Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 13-02-2007 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Se è voodoo movie l'ho provato, ma non sono mai riuscito a farlo andare sulla voodoo1 :/

Sulla Voodoo3 funzionava. ;)

Avviso tutti che ho il muletto funzionante con su caricata la Matrox M3D e una ATI Rage2C. :D

A tal proposito vi chiedo un parere: Ho provato tanti giochi e vanno con la suddetta Matrox, ma non riesco ad accelerare Unreal e Unreal Tournament tramite PowerSGL. Dopo la selezione dell'API il gioco parte ma e' identico alla versione software rendering. Questo mi fa pensare che l'accelerazione non sia abilitata e infatti non si vede il logo PowerVR all'avvio.
Secondo voi c'e' da configurare qualcos'altro? Da installare?

Space Marine 13-02-2007 10:16

Supportano il powervr nativamente o con patch?

Se nativamente installo unreal e provo anche io :D

shodan 13-02-2007 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Sulla Voodoo3 funzionava. ;)

Avviso tutti che ho il muletto funzionante con su caricata la Matrox M3D e una ATI Rage2C. :D

A tal proposito vi chiedo un parere: Ho provato tanti giochi e vanno con la suddetta Matrox, ma non riesco ad accelerare Unreal e Unreal Tournament tramite PowerSGL. Dopo la selezione dell'API il gioco parte ma e' identico alla versione software rendering. Questo mi fa pensare che l'accelerazione non sia abilitata e infatti non si vede il logo PowerVR all'avvio.
Secondo voi c'e' da configurare qualcos'altro? Da installare?

Ma le prestazioni salgono? Perchè potrebbe anche essere che l'accellerzione PowerSGL non abiliti il bilinear filtering (dato che non era supportato sulle PCX1).
Magari si può abilitare giocando con i parametri del renderer PowerSGL...

Ciao. :)

Simon82 13-02-2007 12:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ma le prestazioni salgono? Perchè potrebbe anche essere che l'accellerzione PowerSGL non abiliti il bilinear filtering (dato che non era supportato sulle PCX1).
Magari si può abilitare giocando con i parametri del renderer PowerSGL...

Ciao. :)

Credo che le PowerSGL abbiano il filtro bilineare perche' la PCX2 sicuramente lo abilita per i normali giochi.

shodan 13-02-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Credo che le PowerSGL abbiano il filtro bilineare perche' la PCX2 sicuramente lo abilita per i normali giochi.

Si, ma il motore di Unreal è altamente customizzabile: oltre al renderer, si possono impostare molte opzioni del render stesso. Magari il filtro bilineare è disabilitato di default per il renderer PowerSGL.
Ma, indipendentemente da questo, le prestazioni salivano con la M3D?

Ciao. :)

Simon82 13-02-2007 13:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Si, ma il motore di Unreal è altamente customizzabile: oltre al renderer, si possono impostare molte opzioni del render stesso. Magari il filtro bilineare è disabilitato di default per il renderer PowerSGL.
Ma, indipendentemente da questo, le prestazioni salivano con la M3D?

Ciao. :)

Non avevo impostato Fraps ma ad occhio direi di no. Proprio non sono riuscito a capire se il gioco era accelerato o meno. Stasera faro' ulteriori prove.

walter sampei 13-02-2007 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Piccolo OT:

E' stato fatto di tutto alle schede provate in questo thread, ma...



...qualcuno di voi le hai mai provate su un LCD?



Mi spiego:

dal 2001 uso un crt 17 pollici che penso di cambiare fra non molto tempo.
Ovviamente questo crt ha un semplice attacco vga, non avendo alcun problema a gestire una x800 (che ha sia l'uscità vga che quella dvi) così come una 3d blaster pci.

Se cambiassi monitor acquistando un lcd, riuscirei ad utilizzarlo anche con il "vecchiume" provato in questo thread? (di spazio per 2 monitor proprio non ne ho...). Come rendono schede così vecchie su un lcd?
Se lo schermo fosse widescreen vi sarebbero problemi?

se ha l'ingresso vga, funziona con tutto senza problemi ;) .

personalmente oltre alla geffo 4 del pc principale e geffo 2 del muletto ci ho attaccato la virge :sofico: , qualche v2, la v3 3000 (sia la pci che quella agp), la matrox g400 dual, e se volete posso provare pure con una 386 con video trident da 512 k :D

l'unica che dava qualche problema (qualche pixel spento) e' stata la virge, per il resto con tutte le altre nessunissimo problema, ovviamente qualcuna con qualita' video un po' migliore e altre un po' peggio.

walter sampei 13-02-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
ti4800??? o_O?
Ma non si son fermati alla 4600?

la 4800 era la versione agp 8x della 4600. la 4800se era la 8x della 4400. in pratica gran parte delle 4800se erano delle 4800 normalissime a cui era stata soltanto ridotta la frequenza di clock (e infatti la mia creative 4800se tiene benissimo in uso daily le frequenze della liscia, e sale ancora senza storie :cool: )

per la cronaca, c'erano pure la ti4200 8x (si chiamava proprio cosi'), e persino la 440 mx 8x :asd:

grazie a murakami per l'info sulle differenze tra geffo 4 ti e mx :)

Murakami 13-02-2007 13:31

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Si, ma il motore di Unreal è altamente customizzabile: oltre al renderer, si possono impostare molte opzioni del render stesso. Magari il filtro bilineare è disabilitato di default per il renderer PowerSGL.
Ma, indipendentemente da questo, le prestazioni salivano con la M3D?

Ciao. :)

Il filtro bilineare non è disinseribile nemmeno agendo sul file .ini del renderer PowerSGL: con la M3D il tutto dovrebbe funzionare al primo colpo, con bilinear filtering e anche con prestazioni interessanti.
Simon, prova con il gioco da scatola e poi patchato con la 226: se continua a non funzionare, il problema è da cercare nei drivers Matrox.

