Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


FroZen 09-06-2021 14:46

Se aggiungessi le Mercxx di XFX in quella foto dovresti usare il grandangolo :asd:

Le migliori reference AMD mai fatte e per giunta "facilmente" acquistabili a MSRP........ :O cioè voglio dire, se ce l'ha fatta raven :O :stordita:

matador_105 09-06-2021 21:03

ragazzi ho iniziato a giocare a sniper ghost warrior contracts 1, con la 6900xt ho la scheda che ha dei cali di frame allucinanti, e soprattutto lavora al 20% facendo delle laggate paurose. A volte passa da 120 a 40fps in una frazione di secondo. COn gli altri giochi non mi capita, è colpa del gioco male ottimizzato? oppure la scheda video?

LkMsWb 09-06-2021 21:57

Quote:

Originariamente inviato da matador_105 (Messaggio 47439010)
ragazzi ho iniziato a giocare a sniper ghost warrior contracts 1, con la 6900xt ho la scheda che ha dei cali di frame allucinanti, e soprattutto lavora al 20% facendo delle laggate paurose. A volte passa da 120 a 40fps in una frazione di secondo. COn gli altri giochi non mi capita, è colpa del gioco male ottimizzato? oppure la scheda video?

Le cose son 2, o si ferma aspettando la cpu, o il risparmio energetico entra troppo - attiva nel profilo del gioco la gestione del clock manuale alzandogli il valore minimo e verifica se fa ancora i cali. Se li fa ancora, allora aspetta la CPU, specie se è DX11 o inferiore.

ray_hunter 10-06-2021 07:57

Quote:

Originariamente inviato da matador_105 (Messaggio 47439010)
ragazzi ho iniziato a giocare a sniper ghost warrior contracts 1, con la 6900xt ho la scheda che ha dei cali di frame allucinanti, e soprattutto lavora al 20% facendo delle laggate paurose. A volte passa da 120 a 40fps in una frazione di secondo. COn gli altri giochi non mi capita, è colpa del gioco male ottimizzato? oppure la scheda video?

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47439075)
Le cose son 2, o si ferma aspettando la cpu, o il risparmio energetico entra troppo - attiva nel profilo del gioco la gestione del clock manuale alzandogli il valore minimo e verifica se fa ancora i cali. Se li fa ancora, allora aspetta la CPU, specie se è DX11 o inferiore.

...oppure è un gioco fatto col Cryengine in DX11 e come tutti i giochi basati su tale motore, compreso Crysis 3 e Homeworld 2, ha questo maledetto problema!

Quando ho visto il trailer di annuncio di Crysis Trilogy remaster ho sbottato dalla contentezza:D :D :D

incorreggiubile 10-06-2021 08:30

E' ovviamente fatto col CryEngine.

LkMsWb 10-06-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439258)
...oppure è un gioco fatto col Cryengine in DX11 e come tutti i giochi basati su tale motore, compreso Crysis 3 e Homeworld 2, ha questo maledetto problema!

Quando ho visto il trailer di annuncio di Crysis Trilogy remaster ho sbottato dalla contentezza:D :D :D

Crysis 3 mai giocato, il 2 lo giocai con soddisfazione con la... spetta va... 4890? Non mi ricordo più, non sono aggiornato sul CryEngine. Comunque è probabile che di frequenza scenda, lo fa "a capocchia" in tantissimi giochi DX11 e inferiori, e bloccandola un po' si mitiga. Perché un conto è fare pochi FPS, un conto è vedere la scheda fermarsi e riprendere con conseguente frame drop eh...

Non è assolutamente ideale ma a 50 fps posso giocare, a 80 con frame drop continui a 20 no.

