Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Lorhan 18-02-2013 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Lorhan (Messaggio 38943023)
Ciao

possiedo da qualche mese un santech m58 del quale sono molto soddisfatto. L'unico in conveniente è che l'audio è a dir poco pietoso. Sia dagli altoparlanti integrati che in cuffia.

Vorrei qualche consiglio su quale scheda audio di buona qualità (USB credo sia l'unica alternativa giusto?) (marca e modello, per musica/game e multimedia.

Inoltre mi spiegate come funzionano di preciso? la scheda audio usb utilizza comunque comunque gli altoparlanti integrati o fornisce solo l'uscita per le cuffie/linea?

grazie infinite

mi auto quoto sperando che qualcuno possa darmi una mano.
in quanto con il trasferimento di 3d probabilmente il mio messaggio non si è stato visto da nessuno. :)

svl2 18-02-2013 12:36

vorrei comprare una scheda audio dedicata , soprattutto in ambito Game, ma non so se ne vale la pena .. mi aiutate?

premessa:
ho una scheda madre gigabyte che monta audio integrato Via VT 2021 ( per essere un integrata non è malvagia )

http://www.hardwaresecrets.com/print...ison-Table/520

come casse uso delle economiche Philips SPA5300 ( bassi molto buoni anche se soffre alle alte frequenze).
http://www.philips.it/c/audio-pc/spa5300_10/prd/it/

Ieri ho provato a meterci su una vecchia Soundblaster Audigy 4 (che era nel muletto) e ho fatto delle prove comparative e NON NOTO NESSUNA DIFFERENZA ( a voler essere pignoli le audigy sembrano un pelo piu corpose ma potrebbe essere benissimo per via di qualche impostazione).

Ho provato anche a variare sia il bitrate (16-24 bit) che la risposta in freq ( 41-48-...192 khz) e musica, giochi e qualsiasi altro suono non cambia di una virgola ( con entrambe le schede).

Domanda:
Mi piacerebbe montarci su una asus Xonar Dx
http://www.pixmania.com/it/it/261379...nar-dx-xd.html

secondo voi ne vale la pena o non noterei differenze?

grazie

dado1979 18-02-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviato da svl2 (Messaggio 39048904)
vorrei comprare una scheda audio dedicata , soprattutto in ambito Game, ma non so se ne vale la pena .. mi aiutate?

premessa:
ho una scheda madre gigabyte che monta audio integrato Via VT 2021 ( per essere un integrata non è malvagia )

http://www.hardwaresecrets.com/print...ison-Table/520

come casse uso delle economiche Philips SPA5300 ( bassi molto buoni anche se soffre alle alte frequenze).
http://www.philips.it/c/audio-pc/spa5300_10/prd/it/

Ieri ho provato a meterci su una vecchia Soundblaster Audigy 4 (che era nel muletto) e ho fatto delle prove comparative e NON NOTO NESSUNA DIFFERENZA ( a voler essere pignoli le audigy sembrano un pelo piu corpose ma potrebbe essere benissimo per via di qualche impostazione).

Ho provato anche a variare sia il bitrate (16-24 bit) che la risposta in freq ( 41-48-...192 khz) e musica, giochi e qualsiasi altro suono non cambia di una virgola ( con entrambe le schede).

Domanda:
Mi piacerebbe montarci su una asus Xonar Dx
http://www.pixmania.com/it/it/261379...nar-dx-xd.html

secondo voi ne vale la pena o non noterei differenze?

grazie

Premettiamo qualche cosa di base... se il file musicale è un 16 bit 44.1 Khz (la qualità cd per intenderci) si puà anche scegliere 18-24-32 bit che non cambia una ceppa di niente... lo stesso vale per la frequenza di campionamento 41.1-48-96-192 Khz se il file di base è 16 bit 44.1 KHz non cambia niente.
Detto questo direi che le casse Philips in oggetto non sono certamente qualcosa percui è facile capire le differenze, ovvero non è che abbiano tutta sta qualità.
Se ne vale la pena poi è un'altro discorso... secondo me si nel senso che si migliora nell'audio una cosa alla volta e la Dx è una buona base.