Simon82 13-02-2007 14:01

Comunque incredibile davvero Tomb Raider e Ultimate Race Pro dedicato alle PowerVR. A risoluzioni alte girano benissimo.. era davvero una scheda valida imho e sottovalutata.

Simon82 13-02-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Il filtro bilineare non è disinseribile nemmeno agendo sul file .ini del renderer PowerSGL: con la M3D il tutto dovrebbe funzionare al primo colpo, con bilinear filtering e anche con prestazioni interessanti.
Simon, prova con il gioco da scatola e poi patchato con la 226: se continua a non funzionare, il problema è da cercare nei drivers Matrox.

Ho la versione originale di Unreal patchata alla 224.. leggevo che la 226 dava problemi per cui ho voluto provare questa. Stasera faro' un po' di prove magari con la versione di drivers di Matrox.

P3pPoS83 13-02-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Comunque incredibile davvero Tomb Raider e Ultimate Race Pro dedicato alle PowerVR. A risoluzioni alte girano benissimo.. era davvero una scheda valida imho e sottovalutata.

Quanto alte???

Bye :cool:

Simon82 13-02-2007 14:05

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Quanto alte???

Bye :cool:

Per i tempi.. tanto. 1024x768 a frame rate per i tempi accettabili. Una risoluzione simile quando la Voodoo raggiungeva solo i 640x480 era roba da fantascienza.

walter sampei 13-02-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Quanto alte???

Bye :cool:

domanda interessante, dato che questo cambia col tempo :)

una volta era "alta risoluzione" la cga a 80 colonne, e la grafica hercules considerata era qualcosa di mostruoso :sofico: , poi 640 * 480, poi 1024 * 768, adesso a volte sembra quasi che se non giochi a 2560* quello che e' con i dettagli al massimo e kg di filtri non ci si diverta... :mbe:

ps per symon: 1024 * 768 nel 97??? altissima per l'epoca!!! :eek:

P3pPoS83 13-02-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Per i tempi.. tanto. 1024x768 a frame rate per i tempi accettabili. Una risoluzione simile quando la Voodoo raggiungeva solo i 640x480 era roba da fantascienza.

Peccato che con la Voodoo si vedeva il triplo meglio e il quadruplo più veloce :ciapet:

Bye :cool:

Space Marine 13-02-2007 14:36

Mi è arrivato il k6!!!

Vado a cercare le ventole, avrete presto mie notizie! :D





P.S: Se sentirete un botto saprete da dove sarà venuto... :p

shodan 13-02-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Il filtro bilineare non è disinseribile nemmeno agendo sul file .ini del renderer PowerSGL: con la M3D il tutto dovrebbe funzionare al primo colpo, con bilinear filtering e anche con prestazioni interessanti.
Simon, prova con il gioco da scatola e poi patchato con la 226: se continua a non funzionare, il problema è da cercare nei drivers Matrox.

Ah, davvero?
Pensavo che si potesse eliminare il bilinear... :stordita:

shodan 13-02-2007 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Per i tempi.. tanto. 1024x768 a frame rate per i tempi accettabili. Una risoluzione simile quando la Voodoo raggiungeva solo i 640x480 era roba da fantascienza.

Il problema più grande è stato il supporto driver lacunoso, altre ai ben noti problemi di blending di cui si è parlato nelle prime pagine del thread.
I giochi PowerSGL in effetti andavano molto bene (Wipeout 2097 addirittura andava meglio che con la Voodoo1), ma i giochi Direct3D erano molto più lenti; nell'openGL invece i risultati erano altalenanti.

Comunque, tutto è documentato da Murakami nelle prime pagine di questo thread... :read:

Ciao. :)

Simon82 13-02-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Peccato che con la Voodoo si vedeva il triplo meglio e il quadruplo più veloce :ciapet:

Bye :cool:

Cerchiamo di essere meno di parte e piu' obiettivi. La Voodoo non era buona "solo perche' 3dfx"; la scheda supportava tutte le features dell'epoca ed era sicuramente all'avanguardia in quanto a prestazioni/qualita' del rendering ma il risultato a video era enormemente penalizzato dal pass through cable che spalmava anche la qualita' del desktop 2D sia per definizione sia per colore.
Le Matrox M3D utilizzavano l'ottima idea di scrivere direttamente tramite PCI sul frame buffer della scheda mantenendo intatta la qualita' finale e permettendo schermate in finestrella. Poi se vogliamo il filtro bilineare della Voodoo non era allo stesso modo leggero al punto da blurrare eccessivamente qualsiasi texture.

P3pPoS83 13-02-2007 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Cerchiamo di essere meno di parte e piu' obiettivi. La Voodoo non era buona "solo perche' 3dfx"; la scheda supportava tutte le features dell'epoca ed era sicuramente all'avanguardia in quanto a prestazioni/qualita' del rendering ma il risultato a video era enormemente penalizzato dal pass through cable che spalmava anche la qualita' del desktop 2D sia per definizione sia per colore.
Le Matrox M3D utilizzavano l'ottima idea di scrivere direttamente tramite PCI sul frame buffer della scheda mantenendo intatta la qualita' finale e permettendo schermate in finestrella. Poi se vogliamo il filtro bilineare della Voodoo non era allo stesso modo leggero al punto da blurrare eccessivamente qualsiasi texture.

Io parlo dopo aver visto un gioco accelerato PowerVR e uno accelerato 3dfx e la differenza sia in termini di velocità, sia in termini di qualità era nettamente a favore della piccola Voodoo :) qui l'essere di parte non centra proprio nulla!

Bye :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.