Gyammy85 10-06-2021 09:41

Hello 2011

ninja750 10-06-2021 09:45

essendo appena passato a navi2 anche io dico la mia, considerate la condizione un po' particolare perchè sono 1080p@144hz con un 3700x

ho provato alla veloce i giochi che avevo installato, più red dead 2 che è nuovo e non lo avevo installato prima, vanno tutti direi bene tranne project cars 3 che è un gioco non supportatissimo a livello tecnico (pur se rilasciano patch frequentemente) e soffre di stuttering, non terribile ma si nota spesso nelle curve, cosa che con la rx580 pur con 1/3 degli fps non capitava. ho trovato nei forum americani gente che si lamenta anche con nvidia quindi non è solo un problema amd. uso il vsr interno quindi è come giocare 1440p, gli fps sono sempre sul centinaio e in alcuni momenti plafona al massimo refresh del monitor che adesso è settato 120hz, cpu oscilla tra 18% e 25%

matador_105 10-06-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47439369)
Crysis 3 mai giocato, il 2 lo giocai con soddisfazione con la... spetta va... 4890? Non mi ricordo più, non sono aggiornato sul CryEngine. Comunque è probabile che di frequenza scenda, lo fa "a capocchia" in tantissimi giochi DX11 e inferiori, e bloccandola un po' si mitiga. Perché un conto è fare pochi FPS, un conto è vedere la scheda fermarsi e riprendere con conseguente frame drop eh...



Non è assolutamente ideale ma a 50 fps posso giocare, a 80 con frame drop continui a 20 no.

Guarda considerando che ho un 5800x non penso sia la CPU il problema. Ho anche impostato il valore minimo di frequenza ma non è cambiato nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Gyammy85 10-06-2021 10:39

Quote:

Originariamente inviato da matador_105 (Messaggio 47439482)
Guarda considerando che ho un 5800x non penso sia la CPU il problema. Ho anche impostato il valore minimo di frequenza ma non è cambiato nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Quell'engine è buggato dal 2007, e non hanno nessu interesse a cambiarlo perché alla gente sta bene così

matador_105 10-06-2021 10:40

Per fortuna l'ho pagato 7 euro il gioco, che disinstalleró perché davvero ingiocabile. Qualcuno sa se contracts 2 soffre delle stesso problema?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

ray_hunter 10-06-2021 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47439493)
Quell'engine è buggato dal 2007, e non hanno nessu interesse a cambiarlo perché alla gente sta bene così

Non è il gioco in se o l'engine a essere buggato ma la gestione dell'overhead da parte del driver di AMD, ed è AMD che dovrebbe aggiornare il driver DX11 in funzione di questo problema.
Faccio più fps con la GTX 980 che ho come scheda sostituta che non con la RX 6800XT

E' un vero peccato perché trovo che Crysis 3 visivamente sia ancora al TOP così come alcuni sui derivati tipo Ryse.

Gyammy85 10-06-2021 11:03

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439518)
Non è il gioco in se o l'engine a essere buggato ma la gestione dell'overhead da parte del driver di AMD, ed è AMD che dovrebbe aggiornare il driver DX11 in funzione di questo problema.
Faccio più fps con la GTX 980 che ho come scheda sostituta che non con la RX 6800XT

E' un vero peccato perché trovo che Crysis 3 visivamente sia ancora al TOP così come alcuni sui derivati tipo Ryse.

Abbi pazienza ma mi risulta difficile crederlo, ad ogni modo amd non cambia gestione per due giochi di dieci anni fa, semmai è nvidia che dovrebbe cambiare approccio

https://www.youtube.com/watch?v=JLEIJhunaW8

Credo che ci sia ben poco da aggiungere

incorreggiubile 10-06-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da matador_105 (Messaggio 47439495)
Per fortuna l'ho pagato 7 euro il gioco, che disinstalleró perché davvero ingiocabile. Qualcuno sa se contracts 2 soffre delle stesso problema?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Beh ha praticamente lo stesso motore.
Provato magari in borderless?

