Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Auto-reset dopo una mezz'ora circa con Shadows of the Tombraider (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949458)


angelot 15-10-2021 17:42

Auto-reset dopo una mezz'ora circa con Shadows of the Tombraider
 
Buongiorno a tutti! non so se questo è la sezione giusta, ma siccome il problema mi succede solo con questo gioco... In pratica capita che dopo una quarantina di minuti che gioco, all'improvviso il PC si resetta e riparte. Ho pensato che siano le temperature di processore o GPU, ma non sembrano altissime, a meno che nel lasso di tempo che il PC si è resettato siano calate velocemente. Secondo voi qual'è il problema, e come posso risolverlo?

igormaiden 16-10-2021 12:18

si, se le guardi al riavvio successivo si sono abbassate di molto, non può essere una misurazione attendibile
devi misurarle ingame, installa msi afterburner e riva tuner per poterlo fare
ci sono molte guide sul tubo che ti spiegano come fare se non ne sei capace ;)

29Leonardo 16-10-2021 13:32

Solo con quel gioco avviene o anche con altro?

angelot 16-10-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47595634)
Solo con quel gioco avviene o anche con altro?

Non solo con SOTR: mi viene in mente ora che me lo ha fatto una volta anche con Skyrim.

Ieri mi sono ricordato di avere un'utility chiamata ASUS AI Suite 3. L'ho installata, e ho visto che il Treshold relativo alla CPU era fissato su 70 gradi: non sarà che al raggiungimento di quella temperatura il PC si sia riavviato automaticamenyte per forzare il raffreddamento della CPU? comunque ho aumentato la soglia a 80 gradi per vedere se cambia qualcosa e ho rafforzato l'azione della ventola in modo che vada presto al cento per cento dopo il superamento dei 60 gradi. Oggi riprovo a giocare e vedo se risuccede il riavvio.

angelot 16-10-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da igormaiden (Messaggio 47595557)
si, se le guardi al riavvio successivo si sono abbassate di molto, non può essere una misurazione attendibile
devi misurarle ingame, installa msi afterburner e riva tuner per poterlo fare
ci sono molte guide sul tubo che ti spiegano come fare se non ne sei capace ;)

Sì, ora li scarico, grazie.

29Leonardo 16-10-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da angelot (Messaggio 47595644)
Non solo con SOTR: mi viene in mente ora che me lo ha fatto una volta anche con Skyrim.

Ieri mi sono ricordato di avere un'utility chiamata ASUS AI Suite 3. L'ho installata, e ho visto che il Treshold relativo alla CPU era fissato su 70 gradi: non sarà che al raggiungimento di quella temperatura il PC si sia riavviato automaticamenyte per forzare il raffreddamento della CPU? comunque ho aumentato la soglia a 80 gradi per vedere se cambia qualcosa e ho rafforzato l'azione della ventola in modo che vada presto al cento per cento dopo il superamento dei 60 gradi. Oggi riprovo a giocare e vedo se risuccede il riavvio.

Onestamente mai successo che un software mi resettasse il pc, al massimo crasha o si freeza ma reset mai, avrei piu che altro pensato ad un problema di alimentazione che accade quando il pc è particolarmente sotto stress.

Ad ogni modo quel software asus disinstallalo perchè crea solo noie e non serve a nulla.

Ps se puoi fai un memtest da boot (non da windows) E' un programmino che si scarica e installi o su usb avviabile o su disco.

igormaiden 16-10-2021 16:28

Anche io avevo subito ipotizzato l'alimentatore, poi vedendo quello che ha e i componenti del PC ho pensato che potesse essere altro, anche tutto in full non ti avvicini neanche lontanamente a stressare quell'ALI
sei sotto overclock?

angelot 16-10-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da igormaiden (Messaggio 47595868)
... anche tutto in full non ti avvicini neanche lontanamente a stressare quell'ALI
sei sotto overclock?

No, niente overclock, nè per la GPU, nè per la CPU.
Comunque ho appena finito una sessione di gioco di tre quarti d'ora circa e non c'è stato il reset, forse perchè ho aumentato la soglia della CPU da 70 ad 80 gradi; ed in effetti, monitorando le temperature in game con CPUID HwMonitor, ho potuto vedere che la CPU è, a tratti, arrivata a 77 gradi e la GPU a 80 gradi.

igormaiden 16-10-2021 18:02

ah ok, comunque non sono proprio temperature basse
cerca, se riesci, di migliorare il ricircolo d'aria all'interno del case

Zappz 18-10-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da angelot (Messaggio 47595954)
No, niente overclock, nè per la GPU, nè per la CPU.
Comunque ho appena finito una sessione di gioco di tre quarti d'ora circa e non c'è stato il reset, forse perchè ho aumentato la soglia della CPU da 70 ad 80 gradi; ed in effetti, monitorando le temperature in game con CPUID HwMonitor, ho potuto vedere che la CPU è, a tratti, arrivata a 77 gradi e la GPU a 80 gradi.

Se non sei in overclock sono temperature decisamente alte per la cpu in gioco, valuta se sostituire la ventola con qualcosa di piu' performante.

triul 20-10-2021 04:25

Shadow of the tomb raider ha un bug credo mai risolto con i "kit di sopravvivenza", se non ricordo male se li raccogli quando sono evidenziati sulla mappa il gioco può crashare e al pc possono succedere cose strane

Sicuro non sia questo?

ulukaii 20-10-2021 06:46

Quote:

Originariamente inviato da triul (Messaggio 47600814)
Shadow of the tomb raider ha un bug credo mai risolto con i "kit di sopravvivenza", se non ricordo male se li raccogli quando sono evidenziati sulla mappa il gioco può crashare e al pc possono succedere cose strane

Sicuro non sia questo?

What? :mbe:

Ci ho fatto più di 100 ore in Shadow e non ho mai (e sottolineo mai) beccato una cosa del genere.

In ogni caso, c'è il thread di Shadow > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862756

angelot 20-10-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47597484)
Se non sei in overclock sono temperature decisamente alte per la cpu in gioco, valuta se sostituire la ventola con qualcosa di piu' performante.

In effetti ci sto pensando...

angelot 20-10-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da triul (Messaggio 47600814)
Shadow of the tomb raider ha un bug credo mai risolto con i "kit di sopravvivenza", se non ricordo male se li raccogli quando sono evidenziati sulla mappa il gioco può crashare e al pc possono succedere cose strane

Sicuro non sia questo?

No, succedeva in momenti diversi, ma dopo aver alzato la soglia della CPU da 70 a 80 gradi (con ASUS Suite III) non è più successo.

triul 20-10-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47600837)
What? :mbe:

Ci ho fatto più di 100 ore in Shadow e non ho mai (e sottolineo mai) beccato una cosa del genere.

In ogni caso, c'è il thread di Shadow > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862756

È una cosa risaputa, succedeva pure su console credo, cerca survival cache crash


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.