Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Miglior HDD interno per giochi/programmi/storage (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868548)


giggettomania 12-11-2018 09:53

Miglior HDD interno per giochi/programmi/storage
 
Salve a tutti,
in attesa di qualche buona offerta per il Black Friday sto valutando varie opzioni per un HDD interno di 2 TB per uso giochi, programmi secondari (quelli che uso più spesso e il sistema operativo sono su SSD, che ha soli 250 GB e non mi va di cambiare), storage temporaneo di file di grosse dimensioni.

Cercando un po' in giro mi sembra di capire che WD non faccia HDD con 7200 rpm per il taglio da 2 TB (solo 5400 rpm, che non credo siano un'ottima scelta), quindi ho trovato solo Seagate e Toshiba. Riporto i link di Amazon per avere un riferimento:

- TOSHIBA DT01ACA200
- Toshiba P300 HDWD120UZSVA (è migliore del precedente come prestazioni?)
- Seagate ST2000DM006
- WD Blue WD20EZRZ (appunto da 5400rpm :muro: )

Il prezzo di tutti al momento oscilla tra i 60 e i 65 euro (attendo comunque il Black Friday sperando in qualche offerta clamorosa). Intorno a questa cifra c'è di meglio? Io preferirei un WD perchè attualmente ne uso uno da 1 TB (per il quale esiste il 7200rpm) da oltre 7 anni quasi ininterrottamente e non ho mai avuto problemi, ma non mi va di prendere 2 TB a 5400rpm. :rolleyes:

Cosa mi consigliate? :D

tallines 12-11-2018 10:20

Ciao, acquista un Toshiba, seconda scelta il Seagate .

I WD, non sono più affidabili come 10 anni fa..........

giggettomania 12-11-2018 11:08

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45877614)
Ciao, acquista un Toshiba, seconda scelta il Seagate .

I WD, non sono più affidabili come 10 anni fa..........

Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?

Per i WD invece rimango stupito, un anno fa acquistai anche un 2.5 esterno da 2 TB da WD proprio per il suo nome...

FreeMan 12-11-2018 19:16

No Link eshop

>bYeZ<

giggettomania 13-11-2018 12:37

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 45879166)
No Link eshop
>bYeZ<

Ok, ho editato e messo solo i nomi delle varie soluzioni.

Quote:

Originariamente inviato da giggettomania (Messaggio 45877558)
- TOSHIBA DT01ACA200
- Toshiba P300 HDWD120UZSVA (è migliore del precedente come prestazioni?)
- Seagate ST2000DM006
- WD Blue WD20EZRZ (appunto da 5400rpm :muro: )

Altri pareri su questi modelli?

tallines 13-11-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da giggettomania (Messaggio 45877760)
Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?

Per i WD invece rimango stupito, un anno fa acquistai anche un 2.5 esterno da 2 TB da WD proprio per il suo nome...

Il Toshiba P300 è sempre P300 .

Sono entrambi 7200 rpm e 64 Mb di cache .

Guarda anche i prezzi .

rattopazzo 15-11-2018 11:25

Che i WD non sono più quelli di una volta questo non lo so, forse non lo sono più quelli a low budget, ma anche un red ad esempio che non
non è molto più caro di un blue ed è garantito 3 anni, scalda poco e consuma poco
Certo non ha prestazioni eccelse ma come affidabilità non mi sembra male per quello che costa.
Con i WD mi sono sempre trovato bene, ho un green che ha oltre 6 anni, silenziosissimo e va ancora perfettamente, invece ho avuto in passato problemi con Seagate e recentemente con un Toshiba che mi è arrivato difettoso, non so se difetto di fabbrica o a causa del trasporto.
Certo come prestazion i Toshiba sembrano avere il miglior rapporto qualità/prezzo...ma negli HD le prestazioni hanno un valore relativo, quello che interessa maggiormente è l'affidabilità altrimenti se voglio le prestazioni prendo un SSD e finisce li.
Per cui il mio consiglio è un SSD da 250GB per SO e qualche gioco in cui si ha la necessità di velocità di caricamenti che ormai si trovano a meno di 50 euro.
E un WD red da 1 o 2 TB o anche più se necessario, anche se mi è sembrato di capire che già oltre i 3 TB cominciano a diventare un pò rumorosi.

giggettomania 15-11-2018 17:27

Non sono d'accordo sul discorso delle prestazioni, ho sempre notato differenza tra 5400 rpm e 7200 rpm. E' ovvio che non siamo ai livelli di un ssd, ma d'altronde non sto nemmeno chiedendo un hard disk che mi garantisca affidabilità per lo storage di file importanti. Mi serve tanto spazio (senza spendere una cifra per un ssd) per giochi e programmi secondari ingombranti, e per lo storage temporaneo di qualche file.