Crea un file autoexec.cfg (non TXT, CFG) in "gamesdk" con questo contenuto:

i_mouse_smooth = 0
i_mouse_accel = 0

r_HDRGrainAmount = 0
r_Flares = 0

r_FullscreenWindow = 1


Le prime 2 righe disabilitano il filtraggio dell'input del mouse e relativa accelerazione.
Le altre 2 il film grain e i bagliori lenticolari

L'ultima forza il borderless windowed al posto del fullscreen esclusivo. Setta la risoluzione in-game a quella nativa del monitor. Riavvia il gioco (o setta la risoluzione+ NO fullscreen PRIMA di mettere l'autoexec) e non toccare più la parte relativa al Display. Poi dicci :D

incorreggiubile 10-06-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439518)
Non è il gioco in se o l'engine a essere buggato ma la gestione dell'overhead da parte del driver di AMD, ed è AMD che dovrebbe aggiornare il driver DX11 in funzione di questo problema.

E' un vero peccato perché trovo che Crysis 3 visivamente sia ancora al TOP così come alcuni sui derivati tipo Ryse.

Ma dire il vero io non ho alcun problema, sarà che forzo il borderless per evitare rogne di Win10 nella gestione del fullscreen esclusivo (NON è la scelta preferenziale di Win10, è considerato legacy)
RX 570 e gli screenshot con la GPU al massimo li avete visti qualche pagina fa.

incorreggiubile 10-06-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47439493)
Quell'engine è buggato dal 2007, e non hanno nessu interesse a cambiarlo perché alla gente sta bene così

E' buggato su Nvidia perchè usa un criterio di gestione dell'associazione risoluzione-refreshrate completamente diverso dagli altri. Cose peggiorata dall'usare magari connessioni HDMI (invece di DVI o DP).
QUINDI ci possono essere problemi in fullscreen esclusivo, tutto qui.
In modalità finestra o borderless (windowed) fullscreen non ci sono problemi.

ray_hunter 10-06-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47439530)
Abbi pazienza ma mi risulta difficile crederlo, ad ogni modo amd non cambia gestione per due giochi di dieci anni fa, semmai è nvidia che dovrebbe cambiare approccio

https://www.youtube.com/watch?v=JLEIJhunaW8

Credo che ci sia ben poco da aggiungere

Ma la tua è una considerazione contestualizzata o una crociata?
No perché forse non hai letto bene cosa ho scritto!

Inoltre ti vorrei invitare a leggere la mia firma.

ray_hunter 10-06-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47439562)
Ma dire il vero io non ho alcun problema, sarà che forzo il borderless per evitare rogne di Win10 nella gestione del fullscreen esclusivo (NON è la scelta preferenziale di Win10, è considerato legacy)
RX 570 e gli screenshot con la GPU al massimo li avete visti qualche pagina fa.

Con la RX 570 non avrai sicuramente il problema.
Anch'io se forzo in 8K mi trovo la GPU al 100%.
Il problema lo si avverte se hai una GPU sufficientemente potente da generare overhead.

Prova a fare una ricerca su Google, questo problema è dibattuto da anni, ci sono tantissime discussioni anche sul forum AMD.
Qualcuno ha risolto per KCD e altri basati su CryEngine 3 ma non con Crysis 3 e altri... Inoltre il problema avviene solo in alcuni punti del gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=6eX6g3fXMUs

Ripeto è un problema arci noto.

Ovviamente forzare il borderless non funziona così come tantissimi altri espedienti che ho provato. Addirittura ho provato a usare una utility che permette di sfruttare la vulkan anziche DX ossia con DXVK.

Nemmeno questo funziona

ray_hunter 10-06-2021 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47439530)
Abbi pazienza ma mi risulta difficile crederlo, ad ogni modo amd non cambia gestione per due giochi di dieci anni fa, semmai è nvidia che dovrebbe cambiare approccio

https://www.youtube.com/watch?v=JLEIJhunaW8

Credo che ci sia ben poco da aggiungere

Questa cosa è nota ma si è scoperto successivamente che non è solo un problema di overhead ma anche di tempo di accesso alle memorie che favorisce le AMD in situazioni CPU limited.

