Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


mister-x 22-01-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34256079)
allora:

v.core manuale e vedi cosi quanto vuole la tua cpu!
llc su ultra high
vccio su auto (occhio a questo voltaggio rischioso per la cpu!)
vccsa su auto (occhio a questo voltaggio rischioso per la cpu!)
pll 1.82
thermal disable
speedstep enable
turbo enable
current capable 110%
c1e disable
c3 disable
c6 disable

una volta scoperto quanto vuole la cpu stabile cambi solo il parametro v.core da manual ad offset +- e vedi lavorando sul +- di rimetterla come l'avevi messa manuale.
cosi facendo io mi ritrovo con la cpu in idle a 1 volt ed in full ad 1.3x

Grazie mille del supporto :)
Cmq il voltaggio era su manual da bios a 1.30v..

mike_9977 22-01-2011 21:29

Raga, scusate la niubbaggine:( ma perchè cpuz mi da come frequenza del procio 1605 Mhz e non 3.4? ho attivato EPU è per caso quello?se si consigliate di lasciarlo attivato?

grazie:) ;)

Gabryxx7 22-01-2011 21:59

Salve a tutti!:) Sto aggiornando tutto il sistema e l'unica cosa su cui ancora devo scegliere bene è la mobo ho dato uno sguardo a gigabyte e asus, e la ud4 anche se buona l'ho scartata a favore della p8p67 pro o evo! Secondo voi meglio evo o pro? cosa cambia sulla lan? e con la deluxe cosa mi cambia con più phase?:)
Tutto sarà abbinato a i5 2500k, g.skill eco 1600 cl7, noctua nh-d14, gtx 570, quale p8p67 mi consigliate? Farò OC sicuramente!:D :D

antimo78 22-01-2011 23:58

Per il mio prossimo pc ho intenzione di prendere il 2600k con una P8p67 Pro e stò valutando le seguenti opzioni per 8 Gb di Ram:

-2x4 Gb Kingston 1333MHz CL9 1,5v 80 euro (economiche ma 100% compatibili...e poi memorie molto piu veloci e costose incidono per 1 max 2 % sulle prestazioni complessive)

-2x4 GB Corsair XMS3 1600MHz CL9 1.65v 100 euro (buon compromesso prestazionale ma con problemi di compatibilita ad es. Cold Boot e io ne ebbi 3 anni fà con una Asus P35K....ODIOSA)

-2x4 GB Corsair Vengeance 1600MHz CL9 1.50v 115 euro (100% compatibili....ho dei dubbi sul dissipatore ridicolo che potrebbe darmi fastidio nel montaggio con il dissipatore)

-2x4 GB Corsair Vengeance 1866MHz CL9 1.50v 135 euro (100% compatibili....ho dei dubbi sul dissipatore ridicolo....OTTIME prestazioni ma non sò se li valgono quei 55 euro in+ dei Kingston 1333MHz )

Forse Faccio lo Scozese e prendo le Kingston 1333MHz (meno soldi e meno problemi) tanto le ram non influiscono in maniera diretta sull'OC perche non và toccato il bus di sistema per salire di frequenza come si faceva fino a ieri:mc:

Avete dei consigli o delle alternative:help:

lorenzo.90 23-01-2011 00:09

Quote:

Originariamente inviato da antimo78 (Messaggio 34256751)
Per il mio prossimo pc ho intenzione di prendere una P8p67 Pro e stò valutando le seguenti opzioni per 8 Gb di Ram:

-2x4 Gb Kingston 1333MHz CL9 1,5v 80 euro (economiche ma 100% compatibili...e poi memorie molto piu veloci e costose incidono per 1 max 2 % sulle prestazioni complessive)

-2x4 GB Corsair XMS3 1600MHz CL9 1.65v 100 euro (buon compromesso prestazionale ma con problemi di compatibilita ad es. Cold Boot e io ne ebbi 3 anni fà con una Asus P35K....ODIOSA)

