Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


mattxx88 11-11-2014 17:09

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 41767608)
si, tutto corretto se hai una buona scheda audio e vuoi sfruttarla come DAC...In tal caso hai la scelta su dove indirizzare soldi e/o il segnale...

alla fine il mio obiettivo è migliorare al massimo livello l'output musicale delle tracce lossless e penso che questa scheda sia la candidata ideale ad essere ospitata in un futuro htpc, nonchè avere un ottima resa in multichannel nel momento in cui vado a vedermi qualche filmetto in blueray

Mark_91 12-11-2014 09:16

Attualmente il valore dell'usato della StX II 7.1 a quanto si aggira ?

^v3rsus 12-11-2014 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Mark_91 (Messaggio 41769958)
Attualmente il valore dell'usato della StX II 7.1 a quanto si aggira ?

è uscita ieri e...a meno di follie personali (o problemi di incompatibilità sistema o scarsa catena a monte/valle che crea disturbi) dubito ce ne siano in vendita o si trovi qualcuno disposto a liberarsene ;).

azi_muth 12-11-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 41767621)
alla fine il mio obiettivo è migliorare al massimo livello l'output musicale delle tracce lossless e penso che questa scheda sia la candidata ideale ad essere ospitata in un futuro htpc, nonchè avere un ottima resa in multichannel nel momento in cui vado a vedermi qualche filmetto in blueray

Mattxx88 a mio avviso della STXII non te ne fai proprio nulla.
In s/pdif non passano i formati hd. Se già non noti differenza tra tracce hd e standard è molto difficile che potrai avere qualche beneficio facendo fare la conversione alla asus invece che all'athem.
Inoltre dovresti verificare se l'arc funziona con gli ingressi analogici...
Inoltre è tutto da dimostrare che il dac multicanale della stx sia migliore di quello interno dell'anthem.

In conclusione direi di usare i dac interni dell'anthem.

mattxx88 12-11-2014 11:16

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 41770233)
Mattxx88 a mio avviso della STXII non te ne fai proprio nulla.
In s/pdif non passano i formati hd. Se già non noti differenza tra tracce hd e standard è molto difficile che potrai avere qualche beneficio facendo fare la conversione alla asus invece che all'athem.
Inoltre dovresti verificare se l'arc funziona con gli ingressi analogici...
Inoltre è tutto da dimostrare che il dac multicanale della stx sia migliore di quello interno dell'anthem.

In conclusione direi di usare i dac interni dell'anthem.

In che senso non passano i formati hd?
io al momento già con la mia phoebus tramite spdif mi vede sia il dolby d che il dts ecc ecc
la mia era comunque anche curiosità per vedere quali dei due dac suonava meglio, se quello dell'Anthem o quello della xonar

e cmq la differenza tra tracce lossless e mp3 la sento eccome, solo un sordo non la sentirebbe, stessa cosa per i bluray, la traccia originale del film il 99% delle volte è di tutt'altra qualità sonora rispetto alla traccia ita,facilmente percebile senza avere per forza un orecchio allenato

l'anthem suona già da dio è vero, però boh, mi piace provare sempre soluzioni nuove in cerca di qualcosa di meglio :P

azi_muth 12-11-2014 20:04

Dolby TrueHD e DTS – HD Master Audio sono formati lossless ( compressi senza perdite) ad alta risoluzione (24 bit/192khz...da cui hd) che hanno seguito l'introduzione dei bluray.

Il Dolby Digital e il DTS sono formati lossy (compressi con perdita) con risoluzione di 16 bit/48khz (quella dei cd).
E' il formato audio classico dei DVD

Il trasporto via s/pdif non ha banda sufficiente per trasportare i formati ad alta risoluzione del bluray, ma solo quelli compressi propri dei dvd ovvero DD e DTS.
E' un limite tecnico insormontabile.
Mi chiedo quale traccia hai sentito in lingua originale. Di certo se hai usato l' s/pdif non quella in hd.

Era la differenza tra questi due formati quella a cui mi riferivo.

