Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


nevefelina 12-09-2007 17:57

Salve sono sempre io oramai la mia scelta è caduta sulla E-MU 0404 USB2.0:sperem: ho letto molte recensioni positive e mi affiderò a questa.
L'aiuto ora è un consiglio sul pc da abbinare::lamer:
attualmente ho un laptop AMILO 1510 con Xp
AMD turionX tl50
1GB
Ati RAdeon xpress 1100:sob:
100Gb + esterno 400gb

Devo comprarmi un pc desktop.
Dovra' avere dei requisiti particolari per essere usato come home recording studio???:wtf:
E con i vari programmi come:
- Cubase
- Cakewalk SONAR LE
- Steinberg Cubase LE
- Ableton Live Lite 4 for E-MU
- Steinberg Wavelab Lite
- IK Multimedia AmpliTube LE
- SFX Machine LT

Che processore è meglio acquistare Intel quad o va bene anche un E4400, insomma qualsiasi cosa possiate dirmi.
E con il mio notebooke posso lavorarci???

GRazie ciao

Max

nevefelina 12-09-2007 23:07

Ragazzi è fatta ho ordinato la emu0404:sborone:

pagata 198 inclusa spedizione:yeah:

speriamo in bene

aspetto consigli per quanto riguarda l'abbinamento di un pc vedi mio precedente messaggio

:help: :help:

max

Fabio70rm 12-09-2007 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 18645421)
Ciao, volevo solo specificarti che l'uso del multicanale era riferito esclusivamente ai DVDvideo che usano l'audio 5.1-7.1, anche se non condivido comunque con te l'opinione che il suono o la musica in multicanale sia finta.
Una rappresentazione audio con una disposizione assolutamente diversa dei diff. nell'ambiente da quella che si usa per guardare i film, e cioè disponendo i diff. esclusivamente di fronte all'ascoltatore (6 o 8 che siano i diff.) e che l'audio sia stato ovviamente decodificato per tale ascolto, sicuramente rappreseterà un ascolto più preciso di ogni quadrante del palcoscenico facendo percepire in maniera più dettagliata la provenienza di ogni singolo strumento musicale usato. Queste non sono solo mie opinioni ma di professionisti che vivono e lavorano nel mondo della musica da anni.
Ciao.

Quello che dici va bene se il file audio è stato mixato in surround.

Se invece si tratta di un file mono o stereo, riprodurlo in surround ti crea solo problemi: raddoppi di canali, cancellazioni di fasi, mascheramento etc.

Fabio70rm 12-09-2007 23:32

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18655836)
Uella Fabio:D tornato dalle ferie?:stordita:
Tutto bene?:D
Arimortis

Tutto ok Simon.

E tu?

:)

Fabio70rm 12-09-2007 23:34

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18657795)
info velocissima.
sto mettendo su un mediacenter(prevalenza musica e qualche games) ed ho 2 opzioni:
-theatron agrippa
-x-fi extreme music
ho circa 30€ di differenza tra le due(x-fi 60€ club 3d 85€ entrambe ss incluse)
chi piglio?
altre sk audio nella fascia di prezzo?

Se il Mediacenter è a qualità hi-fi ti consiglio di alzare leggermente il budget e sceglierti una scheda consumer. Onkyo e Meridian su tutte, ci sono gli appositi topic in rilievo.

Fabio70rm 12-09-2007 23:37

Quote:

Originariamente inviato da RinoScipione (Messaggio 18662024)
Salve,
ero interessato ad una soluzione di questo tipo (se si può fare):
-scheda audio con entrata jack di buon livello o scheda esterna firewire (non ho capito se pure scheda audio) con entrate jack per chitarra
-dac esterno dal quale fare uscire il segnale analogico

Quali sono le combinazioni possibili? Si riesce ad avere la stessa qualità diciamo di un dac esterno (come il Trends Audio) con una scheda relativamente costosa? (diciamo sui 200euri o poco più) Il dubbio è che il segnale aquisito dall'input della scheda audio non abbia senso rielaborarlo con un dac esterno in quanto la qualità non varia..Tuttavia il vantaggio rimane se il dac è obbiettivamente migliore per un ascolto audiophile generalizzato. Altrimenti dac esterni che abbiano un ingresso jack? Le possibilità sono infinite..mi servono solo delle marche e modelli di riferimento,
Grazie

Non ho ben capito la tua domanda.

Parli di qualità audio d'ascolto poi parli di entrate jack per chitarra.

A cosa ti serve esattamente la scheda audio?

Se vuoi utilizzarla in fase di solo ascolto va anche bene una scelta esterna di un dac, ma se fai home recording o utilizzi il pc come un ampli o synth virtuale ti serve una scheda prosumer/professional.

