Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)

Grezzo 26-12-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 47190584)
Ragazzi scusate ma meglio lo Chateau 12 mikrotik o il 715 Huawei? Parlo lato hardware.. operatore windtre. Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

vince il b715 a mani basse vai su quello

gd350turbo 26-12-2020 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47190861)

eh, lato hardware, si...

Spellsword 26-12-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 47190584)
Ragazzi scusate ma meglio lo Chateau 12 mikrotik o il 715 Huawei? Parlo lato hardware.. operatore windtre. Grazie

Ho il b715 da 2 anni usato con WindTre e Vodafone e sim illimitate, e ti posso dire che come modem LTE è ottimo.
Lato LTE è il migliore che abbia provato per ricezione, throughput e latenza ( provato vari mikrotik ma non lo chateau, Zyxel, schede quectel e fibocom )
Mai un problema di ricezione LTE, mai connessione freezata, ogni tanto lo riavvio per piacere personale.
Il Wifi è un po' meh, la 2,4Ghz è pessima, la 5Ghz buona.
Ogni tanto perde la configurazione dei canali wifi e non si può attivare un ssid unico per 2,4/5Ghz ma 2 distinti.
Io ho la versione marchiata DNA, quindi il software è un po' castrato, ma per me non è un problema, lo uso come "modem" (si può mettere in bridge infatti)
Comunque si possono settare tutte le aggregazioni/canali che vuoi direttamente nel firmware.
Da sistemista, ti dico che sicuramente la parte software del mikrotik è molto più avanzata e permette configurazioni che al 95% delle persone non servono, ma per me non è un problema visto che lo uso come modem.

santamarta 26-12-2020 20:51

non so se è gia stato affrontato l'argomento..sapete come aprire le porte degli huawei 4g moderni? mi sembra di aver capito che tutti i gestori 4g sono nattati e impediscono di avere un ip pubblico. qualcunoi mi sa indicare un tutorial passo passo per la soluzione al problema che credo sia stata individuata nel configurare una vpn? grazie

Carmine59 27-12-2020 10:17

Quale router?

L'antenna Tim più vicina e' ad 1 km e ha 3 bande (3 +7 + 20 ). Attualmente posseggo un TPLINK MR600 che aggrega 3+7. Mediamente la velocita' di download varia durante la giornata da circa 10 a 40 durante le ore notturne. Quale router mi consigliate di acquistare e vale la pena aggregare eventualmente anche la banda 20? cosa eventualmente guadagnerei in termini di velocita' e stabilità? Grazie e buone feste!!

rossomike1966 27-12-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da santamarta (Messaggio 47190708)
I due router sono molto simili, aggregano entrambi fino a 3 bande,lo chateau non l'ho provato ma da quel che leggo credo sia superiore al 715 perchè la cat 12 rispetto alla 9 permette maggiori velocità teoriche ( 500 vs 450 in download e 100vs50 in upload)

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47190861)

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47190911)
eh, lato hardware, si...

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47191084)
Ho il b715 da 2 anni usato con WindTre e Vodafone e sim illimitate, e ti posso dire che come modem LTE è ottimo.
Lato LTE è il migliore che abbia provato per ricezione, throughput e latenza ( provato vari mikrotik ma non lo chateau, Zyxel, schede quectel e fibocom )
Mai un problema di ricezione LTE, mai connessione freezata, ogni tanto lo riavvio per piacere personale.
Il Wifi è un po' meh, la 2,4Ghz è pessima, la 5Ghz buona.
Ogni tanto perde la configurazione dei canali wifi e non si può attivare un ssid unico per 2,4/5Ghz ma 2 distinti.
Io ho la versione marchiata DNA, quindi il software è un po' castrato, ma per me non è un problema, lo uso come "modem" (si può mettere in bridge infatti)
Comunque si possono settare tutte le aggregazioni/canali che vuoi direttamente nel firmware.
Da sistemista, ti dico che sicuramente la parte software del mikrotik è molto più avanzata e permette configurazioni che al 95% delle persone non servono, ma per me non è un problema visto che lo uso come modem.

grazie a tutti..mi avete ulteriormente confuso..:D :D ..questo perchè ho la possibilità di prendere nuovo a 170 lo chateau..contro il B715 ottimo usato da bezos (e tra l'altro mi sembra che non si trovi altrove..)..venduto dai francesi..(so che sono un pò ostici quando si tratta di rimandare indietro le cose acquistate..) che costa più o meno uguale..con le spese mi sembra 164..cercavo quindi di valutare ogni singolo aspetto

ghostrider2 27-12-2020 11:58

Ragazzi ho un problema. Non so se riguarda la sim (Tim) oppure il modem (ZTE) della mia ragazza. In pratica la connessione è come se si addormenta (anche quando è in uso) cioè sembra vada a scatti. I valori di segnale sono ottimo (prende tutte le tacche in 4G) però se ad esempio faccio partire il ping con conteggio di 100 ping, questo dopo 20 / 30 lanci si ferma per poi riprendere e fermarsi ancora verso il 60esimo...
Il tutto via wifi 2.4 e 5Ghz. Via cavo non ho modo di provare. Non credo sia problema di banda perché varia dai 60 ai 110 mega... Sarà colpa del wifi scarso dello ZTE o di IP della linea Tim? Anche se riavvio il modem la storia non cambia

Grezzo 27-12-2020 12:56

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 47192012)
grazie a tutti..mi avete ulteriormente confuso..:D :D ..questo perchè ho la possibilità di prendere nuovo a 170 lo chateau..contro il B715 ottimo usato da bezos (e tra l'altro mi sembra che non si trovi altrove..)..venduto dai francesi..(so che sono un pò ostici quando si tratta di rimandare indietro le cose acquistate..) che costa più o meno uguale..con le spese mi sembra 164..cercavo quindi di valutare ogni singolo aspetto

li ho avuti entrambi e il b715 è il 30% più veloce delo chateau, il mikrotik ha una gestione peracottara delle aggregazioni, altri che li hanno avuti entrambi hanno confermato lo stesso problema.

adia 27-12-2020 13:08

Qualcuno di voi ha Lundax Unlimited sim 4g+/5g come si trova è realmente senza cap e Unlimited vero?

rossomike1966 27-12-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47192206)
li ho avuti entrambi e il b715 è il 30% più veloce delo chateau, il mikrotik ha una gestione peracottara delle aggregazioni, altri che li hanno avuti entrambi hanno confermato lo stesso problema.

