Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


tino84 22-02-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30992481)
Mi spiace ma tu confondi i cugini uno con l'altro... ;) l'acustica del suono e l'alta fedeltà non sono assolutamente la stessa cosa (io faccio il tecnico acustico per la mia Regione e sono un amante di alta fedeltà).
Ma ti rendi conto che se bastasse avere una risposta in frequenza lineare i miglioramenti in campo acustico di sarebbero fermati 40 anni fa... non basta avere una risposta lineare dai 200 Hz in giù per avere un sub che suona veramente bene... credo tu sia un altro di quelli che leggono i dati e dicono come suona bene il diffusore.
In parole povere è molto + complicato di quello che si possa pensare ottenere ottima alta fedeltà...

un pò quello che volevo dire io :rolleyes: :)

Lionking-Cyan 22-02-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30992481)
Mi spiace ma tu confondi i cugini uno con l'altro... ;) l'acustica del suono e l'alta fedeltà non sono assolutamente la stessa cosa (io faccio il tecnico acustico per la mia Regione e sono un amante di alta fedeltà).
Ma ti rendi conto che se bastasse avere una risposta in frequenza lineare i miglioramenti in campo acustico di sarebbero fermati 40 anni fa... non basta avere una risposta lineare dai 200 Hz in giù per avere un sub che suona veramente bene... credo tu sia un altro di quelli che leggono i dati e dicono come suona bene il diffusore.
In parole povere è molto + complicato di quello che si possa pensare ottenere ottima alta fedeltà...

Mi dispiace che non vuoi capire. E' per questo che ci sarà sempre quel velo di stupidità tra gli idiofili: il voler rimanere bambini.

sinfoni 22-02-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30992481)
Mi spiace ma tu confondi i cugini uno con l'altro... ;) l'acustica del suono e l'alta fedeltà non sono assolutamente la stessa cosa (io faccio il tecnico acustico per la mia Regione e sono un amante di alta fedeltà).
Ma ti rendi conto che se bastasse avere una risposta in frequenza lineare i miglioramenti in campo acustico di sarebbero fermati 40 anni fa... non basta avere una risposta lineare dai 200 Hz in giù per avere un sub che suona veramente bene... credo tu sia un altro di quelli che leggono i dati e dicono come suona bene il diffusore.
In parole povere è molto + complicato di quello che si possa pensare ottenere ottima alta fedeltà...

In parte sono d'accordo con te, però io non nominerei l'alta fedeltà, concetto usato negli ultimi anni per spillare soldi alla gente, dietro a nomi e marchi, di concetti errati e di molto altro.

Se mi parli del professionale ok, lì c'è tanto di concreto, dall'esecuzione della messa in opera e dai prodotti "concreti" utilizzati.

sinfoni 22-02-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 30992507)
Mi dispiace che non vuoi capire. E' per questo che ci sarà sempre quel velo di stupidità tra gli idiofili: il voler rimanere bambini.

Aspè, vuoi difendere le tue tesi ok, passare a frasi che possono anche essere recepiti in modo offensivo no!

Cmq sono interessato, mi posteresti il link e i nomi di queste persone importanti ed influenti nell'acustica per poter leggere le loro tesi?

Grazie.

tino84 22-02-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30992542)
In parte sono d'accordo con te, però io non nominerei l'alta fedeltà, concetto usato negli ultimi anni per spillare soldi alla gente, dietro a nomi e marchi, di concetti errati e di molto altro.

Se mi parli del professionale ok, lì c'è tanto di concreto, dall'esucazione della messa in opera e dai prodotti "concreti" utilizzati.

molto probabilmente dado intende prodotti ben pensati e realizzati ;)
poi che questo mercato abbia creato un orrendo procedimento di intendere prezzi e prestazioni,beh stendiamo un velo pietoso.
@lionkyng:
sinceramente io preferisco il mio orecchio ai dati oggettivi.
poi se vuoi postare anche qualcosa di ciò che stai dicendo,magari riusciamo anche a capirci meglio :rolleyes: :)

sinfoni 22-02-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 30992645)
molto probabilmente dado intende prodotti ben pensati e realizzati ;)
poi che questo mercato abbia creato un orrendo procedimento di intendere prezzi e prestazioni,beh stendiamo un velo pietoso.
@lionkyng:
sinceramente io preferisco il mio orecchio ai dati oggettivi.
poi se vuoi postare anche qualcosa di ciò che stai dicendo,magari riusciamo anche a capirci meglio :rolleyes: :)

Vuoi leggere 2 cose interessanti?

http://www.matrixhifi.com/contenedor_ppec_eng.htm

http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=129919

ciao e alla prox.

