Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 03-07-2006 11:13

Sicuro? Perchè pare che abbia picchi e poi va a perdersi in determinate scene apparentemente senza motivo... Riguardo la G400 Max che ne dite? 29 Fps??? Ricordo di entrambe le schede risultati più eclatanti...

Murakami 03-07-2006 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Si ma ragazzi ok collo ma se vado a vedermi i bench fatti con un sistema scassone marcio vanno addirittura di meglio...
Le impostazioni sono tutte su auto tranne dettaglio texture che è su max la risoluzione è 1024x768 e le sfumature sono a 32 bit...

A 800x600 32 bit tutto al massimo un TNT2 Ultra, a prescindere dal processore (sopra una certa soglia, ovviamente) fa circa 40 fps; quindi, il risultato del G400 mi sembra in linea.

Max_R 03-07-2006 11:26

Ok questa cosa mi ha proprio smontato... Grazie ragazzi per l' appoggio ;)

walter sampei 03-07-2006 14:19

ragazzi, vi sto scrivendo dal muletto... seguendo i vostri consigli, la v3 funziona :yeah: non me lo ricordavo cosi' bello il sangue di carmageddon 2!!! :p mi tocca volervi bene!!! :vicini :flower:

Max_R 03-07-2006 15:30

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
ragazzi, vi sto scrivendo dal muletto...

:yeah:

walter sampei 03-07-2006 20:22

sto giochicciando con carmageddon 2 e f16 mrf in glide... non me li ricordavo cosi' belli... erano anni che non mi gustavo le glide :)

dimenticavo: sono 7 ore e mezza che e' attivo senza reboot e rallentamenti di sorta, e' stabilissimo e non da problemi di nessun tipo (per ora) :sofico: se volete vi scrivo da qualche parte che impostazioni ho cambiato

Max_R 04-07-2006 14:10

Uno dei più belli in Glide è Rayman 2... Critiche a parte è difficile trovare un gioco così leggero e graficamente splendido come Rayman 2... Una Voodoo lo gestiva già senza problemi :)

walter sampei 04-07-2006 14:15

sempre per la serie "voci di cui chiedo conferma a voi che ne capite qualcosa", si dice che dalla geffo 3 hanno iniziato a inserirci "pezzi" di voodoo. c'e' la possibilita' di usare giochi glide con le geffo senza ricorrere a un wrapper? (ho una 4ti ;) )

Murakami 04-07-2006 14:29

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
sempre per la serie "voci di cui chiedo conferma a voi che ne capite qualcosa", si dice che dalla geffo 3 hanno iniziato a inserirci "pezzi" di voodoo. c'e' la possibilita' di usare giochi glide con le geffo senza ricorrere a un wrapper? (ho una 4ti ;) )

Tutto falso :p

walter sampei 04-07-2006 14:31

allora ho fatto bene a comprarmi la voodoo! :)

ps: confermo che di pc non ne capisco proprio niente :muro:

Simon82 04-07-2006 14:53

Pero' e' storia che Creative con il TNT/TNT2 fece uscire il primo Wrapper Glide->Direct3D che permetteva di far girare giochi scritti per le Voodoo sulle loro schede. Ai tempi ebbe un enorme successo. ;)

walter sampei 04-07-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Pero' e' storia che Creative con il TNT/TNT2 fece uscire il primo Wrapper Glide->Direct3D che permetteva di far girare giochi scritti per le Voodoo sulle loro schede. Ai tempi ebbe un enorme successo. ;)

quel wrapper funziona solo con il tnt2? puo' andare sulle geffo?

Max_R 04-07-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Pero' e' storia che Creative con il TNT/TNT2 fece uscire il primo Wrapper Glide->Direct3D che permetteva di far girare giochi scritti per le Voodoo sulle loro schede. Ai tempi ebbe un enorme successo. ;)

Vero... La suite di drivers si chiamava Unified... Non li ho mai trovati...

Edit: Trovati e scaricati... Li provo appena possibile... Comunque si tratta di veri e propri drivers e non di un wrapper d3d->glide da quello che ricordo...

shodan 04-07-2006 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Vero... La suite di drivers si chiamava Unified... Non li ho mai trovati...

Edit: Trovati e scaricati... Li provo appena possibile... Comunque si tratta di veri e propri drivers e non di un wrapper d3d->glide da quello che ricordo...