Domepavia 18-02-2013 14:53

Ciao ragazzi, vorrei migliorare la qualità di ascolto audio del mio portatile al lavoro, come cuffie in ufficio ho dell Sennheiser HD201, volevo accoppiarle alla xonar U3 che ho visto venire poco più di 30euro, attualmente il mio portatile ha questo audio inegrato: (Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio - 1C20 [8086-1C20] [NoDB] PCI)
Dite che migliorerei qualcosa?
Più avanti magari cambierò anche le cuffie, adesso mi tengo queste perchè le ho acquistate da poco.

mentalrey 19-02-2013 02:12

migliori sicuramente,
l'audio integrato dei portatili e' peggio di quelli dei desktop,
tenendo conto che quello di questi ultimi e' gia' pessimo di suo,
direi che ci vuole poco.
Naturalmente esistono anche soluzioni superiori alla U3,
che vanno valutate in base al budget e a quelle
che sono le cuffie che pensi di abbinarci in futuro.

t1g3m4n 19-02-2013 10:53

comunuqe i miglioramenti che si hanno con le schede audio dedicate sono più che altro riguardo alla pulizia del suono a volumi più alti senza distorsioni (preamplificatore di cuffie milgliore) e al rapporto segnale rumore decisamente più basso (componentistica migliore), non vi aspettate pero' differenze sostanziali come risposta in frequenza, non stiamo parlando di altoparlanti, la risposta in frequenza anche di schede basiche e da pochi euro e/o integrate è già ottima, vi assicuro che da questo punto di vista faticherete a sentire la differenza anche prendendo una scheda professionale da 1000 euro, la differenza si sente ripeto sul rumore di fondo e la qualità dell'amplificazione delle cuffie (e del segnale di linea) a volumi alti.

se volete sentire meglio e il rumore di fondo vi semrba accettabile e la scheda che già avete non distorce con il volume delle cuffie a palla investite allora su un paio di cuffie migliore piuttosto che su una scheda audio.

ovviamente il discorso cambia se avete bisogno anche di ingressi, di ingressi preamplificati per microfono, etc... ma se quello che vi interessa è solo luscita le cose stanno così.

mentalrey 19-02-2013 11:35

Be' oddio, se non si parla di un paio di casse da 30 euro
in superplastica riciclata, ci si accorge chiaramente
che il suono dell'integrata e' assolutamente ovattato e
privo di dettagli musicali che invece una scheda, anche dal costo
contenuto, puo' dare in confronto a quella saldata sulla motherboard.

Le spese vanno bilanciate,
un paio di cuffie bellissime con l'integrata, ti fanno dubitare della
spesa fatta, come anche un'ottima scheda abbinata
a diffusori o cuffie scarsissime.

t1g3m4n 19-02-2013 12:15

guarda ti dico, io ho uno studio e faccio tecnico del suono da 18 anni, il suono che esce dal mio mac pro (tower) a parte il fruscio, è identico a quello che esce dalle interfecce digidesign di un sistema che nuovo costa intorno ai 10000 euro.
se ho un charleston a 16khz lo sento bene sia sul mac integrato che sulle interfacce pro, stessa cosa una sub a 30hz la sento bene in entrambi i sistemi, la differenza vera è che sulle intefracce pro il suono è pulitissimo e anche se alzo a volumi improponibili il rumore di fondo è 0 assoluto.
se provo a fare la stessa cosa con l'uscita del mac integrato sembra il mare in tempesta.

se provo ad attaccare l'uscita del mio portatile VAIO a un mixer è INASCOLTABILE, il rumore di fondo è quasi alto come la musica stessa (pero' in cuffia o attaccato direttamente a degli altoparlanti per esempio si sente molto meglio).

