Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

shodan 21-05-2009 10:28

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 27377047)
sapphire 3450 da 256 mega :sofico: sotto xp 32 con i 9.3 (i 9.4 non mi vanno). ho solo ridotto la dimensione delle texture a 256, e avevo impostato la risoluzione del mio monitor (1440*900). c'e' da dire che, causa fratelli barbari ho il sistema sporchissimo... :bsod:

Ciao walter sampei,
ho beccato la causa del crash del benchmark... praticamente è un baco dei driver ATI 9.3 e 9.4 con la chiamata glDrawElements e il tipo di dati GL_DOUBLE: http://forums.amd.com/forum/messagev...hreadid=109830

Ho aggirato il problema sostituendo GL_DOUBLE con GL_FLOAT... potresti riprovare?

Mi interesserebbero i risultati anche di qualcuno con una GF2/GF3... un volontario? :D

Ciao,
grazie.

Max_R 21-05-2009 10:49

Ecco il volontario :) al peggio eseguo nel weekend

lele.miky 21-05-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27544472)
Ciao walter sampei,
ho beccato la causa del crash del benchmark... praticamente è un baco dei driver ATI 9.3 e 9.4 con la chiamata glDrawElements e il tipo di dati GL_DOUBLE: http://forums.amd.com/forum/messagev...hreadid=109830

Ho aggirato il problema sostituendo GL_DOUBLE con GL_FLOAT... potresti riprovare?

Mi interesserebbero i risultati anche di qualcuno con una GF2/GF3... un volontario? :D

Ciao,
grazie.

Spiegami cosa devo fare che stasera mi metto all'opera

ciao

shodan 21-05-2009 12:48

Ciao,
per eseguire il bench seguite queste istruzioni:
- installate la SUN Java virtual machine
- scaricate il bench da http://www.assyoma.it/index.php/repo...=fileinfo&id=4
- una volta scompattatolo, fare doppio click sul file JoglBench.jar

Fatto questo, comparirà la maschera di scelta delle opzioni. Direi che andrebbero eseguiti 4 "giri":
- il primo con le impostazioni di default
- il secondo _disabilitanto_ le Z write
- il terzo _disabilitanto_ le Color write ma _abilitando_ le Z write
- il terzo scegliendo l'opzione fullscreen e _disabilitando_ le Z write

Alla fine di ogni esecuzione, nella directory del benchmark comparità un file chiamato "output.txt": è il risultato dei test, che vi prego di salvare e postare qui sul forum. In occasione del bench n.1 salvate anche le immagini per l'analisi qualitativa: si chiamano "bilinear_quality" e "trilinear_quality".

Grazie mille per la disponibilità...

Ciao. :)

walter sampei 21-05-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27544472)
Ciao walter sampei,

Ciao,
grazie.

grazie a te, nei prossimi giorni appena posso provo :)

Crisp 23-05-2009 18:50

indovinello

è una scheda compatibile con 3dfx
è 3,9 volte più veloce della voodoo 1
è compatibile con le api 3dfx glide, oltre che opengl e direct3D
è in grado di far girare i giochi a 1280x1024

che scheda è

Crisp 23-05-2009 19:15

indovinello 2

premessa:
non so se è effettivamente uscita, credo sia prima dell'uscita della TNT e quindi nel periodo della vodoo2, ma ormai con la TNT in arrivo.

fill rate 400 Miloni di pixel al secondo (per eseguire questo fill rate ci vogliono memorie rambus, non le SGRAM)
frequenze memoria interna di 200 mhz
può applicare fino a 4 texture indipendenti con tri-linear filtering simultaneamente in una singola passata
banda memoria 6400 MB/s
in configurazione sli raddoppia il fillrate a 800 milioni di pixel al secondo

che cos'era?

walter sampei 23-05-2009 19:30

1 Allegato(i)
shodan, eccoti un po' di materiale in allegato :)

per la cronaca: ho tutte le impostazioni su velocita' massima, e aa e af su gestito dall'applicazione :)

ho le immagini per la qualita', ma sono un po' grandine (3.7 mega all'una)... se ti interessano basta che mi dai un indirizzo email e te le mando :)

shodan 23-05-2009 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 27574995)
premessa:
non so se è effettivamente uscita, credo sia prima dell'uscita della TNT e quindi nel periodo della vodoo2, ma ormai con la TNT in arrivo.

fill rate 400 Miloni di pixel al secondo (per eseguire questo fill rate ci vogliono memorie rambus, non le SGRAM)
frequenze memoria interna di 200 mhz
può applicare fino a 4 texture indipendenti con tri-linear filtering simultaneamente in una singola passata
banda memoria 6400 MB/s
in configurazione sli raddoppia il fillrate a 800 milioni di pixel al secondo

che cos'era?

Queste sono le specifiche iniziali del mai uscito Rampage, se non vado errato! ;)

shodan 23-05-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 27575132)
shodan, eccoti un po' di materiale in allegato :)

per la cronaca: ho tutte le impostazioni su velocita' massima, e aa e af su gestito dall'applicazione :)

ho le immagini per la qualita', ma sono un po' grandine (3.7 mega all'una)... se ti interessano basta che mi dai un indirizzo email e te le mando :)

Grazie dei test, walter sampei!

