Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 29-05-2006 18:26

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
hai qualche link? io ricordo abbastanza limpidamente che il clipping è stato introdotto dalla geforce3

bYeZ!

Dovrei cercare in vecchi articoli, ma non credo che la fase di clipping possa essere disgiunta da quella di transform and lighting.
http://www.digit-life.com/articles2/...f256sdr64.html toh, qui si parla di GeForce 256 e TCL.

ATi7500 29-05-2006 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Dovrei cercare in vecchi articoli, ma non credo che la fase di clipping possa essere disgiunta da quella di transform and lighting.

beh però tutte le ottimizzazioni che si celavano dietro il nome di Hyper-Z miravano proprio a migliorare l'unità di clipping, se il primo e il secondo geforce ne hanno mai avuta una, sicuramente era inferiore alla controparte ati

bYeZ!

Murakami 29-05-2006 18:29

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
beh però tutte le ottimizzazioni che si celavano dietro il nome di Hyper-Z miravano proprio a migliorare l'unità di clipping, se il primo e il secondo geforce ne hanno mai avuta una, sicuramente era inferiore alla controparte ati

bYeZ!

L'Hyper-Z non ha nulla a che vedere con il clipping, nè con l'unità TL o TCL che dir si voglia (tanto è vero che persino il Radeon 7000, che era sprovvisto di T&L, aveva l'Hyper-Z)... :mbe:
Ho editato il precedente post, ti ho linkato un articolo.

ATi7500 29-05-2006 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
L'Hyper-Z non ha nulla a che vedere con il clipping, nè con l'unità TL o TCL che dir si voglia (tanto è vero che persino il Radeon 7000, che era sprovvisto di T&L, aveva l'Hyper-Z)... :mbe:
Ho editato il precedente post, ti ho linkato un articolo.

scusa ma il clipping dei poligoni non riguarda l'eliminazione di quelli nascosti da altri poligoni nella scena 3D? e l'hyper-z nn faceva proprio questo? :mbe:

bYeZ!

Vifani 29-05-2006 19:03

Il clipping viene eseguito dopo la fase di trasformazione ed illuminazione. Non è un passo opzionale della pipeline di rendering. E' un passo che viene sempre fatto, dalla CPU in passato, dalle GPU da quando esiste il T&L.

Il clipping non è altro che il passo che, dopo la trasformazione dei poligoni, procede alla loro eliminazione o trocamento nel caso in cui questi non ricadono all'interno del campo di visuale.

ATI all'epoca diceva che le sue schede Radeon lo facevano in hardware, mentre le schede GeForce no. Onestamente penso che fosse più una trovata di marketing perché, dopo aver effettuato la trasformazione e l'illuminazione, è impossibile che i dati vengano inviati alla CPU che esegue il clipping per poi rimandarli alla GPU per il setup dei triangoli ed il rendering. Il risultato sarebbe un aborto dal punto di vista velocistico.

Il clipping non va confuso con l'Hidden Superficial Removal, legato all'Hyper-Z di ATI, e che comunque agisce a livello di rendering, quando i calcoli sulla trasformazione delle superfici sono ormai fatti.

Murakami 29-05-2006 19:04

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
scusa ma il clipping dei poligoni non riguarda l'eliminazione di quelli nascosti da altri poligoni nella scena 3D? e l'hyper-z nn faceva proprio questo? :mbe:

bYeZ!

No, quella è l'eliminazione delle superfici nascoste; il clipping determina quali parti delle primitive appartengono al volume di visualizzazione (o area di clipping).
Clipping:
Procedimento mediante il quale si eliminano dalla scena 3D che sarà renderizzata tutti i poligoni o parti di essi che risiedono oltre un determinato piano (per questo, la tecnica è nota anche come clipping plane). Questo procedimento può incrementare notevolmente la velocità di rendering della scena perché tutti i calcoli realitivi ai poligoni eliminati non saranno eseguiti.
Da http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/c.asp

ATi7500 29-05-2006 19:10

ok mi avete demolito :ave: ero proprio sicuro che il clipping coincidesse con l'HSR :)
grazie del chiarimento ;)

bYeZ!

ATi7500 29-05-2006 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
No, quella è l'eliminazione delle superfici nascoste; il clipping determina quali parti delle primitive appartengono al volume di visualizzazione (o area di clipping).
Clipping:
Procedimento mediante il quale si eliminano dalla scena 3D che sarà renderizzata tutti i poligoni o parti di essi che risiedono oltre un determinato piano (per questo, la tecnica è nota anche come clipping plane). Questo procedimento può incrementare notevolmente la velocità di rendering della scena perché tutti i calcoli realitivi ai poligoni eliminati non saranno eseguiti.
Da http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/c.asp

se ti regalo questa mi perdoni l'errore? :flower:


bYeZ!

