Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


VdW 22-07-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 18004496)
X-Fi ;)

Chi l'ha provata con le cuffie ne è rimasto entusiasta (si parla di ambito ludico).

Hem scusa, x-fi e poi? da quel che ho capito ce ne sono varie versioni no? Sinceramente non mi sono mai interessato alle schede audio quindi per me è un mondo del tutto nuovo... spero di accorgermi della differenza :)

Kewell 22-07-2007 16:52

Trovi i vari modelli X-fi in un comodo specchietto nel primo post della discussione ufficiale (linkata in rilievo).

keizer 23-07-2007 07:57

Ok grazie mille delle risposte.;) Credo che a questo punto prenderò una XFI Music, e cerkero di vendere la ZS:)

Fabio70rm 24-07-2007 12:25

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18019270)
No Fabio, gli "effetti" sono Hardware nella X-FI, non software;)

In ogni caso non mi convincono appieno...preferirei maggior qualità dei convertitori e dsp piuttosto che ammennicoli di questo tipo!

Bambinz 27-07-2007 18:36

Vorrei prendere una scheda audio, perchè quella integrata e occupata dall'impianto 5.1 ( Logitech X-530)e quindi non posso usare il microfono ( che mi servira per teamspeak ^^). Io pensavo di prendere questa: Creative SB Audigy 2 ZS PCI, voi che dite è una scheda valida?
Però non so ancora se comprarla perchè non voglio spendere soldi solo per usare un microfono, che vantaggi avrei rispetto ad una scheda integrata?
Accetto consigli
Grazie mille a tutti.

simon71 27-07-2007 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18041596)
In ogni caso non mi convincono appieno...preferirei maggior qualità dei convertitori e dsp piuttosto che ammennicoli di questo tipo!

Gli ammenicoli come li chiami li hanno pure le varie RME, Echo e compagnia amena:O ...Il famoso DSP appunto...
Sui convertitori guarda, ti dirò...sono un po' tutte fregnacce (come dite voi a Roma) per me....se compri una elite pro ha dei convertitori che vengono montati su DAC "audiophile" da 3000 euro....e non parlo solo di Creative...Auzen fa pure di meglio...ma resta il fatto che il vero "collo di bottiglia" è la progettazione e la circuitazione e monte di tali schede!
Ed ecco perché sempre più audiofili con la passione dell' HTPC (o come preferisci chiamare la passione di riprodurre musica da un Hard Disk) passano in massa ai DAC esterni USB, ai "Trasporti"...che poi entrano in un amplificatore "serio" (più o meno) il quale termina con 2 diffusori (anch'essi più o meno seri),,,
Cioè Fabio Parliamoci chiari, se devo spendere 800\1000 euro per una Scheda audio PCI o FW o quello che vuoi, con la stessa cifra (grazie anche alle nuove circuitazioni T - leggasi T-AMP e affini) ti compri un DAC esterno, un ampli Serio e diffusori altrettanto seri...e ti garantisco che allora lì si che inizi a sentire bene;)
Attenzione, uè, parlo sempre di PLAYBACK....ovviamente se si tratta di Recording\editing multitraccia (esistono cmq soluzioni audiofile con ADC esterno) allora è preferibile la SCHEDA AUDIO PRO :)

Fabio70rm 28-07-2007 10:46

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18088512)
Gli ammenicoli come li chiami li hanno pure le varie RME, Echo e compagnia amena:O ...Il famoso DSP appunto...
Sui convertitori guarda, ti dirò...sono un po' tutte fregnacce (come dite voi a Roma) per me....se compri una elite pro ha dei convertitori che vengono montati su DAC "audiophile" da 3000 euro....e non parlo solo di Creative...Auzen fa pure di meglio...ma resta il fatto che il vero "collo di bottiglia" è la progettazione e la circuitazione e monte di tali schede!
Ed ecco perché sempre più audiofili con la passione dell' HTPC (o come preferisci chiamare la passione di riprodurre musica da un Hard Disk) passano in massa ai DAC esterni USB, ai "Trasporti"...che poi entrano in un amplificatore "serio" (più o meno) il quale termina con 2 diffusori (anch'essi più o meno seri),,,
Cioè Fabio Parliamoci chiari, se devo spendere 800\1000 euro per una Scheda audio PCI o FW o quello che vuoi, con la stessa cifra (grazie anche alle nuove circuitazioni T - leggasi T-AMP e affini) ti compri un DAC esterno, un ampli Serio e diffusori altrettanto seri...e ti garantisco che allora lì si che inizi a sentire bene;)
Attenzione, uè, parlo sempre di PLAYBACK....ovviamente se si tratta di Recording\editing multitraccia (esistono cmq soluzioni audiofile con ADC esterno) allora è preferibile la SCHEDA AUDIO PRO :)

Mi sa che proprio non ci siamo eh!

