Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Psiche 01-06-2021 04:32

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47426456)
https://twitter.com/RedGamingTech/st...42379724185600

Possibili numeri di FSR su Godfall, a seconda dei setting.
Si parla anche un po' della qualità.

Numeri confermati da un tweet del profilo di AMD Gaming con tanto di filmato e data di rilascio fissata al 22 giugno

Incredible performance gains. Multiple quality settings. Built for all gamers.
@AMD FidelityFX Super Resolution will be available June 22nd with even more titles on the way, on almost any graphics card. Let us know what games you want #FSR in at http://AMD.com/FSR.




e dalla presentazione al computex


AMD FidelityFX Super Resolution: Supercharged Performance

ray_hunter 01-06-2021 07:23

Ok le prestazioni sembrano esserci.
Da vedere se i guadagni prestazionali saranno così in tutti i giochi od in alcuni saranno più limitati: in poche parole sarebbe interessante capire se dipende dal tipo di rendering o la riduzione è sui pixel in meno calcolati e pertanto lineare.

Altra cosa il discorso qualitativo: dichiarano che il preset ultra è indistinguibile dal nativo. Son davvero curioso di capire se è vero...

Scommetto una monetina che uno dei primi giochi supportati sarà Cyber Punk!!!:D :D

Gigibian 01-06-2021 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47426613)

SBAV!

Sulla carta è ottimo, resta da capire 2 cose fondamentali che potrebbero renderlo totalmente inutile:

1) Supporto da parte dei giochi già usciti

2) Qualità grafica: sul sito AMD ufficiale si sono ben visti da pubblicare degli screenshot comparativi. probabilmente stanno ancora ottimizzando qualcosa: altrimenti se la qualità grafica fosse così buono, non vedo perchè non pubblicarli.

Aspettiamo con fiduciosa attesa :D
Giovedì dovrei ricevere la nuova 6900 XT :fagiano:

Magiczar80 01-06-2021 09:03

https://www.youtube.com/watch?v=E8TK51zR_GQ

ray_hunter 01-06-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47426796)
SBAV!

Sulla carta è ottimo, resta da capire 2 cose fondamentali che potrebbero renderlo totalmente inutile:

1) Supporto da parte dei giochi già usciti

2) Qualità grafica: sul sito AMD ufficiale si sono ben visti da pubblicare degli screenshot comparativi. probabilmente stanno ancora ottimizzando qualcosa: altrimenti se la qualità grafica fosse così buono, non vedo perchè non pubblicarli.

Aspettiamo con fiduciosa attesa :D
Giovedì dovrei ricevere la nuova 6900 XT :fagiano:

Sulla qualità sono anch'io curioso di vedere. Non vorrei che dipendesse molto dal tipo di rendering usato dal gioco e così anche le prestazioni.

Paventano la ultra come del tutto paragonabile alla nativa.
Cmq se fosse tutto confermato si potrebbe giocare a CP 2077 con RT a 1440P e FSR qualità con frame rate buono!

ninja750 01-06-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47426610)
Ora è davvero uficiale, lo annuncia Lisa Su con un tweet

la cosa fondamentale sarà capire quali saranno le GPU compatibili con l'ambaradan, caz se è compatibile con polaris proprio adesso ho preso la 6800 :asd: :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47426796)
1) Supporto da parte dei giochi già usciti

good point. mah credo che se è una cosa tipo RIS o tipo VSR la si abilita da pannello AMD e il resto è tutto trasparente

Quote:

2) Qualità grafica: sul sito AMD ufficiale si sono ben visti da pubblicare degli screenshot comparativi. probabilmente stanno ancora ottimizzando qualcosa: altrimenti se la qualità grafica fosse così buono, non vedo perchè non pubblicarli.
Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47426837)
Sulla qualità sono anch'io curioso di vedere. Non vorrei che dipendesse molto dal tipo di rendering usato dal gioco e così anche le prestazioni.

Paventano la ultra come del tutto paragonabile alla nativa.
Cmq se fosse tutto confermato si potrebbe giocare a CP 2077 con RT a 1440P e FSR qualità con frame rate buono!

ancora? :asd: ma come pensate possa essere paragonabile alla nativa? sarà tipo il DLSS che in alcuni giochi va bene in altri fa pena, globalmente una diminuzione qualitativa accettabile ma ben lontano della nativa

oh i pixel non si inventano altrimenti domani trasmettiamo il digitale terrestre in 8K tanto con l'H265 con compressione e banda siamo li

FroZen 01-06-2021 09:49

"Ok Pascal users, it is time to NOT upgrade" :O

:asd:

