Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 31-05-2008 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22701916)
shodan, non sono una macchina da bench: puoi darti un pò da fare anche tu? :) Io farò quello che posso nei prossimi giorni.

Purtroppo non ho RagePro o Riva128, mi spiace :fuck:
Quote:

Comunque, ti sbagli sul Riva: nVidia ha spiegato più volte (se trovo qualcosa lo linko) che la tecnologia alla base dello streaming delle texture dalla ram alla vram è applicata anche su bus PCI.
Lo so, il punto è che non ci credo... :nonsifa:

Murakami 31-05-2008 20:48

Non ho dubbi che il Rage Pro prevarrà se alzo la risoluzione, ma non volevo far diventare la banda passante un fattore: avendo anche clock più alto, non si capisce perchè perde a bassa risoluzione. Driver D3D scarsotti? Architettura meno efficiente? Non ci sono tante altre spiegazioni.
Proverò a forzare il "vero" trilinear al Savage4: vediamo che succede.
Proverò anche ad alzare le risoluzione ai 2 Riva: anche qui, non ho molti dubbi sul risultato, ma se il chip è in grado di gestire le texture in VRAM in modo "tradizionale", non si capisce perchè nVidia avrebbe dovuto privarlo di tale possibilità nella versione AGP.
Invece, i fill rate test con underclock te li faccio solo se mi spieghi esattamente cosa te ne fai: mi sembra appurato che il Rage 128 è un 1x2... o no? :confused:

shodan 31-05-2008 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22702315)
Invece, i fill rate test con underclock te li faccio solo se mi spieghi esattamente cosa te ne fai: mi sembra appurato che il Rage 128 è un 1x2... o no? :confused:

Perchè mi sembra basso il valore ottenuto con il multitexturing. Quindi: è la banda passante a essere insufficente o la tanto decantata twincache non è poi così efficente?

Ciao.

Murakami 31-05-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22702350)
Perchè mi sembra basso il valore ottenuto con il multitexturing. Quindi: è la banda passante a essere insufficente o la tanto decantata twincache non è poi così efficente?

Ciao.

Lo so, è basso, ma di sicuro la banda a 640x480x16 non può essere insufficiente: è il chip ad essere poco efficiente. Farò comunque la prova che mi hai chiesto.

Murakami 01-06-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22701237)
Molto interessante... puoi ripetere i test del 3DMark con il chip @ 100 Mhz e alla risoluzione di 1024x768x16?

Il programma non registrato non mi consente di andare oltre 800x600x16; Powerstrip non mi consente di scendere sotto 109 mhz, quindi ho cloccato la scheda a 109/139, contro 130/130 di default.
Il risultato è: 114/158, quindi la banda è perfettamente sufficiente.

Murakami 01-06-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22701237)
Già, l'algoritmo proprietario di S3 funzionava davvero bene, ma richiedeva delle TMU dotate della capacità di campionare 16 sample in un solo passaggio (probabilmente in un solo ciclo di clock). Con S3Tweak dovresti poter forzare il chip a usare il trilinear classico: il risultato dovrebbe essere che, nei giochi multitexture, il fill-rate si dimezza...
Domanda: mi fai un fill-rate test del 3DMark con scheda alle frequenze di default e uno con chip undercloccato?

3DMark a 640x480x16
Scheda a default (95/110): 85/93 ( :confused: )
Scheda undercloccata (80/110): 75/78 ( :confused: )
Bella schifezza, e la banda non sembra essere il problema!
Il tweak per forzare il filtro trilineare "classico" non sembra produrre alcun effetto: i valori sono coincidenti con quelli del precedente test.

shodan 01-06-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22705706)
Il programma non registrato non mi consente di andare oltre 800x600x16; Powerstrip non mi consente di scendere sotto 109 mhz, quindi ho cloccato la scheda a 109/139, contro 130/130 di default.
Il risultato è: 114/158, quindi la banda è perfettamente sufficiente.

Infatti, la banda non è un problema: è proprio il chip che non è molto veloce nel multitexturing. In pratica ci troviamo di fronte a un'architettura non particolarmente veloce né nel single-texturing né nel multi-texturing... e infatti, Voodoo3 da un lato e TNT2 dall'altro, hanno schiacciato il Rage128 / Rage128 Pro.

Ciao. :)

shodan 01-06-2008 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22706080)
3DMark a 640x480x16
Scheda a default (95/110): 85/93 ( :confused: )
Scheda undercloccata (80/110): 75/78 ( :confused: )
Bella schifezza, e la banda non sembra essere il problema!

Mmm... questi dati confermano la mia sensazione, e cioè che il Savage4 sia un chip con una sola pipeline e una sola TMU, ma con possibilità di effettuare multitexture in single pass. Mi sembrava strano che avessero implementato 2 TMU praticamente senza altare il transistor count dal Savage3D...
Quindi il vero limite del Savage4 non era la banda, ma il fill-rate "grezzo".
Quote:

Il tweak per forzare il filtro trilineare "classico" non sembra produrre alcun effetto: i valori sono coincidenti con quelli del precedente test.
E' probabile che nei nuovi driver abbiano tolto completamente la possibilità di fare trilinear classico... se ne vuoi avere conferma, esegui un test di Q3 Arena con le mipmap colorare con e senza il fast triliner: se la colorazione delle mipmap rimane uguale, vuol dire che l'opzione in questione ormai non fa più nulla ;)

