Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 24-01-2007 10:00

Ho appena scoperto che esiste una patch per nascar racing 1 che lo accelera sulle schede che supportano l'api CGL (creative graphic library, 3d blaster vlb, 3d blaster pci).


Aiutatemi a cercarla daiii!!! :D

Sui gruppi di google in post del 96/98 c'è qualcuno che ne parla ma non c'è ne un link ne un nome di un eseguibile o zip.

Simon82 24-01-2007 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ho appena scoperto che esiste una patch per nascar racing 1 che lo accelera sulle schede che supportano l'api CGL (creative graphic library, 3d blaster vlb, 3d blaster pci).


Aiutatemi a cercarla daiii!!! :D

Sui gruppi di google in post del 96/98 c'è qualcuno che ne parla ma non c'è ne un link ne un nome di un eseguibile o zip.

Credo che non ci sia da installare niente. Il programma probabilmente mappa nativamente sui drivers gia' installati della scheda cosi' come succedeva con la mia Diamond Edge 3D. ;)

Space Marine 24-01-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Credo che non ci sia da installare niente. Il programma probabilmente mappa nativamente sui drivers gia' installati della scheda cosi' come succedeva con la mia Diamond Edge 3D. ;)

Non sono sicuro che sia così:
nascar racing 1 è un gioco del 1994, la prima scheda che supportava le CGL è uscita nel 1995 (3d blaster vlb, con in bundle vari giochi, tra cui nr).
Sono sicuro che esista una patch CGL per fatal racing, screamer2 e screamer rally. Ho visto nel cd di nr1 ma non c'è nulla, neanche nei readme, che faccia pensare ad un supporto di questo tipo.

D'altronde di nr1 esiste anche una patch che lo ottimizza per la matrox millennium

Simon82 24-01-2007 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Non sono sicuro che sia così:
nascar racing 1 è un gioco del 1994, la prima scheda che supportava le CGL è uscita nel 1995 (3d blaster vlb, con in bundle vari giochi, tra cui nr).
Sono sicuro che esista una patch CGL per fatal racing, screamer2 e screamer rally. Ho visto nel cd di nr1 ma non c'è nulla, neanche nei readme, che faccia pensare ad un supporto di questo tipo.

D'altronde di nr1 esiste anche una patch che lo ottimizza per la matrox millennium

Una patch potrebbe esistere cosi' come potrebbe essere che il gioco riconosca automaticamente la presenza o meno di un drivers in locale al gioco che permette di interfacciarsi direttamente con l'hardware. Pensa che Battle Arena Toshinden da DOS puro si interfaccia con l'accelerazione hardware della Diamond Edge (come puoi vedere nei vecchi post di questo thread) cosi' come succedeva con Tomb Raider sulla Voodoo1. ;)

Max_R 24-01-2007 11:22

Come potrei procurarmi una 3D Blaster pci? :stordita:

Simon82 24-01-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Come potrei procurarmi una 3D Blaster pci? :stordita:

E' mooolto difficile. L'ho cercata diverse volte ma mai trovata.

Murakami 24-01-2007 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Come potrei procurarmi una 3D Blaster pci? :stordita:

Io l'ho trovata senza grosse difficoltà nel mercatino di questo sito, ma forse erano altri tempi.

Max_R 24-01-2007 12:05

Meglio spronare l'amico a continuare le ricerche allora ;)

Simon82 24-01-2007 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Meglio spronare l'amico a continuare le ricerche allora ;)

Comunque a breve ricomincio il retrogaming con il mitico e ineguagliabile 486 25Mhz. ;):D

Ho gia' in mente i gioconi da provare.

Space Marine 24-01-2007 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Comunque a breve ricomincio il retrogaming con il mitico e ineguagliabile 486 25Mhz. ;):D

Ho gia' in mente i gioconi da provare.

E allora devi assolutamente metterci su la 3d blaster VLB, l'unica scheda 3d per vesa local bus.
Tralaltro il chip si chiama Gigi lol :rotfl:

Riguardo alle patch per CGL, mi sa che ho ragione, ecco qui la patch per fatal racing:

http://ftp2.de.freebsd.org/pub/misc2...rty/fatadd.zip

aprendo lo zip si può notare che vi sono due file .cgl (uno per la 3db pci, che usa il verite, uno per la 3db vlb, che usa gigi :asd: )

Funzionano un pò come i .uc per lo speedy3d delle verite e i .ovl per le dosglide



P.S: a che pagina parli della nv1?
dove hai trovato i giochi?? e la scheda???
Hai provato i pad del saturn? :rotfl:

Simon82 24-01-2007 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
E allora devi assolutamente metterci su la 3d blaster VLB, l'unica scheda 3d per vesa local bus.
Tralaltro il chip si chiama Gigi lol :rotfl:

Riguardo alle patch per CGL, mi sa che ho ragione, ecco qui la patch per fatal racing:

http://ftp2.de.freebsd.org/pub/misc2...rty/fatadd.zip

aprendo lo zip si può notare che vi sono due file .cgl (uno per la 3db pci, che usa il verite, uno per la 3db vlb, che usa gigi :asd: )

Funzionano un pò come i .uc per lo speedy3d delle verite e i .ovl per le dosglide



P.S: a che pagina parli della nv1?
dove hai trovato i giochi?? e la scheda???
Hai provato i pad del saturn? :rotfl:

La scheda l'ho comprata in Belgio online per puro cu.. caso. E un paio di euro mi e' costata. Perfettamente funzionante, un po' ostica da configurare ma perfetta sotto dos. La pagina eccola..

