Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 08-01-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviato da judas
ciao, gradirei un consiglio da chi ne sa più di me :D

dunque attualmente sul pc uso l'audio integrato della scheda madre ( realtek hd 660 credo) e come casse un sistema terratec 5.1, l'uso che nefaccio e l'ascolto mp3, qualche dvd, raro giochi (oblivion)

Ho anche un hi-fi di qualche anno ma ancora valido composto da amplificatore Onkyo integra, diffusori infinity studio monitor, cd marantz, piatto thorens.

mi piacerebbe collegare l'hi-fi al pc, ovviamente dovrò cambiare la scheda audio, di primo occhio mi è sembrato di capire che questa sia una buona soluzione http://www.m-audio.com/products/en_u...on71-main.html e vorrei sapere se secondo voi va bene o se potreste consigliare delle alternative

avevo anche pensato alla onkyo se90 pci, ma non saprei come fare i collegamenti

La scheda va bene, magari però la Onkyo è più specifica per l'Hi-Fi...non so vedi tu.

Fabio70rm 08-01-2007 12:12

Quote:

Originariamente inviato da max_996
sCUSAMI la precisazione , ma se non mi ricordo male il teorema al quale ti riferisci è il "teorema di SHANNON" ...Nyquist ( e Bode) sono altri teoremi ( se non ricordo male , servono x conoscere la risposta dei sistemi )

max996

Questo dovrebbe chiarire i dubbi. :)

andreamantuan 08-01-2007 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm

Per Aandreamantuan e Snicker:

La connessione FW, rispetto all'USB è una connessione molto più stabile, inoltre il FW 400 eroga 400 Mb/sec di media, mentre l'USB fornisce 480 Mb/sec di picco....ecco perchè si sconsiglia nell'audio l'uso di schede USB, specie con flussi intensi come quelli provenienti da un microfono: colli di bottiglia e latenze sono stra-assicurati!

Sulla Edirol io so che fino a non molto tempo fa i driver erano un disastro, specie con il SP2 di XP. Non so se la situazione sia cambiata ma non ho avuto una buona impressione di questa marca, che comunque stando agli addetti ai lavori ha perso e tanto negli ultimi anni.

In generale comunque sia Emu che Edirol io personalmente le considererei più schede prosumer che professional; schede pro sono RME, Apogee e Digidesign. Le altre sono da intendersi decisamente inferiori a queste tre come componentistica; poi è chiaro che i costi sono anche determinati dagli "accessori": numero e tipologia di ingressi/uscite, eventuali pre microfonici, eventuale phantom, interfaccia con vaschetta 9 pin per betacam etc.

Grazie per la delucidazione Fabio. Prenderò in considerazione solo schede firewire.
Darò anche un'occhiata alla marche che mi proponi ma volevo stare sui 300euro (mi servono solo 2 canali analogici e 1 midi).
Mi informerò anche sui driver della FA66...
Mi chiedevo se tu sei un hobbista o se - data l'esperienza che dimostri - lavori nel campo. Così per curiosità.
ciao e grazie ancora.

Fabio70rm 08-01-2007 15:59

Quote:

Originariamente inviato da andreamantuan
Grazie per la delucidazione Fabio. Prenderò in considerazione solo schede firewire.
Darò anche un'occhiata alla marche che mi proponi ma volevo stare sui 300euro (mi servono solo 2 canali analogici e 1 midi).
Mi informerò anche sui driver della FA66...
Mi chiedevo se tu sei un hobbista o se - data l'esperienza che dimostri - lavori nel campo. Così per curiosità.
ciao e grazie ancora.

Di nulla per la dritta! :)

Quanto alla mia competenza beh, lavoro con l'informatica musicale da anni, anche se sono principalmente un musicista.

Babidi 08-01-2007 16:28

ho aperto un teard per un consiglio ma forse dovevo chiedere qui:

vorrei una scheda decente, nulla di professionale, solo per sentire meglio dell'audio integrato della mia nuova mainboard che è pessimo.
vorrei stare sui 100€. tra x-fi, audigy e terrac cosa mi consigliate?

non mi interessano i vari 7.1 ecc. utilizzerò sempre sistemi 2.1

Fabio70rm 08-01-2007 16:31

Se vuoi ascoltare audio con qualità hi-fi prendi in considerazione la Onkyo, c'è un thread apposito, altrimenti se non ti interessa tra le schede che hai indicato personalmente ti indirizzerei su Terratec.