Mark_91 12-11-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 41769970)
è uscita ieri e...a meno di follie personali (o problemi di incompatibilità sistema o scarsa catena a monte/valle che crea disturbi) dubito ce ne siano in vendita o si trovi qualcuno disposto a liberarsene ;).

c'è l'ho da 4 mesi,e siccome ho cambiato ampli e quest'ultimo non è gran che ero procinto a venderla

antonyb 12-11-2014 20:46

Io l'ho presa da poco sul mercatino, mettila li vedrai che la vendi :)

mattxx88 12-11-2014 20:48

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 41773267)
Dolby TrueHD e DTS – HD Master Audio sono formati lossless ( compressi senza perdite) ad alta risoluzione (24 bit/192khz...da cui hd) che hanno seguito l'introduzione dei bluray.

Il Dolby Digital e il DTS sono formati lossy (compressi con perdita) con risoluzione di 16 bit/48khz (quella dei cd).
E' il formato audio classico dei DVD

Il trasporto via s/pdif non ha banda sufficiente per trasportare i formati ad alta risoluzione del bluray, ma solo quelli compressi propri dei dvd ovvero DD e DTS.
E' un limite tecnico insormontabile.
Mi chiedo quale traccia hai sentito in lingua originale. Di certo se hai usato l' s/pdif non quella in hd.

Era la differenza tra questi due formati quella a cui mi riferivo.

in effetti non avevo provato con le specifiche tracce che dici tu, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho fatto una prova (ho dovuto cercare un attimo perchè sono pochi i film che ho con questa traccia, alla fine ho scelto il gladiatore, che ha la DTS HD MA) e effettivamente non riproduce audio, il problema è che non lo riproduce nemmeno l'hdmi :cry:

cmq tornando al discorso xonar essence, a me interessavano perlopiù i flac e non raggiungono tali bitrate

azi_muth 12-11-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 41773467)
cmq tornando al discorso xonar essence, a me interessavano perlopiù i flac e non raggiungono tali bitrate

Confondi il bitrate con le codifiche audio hd dei bluray.
A mio avviso le stx hanno il loro utilizzo ottimale come schede per l'uso con delle cuffie con un pc desktop.

Per un uso htpc direi che in multicanale è preferibile il sintoav

^v3rsus 12-11-2014 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Mark_91 (Messaggio 41773419)
c'è l'ho da 4 mesi,e siccome ho cambiato ampli e quest'ultimo non è gran che ero procinto a venderla

dirlo qualche giorno prima no eh :)...L'avrei presa da te ;)

mattxx88 12-11-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 41773590)
Confondi il bitrate con le codifiche audio hd dei bluray.
A mio avviso le stx hanno il loro utilizzo ottimale come schede per l'uso con delle cuffie con un pc desktop.

Per un uso htpc direi che in multicanale è preferibile il sintoav

adesso ho capito tutto il discorso, mi chiedo una cosa a questo punto, visto che non supporta le nuove codifiche hd (ho controllato tutto ed hai pienamente ragione, ti ringrazio che hai portato la cosa all'attenzione :D ) che senso ha l'aggeggino che aggiunge gli altri canali oltre a quelli stereo?

azi_muth 12-11-2014 22:44

La decodifica non spetta alla xonar quanto al software che utilizzi.

mattxx88 12-11-2014 23:04

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 41773938)
La decodifica non spetta alla xonar quanto al software che utilizzi.

e il collegamento canale per canale tramite rca va bene per ht o no?

azi_muth 13-11-2014 08:29

Puoi usare le connessioni analogiche multicanale per qualsiasi segnale multicanale. Esistono anche i bluray musicali...
Ma, ribadisco, non è un problema di connessione quanto di software. Devi avere un software che effettui la decrittazione e decodifichi i contenuti dei bluray.
Non è così immediato usare i bd su un htpc...