Detto senza cattiveria, ma tu parli di convertitori esterni prosumer.
I convertitori seri sono tutt'altra cosa, e ti possono costare anche 250.000 euro!

Affermare che i dac della creative sono uguali a quelli delle audiophile (a proposito ma che modello costa 3000 euro??) è un azzardo, se non credi alle specifiche tecniche basta ascoltarli!

I colli di bottiglia non sono solo la circuiteria ma sono nell'ordine:

- Qualità dei convertitori

- Qualità dei processori che fanno il processo di calcolo, ossia pilotano i convertitori

- Qualità dei bus interni alla scheda

- Qualità della circuiteria intesa principalmente come schermatura audio di condensatori, resistenze e potenziometri, che sono i componenti maggiomente soggetti a captare ronzii di alternata.

Gli..."ammenicoli" come li chiami tu sono presenti in quantità sulle schede ludiche/prosumer, sulle schede professional come RME e Digidesign di ammennicoli non c'è nulla, solo la scheda nuda e cruda e al massimo un software diagnostico. Niente eax, emulatori, grafici etc.

Mi sembra un po' come la tua fissa per gli mp3...

Fabio70rm 28-07-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Bambinz (Messaggio 18088386)
Vorrei prendere una scheda audio, perchè quella integrata e occupata dall'impianto 5.1 ( Logitech X-530)e quindi non posso usare il microfono ( che mi servira per teamspeak ^^). Io pensavo di prendere questa: Creative SB Audigy 2 ZS PCI, voi che dite è una scheda valida?
Però non so ancora se comprarla perchè non voglio spendere soldi solo per usare un microfono, che vantaggi avrei rispetto ad una scheda integrata?
Accetto consigli
Grazie mille a tutti.

Anzitutto microfono a quale fine?? E per cosa ti serve la scheda audio? Devi registrare musica o solo la voce? Magari se sei più chiaro posso azzardarti un parere...

Bambinz 28-07-2007 10:51

Allora il microfono, mi server per parlare durante i giochi mutliplayer con teamspeak ^^. però gioco molto molto al pc, e ascolto anche abbastanza musica :D

simon71 28-07-2007 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18093235)
Mi sa che proprio non ci siamo eh!

Detto senza cattiveria, ma tu parli di convertitori esterni prosumer.
I convertitori seri sono tutt'altra cosa, e ti possono costare anche 250.000 euro!

Affermare che i dac della creative sono uguali a quelli delle audiophile (a proposito ma che modello costa 3000 euro??) è un azzardo, se non credi alle specifiche tecniche basta ascoltarli!

I colli di bottiglia non sono solo la circuiteria ma sono nell'ordine:

- Qualità dei convertitori

- Qualità dei processori che fanno il processo di calcolo, ossia pilotano i convertitori

- Qualità dei bus interni alla scheda

- Qualità della circuiteria intesa principalmente come schermatura audio di condensatori, resistenze e potenziometri, che sono i componenti maggiomente soggetti a captare ronzii di alternata.

Gli..."ammenicoli" come li chiami tu sono presenti in quantità sulle schede ludiche/prosumer, sulle schede professional come RME e Digidesign di ammennicoli non c'è nulla, solo la scheda nuda e cruda e al massimo un software diagnostico. Niente eax, emulatori, grafici etc.

Mi sembra un po' come la tua fissa per gli mp3...