-2x4 GB Corsair Vengeance 1600MHz CL9 1.50v 115 euro (100% compatibili....ho dei dubbi sul dissipatore ridicolo che potrebbe darmi fastidio nel montaggio con il dissipatore)

-2x4 GB Corsair Vengeance 1866MHz CL9 1.50v 135 euro (100% compatibili....ho dei dubbi sul dissipatore ridicolo....OTTIME prestazioni ma non sò se li valgono quei 55 euro in+ dei Kingston 1333MHz )

Forse Faccio lo Scozese e prendo le Kingston 1333MHz (meno soldi e meno problemi):mc:

Avete dei consigli o delle alternative:help:

dai una guardata qua;)
http://www.bit-tech.net/hardware/mem...sandy-bridge/1

io andrei su queste: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v 96.50 da e-chiave

escludi le 1.65volt

mister-x 23-01-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34256079)
allora:

v.core manuale e vedi cosi quanto vuole la tua cpu!
llc su ultra high
vccio su auto (occhio a questo voltaggio rischioso per la cpu!)
vccsa su auto (occhio a questo voltaggio rischioso per la cpu!)
pll 1.82
thermal disable
speedstep enable
turbo enable
current capable 110%
c1e disable
c3 disable
c6 disable

una volta scoperto quanto vuole la cpu stabile cambi solo il parametro v.core da manual ad offset +- e vedi lavorando sul +- di rimetterla come l'avevi messa manuale.
cosi facendo io mi ritrovo con la cpu in idle a 1 volt ed in full ad 1.3x

Sto facendo progressi grazie ai tuoi insegnamenti :D



Che dici potrei andare ancora oltre?
Cmq io il thermal per sicurezza lo tengo attivo e llc su medium mentre il cpu capable ho messo 120%.
Poi ho messo extreme phase e extreme VRM duty control.
Devo correggere qualcosa secondo te?
Grazie ancora :)

Una curiosità ma anche a voi sotto stress il voltaggio varia di continuo?? E' normale con llc disattivato oppure dipende da un altro parametro?

BruceWilliss 23-01-2011 02:20

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34256814)
Sto facendo progressi grazie ai tuoi insegnamenti :D



Che dici potrei andare ancora oltre?
Cmq io il thermal per sicurezza lo tengo attivo e llc su medium mentre il cpu capable ho messo 120%.
Poi ho messo extreme phase e extreme VRM duty control.
Devo correggere qualcosa secondo te?
Grazie ancora :)

Una curiosità ma anche a voi sotto stress il voltaggio varia di continuo?? E' normale con llc disattivato oppure dipende da un altro parametro?

4600 se sei ad aria vanno piu che bene ed hai anche una bella cpu! i prametri da te descritti vanno benissimo per il v.core variabile puoi provare llc su extreme ma ricordati che un po di v.droop alla cpu ci vuole.

mike_9977 23-01-2011 09:01

Quote:

Originariamente inviato da mike_9977 (Messaggio 34256129)
Raga, scusate la niubbaggine:( ma perchè cpuz mi da come frequenza del procio 1605 Mhz e non 3.4? ho attivato EPU è per caso quello?se si consigliate di lasciarlo attivato?

grazie:) ;)

Raga scusate,nessuno mi sa rispondere?

8891annac 23-01-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviato da mike_9977 (Messaggio 34257449)
Raga scusate,nessuno mi sa rispondere?

è il risparmio energetico....

se non fai OC puoi anche lasciarlo

mike_9977 23-01-2011 09:12

Quote:

Originariamente inviato da 8891annac (Messaggio 34257464)
è il risparmio energetico....

se non fai OC puoi anche lasciarlo

Grazie per la risposta,immaginavo,solo che non vedo salire la frequenza della cpu aprendo delle applicazioni,in buona sostanza basta che disattivo l EPU se volessi avere la cpu a piena frequenza?

mister-x 23-01-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34257161)
4600 se sei ad aria vanno piu che bene ed hai anche una bella cpu! i prametri da te descritti vanno benissimo per il v.core variabile puoi provare llc su extreme ma ricordati che un po di v.droop alla cpu ci vuole.

