrokerTelef...36870636331027

dove dicevo: Scommetto che il test è fatto col vecchio APN

se il buongiorno si vede dal mattino...aveva ragione Grezzo

Matteo100 04-09-2017 20:07

Visto che il P2P è già cappato anche ora, se obbligano a usare un apn diverso è per ridurre ulteriormente la banda, cosa che Vodafone non fa, non può farlo altrimenti ridurrebbe la banda a tutti, anche quelli dei tre Gb al mese. E' impossibile che rimanga tutto come ora, altrimenti non avrebbero motivo di cambiare apn. Nella mia esperienza che mi sono fatto in 9 anni di connessione wireless, posso dire che tutti gli operatori con apn proprietario hanno prestazioni inferioni all'originale. E sempre basandomi sulla mia esperienza, tutti gli operatori che ho passato finora nel giro di uno due anni hanno cambiato le regole del gioco a loro vantaggio, quindi non mi illudo che l'operatore che viene ora elogiato (a ragione) su queste pagine, possa nel prossimo futuro comportarsi come tutti gli altri, quindi io ci vado piano prima di cambiare nuovamente operatore. In pratica rastrellano un bel po' di clienti con offerte vantaggiose, poi issano le reti.

lattanzio 04-09-2017 20:08

ho riscritto il messaggio vediamo se cancellano di nuovo

Matteo100 04-09-2017 20:24

Io non ho facebook, ma ho commentato su youtube, anche se è meno seguito, vediamo come si comportano. Anzi, se tutti gli interessati facessero lo stesso commento.......

Matteo100 04-09-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44991769)
Ad un paio di km da me si vedono spuntare le classiche colonnine fttc, ma da me nada de nada...

Quindi volente o nolente, che mi piaccia o no, non ho alternativa se non il 4g vodafone, 3/wind sono non pervenute qui da me, solo in 3g, con performance penose !

Un paio di km potresti coprirli con una connessione punto punto tramite due parabole, se trovi uno che ti fa mettere il palo. Io sono messo peggio perché la fibra ce l'ho a una decina di km, l'unica alternativa sono alcuni operatori wireless privati che stipulano contratti capestro con mille limitazioni.

Matteo100 04-09-2017 20:34

Quote:

Originariamente inviato da maxtorrent78 (Messaggio 44991935)
purtroppo questa voce non e presente ma se cambio con ltewatch e metto lte advanced le cose migliorano non di tanto pero

Proprio ieri 03.09.17 da huawei ho scaricato l'aggiornamento firmware per il 5186, non voglio mal consigliarti, ma potrebbe essere che se aggiorni ti cambia il menù?

luca530 04-09-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44993855)
Io non ho facebook, ma ho commentato su youtube, anche se è meno seguito, vediamo come si comportano. Anzi, se tutti gli interessati facessero lo stesso commento.......

Ho risposto pure io al post dicendo che l'apn ha prestazioni ridicole e che se non torna tutto alla normalità riceveranno una marea di disdette.. Risultato? Post cancellato!

lattanzio 05-09-2017 07:48

ora hanno completamente cancellato il post proprio.bruttissimo comportamento e segnale penso ormai inequivocabile:banned: :doh:

gd350turbo 05-09-2017 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44993866)
Un paio di km potresti coprirli con una connessione punto punto tramite due parabole, se trovi uno che ti fa mettere il palo. Io sono messo peggio perché la fibra ce l'ho a una decina di km, l'unica alternativa sono alcuni operatori wireless privati che stipulano contratti capestro con mille limitazioni.

Eh, trovare uno disposto a mettere un altra parabola, pagarlo, perchè ovviamente non lo fa gratis, pagare la telecom, pagare l'hardware necessario...
Troppo per vedere un film alla sera su netflix !

lattanzio 05-09-2017 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44993866)
Un paio di km potresti coprirli con una connessione punto punto tramite due parabole, se trovi uno che ti fa mettere il palo. Io sono messo peggio perché la fibra ce l'ho a una decina di km, l'unica alternativa sono alcuni operatori wireless privati che stipulano contratti capestro con mille limitazioni.

tra l'altro temo sia illegale come cosa

Matteo100 05-09-2017 20:09

Io pensavo ad un conoscente che ti fa mettere il palo per amicizia, a pagamento non ha senso. Comunque se non si attraversa suolo pubblico si può fare senza chiedere permessi, ma questa è un'altra storia.

gd350turbo 06-09-2017 19:55

È uscito un nuovo firmware per il 5186 LMT
Lo sto installando

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

luca530 06-09-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44999645)
È uscito un nuovo firmware per il 5186 LMT
Lo sto installando

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Ottimo, facci sapere i cambiamenti e se noti miglioramenti :D

gd350turbo 07-09-2017 07:30

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 44999699)
Ottimo, facci sapere i cambiamenti e se noti miglioramenti :D

Nessun cambiamento visibile...
Per funzionare funzionava perfettamente anche prima, quindi non ho idea, il changelog dice che hanno migliorato la stabilità.

luca530 07-09-2017 09:30

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45000255)
Nessun cambiamento visibile...
Per funzionare funzionava perfettamente anche prima, quindi non ho idea, il changelog dice che hanno migliorato la stabilità.

Con questo nuovo firmware è possibile settare il dns manualmente?

marcowinter26 07-09-2017 20:08

a qualcuno è mai capitato di leggere promozioni 4g flat su rete tim?
Esistono? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.