Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


BruceWilliss 21-08-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 35771109)
Allora vi presento la mia esperienza su stacco corrente e/o fakeboot
Io ho pc, monitor e casse attaccato a una ciabatta la quale è attaccata a uno scatolotto con interruttore che stacca completamente la corrente alla ciabatta.. Questa operazioen, di staccare la corrente, la faccio tutti i giorni anche 3-4 volte al dì per motivi miei e non è MAI successo nulla da circa 5 anni orsono.. Addirittura il led rosso dell'accensione integrata nella scheda madre si spenge dopo circa 1 minuto, a condensatori scaricati credo.. Ho solo avuto 1 fakeboot appena overcloccato ma ora è tutto regolare.. Quindi il mio consiglio è di non farsi tante pippe mentali e godersi l'hardware..

poi e dico poi l'hardware che hai in firma avrebbe 5 anni?? :mbe: stacca stacca....

Telaf 21-08-2011 11:21

Ragazzi, datemi un consiglio............sto valutando di acquistare una ASUS P8P67 ma non so se la versione EVO oppure la DELUXE.............spiegatemi la differenza tecnica come se fossi un bambino di 10 anni...............

Edit: il modello WS REVOLUTION per cosa si contraddistingue invece?

L'utilizzo principale che ne farei è gaming 70% e per il resto fotoritocco e montaggio video e nessun OC o minimo ma solo in futuro nel caso.

La vorrei abbinare a questo profilo:

Case Chieftec - Bravo series BX-01B-B-B
Ali Enermax 900W serie MODU 87+
Processore Intel i7-2600K (SandyBridge) Quad-core 3,40 Ghz LGA1155
HD Western Digital VelociRaptor 600 GB Sata 600 Buffer 32 Mb 10000 RPM

Indeciso se una GTX590 o seguire lo SLI

E ditemi se è consigliabile abbinargli il dissipatore alla CPU e nel caso se il Noctua NH-U12P SE2 è la scelta migliore anche in considerazione che esiste un problema di alloggiamento vedi RAM della quale mi viene suggerito Corsair 1600 e sceglierei 2 banchi da 4GB....ma non so il modello e aspetto suggerimenti.

Grazie della risposta.

thedarkest 21-08-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35771699)
poi e dico poi l'hardware che hai in firma avrebbe 5 anni?? :mbe: stacca stacca....

Innanzitutto non serve l'arroganza.. Seconda cosa ho detto che sono 5anni che ho l'hardware, non necessariamente quello attuale, attaccato con questo sistema e non è mai succesao nulla ( per la cronaca ho 3 pc in questo modo ) terzo, ho detto che devo necessariamente staccare la corrente per motivi miei e non per sport come intendi tu
Detto questo non mi imprta che siano amd o intel imbecilli, tanto sono costretto a questa cosa.. ( e poi non è una ciabatta con interruttore ma uno scatolotto apposta attaccato a una ciabatta, isolata, da lui..

Crystal Dragon 21-08-2011 13:30

Bruce smettila di spararle grosse, avrò dovuto risistemare più di 50 pc partiti a causa di fulmini e sbalzi di tensione anche se spenti, perchè non avevano un interruttore che permettesse di spegnere l'ali... quando non sei in casa è sempre meglio lasciare senza corrente tutto, a meno che tu non viva nel deserto

BruceWilliss 21-08-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Crystal Dragon (Messaggio 35772505)
Bruce smettila di spararle grosse, avrò dovuto risistemare più di 50 pc partiti a causa di fulmini e sbalzi di tensione anche se spenti, perchè non avevano un interruttore che permettesse di spegnere l'ali... quando non sei in casa è sempre meglio lasciare senza corrente tutto, a meno che tu non viva nel deserto

io dico che non conviene neppure informare qua dentro tanto c'è sempre il bastian contrario o l'espertone di turno e con questo dico che alla fine non ne vale neppure la pena! un conto poi è la necessità di staccare corrente ma un'altro conto è la verità delle cose.. detto questo prosegui tu qua dentro visto che ripari 50 pc :D pero ti do un consiglio fatti un ripassino visto che ti ritieni un tecnico informatico e smetti tu di spararle grosse o di fare disinformazione! ripeto che un conto è la necessità e come avevo detto in caso di ferie o temporali di staccare la corrente come è giusto che sia ma un conto e staccare corrente tutti i giorni e anche piu volte al giorno senza nessun senso. stop e chiudo qui la discussione. ;)