Bene ;) grazie veramente di tutto!! :)
Quote:

Originariamente inviato da mike_9977 (Messaggio 34257449)
Raga scusate,nessuno mi sa rispondere?

E' dovuto allo speedstep o EIST lo puoi disattivare da cpu configuration.. (disattiva semmai anche Epu, C1E e tutti i C seguenti se nn vuoi il risparmio energetico)

Segnalo questa ottima guida all'oc per principianti proprio sulla deluxe -> http://www.clunk.org.uk/forums/overc...beginners.html

mike_9977 23-01-2011 09:25

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34257490)
Bene ;) grazie veramente di tutto!! :)

E' dovuto allo speedstep o EIST lo puoi disattivare da cpu configuration.. (disattiva semmai anche Epu, C1E e tutti i C seguenti se nn vuoi il risparmio energetico)

Segnalo questa ottima guida all'oc per principianti proprio sulla deluxe -> http://www.clunk.org.uk/forums/overc...beginners.html

Grazie mister x, quindi tutto da bios?l voi lo tenete disattivato?

8891annac 23-01-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviato da mike_9977 (Messaggio 34257527)
Grazie mister x, quindi tutto da bios?l voi lo tenete disattivato?

anche l' epu è una causa..

se non ti interessa il risparmio energetico ti do un consiglio.

Disabilita le varie funzioni C e Eist da Bios, e disinstalla l' EPU da windows

mike_9977 23-01-2011 10:24

Ho spento l interruttore dell EPU sulla mobo,ho disattivato EIST e tutti i C ma la cpu stava a 3,8 fissi e non ha 3,4...stava sempre in turbo,cosa sbaglio?vorrei vedere la cpu.a freq default!grazie

8891annac 23-01-2011 10:33

allora

la cpu lavora a freqeunza di 3.4 GHz senza turbo... con turbo però sale a 3.8 in base alle condizioni di utilizzo.

Se te disattivi il risparmio energetico, è normale che il tuo processore operi sempre a 3.8

è un pò come una coperta corta.. quello che prendi da una parte lo perdi dall' altra.

Se te vuoi avere la tua cpu a 3.4 GHz sei obbligato a lasciare attivo il risparmio energetico. In questo caso il tuo CPU lavorerà a 1600 MHz quando è a riposo, mentre quando lo userai, la sua freqeunza salirà a 3400 MHz, o anche a valori superiori grazie al turbo.

Mentre se non lo vuoi vedere a 1600 MHz devi disabilitare il risparmio energetico... ma è chiaro che il processore rimarrà sempre a 3800 MHz, e scenderà a valori inferiori solamente quando supererà le soglie limite impostate da bios.

Un alternativa ci sarebbe.. ma non so quanto possa essere considerata valida.

Dovresti disabilitare il Turbo Boost da bios, così facendo il tuo CPU sarà sempre a 3400 MHz, ma non goderesti dei vantaggi offerti da questa tecnologia, ovvero dello switch delle freqeunze a valori superiori in base al carico del processore, penalizzando così le performance del sistema.

nV 25 23-01-2011 10:37

Possessore anch'io da una settimana di una P8P67 liscia...:D

mike_9977 23-01-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviato da 8891annac (Messaggio 34257870)
allora

la cpu lavora a freqeunza di 3.4 GHz senza turbo... con turbo però sale a 3.8 in base alle condizioni di utilizzo.

Se te disattivi il risparmio energetico, è normale che il tuo processore operi sempre a 3.8

è un pò come una coperta corta.. quello che prendi da una parte lo perdi dall' altra.