Murakami 29-05-2006 20:42

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
se ti regalo questa mi perdoni l'errore? :flower:


bYeZ!

Ammazza che brutta: e che, vuoi proprio che ti metta nella ignore list? :ahahah:

ATi7500 29-05-2006 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ammazza che brutta: e che, vuoi proprio che ti metta nella ignore list? :ahahah:

:asd: :asd: :asd: :asd:

bYeZ!

P3pPoS83 30-05-2006 09:41

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
vabbe ma su giochi che non hanno il supporto al T&L è "normale" che vadano quasi alla pari dai ;)

bYeZ!

E vero... Infatti una scheda del 1999 va meglio di una scheda del 2005 con un game del 99 :eek: un altro mistero è stato risolto :rolleyes:

Bye :cool:

walter sampei 30-05-2006 15:54

tra una voodoo 3 2000 e una rage 3d tutte e 2 da 16 mega per un k6-2 cosa scegliereste? da quel che ho letto in giro la rage per i video funziona molto bene, per i giochi pero' resta indietro...

Murakami 30-05-2006 17:10

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
tra una voodoo 3 2000 e una rage 3d tutte e 2 da 16 mega per un k6-2 cosa scegliereste? da quel che ho letto in giro la rage per i video funziona molto bene, per i giochi pero' resta indietro...

Voodoo3 2000 senza nemmeno pensarci.

Simon82 30-05-2006 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Voodoo3 2000 senza nemmeno pensarci.

Un po' come chiedere...

Tra una Ferrari 308 GTB e una Talbot quale e' piu' bella considerando che entrambe hanno 4 gomme? :O


:D

walter sampei 30-05-2006 23:39

era per vedere i pezzi che riesco a trovare con un po' di caos... la voodoo e' gia' nel mio cassetto... non vedo l'ora di rifarmi carmageddon 2 o f 16 mrf in glide :yeah: :Perfido:

Max_R 30-05-2006 23:46

Quoto gli altri... V3 ad occhi chiusi...

belin 31-05-2006 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Tra una Ferrari 308 GTB e una Talbot

...grande Simon82!!! la Talbot, che auto!!!

:asd: :asd: :asd:


ps: quoto V3, senza pensarci un attimo!

walter sampei 31-05-2006 11:18

mi sono "piantato" su un discorso che non c'entrava. all'epoca mi guardavo i divx e dvd su quel pc, e andavano con qualche scatto (nella meglio delle ipotesi). installo la s3 virge pci e disabilito quella integrata, mi e' calata la qualita' video, i giochi andavano malissimo come grafica ma come frame eravamo li (mi interessava recuperare gli 8 mega usati dal chip video integrato). l'anno scorso, nel frattempo mi sono preso un pc nuovo, e ovviamente divx e film li vedo con questo, e non scattano.

ho fatto l'errore di pensare che i divx con quel pc scattavano, e quindi di pensare alla ati (che per i filmati e' migliore). invece, a pensarci bene, ho il pc nuovo, con quello vecchio i film non li vedro' praticamente mai piu'!!! lo usero' per giocare e basta, quindi voodoo rulez!!! :cool:

Murakami 31-05-2006 20:28

Questo week end vi garantisco i test con "Descent 3"... :nonio:

SirioU77 31-05-2006 20:47

Quote:

Originariamente inviato da SirioU77
Allora ragazzi finalmente ho finito i miei test, riuscendo in molti casi a disabilitare il V-Sync :) , che rompeva le balls :mad: , i test sono tanti e le vga pure partiamo:
configurazione di prova e test!
scheda madre Asus A7V266
CPU: athlon 1400- usato con 3 diverse frequenze 550Mhz(100*5,5) - 933Mhz (133*7) - 1400mhz (133*10,5)
Ram 256mb pc133
per i test mi sono concentrato solo su forsaken e X.BtF, con diverse risoluzioni, profondità di colore e qualità texture!

le candidate alla prova:
Cirus logic 5446 2MB PCI GPU?/ram?/bus?
una delle mie prime schede video! versione driver usati 1,41!
l'unica cosa da dire su questa scheda e che mi sono stupito che supportasse forsaken a 800x600 a 32bit, la qualità sul gioco è molto bassa sicuramente dal fatto che come qualità texture supporta solo quella + bassa!
non son riuscito a vedere le frequenze di lavoro della vga con nessun programma!

S3 Trio3D 4Mb (daytona) 86c365 AGP GPU 50mhz/ ram 100mhz
non ricordo se agp1x o 2x credo 1x, versione diriver usata 4.10 (1998).
Nulla da dire se non chè non supporti la profondita di colore a 32bit!