Telaf 21-08-2011 14:13

Io suggerisco di parlare del tecnico (io non faccio testo, sono di parte avendo postato una domanda poco sopra :Prrr: ) e meno di altre cose che allungano il 3D con flames che non portano ad una conclusione e soprattutto fanno allontanare gli utenti che tolgono la sottoscrizione ;)

Crystal Dragon 21-08-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35772667)
io dico che non conviene neppure informare qua dentro tanto c'è sempre il bastian contrario o l'espertone di turno e con questo dico che alla fine non ne vale neppure la pena! un conto poi è la necessità di staccare corrente ma un'altro conto è la verità delle cose.. detto questo prosegui tu qua dentro visto che ripari 50 pc :D pero ti do un consiglio fatti un ripassino visto che ti ritieni un tecnico informatico e smetti tu di spararle grosse o di fare disinformazione! ripeto che un conto è la necessità e come avevo detto in caso di ferie o temporali di staccare la corrente come è giusto che sia ma un conto e staccare corrente tutti i giorni e anche piu volte al giorno senza nessun senso. stop e chiudo qui la discussione. ;)

A quel punto non darebbero fastidio due o tre sollecitazioni in più, visto che già lo spegneresti quando esci, vai a dormire o piove. Mai avuto un problema da quando utilizzo pc, sempre tenuti attaccati ad una ciabatta che veniva spenta a fine utilizzo. Puoi dire che tenere in tensione i componenti non causa problemi, ma non puoi dire che è deleterio non tenerli in tensione.

BruceWilliss 21-08-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35759502)
uhmm no sulle asus p67 e z68 in extreme overshotta

http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-19.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-14.html

a me in ultra high pareggiava

ecco qua il perche della l3 piu veloce non dovuta ad un'errore di aida ma come dicevo meglio i moduli da 2 giga che da 4 (quindi per avere 8 giga meglio 4 banchi!) ;)

Risposta tecnica da un'esperto in materia

con ogni probabilità la P8P67 Dlx, a motivo non solo della differente densità dei moduli utilizzati, ha impostato in automatico valori sensibilmente diversi nei sub-timings per le due coppie di moduli.

Credo che i valori di tRef e soprattutto di tRFC nelle G.Skill fossero sensibilmente più bassi che nelle Kingston; di questa circostanza ne ha beneficiato in generale non solo la stima da parte di AIDA64 del valore di latenza della memoria (44.5 vs 45.3 ns) ma anche quella del rapporto della L3 (4.3 vs 5.3 ns).

Ricordiamo come, in buona sostanza, il valore di tRFC non sia altro che la rappresentazione del numero di cicli di clock intercorrenti tra il comando di refresh (REF) ed il primo comando di attivazione di riga (ACT), mettendo in condizione la cpu di eseguire ulteriori operazioni di lettura (o scrittura) all'interno del medesimo rank.

Nel Sandy questo scenario appare maggiormente influente in quanto la cache si trova nel medesimo dominio del core-clock (in Nehalem si trovava nell'uncore-clock), quindi un valore inferiore di tRFC non permette solo di creare condizioni più favorevoli al momento che si vengono a verificare cache-miss (quando cioè si renda necessario l'accesso alla memoria principale per prelevare una serie di dati mancanti nella cache) ma porta, di conseguenza, anche ad un globale giovamento della totalità delle successive/concatenate circostanze di cache-hit.

devil_mcry 21-08-2011 23:35

allora, leggendo rimango perplesso
premesso che da quello che scrive quella persona, appare chiaro che non è passare da un kit da 2x4 a un 4x2 che fa andare più veloce ma al massimo quei subtiming , tra l'altro hai provato dopo tu a variare tu quei 2 subtiming per verificare la sua tesi?

oltretutto escludo che tu hai caricato profili xmp (spero), è un caso che è uscito quello la scheda ha impostato valori casuali non dipendenti dalle ram

comunque sono abbastanza perplesso sulla sua conclusione

quando c'è un cache-miss c'è un rallentamento del sistema, si, ma dal punto di vista temporale.
La ricerca del segmento di codice tra l'altro non avviene direttamente su tutta la L3, ma con una ricerca parallela nella TLB, l'accesso alla L3 vero avviene solo in caso di hit, non di miss.