maurilio968 13-11-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 41773467)
in effetti non avevo provato con le specifiche tracce che dici tu, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho fatto una prova (ho dovuto cercare un attimo perchè sono pochi i film che ho con questa traccia, alla fine ho scelto il gladiatore, che ha la DTS HD MA) e effettivamente non riproduce audio, il problema è che non lo riproduce nemmeno l'hdmi :cry:

cmq tornando al discorso xonar essence, a me interessavano perlo più i flac e non raggiungono tali bitrate

hai le idee un po' confuse:

di flac a 24bit-192khz ce ne sono a tonnellate

http://www.linnrecords.com/linn-down...testfiles.aspx

http://audiophilesound.com/reviews/h...oad_sites.html

http://store.acousticsounds.com/c/38...24bit_Download

ecc. ecc. (vai di google)


Il tuo anthem ha ottime recensioni anche come utilizzo da ampli stereo
ma non conosco i convertitori dac che usa.
Per uso home theater sicuramente la essence stxII non ti serve: esci in hdmi e fai fare tutto all'anthem.

Quindi io la scheda aggiuntiva 7.1 la scarterei del tutto.

Per uso audio stereo usando l'htpc come sorgente puoi considerare di collegare l'uscita analogica della asus ad uno degli input analogici dell'anthem
usando i dac della asus (ottimi per ascoltare la musica in stereofonia.)
per ascolto in cuffia farai le tue prove se preferisci direttamente la asus o l'uscita dell'ahtem.

Usando la asus pui usufruire di file audio ad alta rislozione in qualsiasi formato (iso di dvd-audio, iso di SACD, flac in alta risoluzione ecc) usando per esempio foobar con gli opportuni codec installati.

maurilio968 13-11-2014 13:19

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 41774666)
Puoi usare le connessioni analogiche multicanale per qualsiasi segnale multicanale. Esistono anche i bluray musicali...
Ma, ribadisco, non è un problema di connessione quanto di software. Devi avere un software che effettui la decrittazione e decodifichi i contenuti dei bluray.
Non è così immediato usare i bd su un htpc...

perche?
restando nel freeware:

MPC-HC oppure XBMC (leggono anche gli iso blu-ray anche senza doverli "montare" in virtual drive, se puoi vuoi puoi montarli con diversi 'virtual drive' freeware)

lettore bd fisico per i supporti ottici (se serve) hdcp compliant

scheda video hdcp compliant

esci in hdmi verso il sintoampli ed è fatta.

Se uno vuole l'home theater va di sintoampli
Se puoi vuole anche la stereofonia di buon livello mette la asus nell'htpc
e va di ampli stereo (se non ha tutti i soldi che servono per un buon anthem come quello citato prima)

azi_muth 13-11-2014 17:49

Perchè se non hai tutta la catena hdcp compliant hai sempre bisogno di un software come anydvd per fare la decrittazione. Specie con software free.

mattxx88 13-11-2014 18:04

Per quanto riguarda i bd nn c'è il problema del software, xbmc legge tutto, devo solo procurarmi un nas e ci rippo tutti i bd 1:1 poi ci pensa xbmc che decodifica tutto (gia provato, fa anche i dts hd e dolby hd e il sinto li riconosce)

Il mio discorso era prevalentemente rivolto al lato musicale, i dac dell anthem sentendoli cmq ad orecchio superbi, ero curioso di provare lato musicale se ci fossero state migliorie con questa scheda.. Tanto un htpc ho deciso di farlo a prescindere, e buttargli dentro una scheda audio ci vuole nulla
Tutto il discorso ht viene in secondo piano e visto solo come "un plus"

^v3rsus 13-11-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 41778138)
Per quanto riguarda i bd nn c'è il problema del software, xbmc legge tutto, devo solo procurarmi un nas e ci rippo tutti i bd 1:1 poi ci pensa xbmc che decodifica tutto (gia provato, fa anche i dts hd e dolby hd e il sinto li riconosce)

Il mio discorso era prevalentemente rivolto al lato musicale, i dac dell anthem sentendoli cmq ad orecchio superbi, ero curioso di provare lato musicale se ci fossero state migliorie con questa scheda.. Tanto un htpc ho deciso di farlo a prescindere, e buttargli dentro una scheda audio ci vuole nulla
Tutto il discorso ht viene in secondo piano e visto solo come "un plus"

io nel tuo caso non metterei alcuna scheda audio...al massimo investirei su dac-ampli esterno +cuffie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.