Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


PaxNoctis 28-10-2021 12:12

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 47610278)
io uso questa e va da dio e sto a 4km dalla bts, rsrp passa da -102/-104 a -88/-90

https://www.marotec.it/it/antenne-5g...259378045.html

14dBm non son pochi, pensavo che quelle a pannello andassero meno...

PaxNoctis 28-10-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Zetino74 (Messaggio 47612505)
Per casa di montagna, celle disponibili Vodafone e WindTre. Premesso che l'idea è provare con solo router 4 g senza antenna esterna (visto che con i cellulari prende la linea 4g).

Quale SIM/operatore conviene fare? Considerando che l'ottimo sarebbe una che dia un tot di GB, senza pagamento mensile, ma a ricarica

Very Mobile, viaggia su rete Wind, 200Gb per 7,99e

gd350turbo 28-10-2021 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Zetino74 (Messaggio 47612623)
ma se poi non la uso, i GB mi restano anche il mese dopo o comunque scadono?

scadono ogni mese

lattanzio 28-10-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviato da PaxNoctis (Messaggio 47612663)
14dBm non son pochi, pensavo che quelle a pannello andassero meno...

infatti.

pensa che l'upload passa da pochi megabit a 30-40

gd350turbo 28-10-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da PaxNoctis (Messaggio 47612663)
14dBm non son pochi, pensavo che quelle a pannello andassero meno...

Dipende sempre dalla situazione in cui uno si trova, non esiste una regola universalmente valida.

PaxNoctis 28-10-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47612755)
Dipende sempre dalla situazione in cui uno si trova, non esiste una regola universalmente valida.

Eh, me ne sto accorgendo!

Ntropy 28-10-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47612543)
Se ti accontenti di 120 gb e 30/30 di velocità, tempo fa c'era la 7,99€ di ho mobile che usa la rete vodafone, a 0,99€ di attivazione, la paghi il mese che ti serve, poi puoi stare 11 mesi senza ricaricarla.

Offerta ancora attivabile. L'ho richiesta due giorni fa.

Quote:

Originariamente inviato da Zetino74 (Messaggio 47612623)
ma se poi non la uso, i GB mi restano anche il mese dopo o comunque scadono?

Scadono.

Ntropy 28-10-2021 13:37

Ho letto e notato questo router ZTE MF286D. Qualcuno lo usa e mi riferisce le impressioni? Un'eventuale antenna esterna da aggiungere quale potrebbe essere?

grazie a tutti

gd350turbo 28-10-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47612790)
Ho letto e notato questo router ZTE MF286D. Qualcuno lo usa e mi riferisce le impressioni? Un'eventuale antenna esterna da aggiungere quale potrebbe essere?

grazie a tutti

Io ne ho preso uno usato per provare, visto che costava poco,

Se non ha il firmware brandizzato, è meglio, si riesce a mettere il suo che ha più funzioni, ma se c'è già si evita uno sbattimento.

A differenza degli huawei che richiedono due antenne uguali per utilizzarle con logica MIMO, questo non lo usa, ogni presa di antenna gestisce certe frequenze, quindi in base alle frequenze gestite in zona si possono utilizzare antenne diverse tra di loro per massimizzare il rendimento.

A differenza degli huawei, non c'è la possibilità di scegliere le frequenze come si fa con l'hack miononno, si può scegliere due bande dal menù del pannello di controllo, o lasciarlo in auto, che nel mio caso con wind gestisce le tre frequenze.

Poi come solito occorre valutare caso per caso per determinare se funziona meglio o peggio di un 715 huawei, da me va un pochino meglio il 286.

Ntropy 28-10-2021 14:04

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47612822)
Io ne ho preso uno usato per provare, visto che costava poco,

Se non ha il firmware brandizzato, è meglio, si riesce a mettere il suo che ha più funzioni, ma se c'è già si evita uno sbattimento.

A differenza degli huawei che richiedono due antenne uguali per utilizzarle con logica MIMO, questo non lo usa, ogni presa di antenna gestisce certe frequenze, quindi in base alle frequenze gestite in zona si possono utilizzare antenne diverse tra di loro per massimizzare il rendimento.