In pratica è come se le AMD avessero una accellerazione maggiore di Nvidia e Nvidia avesse una velocità di punta superiore.
Tratti corti vince AMD (casi CPU limited), tratti lunghi vince Nvidia (casi GPU limited). Spero che l'esempio sia comprensibilie.

ninja750 10-06-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439593)
Anch'io se forzo in 8K mi trovo la GPU al 100%.

non può usare virtual super resolution con una risoluzione esagerata appunto tipo 8K?

ray_hunter 10-06-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47439640)
non può usare virtual super resolution con una risoluzione esagerata appunto tipo 8K?

In realtà io posso forzare il VSR fino a 5K, non ricordo se si può in 8K.
Cmq Crysis 3 effettivamente lo forzai in 5K e se avevo il 30% di utilizzo della GPU in 5K mi sembrava non scendesse mai sotto il 90%.
Chiaro che dovrebbe essere al 97-99% a prescindere dalla risoluzione.

Cmq sicuramente Crysis 3 remaster risolverà il problema finalmente!!!

BelzebV 10-06-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439649)
In realtà io posso forzare il VSR fino a 5K, non ricordo se si può in 8K.
Cmq Crysis 3 effettivamente lo forzai in 5K e se avevo il 30% di utilizzo della GPU in 5K mi sembrava non scendesse mai sotto il 90%.
Chiaro che dovrebbe essere al 97-99% a prescindere dalla risoluzione.

Cmq sicuramente Crysis 3 remaster risolverà il problema finalmente!!!

io ho provato l'ultimo, mi pare sia l'1, mi veniva da piangere...

Gyammy85 10-06-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439599)
Questa cosa è nota ma si è scoperto successivamente che non è solo un problema di overhead ma anche di tempo di accesso alle memorie che favorisce le AMD in situazioni CPU limited.

In pratica è come se le AMD avessero una accellerazione maggiore di Nvidia e Nvidia avesse una velocità di punta superiore.
Tratti corti vince AMD (casi CPU limited), tratti lunghi vince Nvidia (casi GPU limited). Spero che l'esempio sia comprensibilie.

Insomma, nella prova che fanno a 1440p ultra con wd legion e horizon un 2600x su 6900xt va il 20% in più rispetto alla 3090, col 5600x vanno uguali, non è assimilabile ad un caso di cpu limited, da cosa dipende è un altro discorso ma è un fatto, poi possiamo discutere se sia lecito mettere vga top con vecchie cpu ma tant'è...

FroZen 10-06-2021 12:32

AMD ha lo scheduler in hw dal 2012 e le DX11 sono limitate nel gestirlo, nvdia aveva fatto il trucchetto nei driver avendo uno scheduler software (dopo che amd aveva fatto uscire la prima implementazione mantle, che poi porterà a vulkan), cosa che invece è controproducente oggi per nvidia in DX12 su cpu poco potenti, le 5700XT superano le 3090 in certi scenari/giochi,..infatti le prossime avranno guarda caso scheduler hw come amd fa da quasi dieci anni.

non mi aspetto che cambi nulla su titoli di dieci anni da questo punto di vista, non ha senso commercialmente .... ha senso invece sui remastered (che ormai paiono l'unica cosa che sanno fare le software house)

matador_105 10-06-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47439558)
Beh ha praticamente lo stesso motore.
Provato magari in borderless?

Crea un file autoexec.cfg (non TXT, CFG) in "gamesdk" con questo contenuto:

i_mouse_smooth = 0
i_mouse_accel = 0

r_HDRGrainAmount = 0
r_Flares = 0

r_FullscreenWindow = 1


Le prime 2 righe disabilitano il filtraggio dell'input del mouse e relativa accelerazione.
Le altre 2 il film grain e i bagliori lenticolari

L'ultima forza il borderless windowed al posto del fullscreen esclusivo. Setta la risoluzione in-game a quella nativa del monitor. Riavvia il gioco (o setta la risoluzione+ NO fullscreen PRIMA di mettere l'autoexec) e non toccare più la parte relativa al Display. Poi dicci :D

