Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Dark Schneider 24-10-2005 21:09

Ok poi catturo qlc con fraps. ;)

Dark Schneider 24-10-2005 21:53

Mi fa una cosa strana: in pratica anche se fraps è attivo non le cattura con il numero di fraps. Per catturare catturo premendo F5 come da gioco.
Com'è possibile?

Cavolo ne vado a catturare diversi, alcuni proprio per far vedere come cala il frame rate in presenza di luci(tipo quella della torcia)...e niente..tutte catturate senza numero di fps.

conan_75 24-10-2005 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Mi fa una cosa strana: in pratica anche se fraps è attivo non le cattura con il numero di fraps. Per catturare catturo premendo F5 come da gioco.
Com'è possibile?

Cavolo ne vado a catturare diversi, alcuni proprio per far vedere come cala il frame rate in presenza di luci(tipo quella della torcia)...e niente..tutte catturate senza numero di fps.

Con fraps solitamente era F10 o 11, comunque lo imposti da fraps stesso.

Dark Schneider 24-10-2005 21:57

Ah ok allora provo a catturare con fraps. Ma penso che doveva funzionare pure con l'F5 del gioco no?
Cmq mo provo.

P.s cmq l'AF 2X un po' di fps li toglie...non è proprio ininfluente. Cmq sempre giocabile.

conan_75 24-10-2005 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Ah ok allora provo a catturare con fraps. Ma penso che doveva funzionare pure con l'F5 del gioco no?
Cmq mo provo.

P.s cmq l'AF 2X un po' di fps li toglie...non è proprio ininfluente. Cmq sempre giocabile.

Si, devi usare la funzione di fraps: probabilmente utilizzando la funzione overlay fraps si sovrappone all'immagine secondariamente, quindi con la funzione del gioco non lo vede.

Murakami 24-10-2005 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
P.s cmq l'AF 2X un po' di fps li toglie...non è proprio ininfluente. Cmq sempre giocabile.

E' proprio questo "quanto" che mi interessa: lo voglio confrontare in % con il GTS, anche tra bilinear e trilinear... :read:

Dark Schneider 24-10-2005 23:26

Ecco una serie di shot.
Però prima una cosa: ho notato che la pressione del tasto di fraps, l'F10...fa calare di 2-3 fps. Capita qlc volta anche a voi?


In ogni caso:











L'AF come ho detto qlc si mangia in prestazioni. :)
Il livello canals è il più tosto...in uno shot si vede anche un 20 FPS. Ma in realtà non è tanto il fatto che è pesante,ecc. più che altro è troppo soggetto a caricamenti e quindi influenza il frame rate quando si blocca per caricare...o si sblocca dopo aver ricaricato e ti ritrovi che ti bombardano...c'è una perdita di fps evidente. Ma questo lo notavo anche con vga superiori...alquanto fastidioso il fatto dei caricamenti.

Dark Schneider 24-10-2005 23:26



Poi guardate questi: con torcia Off e Torcia On. Si perde dai 10 fino anche ai 18 fps.








Dark Schneider 24-10-2005 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
E' proprio questo "quanto" che mi interessa: lo voglio confrontare in % con il GTS, anche tra bilinear e trilinear... :read:


Ecco il confronto tra bilinear, trilinear e anisotropic 2X.

Bilineare



Trilineare



Anisotropico 2X



Tra bilineare e trilineare c'è 2 fps di differenza. Tra bilineare e AF 2X ce ne sono 8 di fps. Tra Trilineare e AF 2X 6 fps di differenza. :)

Tutti gli screenshot sopra sono fatti con AF 2X. Quindi mettete che questo pomeriggio quando ho dato le impressioni senza AF...bene o male andava +6 Fps rispetto a quei shot. :)
Ad occhio la sentivo infatti la differenza tra trilineare ed AF come prestazioni....avevo pensato sui 4 fps in meno, invece son 6. :)


Adesso faccio un po' "riposare" la GeForce 256. Altre prove in un secondo tempo. ;)

Murakami 25-10-2005 00:04

Complimenti a DarkSchneider per l'ottimo lavoro che sta svolgendo! :mano:
La torcia è una mazzata; lo sapevo perchè, a suo tempo (con Barton 2800+ e 9700 liscia), il calo era ugualmente vistoso... :rolleyes:
La qualità d'immagine del path DX7 mi pare rimarchevole (specie con AF inserito, che vale comunque i 6 fps di differenza), eccezion fatta per l'acqua: magari in movimento rende meglio, ma dagli shot pare una semplice texture nemmeno tanto trasparente, mentre in versione DX9 è senz'altro l'acqua più realistica che ci sia in circolazione (sempre se "FEAR" o altri giochi recentissimi non l'hanno superata)... :fagiano:
Mi piacerebbe sentire cos'ha da dire Yossarian sulla qualità del filtro trilineare di questo chip, che lui giudicava approssimativa: a me sembra pressochè perfetta... :mbe:
Spero di poter postare qualcosa di simile con il GTS; purtroppo, HL2 è giocabile solo sul PC1 e non me la sento di smontare la 9800...dopo i recenti accadimenti ho paura... :cry:

shodan 25-10-2005 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Complimenti a DarkSchneider per l'ottimo lavoro che sta svolgendo! :mano:
La torcia è una mazzata; lo sapevo perchè, a suo tempo (con Barton 2800+ e 9700 liscia), il calo era ugualmente vistoso... :rolleyes:
La qualità d'immagine del path DX7 mi pare rimarchevole (specie con AF inserito, che vale comunque i 6 fps di differenza), eccezion fatta per l'acqua: magari in movimento rende meglio, ma dagli shot pare una semplice texture nemmeno tanto trasparente, mentre in versione DX9 è senz'altro l'acqua più realistica che ci sia in circolazione (sempre se "FEAR" o altri giochi recentissimi non l'hanno superata)... :fagiano:
Mi piacerebbe sentire cos'ha da dire Yossarian sulla qualità del filtro trilineare di questo chip, che lui giudicava approssimativa: a me sembra pressochè perfetta... :mbe:
Spero di poter postare qualcosa di simile con il GTS; purtroppo, HL2 è giocabile solo sul PC1 e non me la sento di smontare la 9800...dopo i recenti accadimenti ho paura... :cry:


Mi unisco ai complimenti a Dark!
Ottimi test! ;)

Ciao. :)

Murakami 25-10-2005 11:05

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Mi unisco ai complimenti a Dark!
Ottimi test! ;)

Ciao. :)

Dai che sono curioso di vedere il Savage 4 all'opera: mi rode averlo nel cassetto e non riuscire a farlo andare... :grrr:

shodan 30-10-2005 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Dai che sono curioso di vedere il Savage 4 all'opera: mi rode averlo nel cassetto e non riuscire a farlo andare... :grrr:

Domani faccio l'assalto definitivo per convincere il mio amico a ridarmi la Savage4... fatemi gli auguri! :D

Ciao. :)

yossarian 30-10-2005 20:22

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Domani faccio l'assalto definitivo per convincere il mio amico a ridarmi la Savage4... fatemi gli auguri! :D

Ciao. :)


offrigli in cambio una 6800 GT; non può non accettare :D

Murakami 31-10-2005 00:22

Quote:

Originariamente inviato da yossarian
offrigli in cambio una 6800 GT; non può non accettare :D

Io non accetterei... :O
Auguri, Shodan; scusate l'assenza da questo thread, ma sono troppo preso col PC nuovo...inoltre mi sta partendo anche il monitor e, incredibilmente, dai negozi (almeno quelli di Padova) sembrano spariti i CRT... :cry:

conan_75 31-10-2005 00:45

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Io non accetterei... :O
Auguri, Shodan; scusate l'assenza da questo thread, ma sono troppo preso col PC nuovo...inoltre mi sta partendo anche il monitor e, incredibilmente, dai negozi (almeno quelli di Padova) sembrano spariti i CRT... :cry:

Hai tentato la Uli della Asrock?
La volevo prendere anch'io ma alla fine ho ripiegato su una Nforce4.

sanford 31-10-2005 01:03

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Io non accetterei... :O
Auguri, Shodan; scusate l'assenza da questo thread, ma sono troppo preso col PC nuovo...inoltre mi sta partendo anche il monitor e, incredibilmente, dai negozi (almeno quelli di Padova) sembrano spariti i CRT... :cry:

Pigliati un bel 17" LG a Battaglia Terme.;)

Murakami 31-10-2005 08:40

Quote:

Originariamente inviato da sanford
Pigliati un bel 17" LG a Battaglia Terme.;)

Grazie, ma sotto i 19' non scendo... :O
Ti avviso che la tua 5500 si sta disfacendo sotto la furia delle intemperie... :O

Murakami 31-10-2005 08:41

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Hai tentato la Uli della Asrock?
La volevo prendere anch'io ma alla fine ho ripiegato su una Nforce4.

Si, ho tentato (per mantenere la mia 9800 Pro AGP) e, per adesso, mi è andata molto bene (non overclocco).

conan_75 31-10-2005 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Si, ho tentato (per mantenere la mia 9800 Pro AGP) e, per adesso, mi è andata molto bene (non overclocco).

Difatti il mio problema era l'overclock.
Per la scheda video ho venduto la 9800 a 110E e mi sono preso la X800 a 153E, però ho recuperato sulla CPU, visto che anzichè prendere un 3500+ ho preso un 3000+ da cloccare.
Alla fine diciamo che ho rischiato un pochetto ma sono riuscito ad avere una buona potenza di calcolo spendendo poco, e ciò era il mio intento :sofico:
Ora in poche parole ho un 3000+ @ 2800Mhz, una X800 @440-900 (le ram salgono tantissimo) e una coppia di ram Corsair XMS che invece fanno un pò cagare visto che più di 210-220 CAS2 non ci vanno, però mi sono costate solo 10E :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.