Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)

LkMsWb 03-06-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47429613)
sicuramente no , ma era uno sfizio avendo a disposizione a casa un pc di un amico co una 6900xt identica alla mia….

Potrebbe non basterti un 1000 per il picco di consumo, dipende da quanto margine da nei carichi brevissimi :sofico:

MontegoBay 03-06-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47429787)
Potrebbe non basterti un 1000 per il picco di consumo, dipende da quanto margine da nei carichi brevissimi :sofico:

waaa davvero non bastano 1000W ….

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

incorreggiubile 03-06-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47429531)
sarebbe interessante fare il test di caricare "inutilmente" la gpu tipo VSR 4K in modo che gli FPS scedano sotto i 60 e capire se c'è stutter o no

il cap degli FPS lo mettete ingame o nel pannello amd?

Se possibile e se l'engine non è fatto con i piedi è sempre meglio in-game (soprattutto se il framerate/frametime è collegato ad altri temporizzatori nel gioco, ad esempio quello che riguarda l'update della fisica).
Ci sono casi in cui l'engine lo offrirebbe ma la relativa CVAR è bloccata (esempio il cap in Sniper Ghost Warrior Contracts, gioco che che usa sì il CryEngine ma non espone quella variabile, quando tutti gli altri giochi precedenti basati sullo stesso motore invece ne offrono l'accesso via console/autoexec ).

In quei casi si usa l'opzione dei driver (framerate target e/o radeon chill) o il limitatore di RTSS (Rivatuner Statistics Server che si appoggia a MSI Afterburner) e/o una tecnologia di syncing al refresh rate del monitor alternativa e che non introduce latenze (lo SCAN Sync ad esempio, sempre via RTSS).
Volendo ci sono decine di "frame limiter" alternativi da provare e confrontare (come latenze/overhead introdotti).

LkMsWb 03-06-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47429829)
waaa davvero non bastano 1000W ….

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

le 6900XT hanno picchi oltre i 400w, le 3090 oltre 500, si tratta di picchi brevissimi ma non tutti gli alimentatori li tollerano (alcuni perché scarsi, altri perché con protezioni fin troppo efficaci). Quindi 2 schede insieme che fanno picco simultaneamente potrebbero mandare in panico anche un alimentatore da 1000w.

La 6900XT mi ha fatto cambiare il Seasoni Prime Titanium da 750w proprio per il picco di consumo - e come ho raccontato, Seasonic te lo cambia se rientri nei wattaggi consigliati dalla scheda. Ma AMD ha indicato 850w per le 6900XT, nVidia 750w per le 3090. In sostanza ho dovuto ricomprare, con una 3090 me lo cambiavano (pur consumando nettamente di più sia di media che di picco :asd: )

MontegoBay 03-06-2021 15:57

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47430364)
le 6900XT hanno picchi oltre i 400w, le 3090 oltre 500, si tratta di picchi brevissimi ma non tutti gli alimentatori li tollerano (alcuni perché scarsi, altri perché con protezioni fin troppo efficaci). Quindi 2 schede insieme che fanno picco simultaneamente potrebbero mandare in panico anche un alimentatore da 1000w.

La 6900XT mi ha fatto cambiare il Seasoni Prime Titanium da 750w proprio per il picco di consumo - e come ho raccontato, Seasonic te lo cambia se rientri nei wattaggi consigliati dalla scheda. Ma AMD ha indicato 850w per le 6900XT, nVidia 750w per le 3090. In sostanza ho dovuto ricomprare, con una 3090 me lo cambiavano (pur consumando nettamente di più sia di media che di picco :asd: )

mi stai a fa venire un dubbio atroce

Quando presi la 6900xt avevo marvel avengers che randoom mi si spegneva il pc .
preso dal raptus ho formattato tutto e non ho più reinstallato il gioco….