L'altra differenza sostanziale è che le interfacce serie hanno un buon headroom, quindi anche sparando alto il segnale non distorce, le schedine integrate invece hanno headroom molto limitato quindi appena alzi un po' troppo l'amplificatorino interno comincia a soffrire e la resa acustica non è più lineare, comincia a distorcere, perdi le basse, comprime.. etc..

il suono ovattato che dici tu puo' essere dovuto al fatto che il volume è alto e l'amplificatore dell aintegrata non ce la fa a restituire il suono come gli arriva e lo modifica, in peggio ovviamente. è molto probabile che abbassando il volumeil suono migliori (ma si sente anche di più il fruscio), comunuqe si io sono d'accordo che se una persona vuol sentire bene gli audio integrati sono da evitare, ma ripeto, più per una questione di fruscio e di non poter alzare il volume più di tanto che per altri motivi.

poi se andiamo sul campo Audiofilo/sega mentale allora si ci sono differenze, i convertitori AD/DA ci sono di vari tipi e qualità, e secondo l'Audiofilo ci sono differenze anche grandi, pero' ti dico che una persona normale con un impianto acustico normale non le sente queste differenze neanche se s'impegna, nella maggior parte dei casi chi le sente è solo vittima di effetto placebo.
fatico io a sentirle con 2 casse genelec da 3000 euro e un impanto nht da 5000 euro, figuriamoci, e solo in alcuni casi limite perchè in altri non riesco proprio a sentire la differenza per esempio dai convertitori digidesign e quelli motu o rme.

la maggior parte degli "advertise" sulle schede audio sono solo specchietti per le allodole quindi non fatevi ingannare da qualità maggiori, suoni superlativi e altre amenità, la zuppa è sempre la stessa, il domain è sempre lo stesso e poi più che altro si parla di musica digitale, non siamo in ambito analogico, quindi si parla di 0 e di 1 e questi nmumeri digitali devono suonare uguali, ci sono pochissimi fattori che ne alterano i risultati, si lavora sempre all estesse frequenze, la musica salvo casi rari è sempre uguale, 16bit e 44khz, e anche le schede più scaciolate supportano ormai tutti i formati audio audio, come i 24 e i 32 bit e i 96/192khz, che tutto sommato poi son inutli visto che non esiste una vera applicazione di questi formati in ambito consumer.

quello che conta più che altro sono le features, cerco una scheda che mi faccia il decoding dts, cerco una scheda che abbia l'ingresso preamplificato phantom a 48v, cerco una scheda con 4 ingressi stereo, etc...

per dirla in altre parole, le schede integrate, soprattutto quelle dei portatili, non sono schermate a dovere e stanno troppo vicino a tutto il resto dei componenti, quindi sono vittima di campi eletttromagnetici e induttanze che ne alterano i risultati e aggiungono tantissimo rumore di fondo, per questo motivo una schedina esterna usb risolve gran parte dei problemi e anche una da pochi euro fa la differenza. Poi io non conosco i modelli consumer quindi i ragazzi che rispondono qua sul thread ne sanno sicuramente più di me, io parlo in senso generale.

infine per chiudere, se ascoltate musica con gli altoparlanti, la cosa che fa veramente la differenza è la stanza prima di tutto, il posizionamento delle casse rispetto alla stanza, poi vengono gli altoparlanti, e infine la scheda audio, cioè meglio una scheda audio da poco, delle casse medie, e una stanza che suona da paura, che una stanza di merda con delle casse costose e una scheda audio della madonna.

johndoe87 19-02-2013 13:39

Scusate la domanda forse stupida, io uso molto ableton e programmi di produzione musicale, da 1 mese ho collegato la scheda audio all'amplificatore tramite cavo digitale, ci sono differenze rispetto al classico segnale analogico per la produzione ( house, techno ecc ) ?

Grazie.

t1g3m4n 19-02-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da johndoe87 (Messaggio 39055313)
Scusate la domanda forse stupida, io uso molto ableton e programmi di produzione musicale, da 1 mese ho collegato la scheda audio all'amplificatore tramite cavo digitale, ci sono differenze rispetto al classico segnale analogico per la produzione ( house, techno ecc ) ?