Gigibian 01-06-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47426894)
la cosa fondamentale sarà capire quali saranno le GPU compatibili con l'ambaradan, caz se è compatibile con polaris proprio adesso ho preso la 6800 :asd: :muro:



good point. mah credo che se è una cosa tipo RIS o tipo VSR la si abilita da pannello AMD e il resto è tutto trasparente





ancora? :asd: ma come pensate possa essere paragonabile alla nativa? sarà tipo il DLSS che in alcuni giochi va bene in altri fa pena, globalmente una diminuzione qualitativa accettabile ma ben lontano della nativa

oh i pixel non si inventano altrimenti domani trasmettiamo il digitale terrestre in 8K tanto con l'H265 con compressione e banda siamo li

Purtroppo nel keynote hanno esplicitamente detto che il codice è open a supporto di tutti gli sviluppatore che vogliono integrarlo.
Quindi è sicuramente ottima come strategia, ma non è seamless come le altre tecnologie: devono essere i dev ad integrarlo tramite patch...

stefano192 01-06-2021 10:10

Ho letto che dovrebbe funzionare pure con una 1060 ad esempio (che ho in firma :read:) Sarebbe davvero una notizia bomba per chi ha una scheda vecchia come me, e in sto periodo di crisi globale non vuole spendere certe cifre per la gpu.

Poi vabbeh sarebbe tutto da testare sia lato performance che qualità, ma comunque sulla carta si presenta molto bene. Curioso nel caso di vedere come risponderà NVIDIA se appunto l'anti dlss di amd sarà di interesse per chi possiede una scheda Nvidia. Vabbeh che è una cosa solo per chi ha la serie 1000, tanto per chi ha già una 20, si tiene il DLSS e via.

zanflank 01-06-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47426988)
Ho letto che dovrebbe funzionare pure con una 1060 ad esempio (che ho in firma :read:) Sarebbe davvero una notizia bomba per chi ha una scheda vecchia come me, e in sto periodo di crisi globale non vuole spendere certe cifre per la gpu.

Poi vabbeh sarebbe tutto da testare sia lato performance che qualità, ma comunque sulla carta si presenta molto bene. Curioso nel caso di vedere come risponderà NVIDIA se appunto l'anti dlss di amd sarà di interesse per chi possiede una scheda Nvidia. Vabbeh che è una cosa solo per chi ha la serie 1000, tanto per chi ha già una 20, si tiene il DLSS e via.

non è che dovrebbe:
https://youtu.be/eHPmkJzwOFc?t=179

lo hanno proprio mostrato sulla tua ;)

ray_hunter 01-06-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47426894)
la cosa fondamentale sarà capire quali saranno le GPU compatibili con l'ambaradan, caz se è compatibile con polaris proprio adesso ho preso la 6800 :asd: :muro:



good point. mah credo che se è una cosa tipo RIS o tipo VSR la si abilita da pannello AMD e il resto è tutto trasparente





ancora? :asd: ma come pensate possa essere paragonabile alla nativa? sarà tipo il DLSS che in alcuni giochi va bene in altri fa pena, globalmente una diminuzione qualitativa accettabile ma ben lontano della nativa

oh i pixel non si inventano altrimenti domani trasmettiamo il digitale terrestre in 8K tanto con l'H265 con compressione e banda siamo li

Non concordo con te. Con DLSS in modalità qualità ci sono alcuni giochi che li trovo migliori: esempio Nioh 2 e pure Metro Exodus EE. In CP2077 è davvero difficile distinguere nativo da DLSS qualità se non che quest'ultimo introduce un AA temporale davvero ottimo che me lo fa preferire al nativo grazie ad un immagine più pulita.
La cosa è stata riscontrata con comparazioni "al microscopio" anche dal DF.
Le implementazioni che fanno schifo erano con DLSS 1.0 per cui in quei giochi mi trovi d'accordo con te, faceva schifo.

Guarda anche al di fuori dei videogiochi. In ambito grafico si sta facendo parecchio a livello di rimasterizzazioni video o miglioramento di foto prese a bassa risoluzione con l'AI. Ci sono articoli interessanti sull'argomento ma è abbastanza riconosciuta la cosa che si riescano a ottenere risultati migliori dell'originale.