se l'accesso alla L3 non è conseguente al miss (altrimenti non avrebbe motivo di esistere la TLB) come possono influire pesantemente il tref e trfc? inoltre, anche se c'è un rallentamento per il cache miss, non vuol dire che la L3 è più lenta, ma solo che durante la misura della banda della L3, si è perso del tempo a gestire il cache-miss.

in sostanza quello che sto dicendo è, il cache-miss (ipotizzando vera quella cosa) non fa andare realmente più piano la cache ma solo il benchmark...

non sono molto convinto della risposta, tu non gli hai chiesto nient'altro?

se puoi, prova a chiedergli quello che ti ho detto, facendogli notare che tu non hai usato i profili xmp delle ram, vedi cosa ti dice, inoltre prova a variare quei 2 sub timing e vedi cosa succede...

devil_mcry 22-08-2011 00:09

Poi c'e un'altra cosa che non torna. Stando al suo ragionamento variando quindi timing primari o frequenza delle RAM dovrebbe variare anche la velocità della L3 visto il peso maggiore dal punto di vista prestazionale di quei settaggi. Ma ciò non accade, come si spiega questa cosa?
Prova a chiedergli anche quello

BruceWilliss 22-08-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35775038)
allora, leggendo rimango perplesso
premesso che da quello che scrive quella persona, appare chiaro che non è passare da un kit da 2x4 a un 4x2 che fa andare più veloce ma al massimo quei subtiming , tra l'altro hai provato dopo tu a variare tu quei 2 subtiming per verificare la sua tesi?

oltretutto escludo che tu hai caricato profili xmp (spero), è un caso che è uscito quello la scheda ha impostato valori casuali non dipendenti dalle ram

comunque sono abbastanza perplesso sulla sua conclusione

quando c'è un cache-miss c'è un rallentamento del sistema, si, ma dal punto di vista temporale.
La ricerca del segmento di codice tra l'altro non avviene direttamente su tutta la L3, ma con una ricerca parallela nella TLB, l'accesso alla L3 vero avviene solo in caso di hit, non di miss.

se l'accesso alla L3 non è conseguente al miss (altrimenti non avrebbe motivo di esistere la TLB) come possono influire pesantemente il tref e trfc? inoltre, anche se c'è un rallentamento per il cache miss, non vuol dire che la L3 è più lenta, ma solo che durante la misura della banda della L3, si è perso del tempo a gestire il cache-miss.

in sostanza quello che sto dicendo è, il cache-miss (ipotizzando vera quella cosa) non fa andare realmente più piano la cache ma solo il benchmark...

non sono molto convinto della risposta, tu non gli hai chiesto nient'altro?

se puoi, prova a chiedergli quello che ti ho detto, facendogli notare che tu non hai usato i profili xmp delle ram, vedi cosa ti dice, inoltre prova a variare quei 2 sub timing e vedi cosa succede...

non ho caricato nessun xmp (mai usato in vita mia) so come si imposta un bios ed ho lasciato le impo identiche toccando solo il v.ram ;)

Lion25 22-08-2011 02:01

re
 
Ciao a tutti , ho ordinato un i5 2500k con una p8p67 rev3.0

ho preso delle RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

mi son accorto dopo che c'erano anche le

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

che in teoria son fatte apposta per i p67.. ho controllato però e ne sul sito della gskill ne sul qvl asus le da' compatibili con la p8p67 liscia .

la domanda è : van bene quelle che ho preso o cerco di farmi mandare le altre ?
nel caso le mie siano compatibili ( e al 99% credo lo sono ) ci perdo molto a non prendere le altre ?

grazie in anticipo

BruceWilliss 22-08-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35775038)
allora, leggendo rimango perplesso
premesso che da quello che scrive quella persona, appare chiaro che non è passare da un kit da 2x4 a un 4x2 che fa andare più veloce ma al massimo quei subtiming , tra l'altro hai provato dopo tu a variare tu quei 2 subtiming per verificare la sua tesi?

oltretutto escludo che tu hai caricato profili xmp (spero), è un caso che è uscito quello la scheda ha impostato valori casuali non dipendenti dalle ram

comunque sono abbastanza perplesso sulla sua conclusione

quando c'è un cache-miss c'è un rallentamento del sistema, si, ma dal punto di vista temporale.
La ricerca del segmento di codice tra l'altro non avviene direttamente su tutta la L3, ma con una ricerca parallela nella TLB, l'accesso alla L3 vero avviene solo in caso di hit, non di miss.