Spero non sia x l'alimentatore….
Ad altri tipo control e biomutant 0 problemi

Dattofree 03-06-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430381)

infatti c'è scritto sulla confezione. Consigliato minimo 850w e pure di marca ;)

MontegoBay 03-06-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47430387)
infatti c'è scritto sulla confezione. Consigliato minimo 850w e pure di marca ;)

ok ma non ho iu avuto nessun tipo di problemi con nessuan altro

LkMsWb 03-06-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430381)

Anche a me ci faceva un gioco in particolare, e sì, potrebbe essere l'alimentatore sull'assorbimento istantaneo. Gioco lo stesso col 1000w che ho ordinato (e il secondo pare funzionare, per fortuna, incrocio tutte le dita possibili!) e non ho problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47430387)

In realtà 750w se non hai alimentatori "paranoici" avanzano, almeno se non hai OC particolari. Ho gruppo di continuità e giocando normalmente non arrivo a 500w, e oltre al PC ci sono collegati monitor, un altro computer (che anche spento qualcosa tira, come sempre), scheda audio esterna e forse altro che non ricordo. Il problema è quell'istantaneo maledetto. Voglio dire, Seasonic Prime Ultra Titanium non è che non sia di marca, anzi, sarebbe il top xD. Ma nella prima versione era MOLTO stretto sulla overcurrent protection.

MontegoBay 03-06-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47430417)
Anche a me ci faceva un gioco in particolare, e sì, potrebbe essere l'alimentatore sull'assorbimento istantaneo. Gioco lo stesso col 1000w che ho ordinato (e il secondo pare funzionare, per fortuna, incrocio tutte le dita possibili!) e non ho problemi.

In realtà 750w se non hai alimentatori "paranoici" avanzano, almeno se non hai OC particolari. Ho gruppo di continuità e giocando normalmente non arrivo a 500w, e oltre al PC ci sono collegati monitor, un altro computer (che anche spento qualcosa tira, come sempre), scheda audio esterna e forse altro che non ricordo. Il problema è quell'istantaneo maledetto. Voglio dire, Seasonic Prime Ultra Titanium non è che non sia di marca, anzi, sarebbe il top xD. Ma nella prima versione era MOLTO stretto sulla overcurrent protection.

te quale hai preso x curiosita

LkMsWb 03-06-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430420)
te quale hai preso x curiosita

Corsair RM1000x versione 2021, ma la precedente va bene uguale, andato per prezzo e disponibilità. Ho avuto diverse spese e non volevo spendere più di 200€.

Intel-Inside 03-06-2021 17:07

Scusate ragazzi ho nel carrello una 6900XT su shop amd ma non mi fa finalizzare l'ordine dopo aver pagato... mi ributta alla schermata dei prodotti... lascio perdere tanto ormai è persa o insisto?
La vedo sempre nel carrello...

Spitfire84 03-06-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47430544)
Scusate ragazzi ho nel carrello una 6900XT su shop amd ma non mi fa finalizzare l'ordine dopo aver pagato... mi ributta alla schermata dei prodotti... lascio perdere tanto ormai è persa o insisto?
La vedo sempre nel carrello...

Se arrivi a piazzare l'ordine la scheda è tua (ti deve mandare ad una pagina di riepilogo ordine), in tutte le altre fasi intermedie non è assegnata. Per cui ormai sono già tutte vendute da più di mezz'ora, chiudi tutto. :)

Intel-Inside 03-06-2021 17:29

:rolleyes: ... che rabbia... :mad:

CKY 03-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47430575)
:rolleyes: ... che rabbia... :mad:

io ho tenuto una settimana la 6800 nel carrello. Welcome to the club

Dattofree 03-06-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47430417)

Non avanza nulla. Non sono io a dirlo ma è scritto a caratteri cubitali sul sito e sulla confezione
Requirements
Typical Board Power (Desktop)
300 W
Minimum PSU Recommendation
850 W

Se lo hanno scritto non è per sport.

sniperspa 03-06-2021 19:58

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 47430616)
io ho tenuto una settimana la 6800 nel carrello. Welcome to the club

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

scusa ma mi son cappottato

Gigibian 03-06-2021 20:13

https://www.anandtech.com/show/16723...game-upscaling

Questo articolo di anandtech mi fa perdere un po' le speranze.

