Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

SUPERALEX 16-11-2011 16:50

no nn ho ancora fatto smanettamenti a parte le cose base...prima vedo come mi gira bf3 a default anche se ho letto che con il turbo attivato da problemi...nel caso lo tolgo e metto la freq fissa a 3.7 tanto son sicuro che regge

Murphy 16-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36366875)
no nn ho ancora fatto smanettamenti a parte le cose base...prima vedo come mi gira bf3 a default anche se ho letto che con il turbo attivato da problemi...nel caso lo tolgo e metto la freq fissa a 3.7 tanto son sicuro che regge

non è vero, non da problemi, semmai l'HT può causare stuttering.

e cmq anche overcloccato non cambia niente, dato che già a default basta come potenza. semmai su bf3 influisce molto la vga!

Ar_Es 16-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36366875)

Bf3 gira bene con il 2500K a default.. ci mancasse anche che bisogna overcloccare il 2500K perchè è poco potente :asd:
E' un mostriciattolo 'sto 2500k! :D

Murphy 16-11-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 36365913)
Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il perché non riesca a catturare 1 Screenshot con le impostazioni del Bios??

Ho provato con 1 Penna Usb Verbatm da 16 gb una Kodac da 4GB il risultato è il medesimo. Premo F12 ma non la riconosce.

La versione del Bios nn è recentissima ma nemmeno vecchia: 1502

come sono formattate?

mirage12345 16-11-2011 17:06

Sto provando a scegliere una P8P67 ma mi sto perdendo tra tutti i vari modelli:

Normale
Deluxe
Evo (questa ce l'hanno tantissimi di voi)
LE
Pro
Revolution
M
M Pro

:eek: :eek: :eek:

A parte le differenze di prezzo che ci sono, ma quale conviene per un uso da smanettoni normali (overclock con I5 2500K ad aria) e senza particolari esigenze di raid o lan o periferiche esterne (userei un ssd per win7 + 1 hard disk per i dati)?
Grazie e ciao!

SUPERALEX 16-11-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36366911)
non è vero, non da problemi, semmai l'HT può causare stuttering.

e cmq anche overcloccato non cambia niente, dato che già a default basta come potenza. semmai su bf3 influisce molto la vga!

appunto mi riferivo allo stuttering:)

Murphy 16-11-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36367065)
appunto mi riferivo allo stuttering:)

si ma non è la modalità turbo che crea problemi, ma l'HT attivo(sul 2500k non c'è):)

egounix 16-11-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36366991)
Sto provando a scegliere una P8P67 ma mi sto perdendo tra tutti i vari modelli:

Normale
Deluxe
Evo (questa ce l'hanno tantissimi di voi)
LE
Pro
Revolution
M
M Pro

:eek: :eek: :eek:

A parte le differenze di prezzo che ci sono, ma quale conviene per un uso da smanettoni normali (overclock con I5 2500K ad aria) e senza particolari esigenze di raid o lan o periferiche esterne (userei un ssd per win7 + 1 hard disk per i dati)?
Grazie e ciao!

normale - se non intendi fare lo sli
pro - sli
evo - dual lan
sabertooh - mi pare stesse fasi della evo e della pro, ce l'ha devil_mcry, lui ti spiegherebbe meglio
deluxe - chip plx, e più fasi

se vuoi fare sli e smanetti il giusto, buttati sulla pro

le versioni M (microatx):
m liscia - no sli
m pro - sli
sulla m pro c'è un thread ufficiale in un altro forum, con oc daily sui 4.9ghz; quindi buona anche questa, e risparmi un po'

Ar_Es 16-11-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 36367207)
normale - se non intendi fare lo sli
pro - sli
evo - dual lan
sabertooh - mi pare stesse fasi della evo e della pro, ce l'ha devil_mcry, lui ti spiegherebbe meglio
deluxe - chip plx, e più fasi

se vuoi fare sli e smanetti il giusto, buttati sulla pro

le versioni M (microatx):
m liscia - no sli
m pro - sli
sulla m pro c'è un thread ufficiale in un altro forum, con oc daily sui 4.9ghz; quindi buona anche questa, e risparmi un po'

Va benissimo anche la LE o la M Pro, anche se hai dei circuiti di alimentazione leggermente più semplificati rispetto a una Pro, ci si overclocca comunque più che sufficientemente

jocker1993 16-11-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36367265)
Va benissimo anche la LE o la M Pro, anche se hai dei circuiti di alimentazione leggermente più semplificati rispetto a una Pro, ci si overclocca comunque più che sufficientemente

LE mica tanto, dato che sta per Lite Edition e non mi pare overclocchi.