Grazie.

se hai ingresso digitale meglio perchè ti eviti eventuali rumori di fondo causati dal cavo analogico, anche se comunque se il cavo è bilanciato e corto non dovrebbe cambiare praticamente niente.

johndoe87 19-02-2013 14:04

Ottimo, in effetti ho notato un suono leggermente più pulito, ma pensavo fosse solo una mia impressione.

mentalrey 19-02-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviato da t1g3m4n (Messaggio 39054825)
...
poi se andiamo sul campo Audiofilo/sega mentale allora si ci sono differenze, i convertitori AD/DA ci sono di vari tipi e qualità, e secondo l'Audiofilo ci sono differenze anche grandi, pero' ti dico che una persona normale con un impianto acustico normale non le sente queste differenze neanche se s'impegna, nella maggior parte dei casi chi le sente è solo vittima di effetto placebo.
fatico io a sentirle con 2 casse genelec da 3000 euro e un impanto nht da 5000 euro, figuriamoci, e solo in alcuni casi limite perchè in altri non riesco proprio a sentire la differenza per esempio dai convertitori digidesign e quelli motu o rme....

Capiamoci, non sono il tipo che fa' l'audiofilo esoterico di turno,
ascolto un po' di musica, strimpello a singhiozzi da 20/25 anni
e mi occupo di Hw/Sw.
Che il mac abbia una scheda integrata decente e' abbastanza vero,
che la resa audio di un integrata per PC sia buona,
soprattutto quella integrata in un portatile, no.
Sul mio desktop, nel momento in cui sposto il cablaggio dalla Juli@ all'integrata, ci si mette
semplicemente a ridere, perche' la differenza su un impianto tutto sommato
modesto (un paio di Yamaha HS80, o un Rotel quasi primo prezzo e un paio di chario) e' abbondante.
Suono appunto piatto senza dinamica, rumore di fondo piu' presente,
crosstalk tra i canali, frequenze alte schiacciate al limite dell'ovattato,
voci opache, idem su come si sentivano le librerie orchestrali,
certamente meno evidente se piazzavo un synth con compressore a manetta stile "sega elettrica"

per fare un esempio
l'altro giorno ho acquistato un cavolo di dac da 32 euro da mettere in sala
alla ragazza, per quando usa lo schifo-CD/DVD in salotto
e il suono si e' trasformato. Parlare di effetto placebo,
visto che la ragazza stessa, che non sapeva del dac, mi ha chiesto
cosa avevo fatto al lettore, dato che si sentiva meglio,
mi sembra un po' inopportuno.

Poi sono d'accordissimo, che ci sia troppo bla bla bla su apparecchi di un certo costo,
sentire le differenze reali tra schede da 700 o 1000 euro,
o il DacUltra tal dei tali, rispetto all'altro SuperDac, penso sia roba per gatti e cani.
Un po' meno campato per aria, quando si tratta della commistione impianto/cuffia/scheda che dicevamo sopra.

t1g3m4n 19-02-2013 21:14

si devo ammettere che a livello di schede di semi-professionali non ho mai fatto test approfonditi quindi probabilmente hai ragione tu, se hai avuto esperienze sul campo e risultati audibili a maggior ragione.

probabilmente superata una certa soglia le schede a livello qualitativo sono praticamente identiche, io volevo dire questo, tra una rme da 900 euro, una motu da 1000 e passa e una digidesign da 2500 euro per la sola interfaccia non si notano differenze tangibili a livello di rispost in frequenza e di convertitori ad/da.

mentalrey 19-02-2013 21:32

diciamo che "personalmente" parlando,
penso che le differenze grosse sulle schede le trovi tra
gli 0 (integrata da portatile, o roba tipo il decoder terrestre)
e i 100/150 euro di scheda-dac, poi piu' sali di prezzo,
piu' le differenze si assottigliano.
Certo, i convertitori delle schede che usi tu,
non suonano come una scheda audio da 100 euro,
pero' e' una differenza meno macroscopica di quello che succede passando
dagli integrati di portatili/decoderini e lettori Dvix da supermercato
ad un Dac o scheda anche appena decente.