Babidi 08-01-2007 16:51

mi da una certa sensazione di qualità la onkyo solo a vederla...
mi ricorda il mio amplificatore da auto rockford fosgate più che una scheda per pc

Fabio70rm 08-01-2007 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Babidi
mi da una certa sensazione di qualità la onkyo solo a vederla...
mi ricorda il mio amplificatore da auto rockford fosgate più che una scheda per pc

Dalle caratteristiche in effetti sembra creata ad hoc per l'ascolto hi-fi.

ONEmusic 08-01-2007 23:54

Qualche dritta suul'hardware...
 
Salve gente! Sto leggendo i vari posts del forum, mooolto interessanti, peccato però che tanti termini, modelli e componentistica non la conosco.
Sono inesperto in materia audio, appassionato per l'audiocar, però a zero nel PC.
Vorrei iniziare e per questo vi chiedo un aiutino, al momento, per risolvere alcuni dubbi basilari...
Allora arrivo al dunque: devo comprare una scheda audio PCI, che mi servirebbe poi per effettuare delle registrazioni attraverso una tastiera musicale collegata al pc, e un software che non so ancora quale.
La mia configurazione è la presente: Asus a8ne, dual core 4200, 1 GB ram, HD=320GB.
Il mio budget è intorno ai 200, proprio max 250 euro, solo per la scheda audio; ho letto che con questa cifra non andiamo proprio lontano, però visto che sono all'inizio non vorrei partire di già in maniera esagerata, anche perchè rispetto a molti utenti non faccio la registrazione con il mic esterno, bensì con una tastiera.

Chiedo 2 consigli:
1) Sulla scheda avevo pensato all'emu-404 usb, però dopo aver letto il post non c ho pensato + :p Poi alla Tascam, ma non vedo caratteristiche brillanti, in altre parole con questo budget (tenendo in considerazione che la scheda è finalizzata alla registrazione di una tastiera musicale esterna) me la posso cavare?
2) La tastiera che dovrò cercarmi quale porte deve avere per permettere il traferimento del flusso audio nel pc? Midi? USB? ...

Grazie per la collaborazione, ciao ciao

P.S. Caspita quanto è immenso questo forum!!! Complimentoni ;)

Vittorinox 09-01-2007 10:13

200-250 euri?!? :eek:

Bella cifretta x iniziare e non prentendere chissà che! :D :p

Con una cifra simile puoi comprere diverse cose, ma sempre in base alle tue esigenze (giochi, musica, ecc...).

Diciamo che una X-Fi Fatality (con bay o senza, dipende se ti servirebbe o meno) potrebbe essere un buon compromesso tra necessitò ludiche ed audiofile. :)

Fabio70rm 09-01-2007 13:49

Se vuoi registrare e utilizzare synth virtuali, i famosi VST per intenderci, lascia perdere Creative e simili.

Anzitutto ti serve una buona scheda prosumer, direi la Emu può andare bene come inizio, magari la serie 1616 o la 1820; personalmente, tolta MOTU che è la migliore marca prosumer e che costicchia, penso che una Presonus vada più che bene, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Con una scheda prosumer puoi quindi utilizzare senza grosse latenze il o i vst.

Per quanto riguarda la tastiera, puoi prendere una master keyboard con cui pilotare i vst, collegandola al pc tramite midi o tramite connessione usb.

Sui software dipende da cosa vorrai fare: se ti serve un sequencer-editor puoi prendere il famoso Cubase, oppure i simili Performe, Sonar e Pro-tools, quest'ultimo però ti richiede il suo hardware dedicato. Con questi programmi puoi registrare tracce midi ed audio, applicare effetti e processing e poi masterizzare. Hanno anche il vantaggio di poter "ospitare" tutti i vst che ti servono, per cui potresti crearti una canzone tutta da solo.

Se invece il tuo solo scopo è quello di suonare allora devi ripiegare su VST cosiddetti stand-alone, ossia che funzionano senza programmi host come i summenzionati; sono però pochi gli stand-alone, e non puoi utilizzarne più di uno alla volta. Esistono anche dei "rack" virtuali o anche fisici, dove puoi alloggiare i vst, però non sono proprio il massimo e presentano diversi problemi.

Ed ora la nota dolente, ossia i costi.