Ar_Es 16-11-2011 20:44

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36367365)
LE mica tanto, dato che sta per Light Edition e non mi pare overclocchi.

:muro:
Con la LE si overclocca e come! :read:
Se vuoi arrivare a 5 ghz è ovvio che non è la mobo che fa per te.
Se vuoi spendere poco e overcloccare non estremamente, la LE va più che bene.
Se i circuiti di alimentazione (fasi) sono leggermente più semplificati rispetto ad un'altra non significa che non puoi overcloccare.
Da quando "Light Edition" significa: "niente overclock"?? :rolleyes:

jocker1993 16-11-2011 21:08

5 fasi di alimentazione, anzichè le 14 e 18 delle altre schede della Asus, mmm

Ar_Es 16-11-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36368645)

E non ti sembrano sufficienti per overclock non spinti? ;)
Tutto sta anche nel fatto del budget eh!
Comunque ovvio la scelta migliore è la deluxe, ma comunque anche sulla Pro e sulla Evo il 2500K sale che è una bellezza.. a questo punto si scarta automaticamente la Deluxe per il prezzo.
La scelta migliore che potrebbe fare è prendere la Pro.
E se con il budget non ci arriva, vai di M-Pro o LE..

mirage12345 17-11-2011 14:33

Grazie a tutti per i velocissimi e utilissimi consigli, ora le idee sono un pò più chiare.
L'overclock mi interessa, forse non subito ma siccome sono abituato a mantenere l'hardware per parecchio tempo, magari fra un pò vorrò spremere l'I5 a dovere per rimandarne il più avanti possibile la sua sostituzione. Quindi una buona circuiteria di alimentazione sarebbe ok.

Poi una cosa che mi piacerebbe avere sulla mboard sono i tastini di accensione/reset (spesso non uso il case e lavoro su un banchetto) e questi mi pare li abbiano solo la deluxe e la evo.

Invece non mi interessano nè dual lan nè sli.

Come budget direi che la deluxe è un pò troppo (siamo sui 180€) mentre la evo si trova sui 150.

Quindi in classifica ci sono:
1 - Evo
2 - Pro
3 - LE

Ar_Es 17-11-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36372757)
Grazie a tutti per i velocissimi e utilissimi consigli, ora le idee sono un pò più chiare.
L'overclock mi interessa, forse non subito ma siccome sono abituato a mantenere l'hardware per parecchio tempo, magari fra un pò vorrò spremere l'I5 a dovere per rimandarne il più avanti possibile la sua sostituzione. Quindi una buona circuiteria di alimentazione sarebbe ok.

Poi una cosa che mi piacerebbe avere sulla mboard sono i tastini di accensione/reset (spesso non uso il case e lavoro su un banchetto) e questi mi pare li abbiano solo la deluxe e la evo.

Invece non mi interessano nè dual lan nè sli.

Come budget direi che la deluxe è un pò troppo (siamo sui 180€) mentre la evo si trova sui 150.

Quindi in classifica ci sono:
1 - Evo
2 - Pro
3 - LE

Si, anche se la diffetenza tra LE e Evo sono piuttosto evidenti!
Si, i tastini ce le hanno solo quelle, la Pro no.
Comunque in termini di prestazioni, la Pro non è paragonabile alla LE, è nettamente superiore! Prendi la Pro ;) Io ho preso la Evo perchè la ebbi trovata a 15€ in più solo!
Dai un'occhiata anche alle sabertooth.. ottimi impianti di dissipazione!

devil_mcry 17-11-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36368645)

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

comunque la faccenda delle fasi per la CPU (che è quello che importa qui) è così...