Ad ogni modo, vi ringrazio per le opinioni, e credo che darò una chance al P300 di Toshiba.

redheart 17-11-2018 11:06

mi aggancio ancìh'ìo a questa discussione: ho un hitachi di quasi 9 anni (quello in firma da 1tb, nato come hdd esterno ma da 7 anni è dentro al case. Non ha mai dato problemi e Crystaldisk indioca una vita di 18200 ore e 5100 cicli... sono molti?) e se appunto trovo un'offerta...

Ansem_93 19-11-2018 09:05

I nuovi Seagate Barracuda credo che siano in assoluto i più performanti, quindi per l'uso di questo topic sono i più indicati.
Io ne ho preso uno da 2TB apposta per casa mia da affiancare all'SSD

bluv 19-11-2018 09:46

Anche a me ne servirebbe uno ma vorrei ripiegare su un disco interno/esterno
Ho visto il Maxtor M3 da 4TB su Amaz. che ha l'usb 3 e togliendolo dalla cover si puo inserire dentro il PC.
A me serve più per collegarlo al momento e fare dei backup dei files (musica, giochi ecc). Valido per la mobilità, non rinunciando al fatto che è pure un hdd interno
Non so se cercare sull' usato e se converrebbe (sempre che sia in ottime condizioni).

Giulio_P 20-11-2018 15:11

stavo per aprire un 3d per fare la stessa domanda...
io ero partito per un hd ssd da 1 tb, ma vedo che andando sui 7200rpm i 2 tb costano la meta'... quali sono i pro e i contro di ciascuno dei due hd? cosa conviene scegliere?
la cosa piu' importante per me e' che sia piu' silenzioso possibile... come hd adesso ho un ssd samsung 850 evo 256 Gb.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-11-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45896710)
io ero partito per un hd ssd da 1 tb, ma vedo che andando sui 7200rpm i 2 tb costano la meta'...

Eh? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Quote:

quali sono i pro e i contro di ciascuno dei due hd? cosa conviene scegliere?
Ciascuno dei due HD quali? 7200 e 5400 sono le velocità di rotazione dei piatti degli hard disk, non sono marche e nemmeno modelli. Ogni produttroe di Hard Disk realizza modelli di entrambe le velocità.

Quote:

la cosa piu' importante per me e' che sia piu' silenzioso possibile... come hd adesso ho un ssd samsung 850 evo 256 Gb.
Ed allora è più facile sia più silenzioso un HD da 5400 giri. Non è una regola certa, ma è è ovviamente presumibile meno velocità->meno rumore di rotazione ed aggiungo anche meno calore prodotto, meno consumo.

Se vuoi un consiglio dato con un minimo di buon senso, dovresti dire che genere di hard disk ti serve. Da montare internamente o esterno al computer con connessione USB o similare? Di che dimensioni, 2.5 o 3.5 pollici? Capacità di storage minima 1 gigabyte? Hai limiti di spesa?

Giulio_P 20-11-2018 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45896772)
Eh? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ciascuno dei due HD quali? 7200 e 5400 sono le velocità di rotazione

volevo confrontare gli ssd e i non ssd (hdd) da 7200 rpm...
come l'autore di questo 3d, cerco anche io un secondo hd interno da 1 o 2 tb, da affiancare al principale che e' un 256 gb ssd samsung, come avevo scritto.
2.5 o 3.5 pollici fa lo stesso, l'ssd che ho dovrebbe essere da 2.5 pollici (samsung 850evo) e quindi non ho problemi a montare quelli. l'altro requisito e' che lo vorrei il piu' possibile silenzioso, che spesso mi capita di lavorare accanto al pc... con gli ssd vado sul sicuro, ma vedo dalla rece dei vari hdd da 7200 rpm che sono abbastanza silenziosi (ma quanto rispetto agli ssd?)

grazie!
ps. ho una scheda madre Asus prime Z370-P

tallines 20-11-2018 19:59

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 45890034)
mi aggancio ancìh'ìo a questa discussione: ho un hitachi di quasi 9 anni (quello in firma da 1tb, nato come hdd esterno ma da 7 anni è dentro al case. Non ha mai dato problemi e Crystaldisk indioca una vita di 18200 ore e 5100 cicli... sono molti?) e se appunto trovo un'offerta...

Gli Hitachi sono buoni dischi .

La domanda che hai fatto sul fatto > sono molti...non è rilevante, se l' hd non settori danneggiati, sei a posto .