Dovrei collegarci un'antenna esterna pannello che con b535 funziona alla grande..come gestivi la CA? Hack mio nonno?
Non fa differenza che uno sia 64 qam e l'altro 256 qam?
Mio cognato è contento del mikrotik..ma come avrai capito..non so che fare..

adirontack 27-12-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 47192262)
Dovrei collegarci un'antenna esterna pannello che con b535 funziona alla grande..come gestivi la CA? Hack mio nonno?
Non fa differenza che uno sia 64 qam e l'altro 256 qam?
Mio cognato è contento del mikrotik..ma come avrai capito..non so che fare..

Anche io, avendo sia il B715 che il LTE12, ti consiglio il Huawei.
E' vero che non riesco a sfruttare il 4x4 perchè ho un'antenna che non lo permette, ma a parità di condizione, con scheda wind e bande 1+3+7, il Huawei ha circa il 25% di prestazioni superiori in download (sto sempre sopra i 100mbits); 10ms in meno di ping, perde solo sull'upload (60mbits il Mikrotik - 45mbits il Huawei).

conduzione 27-12-2020 21:25

Scusate per questo mio semi-OT ma sono certo che qui trovo la conoscenza della materia necessaria a risolvere il mio problema.

Mi è appena arrivato un Huawei B535 ma non riesco nemmeno a metterlo in funzione: mi collego al dispositivo e come entro nella pagina delle impostazioni mi dice "Nessuna scheda SIM inserita nel dispositivo" pur essendoci la scheda sim, inserita nel modo corretto. Stesso risultato con sim Iliad e Ho-mobile. Cosa posso fare ?

Bscity 27-12-2020 21:38

Quote:

Originariamente inviato da G30 (Messaggio 47190218)
La banda 20 è quella che penetra di più' ma è anche la più affollata e nel mio caso la meno prestante.
Nel mio router ho bloccato 3+7. La 1 va meglio ma la notte la bts la spegne per risparmio energetico e non mi va tanto giu questa cosa :)

Ahh ecco perché al mattino mi ritrovo la b7 o la b3. La b1 la spengono.
Grazie.

pilatoroma 27-12-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da conduzione (Messaggio 47193106)
Scusate per questo mio semi-OT ma sono certo che qui trovo la conoscenza della materia necessaria a risolvere il mio problema.

Mi è appena arrivato un Huawei B535 ma non riesco nemmeno a metterlo in funzione: mi collego al dispositivo e come entro nella pagina delle impostazioni mi dice "Nessuna scheda SIM inserita nel dispositivo" pur essendoci la scheda sim, inserita nel modo corretto. Stesso risultato con sim Iliad e Ho-mobile. Cosa posso fare ?

Se sei certo che la scheda sia inserita correttamente, allora mi sa che ti conviene rispedirlo al mittente...e' sicuramente guasto

rossomike1966 28-12-2020 06:05

Quote:

Puoi procedere con un reset di fabbrica..ma se sei certo che la SIM sia inserita correttamente e continua a non funzionare, probabilmente il lettore SIM è guasto. Il reso è l'unica strada

ghostrider2 28-12-2020 06:43

Quote:

Problema del firmware. È capitato anche a me con lo Zyxel che non legge le sim della Tim mentre vodafone e wind3 vanno. Chiamato assistenza mi hanno mandato un firmware modificato ed ora la legge.
Senti l'assistenza

Spellsword 28-12-2020 08:12

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 47192262)

il firmware DNA ha il pannello di configurazione delle CA, nello screenshot un estratto, ma ci sono tutte le combinazioni possibili

Inoltre puoi usare LTE H-Monitor o le app Hmanager e huaCtrl su android.
C'è anche altro, ma così sei ampiamente coperto

gianpy10 28-12-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47193394)
il firmware DNA ha il pannello di configurazione delle CA, nello screenshot un estratto, ma ci sono tutte le combinazioni possibili

Inoltre puoi usare LTE H-Monitor o le app Hmanager e huaCtrl su android.
C'è anche altro, ma così sei ampiamente coperto

Dove trovo questo firmware DNA di cui parli? :D

rossomike1966 28-12-2020 11:44

Quote:

Originariamente inviato da gianpy10 (Messaggio 47193562)
Dove trovo questo firmware DNA di cui parli? :D

Credo sia quello di default..quelli venduti dai francesi sono tutti made in Finlandia

Stingnap 29-12-2020 00:23

Salve raga, ho un dubbio finale pre acquisto
tutti consigliate huawei e va bene!
in base a prezzo e esigenze si dovrebbe scegliere tra B535 o B715

ma volendo risparmiare ancora qualcosina, se andassi su un Huawei B311-221 (che sembra trovarsi in giro intorno i 70euro) o su un Huawei B315 (che invece sembra non essere disponibile) cosa perderei effettivamente?!:mbe: :mbe:

grazie a chi risponderà :help:

ps: se ci sono consigli anche su altre marche per risparmiare quei 30euro benvengano (tipo TP-LINK ARCHER MR400 )

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.