Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Giovamas 14-08-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 35739102)
è passato un mese e mezzo da quando BPM power ha ricevuto la mia P67 EVO per sostituirla, ma ancora nessuna news e non rispondono alle mail :(

mi devo preoccupare?

Uhm... Forse colpa dell'agosto. certo un mese e mezzo è veramente scandaloso. Con me quelli della bpm sono stati bravi. Hanno spedito la d3100 nikon il giorno dopo. Però ho letto così tanti pareri negativi.. hanno rma inesistente pare. comunque un negozio qui stimatissimo con me si è comportato altrettanto male con la sostituzione. L'ho sostituita preso dal nervoso in Romania pensa te :)

devil_mcry 14-08-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35740506)
allora ho rifatto altra prova togliendo 2 banchi pero la l3 e rimasta oltre 40x quindi il problema secondo me non è in aida ma nei moduli da 4 giga che fanno perdere alla l3. alla fine è come dicevo che 4 banchi da 2 sono meglio che 2 da 4!


mah io aspetterei di vedere qualcuno che ha dei banchi da 4gb ancora prima di arrivare a qualche conclusione strana

perchè in primo luogo dicevi che con 4 banchi si andava meglio di 2 (per una questione numerica di banchi), e dal punto di vista della banda sulle ram ci sta anche, ma non per la L3
ora dici che i banchi da 2gb sono migliori di quelli da 4gb, dato che da 2 a 4 banchi, con le stesse ram, la banda non cambia... ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco ancora

keroro con 4 banchi va peggio che con 2

rimango abbastanza titubante su quel test di aida

cmq nemmeno io ho capito quale sarebbe l'attuale problema di sblantipodi

BruceWilliss 14-08-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35742329)
mah io aspetterei di vedere qualcuno che ha dei banchi da 4gb ancora prima di arrivare a qualche conclusione strana

perchè in primo luogo dicevi che con 4 banchi si andava meglio di 2 (per una questione numerica di banchi), e dal punto di vista della banda sulle ram ci sta anche, ma non per la L3
ora dici che i banchi da 2gb sono migliori di quelli da 4gb, dato che da 2 a 4 banchi, con le stesse ram, la banda non cambia... ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco ancora

keroro con 4 banchi va peggio che con 2

rimango abbastanza titubante su quel test di aida

cmq nemmeno io ho capito quale sarebbe l'attuale problema di sblantipodi

tutto e nato dal fatto che sblantipodi diceva che 4 banchi vanno peggio! io dico e ho sempre detto che 4 banchi vanno meglio di 2 ma logicamente i test erano riferiti certamente alla stessa quantità di ram! io i test li ho sempre fatti con: 4x1 o 2x2 al tempo del 775 e mi sono trovato meglio con 4 banchi.. con il 1366 6x1 andavano meglio (anche se di poco) del 3x2 ed adesso e logico che dicevo che vanno meglio 4x2 invece di 2x4 ed è inutile ma è cosi.. aspetto un test con 2x4 che mi smentisca ma fino a quel momento sei tu che devi dimostrare a me! io l'ho gia fatto e tu affermi che aida va male!.. ;) poi io non ho mai specificato per una questione numerica di banchi... ma che vai dicendo?? comunque aspetto dimostrazione..

Aut0maN 14-08-2011 23:41

che tipo di ram mi consigliate per una asus p8p67mpro abbinato ad un i5 2500k senza bisogno di oc e con misura 8gb totale?
ora su ho delle corsair vengeance 1600mhz kit 2x4gb ma uno dei due moduli ha qualche problema e manda in crash con schermate blu il sistema, ora sto viaggiando con un solo modulo e vorrei prendere un'altro kit da 8gb totali magari cambiando marca, consigli?

Lino P 15-08-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Aut0maN (Messaggio 35742619)
che tipo di ram mi consigliate per una asus p8p67mpro abbinato ad un i5 2500k senza bisogno di oc e con misura 8gb totale?
ora su ho delle corsair vengeance 1600mhz kit 2x4gb ma uno dei due moduli ha qualche problema e manda in crash con schermate blu il sistema, ora sto viaggiando con un solo modulo e vorrei prendere un'altro kit da 8gb totali magari cambiando marca, consigli?

kingston 4*2, anche @1333, spendi 40 euro e campi cent'anni. Nessuna differenza tangibile con kit che costano il triplo.
Se poi sei 1 che bencha, ed asseconda il marketing ed i numerini, è diverso ;)

Aut0maN 15-08-2011 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 35742684)
kingston 4*2, anche @1333, spendi 40 euro e campi cent'anni. Nessuna differenza tangibile con kit che costano il triplo.
Se poi sei 1 che bencha, ed asseconda il marketing ed i numerini, è diverso ;)

ero orientato proprio su quella marca, da vecchio smanetto di pc sono venuto su a kingston e corsair quindi se scarto una vado di solito sull'altra :)
cercherò un kit che abbia piena compatibilità con la mb in oggetto.