Una buona scheda prosumer.........350 euro minimo

Una master...............................400 euro (una buona 88 tasti nuova, di meno se vai sull'usato o con minor ampiezza)

Un programma di sequencer-editor..500 euro minimo (prezzo del Cubase 4 studio)
Vst...........................................da free a 350 euro a vst

======================================================
Totale....................................1150 euro più i prezzi dei vst.


A meno proprio non trovi nulla, a meno che non utilizzi il mulo...cosa che ti darà programmi sì free ma instabili.

E comunque 450 euro minimo per una tastiera da pc e una scheda audio prosumer, senza cui non puoi lavorare, mi sembra la base più bassa possibile di partenza, a meno non trovi nulla di decente.

In questo preventivo chiaramente non ho considerato eventuali microfoni per registrare voce o strumenti acustici...in tal caso devi sommare anche il loro prezzo; però allora devi considerare schede audio che abbiano pre microfonici ed eventuale alimentazione phantom a +48V per i microfoni a condensatore.

ONEmusic 09-01-2007 16:18

Ok! Grazie 1000! Vedere la tua elevata preparazione mi spinge quasi a farti tante altre domande, però penso sia + giusto chiederti (se la conosci) una guida online dove posso iniziare a studiare da autodidatta, mi riferisco alla parte teorica del tipo analizzare ogni ingresso, uscita, in altre parole diciamo il lato cavetteria che va collegato alla scheda audio: midi, firewire, S/PDIF, AES/EBU... ecc... Altre guide le sto trovando da solo :)

Cerco di essere + specifico per il prodotto che voglio finalizzare con la tastiera + il pc.
Allora: il mio intento è quello di suonare non proprio un synth virtuale, ma una semplice tastiera musicale che dispone ( se ho ben capito) di porta midi o usb ma soprattutto dei classici suoni, come la chitarra, il violino, l'organo, ecc... e quindi non i suoni creati oppure miscelati da un synth. Il prodotto finale per ora deve essere una tipica base musicale; a questo proposito ho già una tastiera con porte midi con questi classici suoni, avevo intenzione di utilizzare questa se è possibile...
Prendere un synth non sarebbe niente male, anche perchè tali suoni già sono preimpostati, però per ora voglio andare sul classico, sullo standard.
Così facendo dovrei anche escludere i VST, giusto?
Faccio un esempio: se suono la tastiera impostando come strumento l'organo, faccio uso dei pedali (sustain, volume...) e adopero i tasti pesati, il sequencer che ho lo riconosce come organo, rispettando le varie dinamiche oppure apporta delle modifiche al suono dell'organo rendendo la dinamica piatta?

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
In questo preventivo chiaramente non ho considerato eventuali microfoni per registrare voce o strumenti acustici...in tal caso devi sommare anche il loro prezzo; però allora devi considerare schede audio che abbiano pre microfonici ed eventuale alimentazione phantom a +48V per i microfoni a condensatore.

"Pre microfonici" significa microfoni già incorporati sulla scheda oppure la presa x collegare un mic esterno?

A presto, ciao
P.S. spero di non aver esagerato :p :)

max_996 09-01-2007 17:14

X OnEMUSIC:...

se non ho capito male ...vuoi utilizzare una Tastiera ( che già possiedi) con i SUOI suoni x fare una base musicale...giusto?

quindi che te ne fai delle prese midi? a te serve un PC come REGISTRATORE...quindi basta che abbia delle ottime conversioni ANALOGICHE/DIGITALI e un sw stile CUBASE o COOL EDIT ..insomma uno qualunque adatto a registrare da fonte esterna

se invece usi i programmi x EMULARE un synth ( come PRO-53 , B4 , ecc)
allora ti servono le prese MIDI....

max996

ONEmusic 09-01-2007 22:32

Quote:

Originariamente inviato da max_996
se non ho capito male ...vuoi utilizzare una Tastiera ( che già possiedi) con i SUOI suoni x fare una base musicale...giusto?

quindi che te ne fai delle prese midi? a te serve un PC come REGISTRATORE...quindi basta che abbia delle ottime conversioni ANALOGICHE/DIGITALI e un sw stile CUBASE o COOL EDIT ..insomma uno qualunque adatto a registrare da fonte esterna

Esatto! Però collegandola attraverso le porte midi:
- non ho meno dispersione di qualità rispetto alla registrazione esterna con
mic?
- nella registrazione non cattura anche i fruscii e rumori vari mentro registro?
- In questo modo, oltre alla scheda devo prendere anche un mic esterno, e
come mi oriento??? Non conosco le caratteristiche fondamentali di un mic
:confused: Ne ho uno costato tempo fa 25.ooo lire, ma ha una banda di frequenza stretta (non ricordo di preciso), e poi prende pokissimo da lontano... Per questo avevo optato ad un collegamento via midi...