Fabio70rm 12-09-2007 23:41

Quote:

Originariamente inviato da nevefelina (Messaggio 18666642)
Salve sono sempre io oramai la mia scelta è caduta sulla E-MU 0404 USB2.0:sperem: ho letto molte recensioni positive e mi affiderò a questa.
L'aiuto ora è un consiglio sul pc da abbinare::lamer:
attualmente ho un laptop AMILO 1510 con Xp
AMD turionX tl50
1GB
Ati RAdeon xpress 1100:sob:
100Gb + esterno 400gb

Devo comprarmi un pc desktop.
Dovra' avere dei requisiti particolari per essere usato come home recording studio???:wtf:
E con i vari programmi come:
- Cubase
- Cakewalk SONAR LE
- Steinberg Cubase LE
- Ableton Live Lite 4 for E-MU
- Steinberg Wavelab Lite
- IK Multimedia AmpliTube LE
- SFX Machine LT

Che processore è meglio acquistare Intel quad o va bene anche un E4400, insomma qualsiasi cosa possiate dirmi.
E con il mio notebooke posso lavorarci???

GRazie ciao

Max


La Emu va benissimo come scelta. Non però la USB. Per le ragioni più volte dette: l'USB è un protocollo rischioso quando si tratta di manipolare flussi audio in tempo reale. Se ti capita un collo di bottiglia rischi crash di sistema. E se magari stai in sede live suonando...

Comunque sul pc dai un'occhiata qui!

Fabio70rm 13-09-2007 00:06

Vorrei chiarire una cosetta.

Quando io parlo di schede prosumer, consumer etc. mi riferisco ad una catalogazione di comodo, da me introdotta nei primi post. Non è una catalogazione "ufficiale", diciamo serve come chiarimento e come suddivisione grossolana.

In sostanza distinguerei quattro fasce di schede.

1) Ludiche: schede per utilizzo generico, giochi, audio a medio/bassa qualità, dvd...insomma un prodotto generico dalla qualità non elevata, destinate a chi non bada molto alla qualità audio e necessita di un ascolto generico.

2) Consumer: schede con buona qualità audio, in particolare per il surround e la musica. Destinate alla vecchia categoria degli appassionati hi-fi.

3) Prosumer: schede con diversi IN/OUT, pre microfonici e phantom. Qualità audio decisamente superiore. Destinate a chi fa home recording ed editing audio a livelli semiprofessionali: registrazioni in casa, acquisizione e restauro audio, demo del proprio gruppo rock, basi per dance, suonare live con il pc etc.

4) Professional: schede destinate all'uso professionistico. Qualità ai vertici.

Ora dire che una scheda di una categoria sia migliore di quelle delle categorie inferiore non è sempre vero. La qualità audio dipende da tantissimi fattori.

Inoltre, requisito sine qua non, le schede sono pensate ad hoc per certi utilizzi.

Comprarsi una professional per ascoltare dvd o giocare a Quacke è buttare soldi, usare una Ludica o una Consumer per realizzare un master da dare ad una casa discografica significa realizzare al 99% un prodotto a qualità bassissima.

Purtroppo non esistono, tranne le professional ( e non sempre), schede di cui si possa dire meglio questa, meglio quella. Anche le caratteristiche tecniche riportate sui siti traggono in inganno. Ad esempio dire che una scheda ha 120 db di dinamica, senza riportare l'andamento della dinamica per le frequenze e, soprattutto, la dinamica a 0 volume, ossia quando il cursore del "volume" sta a zero che db si hanno, non può dare un'idea esatta della reale gamma dinamica della stessa.

Spero di aver fatto chiarimenti su alcuni equivoci che possono ingenerare confusione, e fermo restando che io non ho il vangelo dell'audio e posso anche sbagliare!
:)

RinoScipione 13-09-2007 01:21

Ok, cerco di ricapitolare. Mi serve una scheda che abbia la capacità di gestire un'entrata jack 6,5 mm e abbia una qualità pari ad un dac esterno usb (il trends audio per l'esattezza).
La mia domanda è se potevo usarli entrambi, la scheda per elaborare il segnale line in e abbinarci il dac per sviluppare il suono in uscita, oppure se esiste una buona scheda che faccia entrambe le cose. (volevo anche la qualità del suono oltre che l'entrata jack di qualità).

Spero si capisca così
Grazie, ciao

Reziel999 13-09-2007 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18671420)
Quello che dici va bene se il file audio è stato mixato in surround.

Se invece si tratta di un file mono o stereo, riprodurlo in surround ti crea solo problemi: raddoppi di canali, cancellazioni di fasi, mascheramento etc.

Quoto pienamente quello che dici, ne ho fatto anche riferimento nel mio precedente messaggio.
Ciao.

Fabio70rm 13-09-2007 23:19

Quote:

Originariamente inviato da RinoScipione (Messaggio 18672032)
Ok, cerco di ricapitolare. Mi serve una scheda che abbia la capacità di gestire un'entrata jack 6,5 mm e abbia una qualità pari ad un dac esterno usb (il trends audio per l'esattezza).
La mia domanda è se potevo usarli entrambi, la scheda per elaborare il segnale line in e abbinarci il dac per sviluppare il suono in uscita, oppure se esiste una buona scheda che faccia entrambe le cose. (volevo anche la qualità del suono oltre che l'entrata jack di qualità).