In sostanza dice che L' FSR si basa unicamente sullo spatial upscaling, senza prendere in considerazione i motion vector come è stato fatto con il dlss 2.0.

In sostanza anandtech si aspetta resultati al massimo allineati con il dlss 1.0...

Oltre al fatto che hanno estratto un immagine raw dalle slide che gli hanno inviato alla stampa...e da come si vede in modalita "Quality" la perdita di risoluzione è enorme così come il Blur...

Bah...se fosse così sarebbe davvero deludente.

LkMsWb 03-06-2021 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47430744)
Non avanza nulla. Non sono io a dirlo ma è scritto a caratteri cubitali sul sito e sulla confezione
Requirements
Typical Board Power (Desktop)
300 W
Minimum PSU Recommendation
850 W

Se lo hanno scritto non è per sport.

Secondo te perché nVidia dichiara 750w per la 3090 che consuma di più sia di media che di picco? Guardati le recensioni di Igor's Lab e ne riparliamo. Gli alimentatori raccomandati sono sempre scritti quasi a caso. Non posso linkare immagini da altri siti, ma, sunto, arrontondando per eccesso:

Radeon 6900XT:
Media in gioco: 304w
Picchi 10-20ms: 337w
Picchi 5-10ms: 363w
Picchi 1-5ms: 391w
Picchi <1ms: 476w

(non fai 300w di altra componentistica, non senza OC)

RTX 3090:
Media in gioco: 361w
Picchi 10-20ms: 359w
Picchi 5-10ms: 372w
Picchi 1-5ms: 440w
Picchi <1ms: 574w

che sia suggerito un 750w da nVidia lo puoi verificare dalle specifiche complete sul sito ufficiale, e sono:
Potenza della scheda grafica (W) 350
Potenza consigliata dell'alimentatore di sistema (W) (2) 750
la nota riporta:
I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.

E sarebbero anche giusti considerando il consumo MEDIO della scheda. Il gruppo di continuità con report di consumo effettivo che ho non mente, e l'inferiore a 500w va considerato che ci sono altre periferiche connesse e che si è a monte dell'alimentatore, quindi con il consumo effettivo + la perdita di efficienza. No, con gli 850w AMD mi ha "fregato" un cambio di alimentatore alla versione aggiornata più che legittimo.

Andy1111 03-06-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47430793)
https://www.anandtech.com/show/16723...game-upscaling

Questo articolo di anandtech mi fa perdere un po' le speranze.

In sostanza dice che L' FSR si basa unicamente sullo spatial upscaling, senza prendere in considerazione i motion vector come è stato fatto con il dlss 2.0.

In sostanza anandtech si aspetta resultati al massimo allineati con il dlss 1.0...

Oltre al fatto che hanno estratto un immagine raw dalle slide che gli hanno inviato alla stampa...e da come si vede in modalita "Quality" la perdita di risoluzione è enorme così come il Blur...

Bah...se fosse così sarebbe davvero deludente.

Ho qualche dubbio, anzi reputo queste solo speculazioni.....
già il FidelityFX Cas che personalmente ho provato su Cyberpunk , permette un buon incremento non notando grosse differenze senza il suo utilizzo.
L'Fsr è sicuramente una sua evoluzione e quindi uno strumento più completo e performante del CAS

Roland74Fun 03-06-2021 21:27

Supporto Andy dicendo che nella maggior parte dei Giochi che uso il RIS fa il suo sporco lavoro aumentando la definizione quasi quanto passare a risoluzione superiore. Ovviamente il trucchetto non esce ugualmente bene con tutti i giochi. Ma un Valhalla od un GTA ne traggono grande giovamento per non parlare di cyberpunk e di shadow of the tomb raider.
Col TAA è veramente un toccasana.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.