P.S. delle motu di solito si lamentano per i driver :D

johndoe87 19-02-2013 21:36

sto leggendo interessato la discussione che si è appena sviluppata, io ho un ampli panasonic con casse 2.1 magnat 200 passive + sub collegate in digitale all'audio integrato di una asrock z77 pro 4. C'e la possibilità spendendo intorno ai 100 euro di migliorare la qualità della catena con una scheda audio interna/esterna?

Grazie.

t1g3m4n 20-02-2013 01:16

cmnq le realtek integrate non suonano male, io ho un modello un po' vecchio sul pc in firma (asus p5k) realtek hd audio, purtroppo ci sono dei ronzii allucinanti e ogni tanto scoppietta, ma tolto questo l'ascolto è molto buono sia con le casse esterne (ho fatto una piccola equalizzazione con winamp visto che queste casse creative hanno una buca sulle medio basse) che con le cuffie.

sul mio portatile in firma (vaio) l'uscita cuffia se non alzo troppo esce molto bene, addirittura meglio che quella sulla p5k, molto meno fruscio e non scoppietta, sarà perchè è più nuova di qualche anno e magari hanno migliorato le schermature nel frattempo, non so.
il discorso cambia totalmente se collego il portatile al mixer, probabilmente fa da "messa a terra" in quel modo e arriva tanto di quel rumore che in pratica non si riesce a usare.

di solito faccio le tracce in studio e poi per provare altri ascolti le ascolto anche qua sul pc con delle cuffie 5.1 della turtle beach, ti dico, a livello personale, le uscite integrate che ho io non mi sembrano poi così pessime in cuffia, se non fosse per il rumore di fondo ma la resa acustica è buona, bella cristallina e profonda.

c'è anche da dire che io ascolto prevalentemente musica elettronica, magari con musica classica che ha molto più range dinamico e parti anche molto basse di volume le differenze probabilmente sarebbero più marcate.

johndoe87 20-02-2013 01:44

Quote:

Originariamente inviato da t1g3m4n (Messaggio 39059125)
cmnq le realtek integrate non suonano male, io ho un modello un po' vecchio sul pc in firma (asus p5k) realtek hd audio, purtroppo ci sono dei ronzii allucinanti e ogni tanto scoppietta, ma tolto questo l'ascolto è molto buono sia con le casse esterne (ho fatto una piccola equalizzazione con winamp visto che queste casse creative hanno una buca sulle medio basse) che con le cuffie.

sul mio portatile in firma (vaio) l'uscita cuffia se non alzo troppo esce molto bene, addirittura meglio che quella sulla p5k, molto meno fruscio e non scoppietta, sarà perchè è più nuova di qualche anno e magari hanno migliorato le schermature nel frattempo, non so.
il discorso cambia totalmente se collego il portatile al mixer, probabilmente fa da "messa a terra" in quel modo e arriva tanto di quel rumore che in pratica non si riesce a usare.

di solito faccio le tracce in studio e poi per provare altri ascolti le ascolto anche qua sul pc con delle cuffie 5.1 della turtle beach, ti dico, a livello personale, le uscite integrate che ho io non mi sembrano poi così pessime in cuffia, se non fosse per il rumore di fondo ma la resa acustica è buona, bella cristallina e profonda.

c'è anche da dire che io ascolto prevalentemente musica elettronica, magari con musica classica che ha molto più range dinamico e parti anche molto basse di volume le differenze probabilmente sarebbero più marcate.

Anche per me con la realtek collegata in digitale 0 rumore, prima avevo un portatile e una m-audio ma poi ho venduto tutto passando sul fisso, ho paura che queste creative da 80 euro siano in realtà una spesa inutile.

t1g3m4n 20-02-2013 09:59

Quote:

Originariamente inviato da johndoe87 (Messaggio 39059138)
Anche per me con la realtek collegata in digitale 0 rumore, prima avevo un portatile e una m-audio ma poi ho venduto tutto passando sul fisso, ho paura che queste creative da 80 euro siano in realtà una spesa inutile.

vabbè in digitale è ovvio il rumore è totalmente assente e la res aacustica è perfetta, se hai modo di attaccarti in digitale agli altoparlanti non ha senso comprare un altra scheda, ameno che no hai bisogno di altri input o altre feature che l integrata non ha.

