Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


bonomork 28-02-2011 11:40

nuova build operativa
 
sono finalmente riuscito ad assemblare tutto.
bios aggiornato al 1204. s.o. win 7 pro 64 sp1.
nessun fake boot.
ho avuto qualche problema ad installare AIsuite, ma poi ho risolto.
per ora ho fatto un pò di test (superPI, OCCT, cinebench) in configurazione di default, il sistema è stabile e le temperature sono bassissime. ho visto che il vcore arriva, con le sue oscillazioni, in full load al max a 1.2V.
ho anche provato una lunga sessione di gioco (RIFT) con impostazioni grafiche al max con skype attivato e il sistema è veramente fluido.
come prima impressione è molto positiva.
prima di procedere con l'oc aspetterò ancora un pò per avere la certezza matematica di non avere problemi a default.

masterofs 28-02-2011 11:45

Se può essere d'aiuto credo di aver risolto, nel senso che non è + crashato .. Ho forzato le RAM a 1600, prima di default andavano a 1333.

Da quando stanno fisse a 1600 non si è + presentato il problema.

Grazie a tutti

Ciao

G.

Quote:

Originariamente inviato da masterofs (Messaggio 34507468)
Spero non mi sia sfuggita la mia stessa problematica in 100 pagine di thread, provo a riproporla per vedere se non sono "l'unico".

Ho da poco acquistato una P8P67 EVO - i7 2600K - 16GB DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance (4x4GB).

Sto usando Windows 7 64 ed ho spesso dei freeze random (niente BSOD, si freeza tutto, rimane tutto com'è e devo resettare il PC col tasto).

Ho già upgradato all'ultimo BIOS sul sito ASUS ma non è cambiato niente.

Ho già provato random i banchi per vedere se fosse qualche banco buggato, ma danno tutti lo stesso problema.

Ho testato le RAM col memtest per svariate ore e non hanno nessun problema, i test sono tutti "passed".

Ho anche installato in Windows l'hotfix "sperimentale" microsoft per il sandy bridge, ma non è cambiato nulla.

Allora ho tolto le RAM ed ho provato a mettere altre memorie che mi ha prestato un amico ed ora sono 3 giorni che è acceso e non da nessun tipo di problema.

Può essere un problema di incompatibilità delle Vengeance con questa scheda madre ?

Sapete darmi qualche info/aiuto in più ? Non vorrei "buttare" via 16GB di RAM appena comprate.

Grazie

Ciao

Giuly


bonomork 28-02-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da masterofs (Messaggio 34566970)
Se può essere d'aiuto credo di aver risolto, nel senso che non è + crashato .. Ho forzato le RAM a 1600, prima di default andavano a 1333.

Da quando stanno fisse a 1600 non si è + presentato il problema.

Grazie a tutti

Ciao

G.

strano con 8 GB a 1333 non ho problemi (toccando ferro).

.. rOx .. 28-02-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Dulack (Messaggio 34560845)
Grazie mille... sei stato chiarissimo...
appena posso provo ...:D

Mister come hai fatto le foto del bios in questo modo, hai fatto STAMP? :)

bonomork 28-02-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34559593)
Per iniziare con un 4400 tranquillo fai così:



Se poi vedi che il vcore non è abbastanza perchè hai bsod sotto stress (linx, prime95 64bit) e games lo aumenti un pò.
Se sei stabile invece fai il contrario cioè lo diminuisci fin quando non raggiungi il limite e non lo sei più e poi rimetti il voltaggio con 2/3 step di vcore sopra e ricontrolli.
Per alte freq oltre ad aumentare il vcore aumenta anche il Load Line Calibration e semmai anche il vccio di un max 5% e il pll max 1.89.
Sopra i 4600 attiva anche l'internal pll overvoltage se ti walla e il vrm freq su 350/360 ;)
Gli switch del TPU ed EPU lasciali su disabled.
Tieni sempre sotto controllo le temp con realtemp ultima versione..
EDIT: ho visto che hai un ultra 120 ext. quindi ok :)

ciao Mister,

ho un dubbio, per settare il vcore, si può utilizzare quanto hai indicato mettendo vcore su auto e vedere quanto richiede la cpu e poi andarlo ad impostare manualmente nel bios?
è un metodo errato ?

.. rOx .. 28-02-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 34568763)
ciao Mister,

ho un dubbio, per settare il vcore, si può utilizzare quanto hai indicato mettendo vcore su auto e vedere quanto richiede la cpu e poi andarlo ad impostare manualmente nel bios?
è un metodo errato ?