Se te vuoi avere la tua cpu a 3.4 GHz sei obbligato a lasciare attivo il risparmio energetico. In questo caso il tuo CPU lavorerà a 1600 MHz quando è a riposo, mentre quando lo userai, la sua freqeunza salirà a 3400 MHz, o anche a valori superiori grazie al turbo.

Mentre se non lo vuoi vedere a 1600 MHz devi disabilitare il risparmio energetico... ma è chiaro che il processore rimarrà sempre a 3800 MHz, e scenderà a valori inferiori solamente quando supererà le soglie limite impostate da bios.

Un alternativa ci sarebbe.. ma non so quanto possa essere considerata valida.

Dovresti disabilitare il Turbo Boost da bios, così facendo il tuo CPU sarà sempre a 3400 MHz, ma non goderesti dei vantaggi offerti da questa tecnologia, ovvero dello switch delle freqeunze a valori superiori in base al carico del processore, penalizzando così le performance del sistema.

Tutto chiaro,se le cose stanno cosi allora va bene,nel senso lo tengo con risparmio energ,credevo erroneamente che castrasse la cpu senza possibilita' di salire.grazie ancora e mi scuso per le domande per molti di voi ridicole

8891annac 23-01-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviato da mike_9977 (Messaggio 34257976)
Tutto chiaro,se le cose stanno cosi allora va bene,nel senso lo tengo con risparmio energ,credevo erroneamente che castrasse la cpu senza possibilita' di salire.grazie ancora e mi scuso per le domande per molti di voi ridicole

vai tranquillo,

sfido chiunque a dirti che è nato con tutte le conoscenze di ora.. siamo qui per condividere e imparare dall' esperienza di ognuno ;)

mark82101 23-01-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34253557)
Ciao a tutti :).

Mi iscrivo anch'io al thread in quanto possessore di una P8P67 Deluxe, la CPU invece è un 2500 liscio.

Per adesso tutto OK, nessun problema di cold boot, almeno per me; l'unico "bug" al momento che ho trovato ha a che fare con la sospensione S3 (BIOS versione 1253): se spengo il computer per mandarlo in sospensione e poi lo riavvio, la tastiera smette di funzionare, non risponde più, nemmeno togliendo e rimettendo il cavo, unica soluzione è il reset. Per adesso ho risolto accendendo il pc direttamente dal pulsante del case, così funziona tutto senza problemi. A dire il vero però può essere anche il mio Windows 7 visto che è un po' incasinato :D, ritenterò una volta che avrò formattato.

Segnalo infine che la scheda è perfettamente compatibile con le G.Skill ECO a 1600 MHz e voltaggio pari a 1.350v (quello di default per queste memorie). Con la CPU invece sono a frequenze di default con voltaggio pari a 1.100v in full e 0.900v in idle, quindi un po' downvoltata. La temperatura in idle è pari a circa 35° con dissipatore Thermalright HR-02 e ventola da 14cm con velocità di rotazione sotto i 400 rpm (praticamente inudibile) regolata via rheobus, risparmi energetici attivati (non faccio OC). Quella in full sinceramente devo ancora monitorarla per bene, quindi non posso dare un dato preciso.

Credevo di aver risolto tutti i problemi ed eccone un altro...
Anche a me se faccio sospendi da win7 il pc non dà più segni di vita non appena lo rimetto in sessione...
L'unica soluzione è staccare l'alimentatore (visto che il mio pulsante reset per qualche arcano motivo non funziona)...
E' un problema di bios? :muro: (Ho l'1253) :doh:

Predator_1982 23-01-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviato da mark82101 (Messaggio 34258844)
Credevo di aver risolto tutti i problemi ed eccone un altro...
Anche a me se faccio sospendi da win7 il pc non dà più segni di vita non appena lo rimetto in sessione...
L'unica soluzione è staccare l'alimentatore (visto che il mio pulsante reset per qualche arcano motivo non funziona)...
E' un problema di bios? :muro: (Ho l'1253) :doh:

ho appena provato e a me funziona perfettamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.