Quote:

Originariamente inviato da max_996
se invece usi i programmi x EMULARE un synth ( come PRO-53 , B4 , ecc)
allora ti servono le prese MIDI....

Per il momento niente synth!

SuperMariano81 10-01-2007 07:27

ciao a tutti!
ho il nuovo pc (vedi firma) e come scheda audio ho una sb live! 5.1 che però mi da qualche problema. infatti winxp non mi tiene in memoria il 5.1, ad ogni avvio mi da di default 2 casse, e devo cambiare, a mano il 5.1 (che poi funziona regolarmente)
Secondo voi, se cambiassi scheda audio, risolverei il problema?
la scelta cade tra:

CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi EXTREMEMUSIC 115 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi FATAL1TY PRO 139 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi PLATINUM 179 euro

quale delle tre al posto della live! 5.1?
PS la platium la scelgo se è proprio necessario.....

Vittorinox 10-01-2007 08:08

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81
ciao a tutti!
ho il nuovo pc (vedi firma) e come scheda audio ho una sb live! 5.1 che però mi da qualche problema. infatti winxp non mi tiene in memoria il 5.1, ad ogni avvio mi da di default 2 casse, e devo cambiare, a mano il 5.1 (che poi funziona regolarmente)
Secondo voi, se cambiassi scheda audio, risolverei il problema?
la scelta cade tra:

CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi EXTREMEMUSIC 115 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi FATAL1TY PRO 139 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi PLATINUM 179 euro

quale delle tre al posto della live! 5.1?
PS la platium la scelgo se è proprio necessario.....

A mepare più una scusa x cambiare scheda. :D :Prrr:

In tutti i casi credo che sia più un problema di drivers: hai provato ad aggiornarli??

SuperMariano81 10-01-2007 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Vittorinox
A mepare più una scusa x cambiare scheda. :D :Prrr:

In tutti i casi credo che sia più un problema di drivers: hai provato ad aggiornarli??

Dal sito di mamma creative ho scaricato i software ed i driver aggiornati. Per i sw non ho avuto problemi ad installarli, ma i driver ieri mi han dato qualche problema.... Stasera provo con + calma.
sbaglio o creative non lascia molti aggiornamenti a riguardo?

max_996 10-01-2007 09:21

x ONEMUSIC:

il problema che poni è molto semplice:

-le porte MIDI inviano SOLO segnali MIDI ( cioè relativi alle "caratteristiche " del segnale). Intendo la NOTA, la durata, il bend, la modulazione, il KEy velocity, il timbro, il sustain ecc...ma non il SUONO.

-Per reigstrare il "pianoforte" ( oppure organo, archi ecc) della TUA tastiera all'interno del pc puoi usare 2 strade :
1- Utilizzi l'uscita delle Cuffie e ascolti quello che registri con le casse del Pc ( come se portassi le cuffie)
2- utilizzi il LINE-OUT della tastiera , che solitamente sta sul retro vicino alle prese MIDI ...oppure lo trovi accanto a quella dei pedali di sustain e altri.

3- se sei un fortunato TAstierista e hai un Kurzweil con il modulo Digitale 96/24 ....che te lo dico a fare..... :D

max996

ONEmusic 10-01-2007 16:04

max_996

Quote:

Originariamente inviato da max_996
-le porte MIDI inviano SOLO segnali MIDI ( cioè relativi alle "caratteristiche " del segnale). Intendo la NOTA, la durata, il bend, la modulazione, il KEy velocity, il timbro, il sustain ecc...ma non il SUONO.

In altre parole mi stai dicendo che attraverso la connessione midi, il segnale che arriva al pc non è WAV, ma MIDI?? :( Vorrei iniziare a lavorare da subito il WAV (sempre che è possibile)...