Si è esattamente questo che si dovrebbe fare, cioè alzare il molti per far aumentare la freq della cpu e vedere la mobo quanta corrente gli da ad ogni frequenza diversa, una volta raggiunto il limite scelto da voi o dalla cpu e quindi usarlo per il daily use si potrebbe incominciare a provare il valore di voltaggio che la mobo ha messo a quella frequenza e abbassarlo a piccoli step, ma difficilmente troverete la stabilità con 1 voltaggio più basso di quello che ha impostato la mobo, e soprattutto sconsiglio di usare il daily use al limite massimo che avete raggiunto 1 perchè è assolutamente inutile 2 perchè c'è temperatura, calore, e consumo in più. Facci sapè

bonomork 28-02-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34569031)
Si è esattamente questo che si dovrebbe fare, cioè alzare il molti per far aumentare la freq della cpu e vedere la mobo quanta corrente gli da ad ogni frequenza diversa, una volta raggiunto il limite scelto da voi o dalla cpu e quindi usarlo per il daily use si potrebbe incominciare a provare il valore di voltaggio che la mobo ha messo a quella frequenza e abbassarlo a piccoli step, ma difficilmente troverete la stabilità con 1 voltaggio più basso di quello che ha impostato la mobo, e soprattutto sconsiglio di usare il daily use al limite massimo che avete raggiunto 1 perchè è assolutamente inutile 2 perchè c'è temperatura, calore, e consumo in più. Facci sapè

grazie.
partiresti con i settaggi ad es. di mister-x oppure settando solo il molti e verificando se è stabile ?

ho fatto caso che tra i programmi per testare la solidità, i volts richiesti in full load variano. sapete per caso quale è il test che sforza di più la cpu?

P.S. pensavo di fare un daily a 4,5GHz ;)

Zen9 28-02-2011 15:54

devo acquistare delle ram quali mi consogliate tra queste due?

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Exceleram Rippler CL6 1.65V (2x2GB)

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7

-Vale- 28-02-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviato da masterofs (Messaggio 34566970)
Se può essere d'aiuto credo di aver risolto, nel senso che non è + crashato .. Ho forzato le RAM a 1600, prima di default andavano a 1333.

Da quando stanno fisse a 1600 non si è + presentato il problema.

Grazie a tutti

Ciao

G.

pure io forzate a 1600 e 1.5 volt

xms3 corsair kit 2x4 gb

.. rOx .. 28-02-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 34569143)
grazie.
partiresti con i settaggi ad es. di mister-x oppure settando solo il molti e verificando se è stabile ?

ho fatto caso che tra i programmi per testare la solidità, i volts richiesti in full load variano. sapete per caso quale è il test che sforza di più la cpu?

P.S. pensavo di fare un daily a 4,5GHz ;)

Guarda io partirei sempre dal default xkè è la cosa più conveniente in tutti i sensi, quindi metti tutto auto ovviamente tranne le ram altrimenti non parte proprio alla grande compatiblità di questo chipset -.-' e poi arrivi al limite stabilissimo della cpu vedendo a che voltaggio lo tiene. Una volta trovato quel limite direi di stare almeno 200mhz in meno sempre che si usi un voltaggio decente ad es. io a 1.3 già non lo terrei mai per daily. Per i programmi è normalissimo che quando la cpu sta in full load il voltaggio diminuisca un pochino è così da anni anche con i primi core duo, l'unico programma da tenere in considerazione è PRIME95 facendo stress test sull'impostazione bland (cioè lo installi e non spostare mai nulla). Gli altri programmi non li considerare. Ciao

mister-x 28-02-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34568564)
Mister come hai fatto le foto del bios in questo modo, hai fatto STAMP? :)

Col tasto F12 e pendrive usb fat collegata ;)
Ma si può fare solo con i bios 13xx :)
Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 34568763)
ciao Mister,

ho un dubbio, per settare il vcore, si può utilizzare quanto hai indicato mettendo vcore su auto e vedere quanto richiede la cpu e poi andarlo ad impostare manualmente nel bios?
è un metodo errato ?

Vedo che finalmente ti è arrivata anche la cpu :)
Non è errato però solitamente il bios imposta in auto voltaggi molto superiori a quanto sarebbe necessario per essere stabili a quella frequenza. Quindi dopo dovresti provare a scendere un pò col vcore ;)

mister-x 28-02-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Zen9 (Messaggio 34569576)
devo acquistare delle ram quali mi consogliate tra queste due?

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Exceleram Rippler CL6 1.65V (2x2GB)

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7

Quelle a 1.65v "ufficialmente" non sono compatibili con sb che richiede ram a 1.5v ;)

BruceWilliss 28-02-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34571653)
Quelle a 1.65v "ufficialmente" non sono compatibili con sb che richiede ram a 1.5v ;)

invece no sono compatibili ed ufficiali anche ram 1.65

OPP 28-02-2011 20:14

qualcuno ha provato il bios 1305? va bene?:)

canoM 28-02-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34571653)
Quelle a 1.65v "ufficialmente" non sono compatibili con sb che richiede ram a 1.5v ;)

ho messo anch'io le impostazioni dei tuoi screen, posso lasciarle tranquillamente come uso quotidiano no?