keroro.90 15-08-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35742613)
tutto e nato dal fatto che sblantipodi diceva che 4 banchi vanno peggio! io dico e ho sempre detto che 4 banchi vanno meglio di 2 ma logicamente i test erano riferiti certamente alla stessa quantità di ram! io i test li ho sempre fatti con: 4x1 o 2x2 al tempo del 775 e mi sono trovato meglio con 4 banchi.. con il 1366 6x1 andavano meglio (anche se di poco) del 3x2 ed adesso e logico che dicevo che vanno meglio 4x2 invece di 2x4 ed è inutile ma è cosi.. aspetto un test con 2x4 che mi smentisca ma fino a quel momento sei tu che devi dimostrare a me! io l'ho gia fatto e tu affermi che aida va male!.. ;) poi io non ho mai specificato per una questione numerica di banchi... ma che vai dicendo?? comunque aspetto dimostrazione..

Sul fatto che 4 banchi vanno meglio di 2 in termini di banda e latenze sulle memorie questo ormai mi sembra verificato sia dai miei che dai tuoi test....
Anche se piccolo il vantaggio c'è e il system agent non satura....
Il problema è venuto fuori con AIDA che dava delle differenze in termini di banda sulla L3 al variare della ram, questa è una cosa strana, visto che system agent e L3 non sono direttamente collegati....
Io ho provato anche con sandra e Memtest con 2x2 e 4x2 e differenze sulla L3 in termini di banda non ce ne sono....

devil_mcry 15-08-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35742613)
tutto e nato dal fatto che sblantipodi diceva che 4 banchi vanno peggio! io dico e ho sempre detto che 4 banchi vanno meglio di 2 ma logicamente i test erano riferiti certamente alla stessa quantità di ram! io i test li ho sempre fatti con: 4x1 o 2x2 al tempo del 775 e mi sono trovato meglio con 4 banchi.. con il 1366 6x1 andavano meglio (anche se di poco) del 3x2 ed adesso e logico che dicevo che vanno meglio 4x2 invece di 2x4 ed è inutile ma è cosi.. aspetto un test con 2x4 che mi smentisca ma fino a quel momento sei tu che devi dimostrare a me! io l'ho gia fatto e tu affermi che aida va male!.. ;) poi io non ho mai specificato per una questione numerica di banchi... ma che vai dicendo?? comunque aspetto dimostrazione..

io sto parlando di L3, anche i tuoi test sono contraddittori, quelli di keroro dicono altre cose, non so cosa ci sia da dimostrare

la realtà è che a te è aumentata la velocità della L3 (che prima per me era bassa per altro) e non sai il motivo, prima hai detto che era grazie alla presenza di 4 banchi, caduta nel momento in cui va uguale con 2 banchi

poi per la presenza di moduli da 2gb, anizchè 4, cosa alquanto improbabile, senno nelle recensioni fatte con kit da 8gb aida dovrebbe sempre mostrare prestazioni inferiori alle recensioni con kit da 4gb ma io online non vedo tali discrepanze

la sfiga è che non hai i banchi da 4gb per riprovare

Lino P 15-08-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Aut0maN (Messaggio 35742970)
ero orientato proprio su quella marca, da vecchio smanetto di pc sono venuto su a kingston e corsair quindi se scarto una vado di solito sull'altra :)
cercherò un kit che abbia piena compatibilità con la mb in oggetto.

direi che siamo + o - là, io ne farei + una questione di prezzo e disponibilità ;)

EagleStar 15-08-2011 11:46

Posseggo un 2600k ES D1 che il precedente possessore aveva a 4,8ghz stabili a 1,34v su Asus P8P67 Deluxe....Ora montato sulla mia (per poco) gigabyte P67A-UD4-B3 non trovo stabilità a nessuna condizione e voltaggio dopo i 4,2Ghz a 1.32v...un autentico muro oltre blocca tutto.
Vorrei sapere se le P8P67 specie la deluxe, hanno una maggiore tollerabilità all'OC e soffrano meno di vdroop, che sulla gigabyte è mostruoso

devil_mcry 15-08-2011 12:12

di default le asus usano un llc con 0 vdroop (ultra high) se non ricordo male

sulla vecchia settando 1.38v avevi 1.38v in full, sulla questa direi che è più basso di 1.32v

cmq dal tuo post mi viene da pensare che avevi lasciato buona parte dei voltaggi in auto, e asus spara voltaggi spesso alti

duda86 15-08-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviato da EagleStar (Messaggio 35743577)
Posseggo un 2600k ES D1 che il precedente possessore aveva a 4,8ghz stabili a 1,34v su Asus P8P67 Deluxe....Ora montato sulla mia (per poco) gigabyte P67A-UD4-B3 non trovo stabilità a nessuna condizione e voltaggio dopo i 4,2Ghz a 1.32v...un autentico muro oltre blocca tutto.
Vorrei sapere se le P8P67 specie la deluxe, hanno una maggiore tollerabilità all'OC e soffrano meno di vdroop, che sulla gigabyte è mostruoso