A differenza degli huawei, non c'è la possibilità di scegliere le frequenze come si fa con l'hack miononno, si può scegliere due bande dal menù del pannello di controllo, o lasciarlo in auto, che nel mio caso con wind gestisce le tre frequenze.

Poi come solito occorre valutare caso per caso per determinare se funziona meglio o peggio di un 715 huawei, da me va un pochino meglio il 286.

Ho capito, sulla baia l'ho trovato usato a un prezzo accetabile però con firmware tim e ho trovato la procedura per montare un firmaware custom (Elisa1 B06) che lo rende no brand e con anche possibilità di bloccare le bande. Per la procedura c'è un forum dove ne parlano ampiamente (cerca con google e ti esce facile).

Altrimenti un buon modem huawei cosa potrei prendere? Grazie.

gd350turbo 28-10-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47612844)
Ho capito, sulla baia l'ho trovato usato a un prezzo accetabile però con firmware tim e ho trovato la procedura per montare un firmaware custom (Elisa1 B06) che lo rende no brand e con anche possibilità di bloccare le bande. Per la procedura c'è un forum dove ne parlano ampiamente (cerca con google e ti esce facile).

Si infatti ho messo quello...

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47612844)
Altrimenti un buon modem huawei cosa potrei prendere? Grazie.

Con una banda: b315
Con due bande: b535
Con tre bande: b715
Con quattro bande: b818

Dipende come è la situazione nella tua zona.

Ntropy 28-10-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47612855)
Si infatti ho messo quello...



Con una banda: b315
Con due bande: b535
Con tre bande: b715
Con quattro bande: b818

Dipende come è la situazione nella tua zona.

ok, grazie 1000

Rimac 29-10-2021 23:22

Consiglio router
 
vorrei fare una sim con l'offerta HO da 120 gb, mi potete consigliare un buon router 4g da utilizzare con questa sim? Vi ringrazio

D69 30-10-2021 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Rimac (Messaggio 47614948)
vorrei fare una sim con l'offerta HO da 120 gb, mi potete consigliare un buon router 4g da utilizzare con questa sim? Vi ringrazio

Per cominciare non esiste un buon router per una sim, esistono buoni router e basta. Dopodichè tutto dipende dal luogo dove verrà utilizzato, cioè quante bande sfruttabili ha la bts a cui ti agganci (che è diverso da quante bande ha una bts), quanto distante sei dalla bts, che segnale ti arriva.
Infine cosa vuoi tu da una linea è molto più importante di quello che la linea può darti, nel senso che ormai con qualsiasi router riesci a saturare l'offerta che hai preso a 30 mega, più che sufficiente per fare qualsiasi cosa. Ma se domattina ti alzi e decidi che vuoi vedere gli speedtest sopra i 200 mega e corri a farti una nuova offerta, allora non tutti i router sono adatti.

Detto questo, se la bts dove andrai ad agganciarti è vicina (dentro il 1km diciamo), è a vista, ha la B7 sfruttabile, oppure ci sono B3+B1, allora puoi prendere anche un router a 2 bande da 30€ che ti avanza addirittura.
Se invece sei distante, magari non a vista, oppure la bts ha una combinazione di bande scarsa (es: B20+B1) con poco segnale e interferenze, allora sarebbe il caso di pensare subito senza spendere soldi in tentativi vani, di attrezzarsi con un router esterno con antenna tipo Microtik.

In definitiva nessuno può consigliarti, devi essere molto più dettagliato, poi magari qualche dritta si può dare, ma così è impossibile.

santamarta 31-10-2021 11:43

appena arrivato lo zte mf286d. firmware tim, lo sto usando con sim windtre. per sapere quali bande sta aggregando come si puo' fare? grazie

gippi_one 31-10-2021 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47612790)
Ho letto e notato questo router ZTE MF286D. Qualcuno lo usa e mi riferisce le impressioni? Un'eventuale antenna esterna da aggiungere quale potrebbe essere?