Quote:

Originariamente inviato da max_996
-Per reigstrare il "pianoforte" ( oppure organo, archi ecc) della TUA tastiera all'interno del pc puoi usare 2 strade :
1- Utilizzi l'uscita delle Cuffie e ascolti quello che registri con le casse del Pc ( come se portassi le cuffie)
2- utilizzi il LINE-OUT della tastiera , che solitamente sta sul retro vicino alle prese MIDI ...oppure lo trovi accanto a quella dei pedali di sustain e altri.

3- se sei un fortunato TAstierista e hai un Kurzweil con il modulo Digitale 96/24 ....che te lo dico a fare..... :D

max996

Non sono fortunato, anzi... :nono:
- L'uscita cuffie mi è stata abolita da un tecnico in quanto dava un problema di disturbo con le casse, così risolse facendo un ponticello diretto... posso cmq cercare di ripristinarla, ma sarà difficile che la riporto.
- La tastiera non ha l'uscita "line OUT" (essendo un pò vecchiotta), e non so se potrebbe andare bene "AUX OUT" diviso nei 2 canali L e R... Posso considerarlo come fonte?


Qualcuno sa dirmi se i prodotti E-mu ed M-Audio hanno il pannello di controllo in italiano? E-mu è x me...

P.S. Ringrazio x la collaborazione (e soprattutto la pazienza) :)

Fabio70rm 10-01-2007 21:42

Allora con calma cercherò di rispondere a tutti! :)

Cominciamo da Onemusic: anzitutto i pvt sono ben accetti ma magari rispondo qui che può essere di aiuto a tanti.

Non ho capito bene che vuoi fare....scusa se te lo dico!

Se il tuo intento è quello di registrare il suono di una tastiera ti serve una scheda audio con un in bilanciato ad alta impedenza; traduco: il segnale delle cuffie non va bene perchè risente di ronzii interni, inaudibili dalle cuffie ma drammaticamente presenti se lo amplifichi, devi utilizzare l'uscita out della tastiera (ce l'avrà, altrimenti come la senti??) e metterla all'ingresso della scheda audio. In questo caso non ti servono microfoni nè pre(amplificatori...chiaro cosa intendo ora per pre? ;) ) microfonici, al massimo una scatoletta chiamata DI-Box che serve a bilanciare - ossia a rendere pulito - il tuo segnale audio; le trovi in qualsiasi negozio di musica e stanno anche sulla ventina di euro.

Quindi riassumendo: scheda audio con ingresso alta impedenza+cavo jack che collega l'uscita audio out della tua tastiera, oppure jack dalla tastiera che va nella DI e poi da li all'in della scheda audio.

A quel punto, su un programma come Cubase, troveresti una traccia audio registrata direttamente con i suoni della tua tastiera....ma avresti file audio e solo di quei suoni.

Puoi però optare per un'altra soluzione, che secondo me è molto più versatile ed espandibile: ti compri un cavo midi, dopodichè registri tracce midi, che sono una sorta di spartito per pc. Dopodichè alle tracce midi gli assegni un vst, ossia ogni spartito registrato gli abbini un suono, scelto tra quelli disponibili tra i vst che hai. Puoi così registrare la traccia midi di una batteria, ad esempio, prendere un vst con suoni di batteria ultraprofessionali, e farla suonare come una batteria vera o similvera. E così via.


Sulla configurazione del pc ti consiglio di dare un'occhiata qui magari ti è d'aiuto.

Guide online non ce ne sono, magari può esserti utile prendere delle lezioni sull'utilizzo di vst e in generale di informatica musicale, a tal proposito ci sono scuole e enti di istruzione che ne danno, ma la cosa migliore è smanettare personalmente sui programmi, si impara tantissimo!

Fabio70rm 10-01-2007 21:45

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81
ciao a tutti!
ho il nuovo pc (vedi firma) e come scheda audio ho una sb live! 5.1 che però mi da qualche problema. infatti winxp non mi tiene in memoria il 5.1, ad ogni avvio mi da di default 2 casse, e devo cambiare, a mano il 5.1 (che poi funziona regolarmente)
Secondo voi, se cambiassi scheda audio, risolverei il problema?
la scelta cade tra:

CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi EXTREMEMUSIC 115 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi FATAL1TY PRO 139 euro
CREATIVE SOUND BLASTER X-Fi PLATINUM 179 euro

quale delle tre al posto della live! 5.1?
PS la platium la scelgo se è proprio necessario.....