Spero si capisca così
Grazie, ciao

Ora è più chiaro.

Guarda te lo sconsiglio perchè avresti in pratica una catena così fatta:

In nella scheda, conversione A/D, elaborazione, trasmissione verso il DAC, conversione D/A.

Due convertitori, con (facile) diversa qualità; forti probabilità di degradazione del segnale o comunque di diverse risposte. Acquisisci per esempio a qualità 20 e converti a qualità 30.

Se invece utilizzi un solo dispositivo hai più uniformità.

RinoScipione 15-09-2007 15:20

Quindi che scheda audio consiglieresti in questo senso?
Vorrei migliorare l'entrata jack della mia audigy 1 (che ormai ha già fatto il suo porco lavoro, anche se devo dire che il frontale con la connessione jack e il potenziomentro era molto professionale) e avere una qualità del suono audiophile.
Consigli?

ultimate trip 16-09-2007 13:44

salve a tutti ragazzi. avrei bisogno di un consiglio. nel 2000 comprai un impianto home theater--- ampli: denon avr 1800; dvd-cd: denon dvd 2500 (me l'avevano venduto come un buon lettore cd); casse: ar status s50---
Fatto sta che ora vorrei utilizzare anche il mio portatile per la musica, visto che ho molti mp3. quale scheda audio esterna mi consigliate, considerando che la utilizzerei esclusivamente per la musica in stereo, al fine di ottenere una qualità musicale paragonabile a quando ascolto un cd. Esistono soluzioni differenti come x esempio il dac esterno?? il mio budget massimo di spesa sarebbe 200 max 250€.
grazie mille dell'aiuto a tutti

Fabio70rm 16-09-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da RinoScipione (Messaggio 18712383)
Quindi che scheda audio consiglieresti in questo senso?
Vorrei migliorare l'entrata jack della mia audigy 1 (che ormai ha già fatto il suo porco lavoro, anche se devo dire che il frontale con la connessione jack e il potenziomentro era molto professionale) e avere una qualità del suono audiophile.
Consigli?

Se vuoi qualità devi spendere, c'è poco da fare.

Io ti consiglierei una prosumer di fascia bassa, oppure un buon dac.

Nomi? M-Audio, Esi.

Fabio70rm 16-09-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da ultimate trip (Messaggio 18723241)
salve a tutti ragazzi. avrei bisogno di un consiglio. nel 2000 comprai un impianto home theater--- ampli: denon avr 1800; dvd-cd: denon dvd 2500 (me l'avevano venduto come un buon lettore cd); casse: ar status s50---
Fatto sta che ora vorrei utilizzare anche il mio portatile per la musica, visto che ho molti mp3. quale scheda audio esterna mi consigliate, considerando che la utilizzerei esclusivamente per la musica in stereo, al fine di ottenere una qualità musicale paragonabile a quando ascolto un cd. Esistono soluzioni differenti come x esempio il dac esterno?? il mio budget massimo di spesa sarebbe 200 max 250€.
grazie mille dell'aiuto a tutti

Soluzioni esterne ci sono, figurati. Per un ascolto di mp3 penso che potrebbe andarti bene questa.

Notoriamente sono contrario alle soluzioni USB, ma se è per solo ascolto può anche andare bene.

ultimate trip 16-09-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18723542)
Soluzioni esterne ci sono, figurati. Per un ascolto di mp3 penso che potrebbe andarti bene questa.

Notoriamente sono contrario alle soluzioni USB, ma se è per solo ascolto può anche andare bene.

bastano dunque soli 40€! Nom me lo aspettavo. Ma questo vuol dire che per quello che interessa a me le schede più costose sono sprecate (in quanto hanno funzionalità che non sfrutterei) oppure che come soluzione di collegamento non otterrei giovamenti spendendo di più?
inoltre come dovrebbe essere collegata all'ampli? Con un cavo ottico o con gli rca?
grazie milledei consigli

ultimate trip 16-09-2007 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18723542)
Soluzioni esterne ci sono, figurati. Per un ascolto di mp3 penso che potrebbe andarti bene questa.

Notoriamente sono contrario alle soluzioni USB, ma se è per solo ascolto può anche andare bene.

Inoltre non essendo interessato al 5.1 pensavo che ci fossere soluzioni dedicate esclusivamente allo stereo in maniera da prendere qualcosa di specializzato e quindi di maggiore qualità. era un ragionamento giusto?

Kewell 16-09-2007 16:24

Il problema sono gli mp3 che "distruggono" la qualità, soprattutto se sono a bitrate bassi. Quindi tanto vale non spendere centinaia di euro ;)

ultimate trip 16-09-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 18725432)
Il problema sono gli mp3 che "distruggono" la qualità, soprattutto se sono a bitrate bassi. Quindi tanto vale non spendere centinaia di euro ;)

giusto. ma io infatti di molti ho i cd e per gli altri sono a 192 Kb. cmq comprendo il discorso

Kewell 16-09-2007 16:47

Allora stereo c'è la Onkyo Wavio. Vedi thread in rilievo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.