Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


85francy85 27-11-2008 05:47

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25186426)
quindi perchè f(x) viene trattato come una costante ed essendo 1 la si può omettere ! :stordita:

Quindi se l'integrale anziche andare da -oo a +oo andasse da 0 a 1, sarebbe il caso della f(x)=1 ?


dpovrà ripassarmi un pochino gli integrali

Non si omette nulla!!! al massimo se è una costante la porti fuori dall'integrale ma non è che la cancelli. Urge che tu ti studi gli integrali perchè non è una questione di ripasso non ricordarsi queste cose sugli integrali.... E poi quella non è la formula del valor medio.....

misterx 27-11-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25188735)
Urge che tu ti studi gli integrali perchè non è una questione di ripasso non ricordarsi queste cose sugli integrali....


su questo non c'è dubbio: li ho studiati anni fa :stordita:


Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25188735)
E poi quella non è la formula del valor medio.....

lo è eccome, a meno che ieri sera la docente non mi abbia venduto delle balle :D ops, non mi sono accorto che non ti ho detto com'è fatta f(x)=1/n I(1,...,n) (x)

85francy85 27-11-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25189636)
su questo non c'è dubbio: li ho studiati anni fa :stordita:




lo è eccome, a meno che ieri sera la docente non mi abbia venduto delle balle :D ops, non mi sono accorto che non ti ho detto com'è fatta f(x)=1/n I(1,...,n) (x)


Giusto un piccolo dettaglio :mbe: .. ad ogni modo è ANCORA sbagliato...

Il valor medio è definito come


A meno di strane definizione di I (n) che non si sa cosa sia.. quello che hai scritto è sbagliato. Poi per quale motivo ti dovrei dire che è sbagliato per due volte se non lo è.

85francy85 27-11-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25189636)
su questo non c'è dubbio: li ho studiati anni fa :stordita:





scusa ma giusto per chiarirsi ... che corso stai seguendo? :fagiano:

diablo...aka...boss 27-11-2008 12:16

@Wilcomir, @hakermatik grazie per le risposte, molto utili :)

misterx 27-11-2008 12:54

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25191877)
Giusto un piccolo dettaglio :mbe: .. ad ogni modo è ANCORA sbagliato...

Il valor medio è definito come


A meno di strane definizione di I (n) che non si sa cosa sia.. quello che hai scritto è sbagliato. Poi per quale motivo ti dovrei dire che è sbagliato per due volte se non lo è.


ok grazie, l'importante è aver chiarito il mio dubbio. La formula che ho citato è pari pari a quella scritta dalla docente e non credo sia errata :) cmq, al momento non è stettamente fondamentale disquisire sulla precisione o meno, casomai richiederò più in la quando avrò fatto luce su alcuni punti ancora poco chiari :)

Sirbako 27-11-2008 13:04

metto qui che mi sembra il luogo più adatto.
allora, per voi credo sia semplice.
ho due punti in 3d (x,y,z) ora, devo trovare la lunghezza della linea che li congiunte. in 2d basaterebbe usare il teorema di pitagora, ma con le 3dimensioni come si fa?

Xalexalex 27-11-2008 13:50

E' la stessa identica cosa :D

Se ben ti ricordi la distanza fra due punti in 2D è data dalla formula
In tre dimensioni non fai altro che aggiungere un "contributo" alla formula dato dalla coordinata che sta su Z, e la formula diventa
Idealmente puoi calcoalare la distanza fra punti in tutte le dimensioni che vuoi, aggiungendo per ognuna un termine apposito sotto la radice =)
Byez

Sirbako 27-11-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex (Messaggio 25193620)
E' la stessa identica cosa :D

Se ben ti ricordi la distanza fra due punti in 2D è data dalla formula
In tre dimensioni non fai altro che aggiungere un "contributo" alla formula dato dalla coordinata che sta su Z, e la formula diventa
Idealmente puoi calcoalare la distanza fra punti in tutte le dimensioni che vuoi, aggiungendo per ognuna un termine apposito sotto la radice =)
Byez

grazie.

un'altra cosa che per i matematici sarà banale.
come si trova l'angolo tra due vettori? in pratica, io devo trovare l'angolo tra una linea (di cui conosco origine e destinazione) e l'asse delle x.
grazie