Guarda ho avuto modo di provare sia la UD4 che la P8P67 deluxe e la mia cpu si è comportata nello stesso identico modo su entrambe le main, le differenze erano davvero minime. Gli unici vantaggio delle asus è avere una LLC a 6 livelli a differenza di giga che ti permette solo LLC on/off e le fasi di alimentazione che ti aiuterebbero in oc davvero molto spinti.
Come dice Devil_mcry prova utilizzando setting non su auto ma settati manualmente e sicuramente avrai dei risultati migliori.

BruceWilliss 15-08-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35743106)
io sto parlando di L3, anche i tuoi test sono contraddittori, quelli di keroro dicono altre cose, non so cosa ci sia da dimostrare

la realtà è che a te è aumentata la velocità della L3 (che prima per me era bassa per altro) e non sai il motivo, prima hai detto che era grazie alla presenza di 4 banchi, caduta nel momento in cui va uguale con 2 banchi

poi per la presenza di moduli da 2gb, anizchè 4, cosa alquanto improbabile, senno nelle recensioni fatte con kit da 8gb aida dovrebbe sempre mostrare prestazioni inferiori alle recensioni con kit da 4gb ma io online non vedo tali discrepanze

la sfiga è che non hai i banchi da 4gb per riprovare

scusa l'esperto sei tu e allora spiega come mai la mia l3 sale cosi.. comunque ho chiesto in un forum dove spero che risponda zilla o simili cosi vediamo.. i miei test sono contraddittori ma sono cosi.. non ho certo un reostato per regolare la l3! ;)

devil_mcry 15-08-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35744430)
scusa l'esperto sei tu e allora spiega come mai la mia l3 sale cosi.. comunque ho chiesto in un forum dove spero che risponda zilla o simili cosi vediamo.. i miei test sono contraddittori ma sono cosi.. non ho certo un reostato per regolare la l3! ;)

per me è il test, se avessi ancora avuto le altre sono quasi sicuro che non cambiava più il risultato

purtroppo anche provando altre cose ora, mancano i test prima del cambio, ma nel bios non c'è nulla che può far cambiare la velocità alla l3 dato che non puoi variarne il clock e le ram non variano il clock della L3 (per altro sganciata dal system agent) almeno a livello di frequenza (cioe passando da 1333 a 2133 la velocità della L3 non cambia)

so benissimo che non sei tu a cambiare la velocità manualmente :P però capisci che è un brancolare nel buio ...

quello che si può dire per me sono 3 cose

i tuoi test hanno dimostrato che da 2 a 4 banchi non cambia la velocità della L3 (e fin qui penso che siamo d'accordo)

La L3 è alimentata dal VCC, ed è scala con la frequenza dei core (sperimentabile e sopratutto indicato da Intel) e anche qui non penso ci siano dubbi

Il taglio (2gb o 4gb) non sembra portare tanta differenza senno online tra le review si avrebbero discrepanze tra le varie review...

Non so perchè a te ha cambiato velocità, però ad esempio a me se faccio il test appena acceso il pc fa numeri superiori che dopo non ripete più però non cosi tanto (in genere nell'ordine del gigabyte)

Fly[] 15-08-2011 19:49

Ciao ragazzi, scusatemi se gia avete parlato della cosa ma non riesco a trovare nulla... c'è modo di risolvere il problema della realtek per quanto riguarda il collegamento di cuffie e casse? se non collego le cuffie nel pannello anteriore non riesco a sentire le casse che sono attaccate al pannello posteriore.... grazie mille!

Lino P 15-08-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Fly[] (Messaggio 35745057)
Ciao ragazzi, scusatemi se gia avete parlato della cosa ma non riesco a trovare nulla... c'è modo di risolvere il problema della realtek per quanto riguarda il collegamento di cuffie e casse? se non collego le cuffie nel pannello anteriore non riesco a sentire le casse che sono attaccate al pannello posteriore.... grazie mille!

è un bug noto? mai sentito

Fly[] 15-08-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 35745076)
è un bug noto? mai sentito

Chiesi ad altre due persone che avevano la stessa scheda ed avevano lo stesso problema, boh !

Lino P 15-08-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Fly[] (Messaggio 35745093)
Chiesi ad altre due persone che avevano la stessa scheda ed avevano lo stesso problema, boh !

aspettiamo qualche possessore + informato

devil_mcry 15-08-2011 20:32

non è un problema, è normale

le ultime 5 mobo che ho passato hanno funzionato tutte cosi pertanto...

Lino P 15-08-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35745209)
non è un problema, è normale

le ultime 5 mobo che ho passato hanno funzionato tutte cosi pertanto...

edit, letto male


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.