grazie a tutti

io lo sto usando da circa un mese e mezzo con grande soddisfazione a parte qualche piccolo blocco con very dovuto più a qualche bug firmware visto che prima nonl o faceva e adesso con ho. da 2 settimane 24/24 tutto liscio.
personalmente lo ritengo il best buy sotto i 100€
tra i pro:
il modem, uno snapdragon X12 quindi un 3CA(2CA in upload) classe 12 con mimo 4x4 s Qam 256 e la possibilità di aggregare tutte le combinazioni offerte dagli operatori italiani.
wifi bello potente

tra i contro:
al momento non c'è il supporto hacking che hanno gli huawei, anche se negli ultimi giorni con il firware Elisa ci sono diverse strade per poter scegliere e bloccare le 3 bande(nel senso che mantiene le impostazioni anche se si spegne).
antenne esterne, le 2 porte sono una per 1 antenna alte frequenze 2100-2700 e una per le basse 800-1800 e sono in parallelo con quelle interne.
in pratica si perde il mimo 2x2 4x4 visto che quelle interne non si possono escludere.
per chi ha bisogno di antenne esterne consiglio di passare direttamente ad altri prodotti come gli huawei.

Quote:

Originariamente inviato da santamarta (Messaggio 47616155)
appena arrivato lo zte mf286d. firmware tim, lo sto usando con sim windtre. per sapere quali bande sta aggregando come si puo' fare? grazie

per ora passando al firmware Elisa, ti da le bande aggregate e la bts collegata.
eventualmente c'è anche la seriale hardware sul PCB, ma non so se con il firmware tim è utilizzabile.

principe69 31-10-2021 14:22

se non è già stato fatto,segnalo l'app sia per android che per iOS LTEmanager per chi ha router huawei(io ho il b525s-65a)permette di scegliere a quale banda collegare il router,per individuare la banda corretta l'app si collega LTE tower italy così da scoprire che bande utilizza il ripetitore,devo dire che si nota un miglioramento una volta configurate correttamente le bande :)

nemozx 31-10-2021 14:25

Quote:

Originariamente inviato da PaxNoctis (Messaggio 47612663)
14dBm non son pochi, pensavo che quelle a pannello andassero meno...

una coflex va ancora meglio arriva a 20 db

Ntropy 31-10-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one (Messaggio 47616182)
io lo sto usando da circa un mese e mezzo con grande soddisfazione a parte qualche piccolo blocco con very dovuto più a qualche bug firmware visto che prima nonl o faceva e adesso con ho. da 2 settimane 24/24 tutto liscio.
personalmente lo ritengo il best buy sotto i 100€
tra i pro:
il modem, uno snapdragon X12 quindi un 3CA(2CA in upload) classe 12 con mimo 4x4 s Qam 256 e la possibilità di aggregare tutte le combinazioni offerte dagli operatori italiani.
wifi bello potente

tra i contro:
al momento non c'è il supporto hacking che hanno gli huawei, anche se negli ultimi giorni con il firware Elisa ci sono diverse strade per poter scegliere e bloccare le 3 bande(nel senso che mantiene le impostazioni anche se si spegne).
antenne esterne, le 2 porte sono una per 1 antenna alte frequenze 2100-2700 e una per le basse 800-1800 e sono in parallelo con quelle interne.
in pratica si perde il mimo 2x2 4x4 visto che quelle interne non si possono escludere.
per chi ha bisogno di antenne esterne consiglio di passare direttamente ad altri prodotti come gli huawei.



per ora passando al firmware Elisa, ti da le bande aggregate e la bts collegata.
eventualmente c'è anche la seriale hardware sul PCB, ma non so se con il firmware tim è utilizzabile.

Appena preso anch'io sulla baia con firmware tim per poi montare sopra il firmware Elisa. Concordo sul fatto che sotto i 100€ non si trova di meglio con le stesse caratteristiche. Appena arriva lo testo con appunto l'offerta ho. da 120gb.

AlexCyber 02-11-2021 16:49

gestione bande
 
ciao

sul ZTE MF286D versione "no brand" sapete dirmi se le bande possono essere bloccate a piacimento e se viene supportato con aggiornamenti firmware ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.