Non sono molto pratico in questa procedura, non saprei come farla

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

LkMsWb 10-06-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47439686)
AMD ha lo scheduler in hw dal 2012 e le DX11 sono limitate nel gestirlo, nvdia aveva fatto il trucchetto nei driver avendo uno scheduler software (dopo che amd aveva fatto uscire la prima implementazione mantle, che poi porterà a vulkan), cosa che invece è controproducente oggi per nvidia in DX12 su cpu poco potenti, le 5700XT superano le 3090 in certi scenari/giochi,..infatti le prossime avranno guarda caso scheduler hw come amd fa da quasi dieci anni.

non mi aspetto che cambi nulla su titoli di dieci anni da questo punto di vista, non ha senso commercialmente .... ha senso invece sui remastered (che ormai paiono l'unica cosa che sanno fare le software house)

This.

Infatti è sempre questo il pregio e difetto, in DX11 AMD soffre sempre se il gioco/motore non prevede di andare multithread di suo, e al contrario DX12/Mantle/Vulkan le danno vantaggio visto che non deve fare schedule via software che comunque porta via cicli. Sono 2 diversi approcci e basta, fino alle 5700 e peggio ora con le 6000 lo scheduler hardware limitava fino a un certo punto, ora con schede così potenti è chiaro che "l'idle time" diventa importantissimo. E sì, anche il 5800X non basta, la dimostrazione la hai cambiando risoluzione verso l'alto, farai gli stessi FPS (o di più per assurdo, come capita a me su Assassin's Creed Odyssey o Origin :asd: ).

Non è una cosa che AMD può "fixare" via driver, visto che appunto lo scheduling non avviene via driver. Lo deve fare lo sviluppatore in caso, es. il Frostbite che pur usato in DX11 vola.

incorreggiubile 10-06-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47439593)
Con la RX 570 non avrai sicuramente il problema.
Anch'io se forzo in 8K mi trovo la GPU al 100%.
Il problema lo si avverte se hai una GPU sufficientemente potente da generare overhead.

Prova a fare una ricerca su Google, questo problema è dibattuto da anni, ci sono tantissime discussioni anche sul forum AMD.
Qualcuno ha risolto per KCD e altri basati su CryEngine 3 ma non con Crysis 3 e altri... Inoltre il problema avviene solo in alcuni punti del gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=6eX6g3fXMUs

Ripeto è un problema arci noto.

Ovviamente forzare il borderless non funziona così come tantissimi altri espedienti che ho provato. Addirittura ho provato a usare una utility che permette di sfruttare la vulkan anziche DX ossia con DXVK.

Nemmeno questo funziona

Provato ReShade "a vuoto" che NON si limita solo a fare un'injection (quella è una semplificazione)?

ray_hunter 10-06-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47439877)
Provato ReShade "a vuoto" che NON si limita solo a fare un'injection (quella è una semplificazione)?

Sinceramente non ho provato perché ho letto su reddit che un utente lo aveva provato ma non cambiava nulla.

incorreggiubile 10-06-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da matador_105 (Messaggio 47439803)
Non sono molto pratico in questa procedura, non saprei come farla

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Devi creare un file "autoexec.cfg" (di testo ma con estensione cfg e non txt), metterci il testo che ho riportato e ricordarti prima di fare questo di disabilitare dal menu del gioco il fullscreen e settare la risoluzione della finestra a quella nativa del monitor. Questo risolve tutti i problemi del CryEngine legati alla gestione dell'exclusive fullscreen dato che, di fatto, lo disabiliti: in pratica giochi in una finestra senza bordi che occupa tutto il desktop di Windows. Questi problemi si hanno soprattutto con la combinazione Nvidia+monitor connesso via HDMI
Su Windows 10 il lag così introdotto è trascurabile (l'exclusive fullscreen non è più la modalità preferita da Windows dai tempi di Windows 8), soprattutto se vincoli il framerate ad un valore massimo fisso che "dia fiato" al sistema (la frequenza di refresh invece coincide con quella del desktop di Windows, ovviamente, e solitamente giocando così in finestra il tearing è meno avvertibile in quanto c'è già un filtraggio parziale operato dal DWM, il gestore delle finestre di Windows -> tradotto: puoi dimenticarti del Vertical Sync con le problamatiche annesse lasciandolo pertanto disabilitato).

incorreggiubile 10-06-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47439858)
This.