se l'accesso alla L3 non è conseguente al miss (altrimenti non avrebbe motivo di esistere la TLB) come possono influire pesantemente il tref e trfc? inoltre, anche se c'è un rallentamento per il cache miss, non vuol dire che la L3 è più lenta, ma solo che durante la misura della banda della L3, si è perso del tempo a gestire il cache-miss.

in sostanza quello che sto dicendo è, il cache-miss (ipotizzando vera quella cosa) non fa andare realmente più piano la cache ma solo il benchmark...

non sono molto convinto della risposta, tu non gli hai chiesto nient'altro?

se puoi, prova a chiedergli quello che ti ho detto, facendogli notare che tu non hai usato i profili xmp delle ram, vedi cosa ti dice, inoltre prova a variare quei 2 sub timing e vedi cosa succede...

http://www.nexthardware.com/forum/825762-post13.html

devil_mcry 22-08-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35775231)
non ho caricato nessun xmp (mai usato in vita mia) so come si imposta un bios ed ho lasciato le impo identiche toccando solo il v.ram ;)

appunto, quindi non sono le ram ad avere quei subtiming diversi (non perforza) ma è possibile che sia la tua scheda ad aver impostato qualcosa di diverso, dubito che hai impostato tutti i timing secondari e terziari, molto probabilmente hai lasciato quelli in auto impostando solo i soliti
giusto?

il fatto che al 32mb ci metta meno è dovuto al fatto che migliorano un po le prestazioni del dual channel con 4 banchi (ma quello non l'ho mai contestato), il superpi è molto ram sensitive ma per la L3 ho mooolti dubbi sia come ti hanno detto...

BruceWilliss 22-08-2011 11:32

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35776412)
appunto, quindi non sono le ram ad avere quei subtiming diversi (non perforza) ma è possibile che sia la tua scheda ad aver impostato qualcosa di diverso, dubito che hai impostato tutti i timing secondari e terziari, molto probabilmente hai lasciato quelli in auto impostando solo i soliti
giusto?

il fatto che al 32mb ci metta meno è dovuto al fatto che migliorano un po le prestazioni del dual channel con 4 banchi (ma quello non l'ho mai contestato), il superpi è molto ram sensitive ma per la L3 ho mooolti dubbi sia come ti hanno detto...

mah senti non è per dire ma io avevo gia detto prima di mettere i 4 banchi che qualcosa si guadagnava del resto erano prove che avevo gia fatto anche con il 775 sia chipset intel che chipset nvidia dove 4x1 andavano meglio di 2x2! certo è che il guadagno è poco ed è logico ma c'è! ma da qui a dire come sblantipodi che addirittura si perdeva ce ne corre! io ti dico che non ho impostato nulla ed anzi ho messo le eco a 9-9-9 perche le kingston a 7-8-7 non andavano come neppure 8-8-8 (le peggiori ram per overclock che ho mai testato) ma tutto il resto era identico ed un guadagno sia sulla l3 sia come dice kanga (che è un bravo clocker) sul super pi c'è e non si perde da 2 a 4 banchi!! tutto è nato da sblantipodi che diceva che si perdeva ;)

devil_mcry 22-08-2011 11:36

sisi lo so, io parlavo solo della l3
per il resto ero d'accordo con te

squalo85 22-08-2011 11:46

Allora ragazzi, a settembre devo aggiornare il mio pc in firma. Per cominciare quale mobo ci metto?

devil_mcry 22-08-2011 12:01

la migliore rapporto prestazioni prezzo forse e la p8p67 pro...

la evo cambia poco, la deluxe ha qualcosa in più ma sono per la maggior parte cose non utilizzate da molti

anche se forse ti conviene guardare le z68, la migrazione verso il nuovo chipset è portata avanti un po da tutti anche per il futuro

squalo85 22-08-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35776700)
la migliore rapporto prestazioni prezzo forse e la p8p67 pro...

la evo cambia poco, la deluxe ha qualcosa in più ma sono per la maggior parte cose non utilizzate da molti

anche se forse ti conviene guardare le z68, la migrazione verso il nuovo chipset è portata avanti un po da tutti anche per il futuro

quale in particolare?

devil_mcry 22-08-2011 12:11

nn ho z68 quindi nn saprei


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.