Ciao. :)

Crisp 01-06-2008 20:22

ho fatto una recensione delle mie vga.
purtroppo forsaken non c'è stato verso di farlo funzionare, quindi ho fatto solo
i due quake e 3dmark2000 v1.1

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench/benchmark/index.htm

purtroppo, mancano alcuni commenti, durante l'uppamento sul mio sito non ha voluto caricare alcune cose..:(

Murakami 01-06-2008 23:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22711007)
Mmm... questi dati confermano la mia sensazione, e cioè che il Savage4 sia un chip con una sola pipeline e una sola TMU, ma con possibilità di effettuare multitexture in single pass. Mi sembrava strano che avessero implementato 2 TMU praticamente senza altare il transistor count dal Savage3D...
Quindi il vero limite del Savage4 non era la banda, ma il fill-rate "grezzo".

Ecco il perchè del bus a 64 bit, ed ecco perchè hanno sempre parlato di "multitexturing in single pass", mai di 2 TMU o di singolo ciclo di clock... furbetti... ma noi li abbiamo smascherati, furbetti... :Perfido:

Murakami 01-06-2008 23:42

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22710973)
Infatti, la banda non è un problema: è proprio il chip che non è molto veloce nel multitexturing. In pratica ci troviamo di fronte a un'architettura non particolarmente veloce né nel single-texturing né nel multi-texturing... e infatti, Voodoo3 da un lato e TNT2 dall'altro, hanno schiacciato il Rage128 / Rage128 Pro.

Ciao. :)

Già, e non siamo i primi a scoprirlo: c'era un interessante articolo nel merito su Reactor Critical, ormai non più rintracciabile in quanto quel bel sito è defunto da molto tempo... :(

Murakami 02-06-2008 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22711363)
ho fatto una recensione delle mie vga.
purtroppo forsaken non c'è stato verso di farlo funzionare, quindi ho fatto solo
i due quake e 3dmark2000 v1.1

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench/benchmark/index.htm

purtroppo, mancano alcuni commenti, durante l'uppamento sul mio sito non ha voluto caricare alcune cose..:(

Non mi visualizza la pagina... :fagiano:

Saragot 02-06-2008 17:15

Ragazzi, ho preso un modulo da 512 mb di sdr a 2 euro ed un p4 1700 ad 1 euro in un mercatino....
La cosa strana è che sul modulo c'è scritto pc 100... possibile?
p.s. lo devo ancora provare.

Murakami 02-06-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22720980)
Ragazzi, ho preso un modulo da 512 mb di sdr a 2 euro ed un p4 1700 ad 1 euro in un mercatino....
La cosa strana è che sul modulo c'è scritto pc 100... possibile?
p.s. lo devo ancora provare.

Si, certo che è possibile: perchè hai dubbi?

shodan 02-06-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22711363)
ho fatto una recensione delle mie vga.
purtroppo forsaken non c'è stato verso di farlo funzionare, quindi ho fatto solo
i due quake e 3dmark2000 v1.1

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench/benchmark/index.htm

purtroppo, mancano alcuni commenti, durante l'uppamento sul mio sito non ha voluto caricare alcune cose..:(

Benchmark molto interessanti... mi piacerebbe vedere cosa riesce a fare l'AT3D vs 3DFX con Forsaken... come mai non riesci a farlo andare? Hai provato a usare la demo?

Ciao. :)

shodan 02-06-2008 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22712951)
Ecco il perchè del bus a 64 bit, ed ecco perchè hanno sempre parlato di "multitexturing in single pass", mai di 2 TMU o di singolo ciclo di clock... furbetti... ma noi li abbiamo smascherati, furbetti... :Perfido:

Siamo i vendicatori dell'hardware obsoleto... nulla può sfuggirci! :sofico:

Murakami 02-06-2008 21:00

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22722832)
Benchmark molto interessanti... mi piacerebbe vedere cosa riesce a fare l'AT3D vs 3DFX con Forsaken... come mai non riesci a farlo andare? Hai provato a usare la demo?

Ciao. :)

Com'è che tu li vedi e io no? :mad:
Ho avuto problemi di famiglia in questi giorni: la prova accurata (perchè tale voglio che sia, con 3DMark e parecchi giochi, a varie risoluzioni e profondità di colore) è rimandata al prossimo week end.

Crisp 02-06-2008 23:25

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22722832)
Benchmark molto interessanti... mi piacerebbe vedere cosa riesce a fare l'AT3D vs 3DFX con Forsaken... come mai non riesci a farlo andare? Hai provato a usare la demo?

Ciao. :)

no, non ho usato la demo, ma il gioco completo..
riproverò con la demo appena possibile.

in pratica però il gioco carica la presentazioni e poi dopo si bloccava dicendo che non trovava sgli stream audio e video..boh

Murakami 03-06-2008 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22725929)
no, non ho usato la demo, ma il gioco completo..
riproverò con la demo appena possibile.

in pratica però il gioco carica la presentazioni e poi dopo si bloccava dicendo che non trovava sgli stream audio e video..boh

Hai applicato la patch 1.1 al gioco? Hai provato a saltare i fimati iniziali?

Crisp 03-06-2008 09:40

no, non ho applicato la patch..
e si, l'errore lo da anche saltando i filmati.

boh, una volta eppure ci ho giocato..
Si vede che c'è qualche cosa nell'hardware che gli faceva schifo o è stato installato male.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.