Non è ben chiaro...XP non ti mantiene il 5.1 in che senso??
Tieni presente che la configurazione casse la modifichi nel pannello di controllo di Windows su suoni e periferiche....ma se cambi configurazione dal pannello della scheda audio, oppure i driver per default ti mettono ad ogni riavvio quella configurazione non risolvi il problema!
Cerca di vedere i settaggi di Windows riguardo alle casse, e non quelli dei driver della scheda, a meno che su XP non sia di default il 5.1, in tal caso devi cercare la soluzione nel software della scheda.

ONEmusic 10-01-2007 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Allora con calma cercherò di rispondere a tutti! :)

Cominciamo da Onemusic: anzitutto i pvt sono ben accetti ma magari rispondo qui che può essere di aiuto a tanti.

Io non te li ho inviati eh?! :stordita: Lo so, lo so... lo dici perchè sicuro ne riceverai a milioni... :) Cmq hai ben capito il mio intento.


Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm


Sulla configurazione del pc ti consiglio di dare un'occhiata qui magari ti è d'aiuto.

Sulla DAW c'ho dato un'occhiata ieri sera, mi piace molto metterla su, però ora come ora non posso permettermela, allo stato attuale il mio pc anche se di ultima generazione è un tutto fare; cmq + in là ci penserò e sicuro dovrò ritornare a romperti! :D
Grazie di tutto, maggiormente per professionalità e pazienza, ora mi metterò all'opera... ciao ciao :)

SuperMariano81 11-01-2007 07:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Non è ben chiaro...XP non ti mantiene il 5.1 in che senso??
Tieni presente che la configurazione casse la modifichi nel pannello di controllo di Windows su suoni e periferiche....ma se cambi configurazione dal pannello della scheda audio, oppure i driver per default ti mettono ad ogni riavvio quella configurazione non risolvi il problema!
Cerca di vedere i settaggi di Windows riguardo alle casse, e non quelli dei driver della scheda, a meno che su XP non sia di default il 5.1, in tal caso devi cercare la soluzione nel software della scheda.

ciao!
l'hardware audio di windows è settato per la live 5.1! ma, ad ogni avvio, mi mette la configurazione di default (due altoparlanti sulla scrivania) invece di mettere il 5.1
Questo "strozza" il sistema, infatti solo settando a mano "sistema 5.1" mi "attiva" tutti e 6 gli altoparlanti, che poi posso gestire dal sw della scheda audio.
Immagino, però è solo un idea, che essendo una scheda del 2001 possa avere qualche "conflitto" con xp; mentre acquistando una scheda più recente il problema dovrebbe risolversi.
Ma chiedo info qui prima....

PS non è che c'è una patch di xp? per ora ho installato tutto l'sp1 (compreso nel cd e l'sp2)

Fabio70rm 11-01-2007 15:47

Devi controllare nel pannello di controllo alla voce suoni e periferiche, come stanno settati gli altoparlanti.

max_996 11-01-2007 17:17

Quote:

Originariamente inviato da ONEmusic
max_996


o se potrebbe andare bene "AUX OUT" diviso nei 2 canali L e R... Posso considerarlo come fonte?


Certo che và bene..... è l'uscita ausiliaria......esci con il jack stereo ed entri nel pc ...senza patemi d'animo.... fai attenzione a non attaccarlo al MIC-In :ciapet: ...ma al LINE-In del PC... cmq fai una prova

Ot: ma che tastiera hai? marca e modello
max996

Fabio70rm 11-01-2007 22:21

In effetti è così che va fatto il collegamento...

zikkio@hwup 11-01-2007 22:38

Ciao a tutti e complimenti a Fabio per il thread e l'estrema competenza :)

Vorrei utilizzare il mio portatile un po' vecchiotto ma fortunatamente dotato di porta firewire come sorgente per un impianto con velleità Hi-Fi senza troppe pretese (ossia, senza spenderci troppo); leggendo il thread e svariati NG mi sembra di aver capito che nella fascia medio-bassa le M-Audio vanno per la maggiore... ho letto che consigliate anche Onkyo, ma AFAIK non si trovano schede esterne, solo PCI. Avrei 2 domande secche da farvi:

- avete altre schede da consigliarmi? Ricordo che devono essere firewire e che non ho grosse pretese nè dal punto di vista I/O nè per quanto riguarda i software di recording/editing audio...