maxmax80 20-02-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviato da t1g3m4n (Messaggio 39054825)
la maggior parte degli "advertise" sulle schede audio sono solo specchietti per le allodole quindi non fatevi ingannare da qualità maggiori, suoni superlativi e altre amenità, la zuppa è sempre la stessa, il domain è sempre lo stesso e poi più che altro si parla di musica digitale, non siamo in ambito analogico, quindi si parla di 0 e di 1 e questi nmumeri digitali devono suonare uguali, ci sono pochissimi fattori che ne alterano i risultati, si lavora sempre all estesse frequenze, la musica salvo casi rari è sempre uguale, 16bit e 44khz, e anche le schede più scaciolate supportano ormai tutti i formati audio audio, come i 24 e i 32 bit e i 96/192khz, che tutto sommato poi son inutli visto che non esiste una vera applicazione di questi formati in ambito consumer.
.

quoto quello che dici ed aggiungo qualcosa.


le schede audio vanno divise in 3 categorie, professionali, prosumer & consumer.

quelle consumer possone essere divise in schede hifi & schede entry level.

tutto sommato in tutti i settori paghi le features.
la prima cosa che fa lievitare il prezzo sono i preamp ed i condensatori sul pcb.
anche i dac, ma in fondo anche una frequenza di campionamento od una profondità maggiore possono essere considerati una features..


come dice il buon mental, le schede -per fortuna- non suonano tutte uguali:
la sua juli è una prosumer di quelle più riuscite, perchè il produttore ha creato un gioellino che va bene sia l' utente audiofilo, sia per il musicista (casalingo o prosumer la differenza è flebile)

senza bisogno di avere casse da 3000, anche delle classicissime genelec 8030 mi permettono di percepire differenze fra scheda audio 6 scheda audio, ben più del Creative M-2600 2.1 che ho messo sul pc della mia ragazza (che comunque con una esi prodigy NRG fa tremare il pavimento)

anche negli altoparlanti ci sono differenze, soprattutto la grandezza dei coni (=maggiore escursione) e la qualità costruttiva che spesso va di pari passo con le dimensioni generali ed il prezzo.
in questo senso mi fanno sorridere utenti che si fanno le pippe se la scocca dei loro 2.1 è in plastica o in legno e poi hanno comunque i woofer che sono "grossi" come delle pesche..

circa le schede professionali sono sempre le feature che fanno la differenza, ovvero il numero di pream presenti & la quantita di canali disponibili.

se fosse per me obbligherei con la forza i vari produttori (motu, focus, rme, digi, etc..) a buttare via tutte le loro schede audio che sono obsolete sia come numero di canali che come connessione,
e li obbligherei ad uscire con schede 24 canali usb 3.0 o pci.ex o thunderbolt, a prezzi UMANI

perchè se è pur vero che per l' audio a 192khz basta il buffer del bus USB 2.0, è altrettanto vero che la produzione di schede audio professionali è ferma da anni ai soliti vecchi modelli, con qualche restiling, ma la sostanza non cambia.
la sostanza si chiama 24 canali di imput puri (non 8+optical oppure 16+optical, etc..)

24 canali con preamp a 2U o 24 canali senza preamp ad 1U, e stop.
a prezzi giusti possibilmente.

poi il discorso che certe apparecchiature è giusto che costino tanto perchè riservate al settore professionale ci può stare, ma in tutti i settori dell' hardware dell' IT trovo che quello audio pro sia il più stagnante..

Dark_Devil 20-02-2013 21:43

Salve,
ecco il mio dubbio. Premetto che non sono un audiofilo dall'orecchio fine.
Al momento sto utilizzando la scheda audio integrata nella mia mobo asrock p67 pro3, che dovrebbe essere una Realtek HD audio 7.1 (Codec ALC 892). Un mio amico vende una Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty usata pochissimo a 50 euro. Mi conviene fare il cambio?
Si sente la differenza? Conviene? Oppure dovrei puntare ad altri modelli?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.