La LE dispone di 4 fasi
La Liscia, PRO, EVO hanno 6 fasi con split dei mosfet e induttanze, i driver delle fasi sono solo 6 (cosa tra l'altro scritta pure da asus per la prima volta :D). Lo split dei mosfet e induttanze (ma più che altro mosfet) porterebbe ad una diminuzione della TEMP se non fosse che asus dissipa solo quelli superiori. Girate una scheda di queste e trovate la collezione di mosfet Low e High sotto non dissipati

La sabertooth e la deluxe hanno 8 fasi (8 driver). La deluxe ha le fasi splittate come sopra, con praticamente le stesse problematiche di quelle sopra, la sabertooth ha induttanze di qualità nettamente migliore (le induttanze hanno il compito di mantenere costante l'erogazione della corrente, evitando picchi e vuoti) e in teoria mosfet selezionati, ma sempre uguali alle altre. L'apparato di alimentazione della saber è praticamente quasi uguale a quello usato sulla rampage 3

per il resto vale l'idea "più sono e meglio è" in questo contesto, finchè si parla di fasi uguali e di fasi vere, non splittate

mirage12345 17-11-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36372929)
Si, anche se la diffetenza tra LE e Evo sono piuttosto evidenti!
Si, i tastini ce le hanno solo quelle, la Pro no.
Comunque in termini di prestazioni, la Pro non è paragonabile alla LE, è nettamente superiore! Prendi la Pro ;) Io ho preso la Evo perchè la ebbi trovata a 15€ in più solo!
Dai un'occhiata anche alle sabertooth.. ottimi impianti di dissipazione!

Attualmente la Evo e la Pro si trovano praticamente allo stesso prezzo (sui 150)

savethebest 17-11-2011 16:23

ho montato tutto e sono estremamente soddisfatto! ottimi materiali e EFI spettacolare :D

per ora sono a 4000mhz (i52500k) con dissipatore stock, vcore def e temperatura massima di 70 gradi dopo 3 ore di prime95, durante giochi//film 1080p non supera mai i 60

Ar_Es 17-11-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36373155)
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

comunque la faccenda delle fasi per la CPU (che è quello che importa qui) è così...

La LE dispone di 4 fasi
La Liscia, PRO, EVO hanno 6 fasi con split dei mosfet e induttanze, i driver delle fasi sono solo 6 (cosa tra l'altro scritta pure da asus per la prima volta :D). Lo split dei mosfet e induttanze (ma più che altro mosfet) porterebbe ad una diminuzione della TEMP se non fosse che asus dissipa solo quelli superiori. Girate una scheda di queste e trovate la collezione di mosfet Low e High sotto non dissipati

La sabertooth e la deluxe hanno 8 fasi (8 driver). La deluxe ha le fasi splittate come sopra, con praticamente le stesse problematiche di quelle sopra, la sabertooth ha induttanze di qualità nettamente migliore (le induttanze hanno il compito di mantenere costante l'erogazione della corrente, evitando picchi e vuoti) e in teoria mosfet selezionati, ma sempre uguali alle altre. L'apparato di alimentazione della saber è praticamente quasi uguale a quello usato sulla rampage 3

per il resto vale l'idea "più sono e meglio è" in questo contesto, finchè si parla di fasi uguali e di fasi vere, non splittate

Lascia perdere, è convinto che la LE non overclocchi. :banned:
Jocker, almeno informati prima di scrivere cose allucinanti.
Comunque le sabertooth sono veramente ottime.. anche per chi fa overclock e vuole qualcosa di meglio della Pro, la saber va da dio :D
Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36373481)
Attualmente la Evo e la Pro si trovano praticamente allo stesso prezzo (sui 150)

Allora vedi tu, la scelta è molto soggettiva.
Comunque in prestazioni (overclock) si comportano in maniera uguale, la evo ha quelle 2 stupidaggini in più giusto per giustificare il prezzo maggiore (dual lan, tastino reset e accensione).
A questo punto prenderei la Evo, già che ci stai :D

HellBlazer77 18-11-2011 08:57

ciao a tutti,
ho la asus p8p67 liscia con su montata una vga nvidia gtx550 palit...
ho due domande:
nel bios a quanti X (per) avete settato la vga ?
ho collegato la vga alla porta di colore blue (come da manuale nel caso hai solo una scheda video) ed essendo abbastanza spessa, mangio via un ingresso pciexpress, quello subito sotto l'ingresso blue per vga sulla scheda madre, come vi siete regolati voi ? cioè come fate a recuperare quella porta ?
grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.