- che differenza c'è tra la M-Audio Solo e la Audiophile (entrambre firewire)? [Visto il mio obiettivo, leggetela come: "quale ha i convertitori migliori/suona meglio?"]

Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete ;)

Ciau!

ONEmusic 11-01-2007 23:47

Quote:

Originariamente inviato da max_996
Certo che và bene..... è l'uscita ausiliaria......esci con il jack stereo ed entri nel pc ...senza patemi d'animo.... fai attenzione a non attaccarlo al MIC-In :ciapet: ...ma al LINE-In del PC... cmq fai una prova

Ot: ma che tastiera hai? marca e modello
max996

Si si! Ho provato stasera, e dopo aver regolato i volumi ho provato a registrare, WOW!!! Sono 3 ore e mezza che sto qua davanti :cool: :D

La tastiera è un pò vecchiotta, FARFISA TK 110. Mi sono divertito a giocarci molto in quanto ha un piccolo synth, altrimenti per i suoni di base non c'è molto da smanettare.
Esisteranno modelli che hanno i suoni standard (chitarra, basso, organo...), basi, una piccola sezione con il synth e soprattutto i tasti pesati per suonarci il pianoforte? Ne voglio proprio una così, e chi esce + di casa?! :coffee: :)


SuperMariano81 12-01-2007 07:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Devi controllare nel pannello di controllo alla voce suoni e periferiche, come stanno settati gli altoparlanti.

e' tutto settato di default, tranne per gli altparlanti che, all'avvio sono 2 ed a mano devo dirgli 5.1

max_996 12-01-2007 10:15

Quote:

Originariamente inviato da ONEmusic
Si si! Ho provato stasera, e dopo aver regolato i volumi ho provato a registrare, WOW!!! Sono 3 ore e mezza che sto qua davanti :cool: :D

La tastiera è un pò vecchiotta, FARFISA TK 110. Mi sono divertito a giocarci molto in quanto ha un piccolo synth, altrimenti per i suoni di base non c'è molto da smanettare.
Esisteranno modelli che hanno i suoni standard (chitarra, basso, organo...), basi, una piccola sezione con il synth e soprattutto i tasti pesati per suonarci il pianoforte? Ne voglio proprio una così, e chi esce + di casa?! :coffee: :)



AHHHHHHH la FARFISA.......fà molto anni ottanta....la fabbrica STAVA a 30 km da casa mia.... peccato che abbia fatto una finaccia...
figurati negli anni '60 un loro organo finì tra le mani di Richard Wright...
però gli ultimi prodotti non sono stati in grado di reggere la concorrenza...

max996

Fabio70rm 12-01-2007 16:30

Quote:

Originariamente inviato da zikkio@hwup
Ciao a tutti e complimenti a Fabio per il thread e l'estrema competenza :)

Vorrei utilizzare il mio portatile un po' vecchiotto ma fortunatamente dotato di porta firewire come sorgente per un impianto con velleità Hi-Fi senza troppe pretese (ossia, senza spenderci troppo); leggendo il thread e svariati NG mi sembra di aver capito che nella fascia medio-bassa le M-Audio vanno per la maggiore... ho letto che consigliate anche Onkyo, ma AFAIK non si trovano schede esterne, solo PCI. Avrei 2 domande secche da farvi:

- avete altre schede da consigliarmi? Ricordo che devono essere firewire e che non ho grosse pretese nè dal punto di vista I/O nè per quanto riguarda i software di recording/editing audio...

- che differenza c'è tra la M-Audio Solo e la Audiophile (entrambre firewire)? [Visto il mio obiettivo, leggetela come: "quale ha i convertitori migliori/suona meglio?"]

Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete ;)

Ciau!

Prova le Hercules. Ci sono ottime soluzioni firewire a buon prezzo. Quanto alle audiophile e M-Audio bisognerebbe fare la prova con l'ascolto. Secondo me sono quasi equivalenti, o comunque con differenza minima

Fabio70rm 12-01-2007 16:30

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81
e' tutto settato di default, tranne per gli altparlanti che, all'avvio sono 2 ed a mano devo dirgli 5.1

Prova a settare sul 5.1 allora.