Per il 5400 e il 7200 rpm, è chiaro che il 7200 è più veloce .

Dal punto di vista della rumorosità, magari il 7200 emette qualche decibel in più, ma non si sente quasi neanche...........

Sempre preso hd da 7200 rpm, prima avevo un hd esterno 5400 rpm, madòòòò per aprirlo...molto meglio il 7200 :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-11-2018 07:11

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45896944)
volevo confrontare gli ssd e i non ssd (hdd) da 7200 rpm...
come l'autore di questo 3d, cerco anche io un secondo hd interno da 1 o 2 tb, da affiancare al principale che e' un 256 gb ssd samsung, come avevo scritto.
2.5 o 3.5 pollici fa lo stesso, l'ssd che ho dovrebbe essere da 2.5 pollici (samsung 850evo) e quindi non ho problemi a montare quelli. l'altro requisito e' che lo vorrei il piu' possibile silenzioso, che spesso mi capita di lavorare accanto al pc... con gli ssd vado sul sicuro, ma vedo dalla rece dei vari hdd da 7200 rpm che sono abbastanza silenziosi (ma quanto rispetto agli ssd?)

grazie!
ps. ho una scheda madre Asus prime Z370-P

Se il tuo PC può montare unità da 3,5 pollici non c'è motivo per andare a cercare quelle da 2,5 che sono generalmente meno prestazionali.

In quanto alla silenziosità, se vuoi il silenzio devi rivolgerti agli SSD. Se desideri restare sugli hard disk tradizionali, e come mi pare di capire lo vuoi a 7200 giri, io su questo PC ho un Seagate barracuda ST1000DM003-1SB102 e mi sembra molto silenzioso essendo un 7200 giri per generico uso.

Giulio_P 21-11-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45897877)
Se il tuo PC può montare unità da 3,5 pollici non c'è motivo per andare a cercare quelle da 2,5 che sono generalmente meno prestazionali.

In quanto alla silenziosità, se vuoi il silenzio devi rivolgerti agli SSD. Se desideri restare sugli hard disk tradizionali, e come mi pare di capire lo vuoi a 7200 giri, io su questo PC ho un Seagate barracuda ST1000DM003-1SB102 e mi sembra molto silenzioso essendo un 7200 giri per generico uso.

stamattina stavo valutando se prendere un hd esterno da collegare via usb al router, ma siccome lo vorrei usare oltre che per storage film anche per usarlo con plex per vedere video sulla tv collegata in rete (al momento il plex server e' sul pc fisso) credo mi convenga prendere un nas (quello che mi spaventa e' la difficolta' di configurazione, per la preparazione che ho.. stamattina ho perso 1 ora per condividere una cartella del hd esterno collegato vua usb al router...).
Se prendessi un hdd interno da metterlo nel fisso potrei poi in un secondo momento montarlo sul nas, giusto?

ase 27-11-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da giggettomania (Messaggio 45877760)
Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?

La serie P300 è più recente, segue acquisizione Toshiba da parte di WD (per i dischi da 3.5").
La serie DT01ACAxxx è più vecchia ma secondo alcuni migliore, di fatto sono dischi Hitachi (HGST) prima che Hitachi venisse ceduta a WD.
Non ho esperienze personali (per quello che possono valere :D) sul P300, mentre ho 3 dischi della serie DT01ACA e non posso che parlarne bene a parte la evidente rumorisità rispetto a WD/Seagate.

signo3d 14-12-2018 05:42

Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione.
Ho 2 seagate barracuda da 500gb (st3500320as) che avranno 10 anni circa, sono in raid1 e uno dei sta purtroppo tirando le cuoia.

Con cosa mi consigliate di sostituirlo? E poi, visto che pare che in generale i dischi da 1tb costino uguale se non meno, dovro cambiarli entrambi?

Sono fuori dal giro da anni quindi non so piu molto, rimando su questa marca o ce di meglio dal punto di vista affidabilita'?

Grazie :)

bluv 15-12-2018 21:28

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 45893400)
Anche a me ne servirebbe uno ma vorrei ripiegare su un disco interno/esterno
Ho visto il Maxtor M3 da 4TB su Amaz. che ha l'usb 3 e togliendolo dalla cover si puo inserire dentro il PC.
A me serve più per collegarlo al momento e fare dei backup dei files (musica, giochi ecc). Valido per la mobilità, non rinunciando al fatto che è pure un hdd interno
Non so se cercare sull' usato e se converrebbe (sempre che sia in ottime condizioni).

Come sopra... :read:
Per i backup cosa vale acquistare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.