85francy85 27-11-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25192726)
ok grazie, l'importante è aver chiarito il mio dubbio. La formula che ho citato è pari pari a quella scritta dalla docente e non credo sia errata :) cmq, al momento non è stettamente fondamentale disquisire sulla precisione o meno, casomai richiederò più in la quando avrò fatto luce su alcuni punti ancora poco chiari :)

scusa ma prendi per il ciulo? :fagiano: . Hai scritto e ripetuto che corretto 1/x*f(x) come integranda... Scripta manent (se si scrive cosi :asd:)
come qui sotto riportato


E' strettamente necessario chiarire cosa è giusto e cosa è sbagliato sia per te e sia per chi legge/leggera...

85francy85 27-11-2008 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 25194282)
grazie.

un'altra cosa che per i matematici sarà banale.
come si trova l'angolo tra due vettori? in pratica, io devo trovare l'angolo tra una linea (di cui conosco origine e destinazione) e l'asse delle x.
grazie


se è l'asse delle X ti calcoli il coefficiente angolare della retta che è la tg dell'angolo formato tra la retta e l'asse. Poi arcotangenti :D tale valore e ricavi l'angolo.

Xalexalex 27-11-2008 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 25194282)
grazie.

un'altra cosa che per i matematici sarà banale.
come si trova l'angolo tra due vettori? in pratica, io devo trovare l'angolo tra una linea (di cui conosco origine e destinazione) e l'asse delle x.
grazie

Boh mille modi... Ci sarà sicuramente un modo più facile, ora come ora mi viene in mente la direzione del vettore (è una retta no?) ne ricavi il coefficiente angolare, e applichi l'arcotangente. Occhio che l'arcotangente dà un solo risultato, ma l'angolo della tua retta può essere "quell'angolo" o 180 - "quell'angolo". Se ci pensi in effetti l'intersezione di due rette nel piano dà sempre due coppie di angoli =)
Spero di aver spiegato bene.
Byez

Mat-ita 27-11-2008 15:46

xalexalex devo farmi dare ripetizioni da te :O

si ok c'e da vergognarsi io sono al primo hanno di università e te alle superiori :(

10 euro l'ora a casa tua : O 15 a casa mia ! sestri ponente! PRENDERE O LASCIARE!!!:banned:

misterx 27-11-2008 15:55

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25194938)
scusa ma prendi per il ciulo?

non è il mio genere :confused:

PaVi90 27-11-2008 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25195356)
xalexalex devo farmi dare ripetizioni da te :O

si ok c'e da vergognarsi io sono al primo hanno di università e te alle superiori :(

10 euro l'ora a casa tua : O 15 a casa mia ! sestri ponente! PRENDERE O LASCIARE!!!:banned:

[ot] il tuo avatar cosa significa? :D [/ot]

Sirbako 27-11-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 25195686)
[ot] il tuo avatar cosa significa? :D [/ot]

fibonacci?

http://it.wikipedia.org/wiki/Successione_di_Fibonacci

Xalexalex 27-11-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25195356)
xalexalex devo farmi dare ripetizioni da te :O

si ok c'e da vergognarsi io sono al primo hanno di università e te alle superiori :(

10 euro l'ora a casa tua : O 15 a casa mia ! sestri ponente! PRENDERE O LASCIARE!!!:banned:

Avessi il tempo probabilmente le darei :asd: Poi io sto dalla parte opposta del borgo, ci vorrebbe il fuel surcharge XD

Mat-ita 27-11-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 25195724)

ma cosa dici??? :muro:

non e mica la successione di fibonacci !! è il mio numero di telefono di casa :O :sofico: :sofico:

Mat-ita 27-11-2008 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex (Messaggio 25195740)
Avessi il tempo probabilmente le darei :asd: Poi io sto dalla parte opposta del borgo, ci vorrebbe il fuel surcharge XD

ma il carburante sta scendendo!! :O te ne do 14+ un esta the +1 sigaretta :read: un ex docente di matematica dell'uni di genova me ne prendeva 20 cosa pretendi :asd: :asd:

misterx 27-11-2008 18:45

parlando di funzione di variabile aleatoria qualcuno mi sa illustrare il metodo della funzione di ripartizione ?


grazie 1000


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.