Infatti è sempre questo il pregio e difetto, in DX11 AMD soffre sempre se il gioco/motore non prevede di andare multithread di suo, e al contrario DX12/Mantle/Vulkan le danno vantaggio visto che non deve fare schedule via software che comunque porta via cicli. Sono 2 diversi approcci e basta, fino alle 5700 e peggio ora con le 6000 lo scheduler hardware limitava fino a un certo punto, ora con schede così potenti è chiaro che "l'idle time" diventa importantissimo. E sì, anche il 5800X non basta, la dimostrazione la hai cambiando risoluzione verso l'alto, farai gli stessi FPS (o di più per assurdo, come capita a me su Assassin's Creed Odyssey o Origin :asd: ).

Non è una cosa che AMD può "fixare" via driver, visto che appunto lo scheduling non avviene via driver. Lo deve fare lo sviluppatore in caso, es. il Frostbite che pur usato in DX11 vola.

Caso famosissimo è stato Deus Ex Human Revolution con le 2 voci di registro relative che infatti causavano problemi con le GeForce :asd:

"Allow job stealing" e "D3D11_CREATE_DEVICE_PREVENT_INTERNAL_THREADING_OPTIMIZATIONS" :D (quest'ultima da usare per bloccare ogni forma di mulithreading da parte del driver).

ray_hunter 11-06-2021 08:28

Interessantissimo video del DF dove analizzano UE5
https://www.youtube.com/watch?v=C99VwDGyLg0&t=226s

Di interesse per il thread c'è una bella comparazione tra 6800XT e 3080, ove si vede chiaramente come la scheda rossa è più performante.
Ciò impostando il TSR quindi con risoluzione interna di 1080P.

Fanno anche una comparazione tra nativo e TSR e quest'ultimo sembra avere una resa davvero ottima. Se ci va male con l'FSR abbiamo sembra un'alternativa interessante al DLSS.

Una considerazione sull'implementazione del TSR:
lavorando a risoluzione interna inferiore al 4K si crea un naturale vantaggio per le RX 6000 che per l'appunto grazie ad un overhead inferiore e a tempi di accesso migliori alla memoria traggono un certo beneficio.
Altra considerazione: per quanto il TSR non abbia la stessa qualità della nativa, risulta decisamente efficace. A mio modo di vedere preferisco, e di gran lunga, avere 60fps con un dettaglio elevato come quello della demo e perdere magari qualcosa sulla pulizia dell'immagine usando una tecnica di upscaling.

incorreggiubile 11-06-2021 10:42

Se l'upscaling fa anche contemporaneamente da TAA è accettabilissimo.

leoneazzurro 11-06-2021 10:44

Elon Musk ha dimostrato Cyberpunk 2077 che girava.. su una Tesla model S, munita di APU AMD (non dichiarato se Zen 2 o Zen3) e Navi23, a 1080p e -pare- 60 FPS (non mi sembra siano stati divulgati i dettagli).

https://videocardz.com/newz/elon-mus...md-navi-23-gpu

ninja750 11-06-2021 10:48

se è più performante ma si vede peggio tantovale, cioè il confronto va fatto pari qualità di immagine

incorreggiubile 11-06-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47441171)
se è più performante ma si vede peggio tantovale, cioè il confronto va fatto pari qualità di immagine