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...page=140&pp=20

Max_R 24-01-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Comunque a breve ricomincio il retrogaming con il mitico e ineguagliabile 486 25Mhz. ;):D

Ho gia' in mente i gioconi da provare.

Devo assolutamente mostrarvi il mio 286 portatile CompaQ :O

Space Marine 24-01-2007 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Meglio spronare l'amico a continuare le ricerche allora ;)


Io l'ho trovata su ebay pochi mesi fa.
Ora ne vedo solo una in vendita, ma ad oltre 200 euro... o_O

Cmq non cercarla solo come 3d blaster 3db pci etc.
Se ti interessa proprio quella della creative (e non altre v1000), cercala pure come CT6240 che è il model number utilizzato da creative per identificarla.

Max_R 24-01-2007 13:59

Già fatto senza risultati... Comunque proprio per curiosità terrò gli occhi aperti... E' sempre un piacere provare i giochi accellerati con standard diversi da quelli a quali siamo abituati :)

Space Marine 24-01-2007 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Già fatto senza risultati... Comunque proprio per curiosità terrò gli occhi aperti... E' sempre un piacere provare i giochi accellerati con standard diversi da quelli a quali siamo abituati :)

Si...
















mmm... forse...























...no, sempre proprio no! Sai che piacere con le virge... :rotfl:


:asd:


Quote:

La scheda l'ho comprata in Belgio online per puro cu.. caso. E un paio di euro mi e' costata. Perfettamente funzionante, un po' ostica da configurare ma perfetta sotto dos. La pagina eccola..
Ma i giochi NV1 dove li hai trovati?

Inoltre stando a wikipedia, ci sono 2 versioni dell'nv1:

Diamond Edge 3D 2xx0 SGS STG2000 (nVidia NV1) PCI
Diamond Edge 3D 3xx0 nVidia NV1 PCI

Che differenza c'è tra le 2?

Simon82 24-01-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Si...
















mmm... forse...























...no, sempre proprio no! Sai che piacere con le virge... :rotfl:


:asd:




Ma i giochi NV1 dove li hai trovati?

Inoltre stando a wikipedia, ci sono 2 versioni dell'nv1:

Diamond Edge 3D 2xx0 SGS STG2000 (nVidia NV1) PCI
Diamond Edge 3D 3xx0 nVidia NV1 PCI

Che differenza c'è tra le 2?

Ho trovato una delle poche demo che sfruttano le api proprietarie a questa accelerazione sul web.
Riguardo le due schede se non ricordo male la serie 2x aveva memorie da 1Mb (la mia) e da 2MB (aggiunta sugli zoccoli) entrambe SDRAM. La serie 3x aveva invece memoria 2MB di SDRAM direttamente saldata sulla board e una serie ancora superiore aveva una schedina a mo' di Matrox per memoria espandibile.

Max_R 24-01-2007 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
...no, sempre proprio no! Sai che piacere con le virge... :rotfl:

He he he per fortuna o purtroppo si che lo so :D ;)

Bescio 24-01-2007 16:45

Fregato Indy car racing e fatto girare su una macchina virtuale windows 98 sotto windows xp :cool:

Ma teoricamente con una macchina virtuale Dos si potrebbe far girare tutto senza stare a sbattersi con dosbox, vdmsound e simili.... ?!? :mbe:

Space Marine 24-01-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Fregato Indy car racing e fatto girare su una macchina virtuale windows 98 sotto windows xp :cool:

Ma teoricamente con una macchina virtuale Dos si potrebbe far girare tutto senza stare a sbattersi con dosbox, vdmsound e simili.... ?!? :mbe:

Perchè sotto macchina virtuale?
Indy è uno dei pochi giochi dos che funziona su xp senza VM ed accrocchi vari. E' da masochisti usarne una :asd:

Space Marine 24-01-2007 18:03

In genere è meglio usare dosbox per programmi che non girano direttamente come riesce a fare indy perchè ti permette di usare periferiche tipo joy, volanti etc, simula la connessione ipx su internet (tipo kali II) e perchè usare tutta una VM per una cosa simile è un enorme spreco di risorse :D

Poi non c'è alcun glide wrapper che funziona in una VM, mentre c'è ne sono per dosbox.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.