SiS 6326 8MB Agp2x GPU 83mhz/ ram 83mhz /bus 64bit
versione driver 1.32 (2001)
mi aspettavo qualcosina in + da questa scheda, come si puo vedere pure nei grafici! una cosa positiva che supporta la profondita di colore a 32bit, su forsaken la grafica inizia a scadere un po!

Matrox mystique Mga 1064 4MB PCI GPU 50?mhz/ ram 75?mhz
driver usati quelli del cdrom di win98 (1999) stranamente andavano meglio di quelli scaricati dal sito matrox (4.12)
non ho capito perchè non sono + riuscito a fare pertire forsaken con questa vga!

Ati rage mobility-p 8MB Agp2x scheda video stranissima, credo che facesse parte di un pc preassembrato della compaq, infatti i driver migliori li ho presi dal loro sito (driver del 2001), non son riuscito a vedere le frequenze di lavoro della vga con nessun programma! molta difficoltà nel trovare i driver adatti! cmq mi ha stupito, come si vede nei test la scheda ha una marcia in + rispetto alla sis 6326! messa un un muletto pII 400mhz i divx non scattano!
il v-sync sono riuscito a disabilitarlo tramite un utility Rage3D Tweaker ver. 2.7.

Banshee 3D Blaster Creative 16MB PCI
come ho scritto in quelche post precedente la scheda video dava già artefatti prima dei test, ne ho eseguiti un paio ed ora non riesce + a farne partire nessuno, anche se la vga fa partire il PC :(
cmq dagli unici 2 test che sono riuscito a fare si vede che la vga era abbastanza potente all'epoca!

TNT2 M64 32MB Agp4x GPU 125mhz/ ram 150mhz /bus 64bit
nulla da dire, la qualità è buona, riesce tranquillamente a svolgere tutti test da me eseguiti! versione driver ricordo onestamentre se ho usato i 61.79 o i 41.?? credo i 41, V-sync disabilitato da riva tune!
punteggio 3Dmark2001 su amd 1400mhz driver 61.79 = 1061

Matrox Millennium G400 DH 32mb Agp4x GPU 125mhz/ ram 166mhz /bus 128bit
Gran della scheda qualità impareggiabile, qualche difficoltà a disabilitare il V-sync, poi somo riuscito grazie all'utility consigliatami da murakami usata assieme a power stip! versione driver usata 6.02
punteggio 3Dmark2001 su amd 1400mhz driver 5.93 = 1582

Voodoo 4 4500 32MB Agp4x GPU 166mhz/ ram 166mhz /bus 128bit
versione driver usati 5-5-2000 (che sono quelli che stanno sul suo cd) V-sync disabilitato da power strip!
qui onestamente non so che dire, guardando i grafici abbiamo delle situazioni diverse in base alla frequenza della cpu :confused: e la scheda perde molto nei test eseguiti a 32bit, inoltre su forsaken non supporta la massima qualità delle testure (8880)! ho eseguito i test + volte, provero' con qualche altra versione di driver in seguito!
punteggio 3Dmark2001 su amd 1400mhz = 1547

Geforce 4 Mx440 64bit 64MB Agp8x GPU 274,5mhz/ ram(ddr) 300mhz /bus 64bit
qui bisogna stare attenti alla versione dei driver, se mettete quelli+ recenti la scheda su questi test perde molto! su forsaken a 640x480x16 con i driver 61.xx fa 380fps con i 41.xx 510fps!
punteggio 3Dmark2001 su amd 1400mhz driver 41.xx = 3427


Problemi riscontrati:
riuscir a disabilitare il V-sync per alcune schede è un'impresa, cmq munitevi di vari programmi, i migliori da me provati sono stati: powerstip, riva tune e Atuner, più qualche utility specifica! nella sezione download delle vga di questo forum ne trovate un bel po!
per vedere le frequenze di lavoro delle vga è molto buono il programma everest, utilissimo anche per controllare se i driver agp della mobo siamo abilitati, spesso quando si fa il cambio di vga si disabilitano e bisogna reintallarli!

ecco i grafici:
note: gli zeri stanno ad indicare che il test non è supportato, lo spazio vuoto significa che per svariati motivi non sono riuscito a fare quel test!

FORSAKEN: qualità texture 5650

-----------------------------------

FORSAKEN: qualità texture 8880

----------------------------------

X:BtF

-----------------------------------


Murakami dei miei test che ne dici? (sono degni di stare in prima pagina? :D )
stano che ,su forsaken,la tua geffo4 mx 128bit faccia un punteggio + basso della mia a 64bit! ricordi la versione dei driver che hai usato?


cmq apparte gli scherzi ragazzi secondo me dovremmo organizzare la cosa un po meglio, magari aprire una nuova discussione dove mettere solo:
le immagini dei grafichi ed una guida a chi vuol dare supporto a questa iniziativa (io inizialmente ho trovato difficoltà ad avrere dei punteggi veritieri)
che ne dite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.