ONEmusic 12-01-2007 20:31

Quote:

Originariamente inviato da max_996
AHHHHHHH la FARFISA.......fà molto anni ottanta....la fabbrica STAVA a 30 km da casa mia.... peccato che abbia fatto una finaccia...
figurati negli anni '60 un loro organo finì tra le mani di Richard Wright...
però gli ultimi prodotti non sono stati in grado di reggere la concorrenza...

max996

Caspita!!! Quindi l'avranno portata in giro anche per i concerti... :eek: :)

Questo modello è stato costruito nei primissimi anni '90, diciamo fine '80 inizio '90; guarda... sto scoprendo delle cose fantastiche, anche se purtroppo sono già arrivato al limite, cmq fantastico, per l'età che c'ha... :cool:

max_996 13-01-2007 11:45

Quote:

Originariamente inviato da ONEmusic
Caspita!!! Quindi l'avranno portata in giro anche per i concerti... :eek: :)

Questo modello è stato costruito nei primissimi anni '90, diciamo fine '80 inizio '90; guarda... sto scoprendo delle cose fantastiche, anche se purtroppo sono già arrivato al limite, cmq fantastico, per l'età che c'ha... :cool:


CIao Onemusic

circa 10-12 anni fà ( 92-94) , mi capitò di suonare con una Farfisa durante un saggio di musica...Mega tastiera da paura, costava un okkio nella testa se non sbaglio era il modello F1...infatti era questa ecco un link: QUI


purtoppo la concorrenza ha offerto di più a meno spesa

okkio che stiamo andando OFF TOPIC.....
Ritornadno a Noi: non ho capito se la tua Tk ha i tasti pesati o meno.
mi pare di aver capito che cmq adesso puoi registrare su pc...giusto?


max_996

ONEmusic 13-01-2007 12:06

Si si! Riesco a registrare, però purtroppo non ha i tasti pesati, ed il suono ad es. del pianoforte non è uguale al classico pianoforte, anke smanettando con il mini synth non viene fuori mai uguale; cmq... mi sa che già siamo fuori topic :rolleyes:

Facciamoo così: il mio scopo è quello di registrare con il pc, però da un pò di tempo sto pensando ad altre cose a livello hardware, che si allontanano di molto dall'argomento "Guida Scelta scheda audio" e se continuo verrò radiato dal forum :D

Apro un'altra discussione oggi pomeriggio, riguardante tastiera, synth e via dicendo... Anche lì avrò bisogno di aiuto e spero di esserlo pure per chi come me ha questa passione ma non sa da dove cominciare :p :D

Ciao a tutti e grazie ancora!

Axelscorpio 14-01-2007 00:02

Ciao a tutti! volevo cambiare scheda audio.. adesso ho una audigy Se! ho preso le casse 5.1 klipsch gmx digitali, il mio uso è al 80% musica e il resto dvd divx..
volevo prendere una scheda audio sui 40€, magari con uscita digitale..cosa mi consigliate di guardare? Pensavo alla creative x-fi audio ma ne ho letto male (e poi comunque il digitale non mi sembra ce l'abbia..)
consigli??
grazie mille

Snickers 14-01-2007 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
Ciao a tutti! volevo cambiare scheda audio.. adesso ho una audigy Se! ho preso le casse 5.1 klipsch gmx digitali, il mio uso è al 80% musica e il resto dvd divx..
volevo prendere una scheda audio sui 40€, magari con uscita digitale..cosa mi consigliate di guardare? Pensavo alla creative x-fi audio ma ne ho letto male (e poi comunque il digitale non mi sembra ce l'abbia..)
consigli??
grazie mille

Audigy 4 (nuova la tovi attorno ai 45€).

Axelscorpio 14-01-2007 12:32

ma guardando sul sito creative.. la audigy 4 non ha uscita digitale! a quel punto con la x-fi audio non ce l'ho lo stesso però ho una migliore qualità sugli mp3

Fabio70rm 14-01-2007 12:47

Alex se vuoi ascoltare musica a livelli più o meno buoni magari meglio orientarsi su altre schede. Da molti è stata segnalata la Onkyo come buona scheda per qualità hi-fi, se cerchi nel forum troverai il post con la sua recenzione.

Fabio70rm 14-01-2007 12:48

Quote:

Originariamente inviato da ONEmusic
Apro un'altra discussione oggi pomeriggio, riguardante tastiera, synth e via dicendo... Anche lì avrò bisogno di aiuto e spero di esserlo pure per chi come me ha questa passione ma non sa da dove cominciare :p :D

Ciao a tutti e grazie ancora!

Appena possibile farò un piccolo tutorial su come iniziare :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.