Si ma va confrontato col (T)AA attivo, altrimenti è ovvio che ogni forma di upscaling perda (DLSS compreso) in dettaglio, dato che è proprio fisiologico.
Anche l'MSAA (con le sue varianti) non potrà mai competere in "nitidezza dei bordi" con l'immagine a risoluzione nativa e non filtrata.
In più l'MSAA non è poi così esente confrontato con FXAA, SMAA e altri AA ottenuti tramite banale postprocessing - da problemi tecnici legati al rapporto fra campionamento subpixel e depth buffer - un classico esempio di fallimento della tecnica è dato da un oggetto con bordi netti circondato da un fluido.....il fluido è renderizzato sempre per ultimo nella pipeline e quando l'MSAA fa la sua passata, se non si prendono appositi accorgimenti (alcuni estremamente lollosi), campiona subpixel del fluido e dell'oggetto sui bordi creando letteralmente un effetto "vortice" lungo gli stessi dato che tipicamente il fluido è animato vorticosamente.

Gyammy85 11-06-2021 18:22

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47440881)
Interessantissimo video del DF dove analizzano UE5
https://www.youtube.com/watch?v=C99VwDGyLg0&t=226s

Di interesse per il thread c'è una bella comparazione tra 6800XT e 3080, ove si vede chiaramente come la scheda rossa è più performante.
Ciò impostando il TSR quindi con risoluzione interna di 1080P.

Fanno anche una comparazione tra nativo e TSR e quest'ultimo sembra avere una resa davvero ottima. Se ci va male con l'FSR abbiamo sembra un'alternativa interessante al DLSS.

Una considerazione sull'implementazione del TSR:
lavorando a risoluzione interna inferiore al 4K si crea un naturale vantaggio per le RX 6000 che per l'appunto grazie ad un overhead inferiore e a tempi di accesso migliori alla memoria traggono un certo beneficio.
Altra considerazione: per quanto il TSR non abbia la stessa qualità della nativa, risulta decisamente efficace. A mio modo di vedere preferisco, e di gran lunga, avere 60fps con un dettaglio elevato come quello della demo e perdere magari qualcosa sulla pulizia dell'immagine usando una tecnica di upscaling.

Veramente va di più anche senza tsr
A proposito, ma la 3080 e la 3090 non hanno roboanti 8k e 10k cuda cores? mi ricorda le uba ficiur di vega

mikael84 11-06-2021 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47442091)
Veramente va di più anche senza tsr
A proposito, ma la 3080 e la 3090 non hanno roboanti 8k e 10k cuda cores? mi ricorda le uba ficiur di vega

Il 36% medio deve calcolare INT. In game, slavo shader intensive utilizzi rispettivamente 5300/6000cuda.:)

incorreggiubile 11-06-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 47442128)
slavo shader

Unità shader SLAVA intenta a computare



:sofico: :sofico: :sofico: (sì lo so che volevi scrivere "SALVO")

FroZen 11-06-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47442091)
Veramente va di più anche senza tsr
A proposito, ma la 3080 e la 3090 non hanno roboanti 8k e 10k cuda cores? mi ricorda le uba ficiur di vega

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 47442128)
Il 36% medio deve calcolare INT. In game, slavo shader intensive utilizzi rispettivamente 5300/6000cuda.:)

Dissi da subito che erano marketing quei conteggi di sp, avbrebbero dovuto mettere “up to” giusto per non confondere la gente :asd:

Navi sono pochi cazzuti con frequenze interstellari vs ampere che è più un bulldozer a basso tiro

mikael84 11-06-2021 19:19

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47442136)
Unità shader SLAVA intenta a computare



:sofico: :sofico: :sofico: (sì lo so che volevi scrivere "SALVO")

:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47442145)
Dissi da subito che erano marketing quei conteggi di sp, avbrebbero dovuto mettere “up to” giusto per non confondere la gente :asd:

Navi sono pochi cazzuti con frequenze interstellari vs ampere che è più un bulldozer a basso tiro

Marketing no, perchè in OP. 32, come alcuni pro, usi effettivamente tutti quegli shader, però in altri contesti è ben diverso, tanto che a tutti gli effetti, sembra una marketata.:p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.