Ti è possibile rieseguire il test nelle seguenti condizioni?
- impostazioni del bench di default (quindi _no_ fullscreen), tranne Z write che vanno disabilitate
- catalyst AI disabilitato
- af e aa disabilitati
- per il resto, impostazioni di qualità massima

Puoi indicarmi le frequenze core/mem della tua scheda?

Per le immagini, puoi zipparle e mandarle a shodanshok@gmail.com

Scusa se abuso della tua pazienza :p
Grazie!

walter sampei 23-05-2009 20:07

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27575302)
Grazie dei test, walter sampei!

Ti è possibile rieseguire il test nelle seguenti condizioni?
- impostazioni del bench di default (quindi _no_ fullscreen), tranne Z write che vanno disabilitate
- catalyst AI disabilitato
- af e aa disabilitati
- per il resto, impostazioni di qualità massima

Puoi indicarmi le frequenze core/mem della tua scheda?

Per le immagini, puoi zipparle e mandarle a shodanshok@gmail.com

Scusa se abuso della tua pazienza :p
Grazie!

hai mail :)

le altre prove le faccio domani o nei prossimi giorni... le frequenze sono di default (600/500 secondo atitool). e' la versione con soli 256 mega e gli altri 256 "in prestito" via hypermemory.

risoluzione lascio quelle di default, non schermo intero quindi?

edit: fatto, ho porconato un po' per le impostazioni di aa e af perche' o lascio "da applicazione" o mi imposta obbligatoriamente almeno 2x.

Saragot 24-05-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 27574717)
è una scheda compatibile con 3dfx
è 3,9 volte più veloce della voodoo 1
è compatibile con le api 3dfx glide, oltre che opengl e direct3D
è in grado di far girare i giochi a 1280x1024

che scheda è

Penso sia una obsidian 2 della quantum 3d.
Ma in questo forum c'è qualcuno che possiede una sceda quantum 3d?
http://www.thedodgegarage.com/3dfx/

shodan 24-05-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 27575412)
hai mail :)

le altre prove le faccio domani o nei prossimi giorni... le frequenze sono di default (600/500 secondo atitool). e' la versione con soli 256 mega e gli altri 256 "in prestito" via hypermemory.

risoluzione lascio quelle di default, non schermo intero quindi?

edit: fatto, ho porconato un po' per le impostazioni di aa e af perche' o lascio "da applicazione" o mi imposta obbligatoriamente almeno 2x.

Ricevuto!

Nei prossimi giorni, non appena ha un minuto, vediamo di analizzare insieme i dati raccolti! ;)

Ciao,
grazie ancora :)

Max_R 24-05-2009 12:30

Io ho delle Quantum.
Le considero delle 3Dfx, non delle schede compatibili. 3Dfx inizialmente produceva chip e non schede, Quantum era uno dei produttori.

walter sampei 24-05-2009 12:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27579144)
Ricevuto!

Nei prossimi giorni, non appena ha un minuto, vediamo di analizzare insieme i dati raccolti! ;)

Ciao,
grazie ancora :)

de nada, anzi grazie a te :)

(non c'e' molto da analizzare, e' una schedina di m***a ma per quel che ci devo fare mi basta, tanto per avere a disposizione tutta la ram di sistema e la banda passante :sofico: )

Crisp 24-05-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 27578732)
Penso sia una obsidian 2 della quantum 3d.
Ma in questo forum c'è qualcuno che possiede una sceda quantum 3d?
http://www.thedodgegarage.com/3dfx/

è un' Acropolis 3D 086x

Crisp 24-05-2009 23:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27575269)
Queste sono le specifiche iniziali del mai uscito Rampage, se non vado errato! ;)

è una Glaze3D di BitBoys Oy e discende in pratica dal TriTech Pyramid 3D

shodan 25-05-2009 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 27586279)
è una Glaze3D di BitBoys Oy e discende in pratica dal TriTech Pyramid 3D

Ah, però, non sapevo che il Pyramid 3D / Glaze 3D fossero compatibili con le Glide... :eek:

Ma sono mai state rilasciate schede basate su questi chip (anche sotto forma di prototipi...)

Max_R 25-05-2009 08:23

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27587355)
Ah, però, non sapevo che il Pyramid 3D / Glaze 3D fossero compatibili con le Glide... :eek:

Ma sono mai state rilasciate schede basate su questi chip (anche sotto forma di prototipi...)

Beh, del Pyramid si! Comunque una volta tentarono di integrare il supporto Glide nei Detonator per TNT/TNT2 di Creative.

shodan 25-05-2009 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27587421)
Beh, del Pyramid si!

Ma la scheda funzionava? E' mai stata testata? :confused:

Quote:

Comunque una volta tentarono di integrare il supporto Glide nei Detonator per TNT/TNT2 di Creative.
Si, ricordo... così come ricordo che 3dfx citò per danni Creative e Creative citò 3dfx :D

Bei tempi!! :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.