Lionking-Cyan 22-02-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30992571)
Aspè, vuoi difendere le tue tesi ok, passare a frasi che possono anche essere recepiti in modo offensivo no!

Cmq sono interessato, mi posteresti il link e i nomi di queste persone importanti ed influenti nell'acustica per poter leggere le loro tesi?

Grazie.

Certamente fa piacere rispondere a un post fatto in questo modo.

Quì trovi un trattato tecnico: http://www.aes.org/tmpFiles/elib/20100222/13680.pdf

Quì trovi una spiegazione che tutti possiamo capire, che è quella che ho letto anche io (oltre a vari thread fatti da persone che l'hanno provato e misurato anche): http://mehlau.net/audio/multisub_geddes/

tino84 22-02-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30992817)


matrixhifi,non mi sorprende più di tanto.vabbè che ce ne sarebbe da dire qualcosina 8come fanno notare anche loro dopotutto) sul metodo utilizzato,ma ciò che vogliono dimostrare è chiaro,e per me ampiamente consolidato da mò :D
purtroppo cè una bella sfilza di gente che dovrebbe capire questo concetto,così si tornerebbe ad una concezione di hi-fi (inteso come ascolto di qualità) e a prezzi onesti ;)

Xfree 22-02-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30992501)
Azz...ho capito la mia solita fortuna :muro:

Solo una curiosità (che potrei anche dedurla dalla risposta attuale) ma il sito aggiorna lo status?? cliccavi sulla la scritta (status) dal pannello utente o facevi altro??

Grazie ancora.

Nella colonna STATUS, lo stato è cambiato dato Pending a Shipped. :fagiano:

SingWolf 23-02-2010 10:25

Presa la Xonar Deluxe! :D


Ale!

sinfoni 23-02-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 30993060)
Nella colonna STATUS, lo stato è cambiato dato Pending a Shipped. :fagiano:

Appena consegnati da sda gli OPA2137P della TI.

Tu li hai provati con il buffer base dell'essence e con l'LME49720NA.

Come suonano confronto i 2 JRC base? :)

Altra cosa, per sostituire gli OPA debbo smontare il coperchio nero con il disegno giusto? Per togliere e sostituire gli OPA ci vuole qualche attrezzo particolare o altro, oppure non c'è bisogno di nulla ?

Grazie ancora e scusami se ti/vi stresso :oink:

tino84 23-02-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30997831)
Appena consegnati da sda gli OPA2137P della TI.

Tu li hai provati con il buffer base dell'essence e con l'LME49720NA.

Come suonano confronto i 2 JRC base? :)

Altra cosa, per sostituire gli OPA debbo smontare il coperchio nero con il disegno giusto? Per togliere e sostituire gli OPA ci vuole qualche attrezzo particolare o altro, oppure non c'è bisogno di nulla ?

Grazie ancora e scusami se ti/vi stresso :oink:

non ci vuole molto,devi solo sfilarli dal socket piano piano,mal che vada aiutati con un paio di pinzette ;)
si,devi togliere il coperchio.prima di toglierli,controlla la posizione del cerchio/mezzaluna/segnetto sull'opamp,perchè il nuovo opamp va necessariamente messo con il segno nella stessa posizione.
vai ed ascolta :D

dado1979 23-02-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 30992823)
Certamente fa piacere rispondere a un post fatto in questo modo.