ho impostato tutto come dici te, però essendo su ubuntu non mi rendo conto di che cosa effettivamente ho fatto....riesco solo a vedere che adesso la cpu può andare a 3,41 GHz rispetto a prima che era max 3,40GHz, ti risulta?

poi ho questi altri dati ma penso siano solo indicativi di quale cpu ho nel pc

product: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
vendor: Intel Corp.
bus info: cpu@0
version: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
serial: To Be Filled By O.E.M.
slot: LGA1155
size: 3401MHz
capacity: 3800MHz
width: 64 bits
clock: 100MHz


tirnando alle ram...oggi per qualche ora ho avuto le ram a 1333 e confermo i blocchi del pc, come succede a molti il pc con ram a 1333 si inchioda, stranamente oggi non mi è successo, però capitavano ogni tot minuti dei blocchi della schermata
dunque finalmente possiamo confermare che le ram a 1333 non vanno per niente bene e se vi si blocca è proprio per questo motivo

-Vale- 28-02-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviato da OPP (Messaggio 34572145)
qualcuno ha provato il bios 1305? va bene?:)

io , per me va benissimo , anzi si comporta meglio rispetto al precendente

mister-x 28-02-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34572102)
invece no sono compatibili ed ufficiali anche ram 1.65

Io ricordo che nel datasheet intel c'è questa tabella dove viene riportato come voltaggio max 1.575 -> http://i53.tinypic.com/2hnuosi.jpg
Cmq penso non ci siano problemi anche con 1.65v solo che diverse ram usate sul p55 a 1.65v ad alcuni creano problemi.

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34572262)
ho messo anch'io le impostazioni dei tuoi screen, posso lasciarle tranquillamente come uso quotidiano no?

ho impostato tutto come dici te, però essendo su ubuntu non mi rendo conto di che cosa effettivamente ho fatto....riesco solo a vedere che adesso la cpu può andare a 3,41 GHz rispetto a prima che era max 3,40GHz, ti risulta?

poi ho questi altri dati ma penso siano solo indicativi di quale cpu ho nel pc

product: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
vendor: Intel Corp.
bus info: cpu@0
version: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
serial: To Be Filled By O.E.M.
slot: LGA1155
size: 3401MHz
capacity: 3800MHz
width: 64 bits
clock: 100MHz


tirnando alle ram...oggi per qualche ora ho avuto le ram a 1333 e confermo i blocchi del pc, come succede a molti il pc con ram a 1333 si inchioda, stranamente oggi non mi è successo, però capitavano ogni tot minuti dei blocchi della schermata
dunque finalmente possiamo confermare che le ram a 1333 non vanno per niente bene e se vi si blocca è proprio per questo motivo

Ma hai il molti su Auto o a 44x come negli screen?
Cmq il vcore che ho messo li è indicativo per iniziare ed andare bene un pò per tutte le cpu.. quello che uso io per i 4400 è decisamente inferiore ma dipende strettamente dalla cpu.

canoM 28-02-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34572488)
Io ricordo che nel datasheet intel c'è questa tabella dove viene riportato come voltaggio max 1.575 -> http://i53.tinypic.com/2hnuosi.jpg
Cmq penso non ci siano problemi anche con 1.65v solo che diverse ram usate sul p55 a 1.65v ad alcuni creano problemi.


Ma hai il molti su Auto o a 44x come negli screen?
Cmq il vcore che ho messo li è indicativo per iniziare ed andare bene un pò per tutte le cpu.. quello che uso io per i 4400 è decisamente inferiore ma dipende strettamente dalla cpu.

se ti ho detto che ho messo uguale, ho messo uguale :ciapet:

mister-x 28-02-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34572567)
se ti ho detto che ho messo uguale, ho messo uguale :ciapet:

:D
Allora dovresti avere la cpu a 4400 ;)
Cmq per un daily vanno bene come impostazioni anche se potresti provare a diminuire un pò il vcore semmai.
Per la cpu a 3.41 invece di 3.4 puoi provare ad abilitare l'xmp che mette il blck preciso a 100 e non 100.1 o simili. Cmq non è un problema ;)
Il fatto che non riconosca la cpu a 4400 è dovuto al turbo (ma anche win fa la stessa cosa sulle proprietà del computer). Dovresti procurarti un prog simile a cpu-z o ad Aida che vada bene su ubuntu ma non so dirti se esiste.

canoM 28-02-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34572706)
:D
Allora dovresti avere la cpu a 4400 ;)
Cmq per un daily vanno bene come impostazioni anche se potresti provare a diminuire un pò il vcore semmai.
Per la cpu a 3.41 invece di 3.4 puoi provare ad abilitare l'xmp che mette il blck preciso a 100 e non 100.1 o simili. Cmq non è un problema ;)
Il fatto che non riconosca la cpu a 4400 è dovuto al turbo (ma anche win fa la stessa cosa sulle proprietà del computer). Dovresti procurarti un prog simile a cpu-z o ad Aida che vada bene su ubuntu ma non so dirti se esiste.

da bios mi da ben 4400


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.