Col metodo di AMD son certo che si otterranno rese buone anche se sicuramente non ai livelli del nativo ma magari difficilmente riscontrabili con immagine in movimento o senza fare analisi dell'immagine statica.
Anche EPIC si è mossa in tal senso con il suo Temporal super resolution.

ninja750 01-06-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47426950)
"Ok Pascal users, it is time to NOT upgrade" :O

:asd:

la mia 580 in questo momento ha raddoppiato il valore :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47426965)
Purtroppo nel keynote hanno esplicitamente detto che il codice è open a supporto di tutti gli sviluppatore che vogliono integrarlo.
Quindi è sicuramente ottima come strategia, ma non è seamless come le altre tecnologie: devono essere i dev ad integrarlo tramite patch...

quindi zero giochi attuali suppongo :(

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47427019)
Guarda anche al di fuori dei videogiochi. In ambito grafico si sta facendo parecchio a livello di rimasterizzazioni video o miglioramento di foto prese a bassa risoluzione con l'AI.

fosse così perchè l'industria cinematografica o anche solo quella di broadcast si danna l'anima con H265, compressioni ecc?

nyphs 01-06-2021 12:09

Oggi mi è arrivata una mail di AMD ....
non era la notizia che aspettavo, purtroppo causa shortage
mi hanno inviato il rimborso della 6900XT DOA che avevo preso il 29/4/2021....

incorreggiubile 01-06-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47426988)
Ho letto che dovrebbe funzionare pure con una 1060 ad esempio (che ho in firma :read:) Sarebbe davvero una notizia bomba per chi ha una scheda vecchia come me, e in sto periodo di crisi globale non vuole spendere certe cifre per la gpu.

Poi vabbeh sarebbe tutto da testare sia lato performance che qualità, ma comunque sulla carta si presenta molto bene. Curioso nel caso di vedere come risponderà NVIDIA se appunto l'anti dlss di amd sarà di interesse per chi possiede una scheda Nvidia. Vabbeh che è una cosa solo per chi ha la serie 1000, tanto per chi ha già una 20, si tiene il DLSS e via.

Non deve rispondere, basta ottimizzare il support all'Unreal Engine 5 che fa la stessa cosa.
Anche Quake 2 RTX fa GIA' la stessissima cosa e infatti non è male anche con la 1660 Ti @960x540 upscalato a FullHD via temporal upscaling.
48-50 FPS eh con tutto il resto attivo......perfettamente giocabile senza una RTX con HW dedicato (i core RT).

incorreggiubile 01-06-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47427195)
fosse così perchè l'industria cinematografica o anche solo quella di broadcast si danna l'anima con H265, compressioni ecc?

Per la latenza legata alla transcodifica, cosa per cui attualmente pure AV1 è inusabile. H264 e H265/VP9(?) restano lo standard de facto quando devi transcodare in tempo reale.
Le vere applicazioni importanti di tecnologie come il DLSS sono in ambito di medical imaging. Pensate ad esempio al costo computazione legato alla gestione di un voxel in una risonanza magnetica.

In B4 l'AI m'ha creato radiologicamente un tumore dove non c'è!!!!11111 GOMBLODDONE AI!!11111

CKY 01-06-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 47427264)
Oggi mi è arrivata una mail di AMD ....
non era la notizia che aspettavo, purtroppo causa shortage
mi hanno inviato il rimborso della 6900XT DOA che avevo preso il 29/4/2021....

6 comunque coperto con la 3070

Razorx92 01-06-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 47427264)
Oggi mi è arrivata una mail di AMD ....
non era la notizia che aspettavo, purtroppo causa shortage
mi hanno inviato il rimborso della 6900XT DOA che avevo preso il 29/4/2021....

ma che senso ha se nel frattempo continuano a dropparne di nuove al giovedì? Puoi provare a farti parlare con un superiore?

stefano192 01-06-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47426996)
non è che dovrebbe:
https://youtu.be/eHPmkJzwOFc?t=179

lo hanno proprio mostrato sulla tua ;)

Ho letto solo un post su facebook a riguardo, e si sa quante cazzate scrivono su FB :D Beh allora ottima cosa, ma deve essere sempre implementato dagli sviluppatori nei vari titoli o si applica a qualsiasi titolo?:rolleyes: Curioso di vedere su che giochi arriverà.

nyphs 01-06-2021 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47427413)
ma che senso ha se nel frattempo continuano a dropparne di nuove al giovedì? Puoi provare a farti parlare con un superiore?

Guarda sono le stesse cose che ho detto all' operatore e purtroppo lui non può fare altro che inviare una segnalazione.

Ho scritto anche al tech support per avere maggiori dettagli ma visto che mi hanno già rimborsato ... non credo si possa fare nulla in questo momento.

Comunque mi devono dare una risposta visto che ho aperto altri 3 ticket .....

ninja750 01-06-2021 19:45

per chi lamentava i driver che si reinstallano: date il vostro contributo qui che risolveranno:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...s_overwriting/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.