Fabio mi sa che tu vuoi fraintendere....Fermo restando che 250.000 euro per un DAC è qualcosa di assurdo, ti posso garantire che anche uno da 500 euro se montato su un rack USB esterno è già qualcosa,,,Fabio sei tu che non capisci, e infatti mi chiedi cosa costa 3000 euro...Fabio Sto parlando di Alta Fedeltà:) Sto parlando di DAC HIFI montati nei CD Player, high End , sia integrati sia separati, i quali di solito sono il riferimento per una corretta riproduzione musicale. Sto cercando di farti capire che Audiofili di mezzo mondo che stanno ormai passando all' Hard Disk Playback scelgono i DAC esterni, i Trasporti, che entrano in amplificatori:) Un DAC esterno è come una scheda audio esterna solo che fa ancora meglio il lavoro, specie quelli dotati di alimentazione separata, ecc...ecc..
Che i DAC Creative, Auzen, EMU, Onkyo...spesso sono gli stessi che trovi su CDPlayer da 3000 euro non lo dico io...basta che ti leggi i modelli (I vari Burr Brown, Wolfson non sono appannaggio solo delle schede PRO....solo che come GIUSTAMENTE sottolinei i DAC non sono tutto...e nella tua descrizione hai pure tralasciato gli OPAMPS;) Molte volte il "collo di bottiglia" delle Schede Consumer.
Quello che sto cercando di dire è che per chi è interessato ad una corretta riproduzione musicale da PC usando il metodo DAC ESTERNO (poi potremmo discutere all'infinito sui modelli e sui prezzi), AMPLI, e DIFFUSORI (passivi)...spendere 800\1000 per una scheda audio PRO butta nel cesso i soldi, tutto qui, tranne forse LYNX, l'unica PRO votata al PLAYBACK STEREO e che CMQ è una scheda PCI...
Ragioniamo su 2 territori diversi Fabio...io sono giunto alla conclusione che la scgeda audio VADA ELIMINATA...ecco il perché dei DAC esterni più o meno "audiophile"....

Per concludere non farmi tornare sul discorso MP3....c'è un 3D apposito su questo sito dove persone anche molto più competenti di me potrebbero spiegarti cos'è un CODEC basato su Engine Pasicoacustico, se proprio non vuoi approfondire tu googlando su siti come HydrogenAudio e non solo. Mp3 Non taglia frequenze, come non lo fa AAC, MPC, OGG, ecc...ecc...Non taglia frequenze chiaramente udibili, ma quelle ridondanti, dove appunto entra in gioco la psicoacustica:)

simon71 28-07-2007 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18041596)
In ogni caso non mi convincono appieno...preferirei maggior qualità dei convertitori e dsp piuttosto che ammennicoli di questo tipo!

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo!:)

Fabio70rm 29-07-2007 16:20

Eh no, non ci siamo mi spiace!

Pazienza, pensa che noia se fossimo tutti uguali!
:)

Bambinz 29-07-2007 16:54

Nessuno mi sa dire niente? :D

Io vado domani in teoria a prendere la scheda, quindi dovrei prendere una Creative SB Audigy 2 ZS PCI che costa relativamente poco, se mi dite che è una buona scheda, per giocare sentire musica ecc, vado sul sicuro ^^

simon71 29-07-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18104363)
Eh no, non ci siamo mi spiace!

Pazienza, pensa che noia se fossimo tutti uguali!
:)

Ommamma...non fare come SACd...:Prrr: Non essere criptico e argomenta!
Su...sono qui che ti aspetto con un DAC Rotante a raggi Gamma pronto:D

Guitarscorpio 31-07-2007 15:15

Nuovo PC
 
Sto "impostando" il nuovo PC e sono in difficoltà sulla parte audio.
Oltre al normale utilizzo multimediale mi serve creare audio (via midi e successive rielaborazioni audio) e saltuariamente acquisire voce o chitarra preamplificata.

Finora ho usato un SB Live e vari soundfont ma vorrei fare un salto di qualità.

Il mio dubbio è se passare totalmente ad una soluzione tipo Firebox PreSonus o installare comunque in aggiunta a quella una scheda SB X-Fi.