Se non ricordo male erano dei driver che installavano anche un glide wrapper... :)

Ciao. :)

Bescio 04-07-2006 18:09

C'è questo che funziona abbastanza bene :)

http://www.zeckensack.de/glide/

Simon82 04-07-2006 20:23

Salutate la regina ragazzi... :cool:







walter sampei 04-07-2006 20:27

se smonto l'8088 di mio fratello probabilmente ti batto :sofico: (ma poi lui batte me :D )

Simon82 04-07-2006 20:34

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
se smonto l'8088 di mio fratello probabilmente ti batto :sofico: (ma poi lui batte me :D )

Come osi!!! :D:mad::D

Non hai idea della potenza scaturita dal rendering not-triangle based... :doh: :O


The NV1, also known as the SGS Thompson STG-2000, was a multimedia PCI card released in 1995 and sold to retail as the Diamond Edge 3D. It featured a complete 2D/3D graphics core based upon quadratic surfaces, VRAM or FPM DRAM memory, an integrated 32-channel 350 MIPS playback-only soundcard, and a Sega Saturn compatible joypad port. As such, it was intended to replace the 2D graphics card, Sound Blaster-compatible audio solutions, and 15-pin joystick ports, then prevalent on IBM PC compatibles.

Because the Sega Saturn was also based upon forward-rendered quads, several Saturn games were converted to NV1 on the PC such as Panzer Dragoon and Virtua Fighter Remix. However, the NV1 struggled in a market place full of several competing proprietary standards, and was marginalised by emerging polygon-based 2D/3D accelerators such as the low-cost S3 Graphics ViRGE, Matrox Mystique, ATI Rage, and Rendition Verite V1000 among other early entrants.

NV1's biggest initial problem was its cost and overall quality. Although it offered credible 3D performance, its use of quadratic surfaces was anything but popular, and was quite different than typical polygon rendering. The audio portion of the card was of questionable quality, receiving ratings of merely acceptable quality in reviews, with the General MIDI quality receiving lukewarm responses at best (a critical component at the time). The Sega Saturn console was a market failure compared to Sony's Playstation, and so the unique and somewhat limiting support of these gamepads was of limited benefit. NVIDIA, by integrating all of these usually separate components, raised their costs considerably above what they would have been if the card had been designed solely for 3D acceleration.
Diamond Edge 3D 2120
Enlarge
Diamond Edge 3D 2120

During the NV1's release timeframe, the transition from VLB/ISA (486s) to PCI (Pentiums) was taking place, and games often used MIDI for music because PCs were still generally incapable of large-scale digital audio playback due to storage and processing power limitations. Reaching for the best music and sound quality, and flexibility with MS-DOS audio standards, often required 2 sound cards be used, or a sound card with a MIDI daughtercard connector. Additionally, NV1's 2D speed and quality was not competitive with many of the high-end solutions available at the time, especially the then-critical-for-games DOS graphics speed. Many consumers were simply not interested in replacing their often-elaborate system setups with an expensive all-in-one board and so the heavy integration of NV1 hurt sales simply through inconvenience.

Market interest in the product quickly ended when Microsoft announced the DirectX specifications, based upon polygon rendering. This was the correct technical decision. While demos of quadratic rendered round spheres looked good, experience had proved working with quadratic texture maps was extremely difficult. Even calculating simple routines such as collision detection was problematic. This release by Microsoft of a major industry-backed API that was generally incompatible with NV1 ended NVIDIA's hopes of market leadership immediately. NVIDIA did manage to put together limited Direct3D support, but it was slow and buggy (software-based), and no match for the native polygon hardware on the market.

Subsequent NV1 quadratic-related development continued internally as the NV2.
[edit]

3D games that supported Edge 3D

* Nascar Racing
* Panzer Dragoon
* Virtua Fighter Remix


Lo allego ma do' per scontato che lo sapete a memoria! :mbe: :ciapet:

Murakami 04-07-2006 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Come osi!!! :D:mad::D
Non hai idea della potenza scaturita dal rendering not-triangle based... :doh: :O
Lo allego ma do' per scontato che lo sapete a memoria! :mbe: :ciapet:

Ce ne dai tu un'idea con qualche riscontro pratico? :ciapet:

walter sampei 05-07-2006 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Come osi!!! :D:mad::D

oso, e' piu' vecchia dell'nv1 (con tutto rispetto per l'nv1 ;) )!!! scheda grafica hercules da 512 kbyte... all'epoca qualcosa di mostruoso, dato che al massimo c'era qualche cga da 128 e 256 k...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.