Quì trovi un trattato tecnico: http://www.aes.org/tmpFiles/elib/20100222/13680.pdf

Quì trovi una spiegazione che tutti possiamo capire, che è quella che ho letto anche io (oltre a vari thread fatti da persone che l'hanno provato e misurato anche): http://mehlau.net/audio/multisub_geddes/

Io ovviamente non condivido quello che tu affermi avendo letto quel link il quale dimostra semplicemente che la risposta in frequenza è + lineare... il che naturalmente non vuol dire suoni meglio. ;)

Lionking-Cyan 23-02-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 31000057)
Io ovviamente non condivido quello che tu affermi avendo letto quel link il quale dimostra semplicemente che la risposta in frequenza è + lineare... il che naturalmente non vuol dire suoni meglio. ;)

No non dimostra solo quello :D .

tino84 23-02-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 31000057)
Io ovviamente non condivido quello che tu affermi avendo letto quel link il quale dimostra semplicemente che la risposta in frequenza è + lineare... il che naturalmente non vuol dire suoni meglio. ;)

posso quotarti in toto vero? :D :D

Lionking-Cyan 23-02-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 31000102)
posso quotarti in toto vero? :D :D

Leggi sopra :D .

mentalrey 23-02-2010 14:59

parte del discorso e' aria fritta e parte e' corretto da entrambi mi pare.

Una cosa certa e' che la musica si ascolta in base alle proprie orecchie,
che sono perfettibili, quindi il sistema audio lineare e' solo una base ferma,
ma per sembrare veramente lineare, andrebbe ricalibrato per ogni tipo di persona che lo ascolta.

Il discorso di piu' casse rappresenta anche un modo per minimizzare l'approssimazione.
Del resto se registrassi, infilassi un intero set di casse e le
posizionassi, come e in numero uguale ad ogni strumentista che ha eseguito il pezzo,
probabilmente avrei una riproduzione molto piu' fedele di quello che e'
stato suonato,
rispetto ad una situazione stereo, fatta con 1/2/3/20 subwoofer.

Poi nulla toglie al fatto che il discorso sulla linearita' basata sulla presenza di piu' coni
possa aiutare a costruire un sistema audio che si senta meglio di uno che
fa un uso di meno coni.

Teoria a parte alla fine il mercato audio ha scelto pratiche che implicano
prevalentemente il 2 o 3 vie e non il 40 vie. Per questioni di spazio,
per questioni di ingegneria del suono e perche' "la teoria non e' la pratica".
Ed e' tutta chiaramente approssimazione, perche' anche l'orecchio sopraffino
ha i suoi limiti.

Lionking-Cyan 23-02-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31000310)
parte del discorso e' aria fritta e parte e' corretto da entrambi mi pare.

Una cosa certa e' che la musica si ascolta in base alle proprie orecchie,
che sono perfettibili, quindi il sistema audio lineare e' solo una base ferma,
ma per sembrare veramente lineare, andrebbe ricalibrato per ogni tipo di persona che lo ascolta.

No, perchè se la persona non ha un udito lineare, non lo ha ne per gli impianti, ne per gli strumenti dal vivo. Quindi non necessariamente va ricalibrato l'impianto in base a ogni persona. A meno che non si tratta di gusti soggettivi, in quel caso ovviamente oguno prende quello che più gli aggrada.

CyborgW 23-02-2010 15:21

Non vorrei essere scortese, ma non siamo un pò troppo off-topic? Soprattutto per questi discorsi triti e ritriti....

Xfree 23-02-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30997831)
Appena consegnati da sda gli OPA2137P della TI.

Tu li hai provati con il buffer base dell'essence e con l'LME49720NA.

Come suonano confronto i 2 JRC base? :)

Altra cosa, per sostituire gli OPA debbo smontare il coperchio nero con il disegno giusto? Per togliere e sostituire gli OPA ci vuole qualche attrezzo particolare o altro, oppure non c'è bisogno di nulla ?

Grazie ancora e scusami se ti/vi stresso :oink:

Ancora i TI non li ho provati :D
Per il resto eventuale pinzetta ed occhio ai versi degli operazionali guardando il pallino o la mezzaluna su quelli già presenti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.