Avete suggerimenti? Grazie.

cicciociccio 31-07-2007 15:48

Mi intrometto nella diatriba dac schede audio :D
X simon71
Secondo te, perchè nelle schede pro non mettono i convertitori delle creative? costano di meno e come dici tu sono di livello audiophile, tant'è che si trovano in cdplayer da centinaia di euro?
Hai mai fatto una prova con lo stesso cdplayer e dac diverso tipo, prism,apogee,crystal e quelli che monta la creative che ora mi sfugge? con una catena audio di livello altrimenti la qualità si perderebbe per strada?
Io ho provato la differenza con dei cd player (musical fidelity e Marantz, ho avuto la possibilità di confrontare solo questi due) e la mia scheda audio, con ampli S.E. di 300B e con diffusori Lowther PM4A,.....preferisco la mia scheda e il mio hd! e non sono ne di parte ne sordo!
Poi una cosa........ che ci compri con 800-1000 euro? ampli, dac, diffusori di livello? dimmi marca e modello che mi informo meglio, perchè so che con 1000 forse ci prendi dei discreti diffusori.


IMHO:cool:

Fabio70rm 31-07-2007 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Bambinz (Messaggio 18104638)
Nessuno mi sa dire niente? :D

Io vado domani in teoria a prendere la scheda, quindi dovrei prendere una Creative SB Audigy 2 ZS PCI che costa relativamente poco, se mi dite che è una buona scheda, per giocare sentire musica ecc, vado sul sicuro ^^

Per un uso ludico Creative è diciamo l'ottimale. Vai tranquillo!

Fabio70rm 31-07-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18106032)
Ommamma...non fare come SACd...:Prrr: Non essere criptico e argomenta!
Su...sono qui che ti aspetto con un DAC Rotante a raggi Gamma pronto:D

C'è poco da argomentare.

Se vogliamo fare "chiacchiere da forum", tipo meglio Mac o Pc ben venga.

Ma i dati oggettivi sono dati oggettivi.

L' mp3 è il peggior formato audio esistente, qualsiasi bitrate scegli. Lo dico io, i fisici acustici, le orecchie.

I file compressi sono sempre inferiori ai file non compressi come qualità audio, lo dicono le stesse persone, orecchie incluse. :p

Fai tutte le prove che ti pare, con i mezzi che ti pare ma è così. Se sei obiettivo lo appurerai di tuo.


Sulle schede audio e i convertitori ti ha in parte risposto Cicciociccio.

Io ti invito a ponderare questo: come mai le schede da te disprezzate come M-Audio e company suonano SEMPRE meglio delle soluzioni che proponi?


Detto senza rancore eh! Non prenderla come insulto, tra l'altro mi sei molto simpatico, ma i fatti sono fatti, altrimenti confondiamo solo i neofiti e i profani della materia!

Fabio70rm 31-07-2007 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Guitarscorpio (Messaggio 18126561)
Sto "impostando" il nuovo PC e sono in difficoltà sulla parte audio.
Oltre al normale utilizzo multimediale mi serve creare audio (via midi e successive rielaborazioni audio) e saltuariamente acquisire voce o chitarra preamplificata.

Finora ho usato un SB Live e vari soundfont ma vorrei fare un salto di qualità.

Il mio dubbio è se passare totalmente ad una soluzione tipo Firebox PreSonus o installare comunque in aggiunta a quella una scheda SB X-Fi.

Avete suggerimenti? Grazie.

Se vuoi fare acquisizione, editing e missaggio audio ti serve almeno una prosumer. La Firebox andrebbe benissimo.

Puoi sempre metterci una scheda aggiuntiva Creative se la preferisci, ma una Prosumer rende al meglio anche nelle applicazioni multimediali e può bastare da sola.

MiKeLezZ 31-07-2007 21:09

Vedo aleggiano credenze popolari........ Ricordo che la differenza la fanno gli integrati.
Poco conta se la scheda sia di Cazzi&Mazzi3000-Ci-So-Una-Cifra-In-HiFi: è importante quello che monta, e come lo monta.. e basta.
Per me, consigliare delle Terratec "solo perchè Terratec", suona davvero sgradevole.
Così come delle "prosumer", cos'è, hanno proprio un'etichetta? "Ehi io sono prosumer, prendi me!"...
Quantomeno, se non ci si fida della teoria, che si integri sempre con prove sperimentali: prendo questa scheda perchè ha bassa latenza, perchè ha bassa distorsione, perchè mi garantisce i 192kHz [ecco i grafici]
Non mi piacciono questi discorso su "alchimie" e "soggettività"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.